hahahahaha
mi dispiace che te la sia presa, la mia era una battuta bonaria per ridere insieme.
non volevo assolutamente sminuire qualcosa (18-55 collassabile) o qualcuno (te).
circa la copertura attraverso i fissi e gli zoom, non credo sia davvero da spiegare.
non prendere la mia precisazione per il verso sbagliato solo per lo scherzo precedente.
ciao
mi dispiace che te la sia presa, la mia era una battuta bonaria per ridere insieme.
non volevo assolutamente sminuire qualcosa (18-55 collassabile) o qualcuno (te).
circa la copertura attraverso i fissi e gli zoom, non credo sia davvero da spiegare.
non prendere la mia precisazione per il verso sbagliato solo per lo scherzo precedente.
ciao
Ma non me la sono mica presa, penso semplicemente che sia una affermazione sbagliata e riduttiva.
Conosco persone che hanno sia il 70-300 f4 che quello f2.8 per una pura e semplice questione di peso ed ingombro, figurarsi se bisogna stare a discutere sulla "sovrapposizione" di focali.
Se vai ad un matrimonio che scarpe ti metti? Le stesse che metti per andare al mare? E sulla neve metti le infradito?
Sempre scarpe sono, ed il numero è sempre quello adatto al tuo piede ma ognuna ha il suo utilizzo e la sua occasione.
Ma non me la sono mica presa, penso semplicemente che sia una affermazione sbagliata e riduttiva.
Conosco persone che hanno sia il 70-300 f4 che quello f2.8 per una pura e semplice questione di peso ed ingombro, figurarsi se bisogna stare a discutere sulla "sovrapposizione" di focali.
Se vai ad un matrimonio che scarpe ti metti? Le stesse che metti per andare al mare? E sulla neve metti le infradito?
Sempre scarpe sono, ed il numero è sempre quello adatto al tuo piede ma ognuna ha il suo utilizzo e la sua occasione.
Conosco persone che hanno sia il 70-300 f4 che quello f2.8 per una pura e semplice questione di peso ed ingombro, figurarsi se bisogna stare a discutere sulla "sovrapposizione" di focali.
Se vai ad un matrimonio che scarpe ti metti? Le stesse che metti per andare al mare? E sulla neve metti le infradito?
Sempre scarpe sono, ed il numero è sempre quello adatto al tuo piede ma ognuna ha il suo utilizzo e la sua occasione.
ok, non siamo d'accordo.
spero che siamo stati comunque di supporto per i ragionamenti di dankol65, unico vero motivo del mio intervento.
ciao
Ma non me la sono mica presa, penso semplicemente che sia una affermazione sbagliata e riduttiva.
Conosco persone che hanno sia il 70-300 f4 che quello f2.8 per una pura e semplice questione di peso ed ingombro, figurarsi se bisogna stare a discutere sulla "sovrapposizione" di focali.
Se vai ad un matrimonio che scarpe ti metti? Le stesse che metti per andare al mare? E sulla neve metti le infradito?
Sempre scarpe sono, ed il numero è sempre quello adatto al tuo piede ma ognuna ha il suo utilizzo e la sua occasione.
Conosco persone che hanno sia il 70-300 f4 che quello f2.8 per una pura e semplice questione di peso ed ingombro, figurarsi se bisogna stare a discutere sulla "sovrapposizione" di focali.
Se vai ad un matrimonio che scarpe ti metti? Le stesse che metti per andare al mare? E sulla neve metti le infradito?
Sempre scarpe sono, ed il numero è sempre quello adatto al tuo piede ma ognuna ha il suo utilizzo e la sua occasione.
errata corrige...
...typo mistake: 70-200
oggi uscita notturna con il fidato 18-35 ed il nuovo 85...
praticamente non c'è postproduzione, la farò appena avrò un pochino di tempo.
Domanda per i più esperti:
ma è solo una mia sensazione o la nitidezza che si raggiunge la notte con un buon cavalletto è nettamente superiore a quella diurna????
devo uscire più spesso dopo il tramonto!!!!
praticamente non c'è postproduzione, la farò appena avrò un pochino di tempo.
