FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Siamo Giovani O Vecchi?
, Considerazioni sull'età media dei "forumisti"
Rispondi Nuova Discussione
giancarlopaglia
NPU
Messaggio: #1
Leggendo quà e là nei vari post,mi sono reso conto che l'età degli utenti è più vicina (o superiore) ai cinquanta che ai venti anni.

A parte il fatto che non mi sento affatto i miei cinquantatre anni (a parte la mattina presto, quando faccio un tratto di corsa, quando scendo dall'auto dopo aver guidato per due ore, quando guardo una bella ragazza e.....non mi ricordo perchè la guardo huh.gif ) mi chiedevo come mai è appunto così alta l'età media.

La passione per la fotografia è un retaggio di un'altra epoca?
Sono i giovani a non considerare interessante quella che è invece la nostra passione?
Si è perso il piacere di mettere su carta fotografica i nostri ricordi,le nostre emozioni,la nostra ammirazione per quello che ci circonda?
La facilità di scattare una immagine,senza pretese,con un qualsiasi telefonino stà forse sminuendo il valore di una vera fotografia?
Per assurdo,è forse anche un pò colpa del digitale che ha reso più facile e meno coinvolgente scattare una foto,correggerla con uno dei milioni di programmi di ritocco,lasciarla a far vetrina solo sul video?

Sicuramente aveva un'altro fascino,dopo una giornata di scatti,chiudersi in una improvvisata camera oscura (il più delle volte ricavata nel bagno di casa,lasciando fuori i familiari a stringere le ginocchia) per sviluppare le nostre pellicole, poi piazzarsi davanti all'ingranditore e passare ore a mascherare con sagomine di cartone,a provare vari ingrandimenti,a cercare l'esposizione migliore.
Per non parlare dell'emozione nel vedere "nascere", pian piano e con trepidazione, da un foglio bianco la nostra fotografia.

Bando alla malinconia,ma non è forse anche la mancanza di queste basi che rendono per i giovani meno affascinante la "fotografia"?

Non voglio annoiarvi oltre,ma mi sembra veramente che siano pochissimi i giovani su questo forum.
O mi sbaglio?


Un saluto.

Giancarlo.
 
Nuova Discussione
Risposte
kogaku
NPS
Messaggio: #2
...io 29... E fotografo da quando avevo 13 anni...

Forse i giovini non ci sono perchè a farsi sfruttare in uno stage (400euro al mese; vuoi mettere??) e non c'è tempo d'andare su internet...

Oppure, basta dare un'occhiata in giro, per vedere che tanti sono i giovani che ingombrano inutilmente lo spazio-tempo loro assegnato... La rilassatezza dei costumi e il graduale inaridimento della cultura fanno sì che "tanto le foto le fa il cellulare" la faccia da padrona... Così come sulla loro indifferenza nei confronti di tutto ciò che li circonda...

Mah... sarà bene che ascolti più i lunapop che i Pink-floyd e che mi metta a guardare "il giorno prima degli esami" invece dei solito mattoni...

Posta in questo topic
gpaglia083   Ma Siamo Giovani O Vecchi?   Sep 1 2007, 02:57 PM
alebao   Ciao Giancarlo :) Io sono un 35enne, quindi perfe...   Sep 1 2007, 03:18 PM
pictrade.it   Ho 38 anni, ma il mio primo Kodachrome l'ho sc...   Sep 1 2007, 04:22 PM
studioraffaello   50 anni presente allattato a fotografia.....( bab...   Sep 1 2007, 04:25 PM
kurtz  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio