Ieri sera ho "beccato" il temporale. Purtroppo non è molto nitida perchè ho scattato praticamente a mano libera, ma mi piacciono molto i colori (le nuvole sono illuminate da sotto da una città, con le sue lampade al sodio).
Ho provato il nuovo DxO Optics Pro, che si integra in LR per lo sviluppo raw, e devo dire che come NR è fantastico, molto buono anche per il resto.
Messaggio modificato da mko61 il May 27 2014, 11:34 AM
Ho provato il nuovo DxO Optics Pro, che si integra in LR per lo sviluppo raw, e devo dire che come NR è fantastico, molto buono anche per il resto.
Messaggio modificato da mko61 il May 27 2014, 11:34 AM
Nelle prime due potevi fare molto di meglio nelle inquadrature...forse anche nella messa a fuoco della seconda,..nella terza potevi saturare un poco di più i colori..e magari un pochino di contrasto in più,..cielo ed alberi sono un poco slavati...
saluti.
ps: è solo una mia opinione...che volendo puoi tranquillamente ignorare.
Messaggio modificato da americanoaroma il May 27 2014, 12:09 PM
Nelle prime due potevi fare molto di meglio nelle inquadrature...forse anche nella messa a fuoco della seconda,..nella terza potevi saturare un poco di più i colori..e magari un pochino di contrasto in più,..cielo ed alberi sono un poco slavati...
saluti.
ps: è solo una mia opinione...che volendo puoi tranquillamente ignorare.
saluti.
ps: è solo una mia opinione...che volendo puoi tranquillamente ignorare.
Si è vero , la prima la volevo croppare e non l ho più fatto perché non era la foto perfetta che cercavo sennò non avrei usato un 35 castrato dalla risultante in dx, magari andando quando la navata centrale stava libera dai turisti chre a turno volevano immortalare il pantocratore , difatti ho fotografato in posizione defilata e l ho postata come riferimento foto con scarsissima illuminazione , scatto a mano libera ottica non stabilizzata ,sulla seconda il fuoco è sulla lampada e stavo a 10 metri di distanza, mi sembra a fuoco, la terza è stata eseguita con un vivitar 70-210 f3, 5 che mi da una dominante gialla fisiologica e che in post p in questo caso non ho corretto visto il fatto che lo scatto non vale una pp decente ,almeno lo sfocato dell albero , calcola che ero in avio- caccia e quando ho sentito arrivare il cestna ho alzato di peso un manfrotto testa 106 +055 con d7100 +vivitar 70 - 210 , diciamo uno scatto a volissimo. Comunque grazie i tuoi consigli sono sempre ben accetti.
è un posto bellissimo. Che centra la superstizione? E' un luogo noto per fatti tragici? Dove si trova?
è un posto bellissimo. Che centra la superstizione? E' un luogo noto per fatti tragici? Dove si trova?
Da Wikipedia:
"La popolazione del luogo, generalmente, non ha mai visto di buon occhio la Gaiola, considerandola una sorta di "isola maledetta", che con la sua bellezza nasconde "sorti inquiete", nomea dovuta alla frequente morte prematura dei suoi proprietari; ad esempio, negli anni venti del 900, appartenne allo svizzero Hans Braun, il quale fu trovato morto e avvolto in un tappeto; di lì a poco, la moglie annegò in mare. La villa passò così al tedesco Otto Grunback, che morì d'infarto mentre soggiornava nella villa. Simil sorte toccò all'industriale farmaceutico Maurice-Yves Sandoz che morì suicida in un manicomio in Svizzera; il suo successivo proprietario, un industriale tedesco dell'acciaio, il barone Paul Karl Langheim, fu trascinato al lastrico dagli efebi e dalle feste, dei quali di solito amava circondarsi. Infine, l'isola è appartenuta a Gianni Agnelli che subì la morte di molti familiari; passò poi a Paul Getty che fu ricattato dallo stesso nipote e, successivamente, a Gianpasquale Grappone, che rimase coinvolto nel fallimento della sua società di assicurazioni "Colombo" nel 1978".