Domanda per i più esperti:
ma è solo una mia sensazione o la nitidezza che si raggiunge la notte con un buon cavalletto è nettamente superiore a quella diurna????
devo uscire più spesso dopo il tramonto!!!!
al corso di fotografia al quale ho partecipato ho notato che eravamo in 3-4 con la d3300,mi sa che la stanno vendendo come il pane
belle Simone, veramente carine, mi fai venir voglia di uscire un pochino di sera
ciao Bruno
Messaggio modificato da bogifoto il May 27 2014, 11:11 PM
la cosa "divertente" è stata che siamo stati 3 ore in piazza Castello a fotografare,
ti garantisco che sono letteralmente volate via, sarei rimasto altre tre ore
...e siamo pure stati disturbati dalla pioggia, per un bel po' di tempo siamo stati costretti
a scattare da sotto gli alberi, senza poterci muovere.
sinceramente io vorrei tornare a rifarlo...
...se qualcuno vuole venire bastano cavalletto, macchina e grandangolo (non è necessario che sia luminoso); se c'è il flash esterno meglio altrimenti pazienza, si fa con quello integrato.
ti garantisco che sono letteralmente volate via, sarei rimasto altre tre ore
...e siamo pure stati disturbati dalla pioggia, per un bel po' di tempo siamo stati costretti
a scattare da sotto gli alberi, senza poterci muovere.
sinceramente io vorrei tornare a rifarlo...
...se qualcuno vuole venire bastano cavalletto, macchina e grandangolo (non è necessario che sia luminoso); se c'è il flash esterno meglio altrimenti pazienza, si fa con quello integrato.
....
...se qualcuno vuole venire bastano cavalletto, macchina e grandangolo (non è necessario che sia luminoso); se c'è il flash esterno meglio altrimenti pazienza, si fa con quello integrato.
...se qualcuno vuole venire bastano cavalletto, macchina e grandangolo (non è necessario che sia luminoso); se c'è il flash esterno meglio altrimenti pazienza, si fa con quello integrato.
Molto belle e suggestive complimenti, la prossima volta proponi anche la tecnica dell'open flash per schiarire i monumenti, poi passate al light painting con le torce
Ciao ciao
Molto belle e suggestive complimenti, la prossima volta proponi anche la tecnica dell'open flash per schiarire i monumenti, poi passate al light painting con le torce
Ciao ciao
Ciao ciao
Grazie mille, come sempre troppo gentile.
l'open flash (in versione mini) c'è ma non si vede
l'ho usato in alcune degli spruzzi d'acqua mentre dovrebbe notarsi di più con le fronde dell'albero di questa:
per il light painting mi sa che devo comprarmi una bella torcia di quelle potenti, la mia bastava solo da illuminare la macchina per controllare i settaggi
cmq, come dicevo prima, vorrei tornare a fare foto in notturna senza la fretta del tempo che scade, l'ansia da prestazione e la pioggia che bagna macchina e lente perchè la notturna è molto più riflessiva, tranquilla, non è una point and shoot.
Messaggio modificato da nikosimone il May 28 2014, 07:46 AM
Grazie mille, come sempre troppo gentile.
l'open flash (in versione mini) c'è ma non si vede
l'ho usato in alcune degli spruzzi d'acqua mentre dovrebbe notarsi di più con le fronde dell'albero di questa:....
l'open flash (in versione mini) c'è ma non si vede
l'ho usato in alcune degli spruzzi d'acqua mentre dovrebbe notarsi di più con le fronde dell'albero di questa:....
L'open flash consiste in una serie di lampi fatti fare al flash (di solito performante) staccato dalla reflex e normalmente a piena potenza , utile per schiarire od illuminare parti in ombra in generale, spesso si fanno molti lampi in movimento (dipende dal soggetto da illuminare e dalla distanza a cui si è), di certo il risultato è quasi sempre inaspettato ed altrettanto suggestivo, inoltre ci si può sbizzarrire anche con gelatine colorate e chi più ne ha più ne metta
http://forum.tevac.com/topic/36869-tecnica...uce-pennellata/
Ciao ciao
L'open flash consiste in una serie di lampi fatti fare al flash (di solito performante) staccato dalla reflex e normalmente a piena potenza , utile per schiarire od illuminare parti in ombra in generale, spesso si fanno molti lampi in movimento (dipende dal soggetto da illuminare e dalla distanza a cui si è), di certo il risultato è quasi sempre inaspettato ed altrettanto suggestivo, inoltre ci si può sbizzarrire anche con gelatine colorate e chi più ne ha più ne metta
http://forum.tevac.com/topic/36869-tecnica...uce-pennellata/
Ciao ciao
http://forum.tevac.com/topic/36869-tecnica...uce-pennellata/
Ciao ciao
e te l'ho detto che non si vedeva ma l'ho fatto così.
