Salve amici, chiedo ai più esperti di consigliarmi.
vorrei fare una piccola sala pose in soffitta, possso riicavare uno spazio pulito di 6m x 2,6m con 2,4m di altezza.
Prima ero sicuro di comperare e lavorare con i flash portatili, ma ora mi sono deciso per prendere 2 monotorcia elinchrom 200/400 Ws.
A ragion di regola, credete che l'altezza sia un problema? o la larghezza insufficiente?
potrebbero bastare i 200Ws in softbox? o meglio che prendo i 400?
Help
Andrea.
vorrei fare una piccola sala pose in soffitta, possso riicavare uno spazio pulito di 6m x 2,6m con 2,4m di altezza.
Prima ero sicuro di comperare e lavorare con i flash portatili, ma ora mi sono deciso per prendere 2 monotorcia elinchrom 200/400 Ws.
A ragion di regola, credete che l'altezza sia un problema? o la larghezza insufficiente?
potrebbero bastare i 200Ws in softbox? o meglio che prendo i 400?
Help
Andrea.
sicuramente è troppo stretta. Potresti però invertire le cose posizionando il fondale lungo la parete di 6 metri. Così avresti 3 metri a destra e 3 a sinistra. 2.6m di spazio tra te e la modella ti bastano per usare fino a un 85mm di focale.
sicuramente è troppo stretta. Potresti però invertire le cose posizionando il fondale lungo la parete di 6 metri. Così avresti 3 metri a destra e 3 a sinistra. 2.6m di spazio tra te e la modella ti bastano per usare fino a un 85mm di focale.
non ci avevo pensato, ora ho controllato, con focale 85, inquadro 90 cm, coon focale 50mm siamo sul metro e mezzo di inquadratura.
invertendo la rotta allora dici che conviene prendere i 400 Ws?
persavo il problema era l'altezza...
Grazie
non ci avevo pensato, ora ho controllato, con focale 85, inquadro 90 cm, coon focale 50mm siamo sul metro e mezzo di inquadratura.
invertendo la rotta allora dici che conviene prendere i 400 Ws?
persavo il problema era l'altezza...
Grazie
invertendo la rotta allora dici che conviene prendere i 400 Ws?
persavo il problema era l'altezza...
Grazie
l'altezza potrebbe esserlo. Puoi in parte risolvere mettendo le luci a 45° al soggetto a circa 2 metri di distanza, in altezza dipende dal softbox certo è che dovrai arrivare a toccare il soffitto ( in base anche a ciò che vuoi ottenere)
avevo scartato una stanza in cantina di 3,5m x 3,5m. forse è meglio questa per giocarci?
avevo scartato una stanza in cantina di 3,5m x 3,5m. forse è meglio questa per giocarci?
No 3.5x3.5 non ti muovi!!! Hai necessariamente bisogno di almeno 2 metri per lato con al centro il soggetto e di altri 2,5 metri tra te e il soggetto. Per l'altezza l'optimum sarebbe almeno 3 metri.
Allora ritorniamo alla saletta di prima...
passo la palla!
Così piccolina allora credete sia meglio usare gli sb?
passo la palla!
Così piccolina allora credete sia meglio usare gli sb?
gia avere 2 salette vuote e disponibili sei fortunato.......
Ma se gli spazi sono ristretti forse 2 esterni(sb o simili) + il pop-up dovrebbero andare più che bene....saturerai facilmente la stanza di luce fredda
Ma se gli spazi sono ristretti forse 2 esterni(sb o simili) + il pop-up dovrebbero andare più che bene....saturerai facilmente la stanza di luce fredda
E' una stanza molto piccola.. o meglio, benissimo per iniziare, ma appena cominci ad imparare ti renderai presto conto che ti impone dei limiti:
a) di lunghezze focali adatte alla fotografia di persona
gestione della caduta luce
c) direzionabilità della luce
Ricorda poi che la luce rimbalza come a una partita di biliardo, quindi uno spazio piccolo fa rimbalzare la luce, ritornando sul soggetto, specie se hai muri chiari, aggravato dalla impossibilità di gestire il punto .
Ciò premesso fai più che bene a comprare flash da studio (quella marca la uso anche io) perchè ha diffusori molto buoni e offre una qualità della luce imparagonabile al flash da slitta. I watt bastano, quel modello non mi fa impazzire ma va bene.
E fai benissimo ad allestirti uno studio, ti divertirai..
: )
ciao
Giovanni
a) di lunghezze focali adatte alla fotografia di persona
gestione della caduta luce
c) direzionabilità della luce
Ricorda poi che la luce rimbalza come a una partita di biliardo, quindi uno spazio piccolo fa rimbalzare la luce, ritornando sul soggetto, specie se hai muri chiari, aggravato dalla impossibilità di gestire il punto .
Ciò premesso fai più che bene a comprare flash da studio (quella marca la uso anche io) perchè ha diffusori molto buoni e offre una qualità della luce imparagonabile al flash da slitta. I watt bastano, quel modello non mi fa impazzire ma va bene.
E fai benissimo ad allestirti uno studio, ti divertirai..
: )
ciao
Giovanni
gia avere 2 salette vuote e disponibili sei fortunato.......
Ma se gli spazi sono ristretti forse 2 esterni(sb o simili) + il pop-up dovrebbero andare più che bene....saturerai facilmente la stanza di luce fredda
Ma se gli spazi sono ristretti forse 2 esterni(sb o simili) + il pop-up dovrebbero andare più che bene....saturerai facilmente la stanza di luce fredda
Grazie del consiglio...
dici che dovrei lasciar perdere le monotorce? come lavoreresti su quale lato della stanza metteresti il fondale?
E' una stanza molto piccola.. o meglio, benissimo per iniziare, ma appena cominci ad imparare ti renderai presto conto che ti impone dei limiti:
a) di lunghezze focali adatte alla fotografia di persona
gestione della caduta luce
c) direzionabilità della luce
Ricorda poi che la luce rimbalza come a una partita di biliardo, quindi uno spazio piccolo fa rimbalzare la luce, ritornando sul soggetto, specie se hai muri chiari, aggravato dalla impossibilità di gestire il punto .
Ciò premesso fai più che bene a comprare flash da studio (quella marca la uso anche io) perchè ha diffusori molto buoni e offre una qualità della luce imparagonabile al flash da slitta. I watt bastano, quel modello non mi fa impazzire ma va bene.
E fai benissimo ad allestirti uno studio, ti divertirai..
: )
ciao
Giovanni
a) di lunghezze focali adatte alla fotografia di persona
gestione della caduta luce
c) direzionabilità della luce
Ricorda poi che la luce rimbalza come a una partita di biliardo, quindi uno spazio piccolo fa rimbalzare la luce, ritornando sul soggetto, specie se hai muri chiari, aggravato dalla impossibilità di gestire il punto .
Ciò premesso fai più che bene a comprare flash da studio (quella marca la uso anche io) perchè ha diffusori molto buoni e offre una qualità della luce imparagonabile al flash da slitta. I watt bastano, quel modello non mi fa impazzire ma va bene.
E fai benissimo ad allestirti uno studio, ti divertirai..
: )
ciao
Giovanni
Grazie Givanni, accetto il tuo consiglio e pitturo tutto di nero!
Perchè non ti fà impazzire quel modello? lo trovo consono, senza fili per di più. solo vorrei capire se comperare 200 o 400 Ws
Grazie del consiglio...
dici che dovrei lasciar perdere le monotorce? come lavoreresti su quale lato della stanza metteresti il fondale?
Grazie Givanni, accetto il tuo consiglio e pitturo tutto di nero!
Perchè non ti fà impazzire quel modello? lo trovo consono, senza fili per di più. solo vorrei capire se comperare 200 o 400 Ws
dici che dovrei lasciar perdere le monotorce? come lavoreresti su quale lato della stanza metteresti il fondale?
Grazie Givanni, accetto il tuo consiglio e pitturo tutto di nero!
Perchè non ti fà impazzire quel modello? lo trovo consono, senza fili per di più. solo vorrei capire se comperare 200 o 400 Ws
Dunque, pensavo che fossero come i vecchi entry level, invece mi pare tu voglia prendere i nuovi, vero? Allora i nuovi vedo che hanno la variazione di potenza in radiocomando, fondamentale, mentre i vecchi non l'avevano, così come non erano compatibili con gli RX. Mentre i nuovi si.. quindi già rivedo parzialmente il mio giudizio!
: )))
Parzialmente però, perchè se vai a vedere le specifiche sul sito della casa madre, vedrai che la velocità del lampo è molto più lenta degli RX, e questo è un gravissimo difetto. Se però non sai perché, significa che ti vanno benissimo quelli che hai scelto tu.
Non voglio farti spendere soldi per qualcosa che non ti serve, ma allo stesso tempo ricorda che se poi come tanti altri prima dite entri nel tunnel della luce artificiale (che è una droga) e cresci di livello, allora a quel punto ti servono certe caratteristiche (per esempio la durata del lampo) e se devi rivendere materiale per fare un upgrade ci rimetti dei sodi.. Quindi la scelta è tua..
Potenza non he hai mai abbastanza. Quindi i 400 (io prenderei gli RX 600 che uso io, qui trovi qualche esempio http://www.flickr.com/photos/giovannigori/) però sopratutto valuta anche la potenza minima, a seconda del tuo modo di fotografare...
congratulazioni.. stai per ammalarti..
: ))))
ciao!
G
Comunque sposto in tecniche fotografiche che è il luogo adatto
Messaggio modificato da giovannigori il Feb 16 2013, 03:46 PM
Comunque sposto in tecniche fotografiche che è il luogo adatto
Grazie Giovanni delle utili spiegazioni. Alla fine ho preso un sb 700, avevo già un sb 900...inizio a fare un pò di pratica con i portatili, poi quando trovo una bella "cabina grande" mi attrezzerò diversamente.
IL nostro photoclub ha la sala posa, e il soffitto e' a 2,2 metri, bassissimo. E' il vero problema, ma nonostante cio la maggior parte delle foto alle mie modelle sn riuscite a farle li.
IO suggerisco non gli SB ma appunto monotoricia. Si 200 Joule bastano, ma non penso ci sia grande differenza a prenderli da 400 Joule.
IO suggerisco non gli SB ma appunto monotoricia. Si 200 Joule bastano, ma non penso ci sia grande differenza a prenderli da 400 Joule.
Grazie lutz, aspettavo un tuo giudizio.
Per ora inizio con gli sb, poi x il prossimo natale mi regalo le monotorce.
Tu come le vedi quelle della elinchrom? altrimenti consigliami.... tra l'altro non sapevo che ogni una avesse dei tempi di lampo differenti come mi ha fatto notare Giovanni.
Per ora inizio con gli sb, poi x il prossimo natale mi regalo le monotorce.
Tu come le vedi quelle della elinchrom? altrimenti consigliami.... tra l'altro non sapevo che ogni una avesse dei tempi di lampo differenti come mi ha fatto notare Giovanni.
Grazie lutz, aspettavo un tuo giudizio.
Per ora inizio con gli sb, poi x il prossimo natale mi regalo le monotorce.
Tu come le vedi quelle della elinchrom? altrimenti consigliami.... tra l'altro non sapevo che ogni una avesse dei tempi di lampo differenti come mi ha fatto notare Giovanni.
Per ora inizio con gli sb, poi x il prossimo natale mi regalo le monotorce.
Tu come le vedi quelle della elinchrom? altrimenti consigliami.... tra l'altro non sapevo che ogni una avesse dei tempi di lampo differenti come mi ha fatto notare Giovanni.
Chiedi a un appassionato di illuminazione artificiale in studio come vede le monotorcie? Io le vedo BENISSIMO! Permetton di montare i modificatori di luce, son estremamente affidabili (durano anni). Bowens ed Elinchrom son le piu note, ma non voglio fare torti a nessuno ci son anche altre case che fanno buoni prodotti (Io ho entrambi per uso personale e nel photoclub).
Sconsiglio solo i cinesi, che vanno benissimper giocare, ma son poco di piu (o di meno) di un SB specialmente per come son custruiti (se vuoi ti spiego i dettagli).
Per lo studio ritrattistico, il tempo del lampo diventa importante solo se fai oggetti in rapido movimento, come in still life la caduta di una goccia, o vuoi congelare una modella che salta. Ma quasi tutte le monotorcie moderne fanno lampi al di sotto di 1/500.
Grazie del commento caro lutz, credo che verso natale ti interpello per comperare le monotorce.
Oggi dovrebbe arrivare tutto il materiale, stativi, swivel, ombrello e sotbox, poi vi faccio sapere come và.