più ti avvicini e più la pdc diminuisce.....
mi pare tutto normale
la qualità del 105mm VR è fuori discussione
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 14 2013, 04:29 PM
mi pare tutto normale
la qualità del 105mm VR è fuori discussione
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 14 2013, 04:29 PM
secondo me esistono i miracoli
secondo me esistono i miracoli
Secondo me è una bella ottica, non c'è che dire .
Detto questo dico pure che non esistono i miracoli.... qualsiasi 105 (anzi qualsiasi macro, pure di focale diversa) a quel rapporto di riproduzione e a quel diaframma di lavoro avrebbe fatto lo stesso e nelle medesime condizioni di luce la foto sarebbe venuta pressoché uguale. Non lo dico io, lo dicono le leggi dell'ottica applicate alla macro.
Ciao
Roberto
Secondo me è una bella ottica, non c'è che dire .
Detto questo dico pure che non esistono i miracoli.... qualsiasi 105 (anzi qualsiasi macro, pure di focale diversa) a quel rapporto di riproduzione e a quel diaframma di lavoro avrebbe fatto lo stesso e nelle medesime condizioni di luce la foto sarebbe venuta pressoché uguale. Non lo dico io, lo dicono le leggi dell'ottica applicate alla macro.
Ciao
Roberto
Detto questo dico pure che non esistono i miracoli.... qualsiasi 105 (anzi qualsiasi macro, pure di focale diversa) a quel rapporto di riproduzione e a quel diaframma di lavoro avrebbe fatto lo stesso e nelle medesime condizioni di luce la foto sarebbe venuta pressoché uguale. Non lo dico io, lo dicono le leggi dell'ottica applicate alla macro.
Ciao
Roberto
Ne sei convinto???A queste distanze ridottissime qualsiasi ottica farebbe flop, da premettere che il soggetto è in diagonale quindi raddoppiano i problemi della PDC.
Forse dietro a questo scatto c'é una tecnica????
Ci hai dato di affilatura in PP ???
ma di che si sta discutendo.... ?
Ma è una tecnica di ripresa o di post produzione? Hai scritto che si tratta di un solo scatto...
Sono molto ansioso di conoscerla!
Sono molto ansioso di conoscerla!
Un obiettivo super a tutto dettaglio
Un obiettivo super a tutto dettaglio
si si come no....
C'è un particolare sul lato a sinistra, si vede la parte nitida che sfuma in una zona dal "naturale" sfocato.
Ma un bordo così è impossibile in uno scatto autentico... (mi riferivo alla tastiera del mac)
Giù la maschera e spiegami :-)
anche il Black Berry è tarocco, sono almeno 3 foto unite
si si come no....
C'è un particolare sul lato a sinistra, si vede la parte nitida che sfuma in una zona dal "naturale" sfocato.
Ma un bordo così è impossibile in uno scatto autentico... (mi riferivo alla tastiera del mac)
Giù la maschera e spiegami :-)
anche il Black Berry è tarocco, sono almeno 3 foto unite
C'è un particolare sul lato a sinistra, si vede la parte nitida che sfuma in una zona dal "naturale" sfocato.
Ma un bordo così è impossibile in uno scatto autentico... (mi riferivo alla tastiera del mac)
Giù la maschera e spiegami :-)
anche il Black Berry è tarocco, sono almeno 3 foto unite
non rispondo se non in presenza dell'avvocato, in tribunale la prossima settimana non posso venire perchè di sicuro avrò la cataratta quindi legittimo impedimento
mi hai sgamato
focus staking
Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 15 2013, 11:52 PM
non rispondo se non in presenza dell'avvocato, in tribunale la prossima settimana non posso venire perchè di sicuro avrò la cataratta quindi legittimo impedimento
mi hai sgamato
focus staking
mi hai sgamato
focus staking
Ma con un basculabile ti ci pui avvicinare, con un po' di manico e fortuna...
A presto
Elio
Ma con un basculabile ti ci pui avvicinare, con un po' di manico e fortuna...
A presto
Elio
A presto
Elio
ma andiamo decisamente su di prezzo, però a dir il vero è l'unica ottica che mi manca, molto utile per fotografia immobili e architettura mi darò da fare a trovarlo usato, grazie.
Tu hai detto scatto unico.
Ma il focus stacking non è un insieme di scatti ...?
Tu hai detto scatto unico.
Ma il focus stacking non è un insieme di scatti ...?
Ma il focus stacking non è un insieme di scatti ...?
Ha barato ma l'abbiamo scoperto!!!
Questi trucchi si facevano anche manualmente prima che Photoshop implementasse questa funzione automatica.
La vera parte difficile è allineare le immagini, poichè cambiando la distanza di messa a fuoco si modifica leggermente l'ingrandimento del soggetto nell'inquadratura, e ne deriva che tutte le immagini vanno ridimensionate, anche se in maniera leggerissima, per essere perfettamente sovrapponibili.
Solamente dopo si mantiene la parte a fuoco di ogni singola foto, fondendola con la successiva.
Questi trucchi esistono da quando esiste il digitale, ovvero da quando si possono avere immagini perfettamente sovrappponibili con grande facilità. Prima dovendo acquisire e digitalizzare pellicole o foto, c'era sempre una certa approssimazione, e la tecnica comportava anche un costo maggiore in tempi e materiali, oggi scattare 10 foto anziché una, non comporta alcun aggravio, e lascia aperte molte possibilità.
Quello che mi chiedo è perchè postare questa foto qui anzichè nella sezione post produzione - software?
Devo riconoscere che alla prima c'ero cascato ... si parlava di 50 cm di distanza di lavoro e della qualità dell'ottica (indiscutibile) che mi ha distratto. Poi tutto è risultato evidente.
Tempo fa avevo fatto con i miei pochi mezzi delle prove e le avevo pure inserite nel Forum (non le trovo ora) ma usando un programma dedicato e non Phsp. Si tratta di Helicon Focus, secondo me molto migliore e che non richiede nessun ridimensionamento delle immagini. A seconda dei soggetti però risultano degli artefatti evidenti e la mia conclusione e che bisogna inserire un gran numero di scatti e usare una slitta micrometrica più precisa possibile.
La tecnica non è un gioco, può risultare invece molto utile quando non si possieda un ts sia nello still-life (come nei casi sopra) e ancor più in macro dove permette di usare diaframmi relativamente "aperti" per evitare la diffrazione.
Qui due prove di applicazione su vere macro e D200:
col 60 micro 7 scatti a f11
qui la parte superiore di un riccio di mare con tanto di polvere e pelucchi col 200 micro AIS a 15 scatti a f16
Ciao
Roberto
Tempo fa avevo fatto con i miei pochi mezzi delle prove e le avevo pure inserite nel Forum (non le trovo ora) ma usando un programma dedicato e non Phsp. Si tratta di Helicon Focus, secondo me molto migliore e che non richiede nessun ridimensionamento delle immagini. A seconda dei soggetti però risultano degli artefatti evidenti e la mia conclusione e che bisogna inserire un gran numero di scatti e usare una slitta micrometrica più precisa possibile.
La tecnica non è un gioco, può risultare invece molto utile quando non si possieda un ts sia nello still-life (come nei casi sopra) e ancor più in macro dove permette di usare diaframmi relativamente "aperti" per evitare la diffrazione.
Qui due prove di applicazione su vere macro e D200:
col 60 micro 7 scatti a f11
qui la parte superiore di un riccio di mare con tanto di polvere e pelucchi col 200 micro AIS a 15 scatti a f16
Ciao
Roberto
Ottimo lavoro, sia col 60 e 200
Esiste per Mac quel SW puoi linkare
Grazie
Esiste per Mac quel SW puoi linkare
Grazie
Ottimo lavoro, sia col 60 e 200
Esiste per Mac quel SW puoi linkare
Grazie
Esiste per Mac quel SW puoi linkare
Grazie
Mica ce l'ho.... costa e francamente non mi serve. Ho scaricato in prova per un mese, ma poi non ho confermato. Prova a vedere in rete cercando Helicon Focus.... come l'ho trovato io lo trovi tu.
Ciao
Roberto