il flash ce l'avevo in mano e l'avevo messo a tutta birra e sparavo 5 o 6 volte per ogni scatto.
forse c'erano troppi fari, lampioni, illuminazione e via discorrendo.
devo riprovare in un ambiente più buio
e te l'ho detto che non si vedeva ma l'ho fatto così.
il flash ce l'avevo in mano e l'avevo messo a tutta birra e sparavo 5 o 6 volte per ogni scatto.
forse c'erano troppi fari, lampioni, illuminazione e via discorrendo.
devo riprovare in un ambiente più buio
il flash ce l'avevo in mano e l'avevo messo a tutta birra e sparavo 5 o 6 volte per ogni scatto.
forse c'erano troppi fari, lampioni, illuminazione e via discorrendo.
devo riprovare in un ambiente più buio
chiedo venia e mi prosto ai tuoi piedi, usami anche come zerbino e ti prego, non far caso se ti sporchi le scarpe.....
Mi sono permesso solo a beneficio di chi legge, perchè dalla foto postata sembra semplicemente una flashata con flash on camera, e quindi a mio parere non era chiaro il concetto di open flash
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 29 2014, 06:03 AM
chiedo venia e mi prosto ai tuoi piedi, usami anche come zerbino e ti prego, non far caso se ti sporchi le scarpe.....
Mi sono permesso solo a beneficio di chi legge, perchè dalla foto postata sembra semplicemente una flashata con flash on camera, e quindi a mio parere non era chiaro il concetto di open flash
Mi sono permesso solo a beneficio di chi legge, perchè dalla foto postata sembra semplicemente una flashata con flash on camera, e quindi a mio parere non era chiaro il concetto di open flash
No hai ragione, scusa...
...è che stava diluviando e ci siamo rifugiati sotto gli alberi quindi non si poteva tanto andare in giro e l'effetto finale era quello della flashata on camera...
...che te l'ho detto che non si vedeeeee
P.s. Cmq la battuta dello zerbino si concludeva con "e ti puoi anche muovere" (in ricordo del mai abbastanza compianto Massimo Troisi)
....
P.s. Cmq la battuta dello zerbino si concludeva con "e ti puoi anche muovere" (in ricordo del mai abbastanza compianto Massimo Troisi)
P.s. Cmq la battuta dello zerbino si concludeva con "e ti puoi anche muovere" (in ricordo del mai abbastanza compianto Massimo Troisi)
Ma era troppo riduttivo e non rendeva ancora bene l'idea del mio status di sottomissione conclamata
Per Troisi poi, hai ragione, non è mai compianto abbastanza.
Per tutti quelli delle mie parti è ancora come l'amico caro con cui scambi piacevolmente battute nella nosta bellissima "lingua dialettale", un vero artista e maestro che nonostante il destino avverso, ha combattuto e reagito alla grande e ciò ne fa anche un modello di vita per tutti noi
Ciao ciao
Laaaaaaaapiiiiiiiissssss,
vengo io con questa mia a dirti...
...ma che stai aspettando a prenderti il 18-35????????
questa la posto semplicemente a titolo dimostrativo dell'utilizzo di iperfocale e del 18-35 (Lapis, guarda bene tutta la struttura in legno dell'altalena, la panchina, la signora di spalle, e se con questa risoluzione ci riesci, sulla sinistra, sotto le scarpe di mia figlia con il pantalone fucsia, si vede un puntino rosso... ...è un signore a torso nudo con un pantaloncino rosso che gioca a tennis un centinaio di metri più in là, sul file originale si vede benissimo )
Messaggio modificato da nikosimone il Jun 1 2014, 10:16 PM
vengo io con questa mia a dirti...