Raffaele
Da Wikipedia:
"La popolazione del luogo, generalmente, non ha mai visto di buon occhio la Gaiola, considerandola una sorta di "isola maledetta", che con la sua bellezza nasconde "sorti inquiete", nomea dovuta alla frequente morte prematura dei suoi proprietari; ad esempio, negli anni venti del 900, appartenne allo svizzero Hans Braun, il quale fu trovato morto e avvolto in un tappeto; di lì a poco, la moglie annegò in mare. La villa passò così al tedesco Otto Grunback, che morì d'infarto mentre soggiornava nella villa. Simil sorte toccò all'industriale farmaceutico Maurice-Yves Sandoz che morì suicida in un manicomio in Svizzera; il suo successivo proprietario, un industriale tedesco dell'acciaio, il barone Paul Karl Langheim, fu trascinato al lastrico dagli efebi e dalle feste, dei quali di solito amava circondarsi. Infine, l'isola è appartenuta a Gianni Agnelli che subì la morte di molti familiari; passò poi a Paul Getty che fu ricattato dallo stesso nipote e, successivamente, a Gianpasquale Grappone, che rimase coinvolto nel fallimento della sua società di assicurazioni "Colombo" nel 1978".
Raffaele
"La popolazione del luogo, generalmente, non ha mai visto di buon occhio la Gaiola, considerandola una sorta di "isola maledetta", che con la sua bellezza nasconde "sorti inquiete", nomea dovuta alla frequente morte prematura dei suoi proprietari; ad esempio, negli anni venti del 900, appartenne allo svizzero Hans Braun, il quale fu trovato morto e avvolto in un tappeto; di lì a poco, la moglie annegò in mare. La villa passò così al tedesco Otto Grunback, che morì d'infarto mentre soggiornava nella villa. Simil sorte toccò all'industriale farmaceutico Maurice-Yves Sandoz che morì suicida in un manicomio in Svizzera; il suo successivo proprietario, un industriale tedesco dell'acciaio, il barone Paul Karl Langheim, fu trascinato al lastrico dagli efebi e dalle feste, dei quali di solito amava circondarsi. Infine, l'isola è appartenuta a Gianni Agnelli che subì la morte di molti familiari; passò poi a Paul Getty che fu ricattato dallo stesso nipote e, successivamente, a Gianpasquale Grappone, che rimase coinvolto nel fallimento della sua società di assicurazioni "Colombo" nel 1978".
Raffaele
Perché non organizziamo un bel "workshop" con un po' dei nostri politici e poi dopo le fotografie ce ne andiamo lasciandoli sul posto, le foto le usiamo per le lapidi man mano che vanno in estinzione, che ne dite?
Aldilà di superstizioni varie .... sarebbe un posto per fare fotografie veramente eccezionale.
Ciao a tutti, vorrei sottoporre al vostro giudizio un servizio fotografico che ho fatto insieme ad una mia amica.
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
GianniTomaShooting
Messaggio modificato da Picchiolino il May 28 2014, 08:58 AM
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
GianniTomaShooting
Messaggio modificato da Picchiolino il May 28 2014, 08:58 AM
Ciao a tutti, vorrei sottoporre al vostro giudizio un servizio fotografico che ho fatto insieme ad una mia amica.
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
Tutte di buon livello.
Nella secondo vedo un po' troppa PP, della quarta avrei preferito la maf sul volto riflesso e non sulla nuca pure se "in primo piano", della sesta mi piace poco la flashata sul muro, tutto il resto è ok.
Picchiolino, i miei migliori complimenti
Ciao a tutti, vorrei sottoporre al vostro giudizio un servizio fotografico che ho fatto insieme ad una mia amica.
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Belle con quale fotocamera hai scattato? Le foto non hanno gli exif ma spero con la d7100 visto che hai postato le foto in questo club.ciao e buona luce
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
GianniTomaShooting
Lo shooting è stato realizzato per sponsorizzare il 40° anniversario del all' interno di un negozio di parrucchieri, in 5 sessioni. Le modelle sono semplici clienti che si sono offerte e quindi non professioniste
Putroppo per ora le ho solo postate su FB e su Flickr.
Commenti e critiche prego :-)
Belle con quale fotocamera hai scattato? Le foto non hanno gli exif ma spero con la d7100 visto che hai postato le foto in questo club.ciao e buona luce
Alcune sono riuscite a caricarle... il resto su flickr
GianniTomaShooting
Certo con la D7100 e con il plasticotto 18-105
Ne metto altre...commentate
..............
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Non sono un esperto in questo genere di fotografia, ma faccio i miei complimenti a te e al "plasticotto", che evidentemente, se in buone mani, fa il suo dovere. Posso solo aggiungere che condivido queste due osservazioni relative alle tue prime foto, già fatte da mko61: "... della quarta avrei preferito la maf sul volto riflesso e non sulla nuca pure se "in primo piano", della sesta mi piace poco la flashata sul muro..."
Ancora complimenti!
della sesta mi piace poco la flashata sul muro..."
Scusate ma non ho capito...non vi piace il fatto che sia stata fatta con la modella attaccata al muro? Perchè se è questo allora posso dire che era voluto, ci siamo "ispirati" ad una foto che abbiamo visto in giro e volevamo fare qualcosa di simile.
La luce principale era frontale alla modella a circa 2,5mt di altezza, senza diffusore e poi un softbox laterale per schiarire un pochino
Scusate ma non ho capito...non vi piace il fatto che sia stata fatta con la modella attaccata al muro? Perchè se è questo allora posso dire che era voluto, ci siamo "ispirati" ad una foto che abbiamo visto in giro e volevamo fare qualcosa di simile.
La luce principale era frontale alla modella a circa 2,5mt di altezza, senza diffusore e poi un softbox laterale per schiarire un pochino
La luce principale era frontale alla modella a circa 2,5mt di altezza, senza diffusore e poi un softbox laterale per schiarire un pochino
No, mi sembra solo troppo scura l'ombra sul muro dietro alla testa della modella, certamente si potrebbe schiarire anche in PP.
No, mi sembra solo troppo scura l'ombra sul muro dietro alla testa della modella, certamente si potrebbe schiarire anche in PP.
Dovevi vedere quella dalla quale abbiamo preso spunto... :-)
foto
Certamente le reflex moderne hanno molte virtù , i pregi e le possibilità che offrono sono molteplici, ma una grossa pecca sta nella mancanza dello stigmometro all interno del mirino,, cosa che a me particolarmente serve visto che uso quasi ed esclusivamente ottiche manualfocus , si , , è vero c'è il segnalatore a freccette e pallino che funziona molto bene e nel mio caso è anche molto preciso , e c'è anche la possibilità di usare il display ed ingrandire per una micro messa a fuoco, ma vuoi mettere un bello stigmometro ad immagine spezzata ,e cosi preso un po dallo sconforto visti i click falliti con il tele a causa della messa a fuoco imprecisa anche se di poco mi è venuta una bella idea.Ho cannibalizzato una yashica che avevo smontato tempo addietro , 5 euro ad un mercatino domenicale , ho smontato con cura il vetrino di messa a fuoco , ho smontato anche quello della d7100 , ho preso una pellicola da display bella doppia e mi sono ritagliato la sagoma del vetrino originale , poi ne ho ricavato con le diagonalinil centro e l ho tracciato sulla sagoma , ovviamente con una mina finissima da disegno tecnico .ho tolto poi la protezione dell adesivo alla sagoma e l ho appiccicata in maniera da far collimare il centro col centro dello stigmometro yashica.il complicato è stato dopo perché ho rifilato a mano il grosso vetrino ( non è vetro) perché quello yashica essendo da 35 mm è enorme , e quindi dopo qualche ora di lavoro ho ricavato la misura identica all originale .Ho preso il pezzo e l ho sciaquato sotto acqua corrente poi ho messo una goccia di sapone per piatti e spennellato con un pennello di martora e sciacquato in acqua distillata, soffiato con aria compressa e asciutto rimontato dulla d7100 ed assicurato con la molletta .È venuto un buon lavoro il quadrato centrale di messa a fuoco collima con lo stigmometro ed è una goduria pazzesca ritrovarselo a bordo , vi dico subito che vale davvero la pena se avete obiettivi manual focus , potete acquistare il katzeye bello e pronto , ma io sono abituato a smanettare , ho fatto diverse prove da grandangolare a tele spinto ed è precisissimo , stasera posto qualche scatto.ciao