...ma che stai aspettando a prenderti il 18-35????????
questa la posto semplicemente a titolo dimostrativo dell'utilizzo di iperfocale e del 18-35 (Lapis, guarda bene tutta la struttura in legno dell'altalena, la panchina, la signora di spalle, e se con questa risoluzione ci riesci, sulla sinistra, sotto le scarpe di mia figlia con il pantalone fucsia, si vede un puntino rosso... ...è un signore a torso nudo con un pantaloncino rosso che gioca a tennis un centinaio di metri più in là, sul file originale si vede benissimo )
Messaggio modificato da nikosimone il Jun 1 2014, 10:16 PM
Laaaaaaaapiiiiiiiissssss,
vengo io con questa mia a dirti...
...ma che stai aspettando a prenderti il 18-35????????.....
vengo io con questa mia a dirti...
...ma che stai aspettando a prenderti il 18-35????????.....
Mi tenta e non poco la faccenda, tu poi ci metti anche il tuo come allevatore di scimmie , ma...
Ieri mattina ho fatto un sopralluogo a teatro (mai stato) per la prossima recita, visto che ho individuato la postazione quasi sicuramente fissa, porterò solo il 17-70 ed il 70-200, col primo riesco a fare dalla panoramica a poco più dell'intero palco, col secondo andrò con tutto il resto...prevedo un impiego 40/60, se fossi stato su FX avrei usato solo il secondo per almeno il 95% degli scatti , invece mi tocca fare il cambio...mi ci sarebbe voluto il 50-150 della Sigma, che ben si sposa col 18-35...pensaci
Venerdì prossimo per la festa a scuola invece mi porto il 17-70 ed il 105 macro, ma già sò che userò per il 95% solo il contemporary, per la mia filosofia di scatto lo zoom deve essere versatile e come compromesso prevedere una buona escursione mantenendo la qualità, il 18-35 pur ottimo purtroppo corrisponde ad un (27-50) su fx, e so già che alla lunga lo userei poco come zoom (lo userei solo come un 18 ed un 35 e mi mancherebbe il 70) se lo dovessi innestare avendo solo una reflex , discorso diverso invece se di reflex ne avessi due e sull'altra potessi montarci qualcos'altro non perdendo così la versatilità e la velocità di scatto...
Vediamo Nikon cosa ci tira fuori per quanto concerne le reflex prossimamente e poi chissà
Ciao ciao
Ma l'hai vista la spiga in primo piano?
Già si vedono i segni che la faranno diventare un pacchero
Già si vedono i segni che la faranno diventare un pacchero
...dimenticavo, è in controluce quasi pieno visto che il sole era appena fuori dall'inquadratura sulla destra.
E mi sa proprio che la 3300 rimarrà con me anche quando farò il grande salto, è troppo gustosa
E mi sa proprio che la 3300 rimarrà con me anche quando farò il grande salto, è troppo gustosa
Mi tenta e non poco la faccenda, tu poi ci metti anche il tuo come allevatore di scimmie, ma...
Ieri mattina ho fatto un sopralluogo a teatro (mai stato) per la prossima recita, visto che ho individuato la postazione quasi sicuramente fissa, porterò solo il 17-70 ed il 70-200, col primo riesco a fare dalla panoramica a poco più dell'intero palco, col secondo andrò con tutto il resto...prevedo un impiego 40/60, se fossi stato su FX avrei usato solo il secondo per almeno il 95% degli scatti , invece mi tocca fare il cambio...mi ci sarebbe voluto il 50-150 della Sigma, che ben si sposa col 18-35...pensaci
Venerdì prossimo per la festa a scuola invece mi porto il 17-70 ed il 105 macro, ma già sò che userò per il 95% solo il contemporary, per la mia filosofia di scatto lo zoom deve essere versatile e come compromesso prevedere una buona escursione mantenendo la qualità, il 18-35 pur ottimo purtroppo corrisponde ad un (27-50) su fx, e so già che alla lunga lo userei poco come zoom (lo userei solo come un 18 ed un 35 e mi mancherebbe il 70) se lo dovessi innestare avendo solo una reflex , discorso diverso invece se di reflex ne avessi due e sull'altra potessi montarci qualcos'altro non perdendo così la versatilità e la velocità di scatto...
Vediamo Nikon cosa ci tira fuori per quanto concerne le reflex prossimamente e poi chissà
Ciao ciao
Ieri mattina ho fatto un sopralluogo a teatro (mai stato) per la prossima recita, visto che ho individuato la postazione quasi sicuramente fissa, porterò solo il 17-70 ed il 70-200, col primo riesco a fare dalla panoramica a poco più dell'intero palco, col secondo andrò con tutto il resto...prevedo un impiego 40/60, se fossi stato su FX avrei usato solo il secondo per almeno il 95% degli scatti , invece mi tocca fare il cambio...mi ci sarebbe voluto il 50-150 della Sigma, che ben si sposa col 18-35...pensaci
Venerdì prossimo per la festa a scuola invece mi porto il 17-70 ed il 105 macro, ma già sò che userò per il 95% solo il contemporary, per la mia filosofia di scatto lo zoom deve essere versatile e come compromesso prevedere una buona escursione mantenendo la qualità, il 18-35 pur ottimo purtroppo corrisponde ad un (27-50) su fx, e so già che alla lunga lo userei poco come zoom (lo userei solo come un 18 ed un 35 e mi mancherebbe il 70) se lo dovessi innestare avendo solo una reflex , discorso diverso invece se di reflex ne avessi due e sull'altra potessi montarci qualcos'altro non perdendo così la versatilità e la velocità di scatto...
Vediamo Nikon cosa ci tira fuori per quanto concerne le reflex prossimamente e poi chissà
Ciao ciao
Per il 50-150 si che ci penso, ma sono andato di tuttofare
L'utilizzo del 18-35, rapportato alla pellicola, è come avere montato in macchina 3 grandi fissi, 28, 35 e 50... ...tranne che per i primissimi piani sei a posto, e cmq, con tutte le megapizze delle nuove dx e tutta la qualità dell'art, si fanno pure quelli croppando un po'.
Ma l'hai vista la spiga in primo piano?
Già si vedono i segni che la faranno diventare un pacchero
Già si vedono i segni che la faranno diventare un pacchero
Aridaglie , ma che fai insisti??? , ebbene sì che l'ho vista mannaggia ...
Ma come io mi dò tutti i motivi logici per non alimentare lo scimpanzè che è già grosso di suo e da un bel pò, e niente tu insisti e mi demolisci le difese della mia personale linea Maginot per contrastare gli scimmioni del parco ottiche
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 2 2014, 11:26 AM
scusate la domanda "ignorante",ma ieri sera mentre leggevo su come sfruttare la sotto/sovra esposizione,m'è venuto un dubbio:ma a che serve l'opzione di compensazione dell'esposizione?
non faccio prima a scattare direttamente in sotto/sovra esposizione basandomi su quello che mi dice l'esposimetro in tempo reale e lasciando a 0 la compensazione?
Messaggio modificato da willy3300 il Jun 2 2014, 03:34 PM
non faccio prima a scattare direttamente in sotto/sovra esposizione basandomi su quello che mi dice l'esposimetro in tempo reale e lasciando a 0 la compensazione?
Messaggio modificato da willy3300 il Jun 2 2014, 03:34 PM
scusate la domanda "ignorante",ma ieri sera mentre leggevo su come sfruttare la sotto/sovra esposizione,m'è venuto un dubbio:ma a che serve l'opzione di compensazione dell'esposizione?
non faccio prima a scattare direttamente in sotto/sovra esposizione basandomi su quello che mi dice l'esposimetro in tempo reale e lasciando a 0 la compensazione?
non faccio prima a scattare direttamente in sotto/sovra esposizione basandomi su quello che mi dice l'esposimetro in tempo reale e lasciando a 0 la compensazione?
si, quando scatti in M se no come fai?
convinci la macchina con la forza del pensiero?
tenendo fissi gli ISO, quando scatti in A o in S (per non parlare degli altri) tu decidi una cosa ad esempio il diaframma e la macchina decide il tempo, e lo decide regolandosi sullo 0. sei tu che con la compensazione dell'esposizione gli dici, guarda il diaframma che ti ho impostato è quello che voglio, tu regolami il tempo sovraesponendo di +0,5 (ad esempio)
quando invece scatti in M lo fai direttamente tu perchè effettivamente non avrebbe senso impostare una compensazione visto che sei totalmente in manuale, e per regolarti devi avere a vista il telemetro graduato.
se non sono stato chiaro dimmelo che ci riprovo