Messaggio modificato da nagash il May 29 2014, 02:13 PM
Messaggio modificato da nagash il May 29 2014, 02:13 PM
Certamente le reflex moderne hanno molte virtù , i pregi e le possibilità che offrono sono molteplici, ma una grossa pecca sta nella mancanza dello stigmometro all interno del mirino,, cosa che a me particolarmente serve visto che uso quasi ed esclusivamente ottiche manualfocus , si , , è vero c'è il segnalatore a freccette e pallino che funziona molto bene e nel mio caso è anche molto preciso , e c'è anche la possibilità di usare il display ed ingrandire per una micro messa a fuoco, ma vuoi mettere un bello stigmometro ad immagine spezzata ,e cosi preso un po dallo sconforto visti i click falliti con il tele a causa della messa a fuoco imprecisa anche se di poco mi è venuta una bella idea.Ho cannibalizzato una yashica che avevo smontato tempo addietro , 5 euro ad un mercatino domenicale , ho smontato con cura il vetrino di messa a fuoco , ho smontato anche quello della d7100 , ho preso una pellicola da display bella doppia e mi sono ritagliato la sagoma del vetrino originale , poi ne ho ricavato con le diagonalinil centro e l ho tracciato sulla sagoma , ovviamente con una mina finissima da disegno tecnico .ho tolto poi la protezione dell adesivo alla sagoma e l ho appiccicata in maniera da far collimare il centro col centro dello stigmometro yashica.il complicato è stato dopo perché ho rifilato a mano il grosso vetrino ( non è vetro) perché quello yashica essendo da 35 mm è enorme , e quindi dopo qualche ora di lavoro ho ricavato la misura identica all originale .Ho preso il pezzo e l ho sciaquato sotto acqua corrente poi ho messo una goccia di sapone per piatti e spennellato con un pennello di martora e sciacquato in acqua distillata, soffiato con aria compressa e asciutto rimontato dulla d7100 ed assicurato con la molletta .È venuto un buon lavoro il quadrato centrale di messa a fuoco collima con lo stigmometro ed è una goduria pazzesca ritrovarselo a bordo , vi dico subito che vale davvero la pena se avete obiettivi manual focus , potete acquistare il katzeye bello e pronto , ma io sono abituato a smanettare , ho fatto diverse prove da grandangolare a tele spinto ed è precisissimo , stasera posto qualche scatto.ciao
sono alcuni
crop
Ho da poco preso la D7100 e ne sono stracontento ovviamente, ho solo un dubbio che al momento non ho avuto il tempo di appurare: quanto dura la batteria?
Domenica ho un impegno importante e non vorrei restare a secco di carburante, per questo chiedo a chi ce l'ha da più tempo, considerando che è anche nuova quanto dura la batteria? quanti scatti riesco a farci senza considerare il flash dato che monterò l'SB700?
Thanks !!!
Salvatore
Domenica ho un impegno importante e non vorrei restare a secco di carburante, per questo chiedo a chi ce l'ha da più tempo, considerando che è anche nuova quanto dura la batteria? quanti scatti riesco a farci senza considerare il flash dato che monterò l'SB700?
Thanks !!!
Salvatore
Ho da poco preso la D7100 e ne sono stracontento ovviamente, ho solo un dubbio che al momento non ho avuto il tempo di appurare: quanto dura la batteria?
Domenica ho un impegno importante e non vorrei restare a secco di carburante, per questo chiedo a chi ce l'ha da più tempo, considerando che è anche nuova quanto dura la batteria? quanti scatti riesco a farci senza considerare il flash dato che monterò l'SB700?
Thanks !!!
Salvatore
Domenica ho un impegno importante e non vorrei restare a secco di carburante, per questo chiedo a chi ce l'ha da più tempo, considerando che è anche nuova quanto dura la batteria? quanti scatti riesco a farci senza considerare il flash dato che monterò l'SB700?
Thanks !!!
Salvatore
Con la mia sono arrivato a quasi mille, ma tieni presente che ho configurato la macchina per NON mostrare le foto dopo lo scatto ... btw è una cosa da compattine che odio e mi impedisce di agire sulle rotelle per cambiare i setup al volo (la rotella fa scorrere le foto).