FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illazioni D3: Aiutatemi A Fare Due Conti
, Tanto per parlare
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Sicuramente a breve uscirà un annuncio ufficiale sulla nuova ammiraglia, che dovrebbe andare oltre alle aspettative degli utenti. Immaginiamo che le voci che girano siano vere, che sia una quasi FF con un sensore un solo decimo più piccolo della pellicola.
Oltre al costo della macchina in pratica si dovranno cambiare pure gli obiettivi più corti per poter sfruttare la maggior risoluzione di 18 Mpix e rotti. Quanto varrà tra qualche mese una D2x usata? hmmm.gif

In realtà si potranno continuare ad usare in modalità crop, ci vorrebbe qualche “matemago” del forum per calcolarlo con precisione, ma credo croppando con una ottica dx oltre 18 mPix si dovrebbe continuare a fare panorami con almeno la stessa risoluzione di una D2x. Quindi potrei aspettare a cambiare il 10,5 dx fisheye e il 12-24dx, anche perché se non escono nuove lenti non saprei con cosa sostituirli. Stesso discorso per il 17-55dx, invece di sostituirlo con un 28-70 potrei aspettare una nuova versione, magari con il nuovo VrIII, il nano trattamento anti riflesso, una escursione 3x, ecc.

I tele in teoria perdono la loro lunghezza maggiorata dal dx, in pratica no. È vero che prima un 100 mm diventava un 150 nel dx, ora diventerà un 110, ma avrà una risoluzione maggiore. Quindi, analogamente ai wide, potremo sempre croppare in macchina o dopo con Capture e ottenere una foto più piccola ma che comunque avrà una risoluzione paragonabile a quella che avevamo prima con una D2, con in più il vantaggio che in post produzione potremo scegliere di tagliare quanto e quello che vorremo, e non necessariamente al centro.

hmmm.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E chi l'ha detto che sarà FF o quasi?
Mi sembra tanto che si stiano facendo i conti senza dell'oste! messicano.gif

Per anni ci sono state dichiarazioni più o meno ufficiali in direzione opposta, specie quando qualche utente chiedeva se valeva la pena investire in ottiche DX.

Puta caso queste voci diventano insistenti proprio quando inizia la grossa distribuzione della Canon 1D MkIII e si prevede l'annuncio della prossima ammiraglia FF.

In ogni caso, Nikon dovrà affrontare grossi problemi. cerotto.gif
Molto probabilmente passerà ai 14 bit, come già hanno fatto i vicini.
Avete idea dei problemi che si avranno nel formato NEF e nel software proprietario, anche riguardo alla compatibilità coi precedenti NEF a 12 bit?
Per non parlare di tutto il resto. rolleyes.gif

reefaddict
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 01:11 PM) *

E chi l'ha detto che sarà FF o quasi?


Nessuno, però... capisco molto poco di macchine fotografice, ma capisco qualcosina di marketing di prodotti consumer.

Se la Canon 5D è di gran lunga la DSLR più venduta nel segmento prosumer, e i vari modelli 1D a fattore 1 o 1,1 vendono anch'essi molto bene, Nikon non può permettersi di ignorare questo fatto.

Quindi, essendo un'azienda seria, non si potrà incaponire a sostenere che il DX è il meglio che si può desiderare, ma dovrà seguire il mercato.

Io spero, come ha lasciato intuire Maio, che non solo lo segua, ma lo superi e ci stupisca!

Ditemi quando inizia il toto-D3: io punto 1 Euro sull'uscita di una formato 1,1 da 18Mpx con high-speed crop in formato DX wink.gif
acarodp@yahoo.it
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(reefaddict @ Jun 14 2007, 02:31 PM) *

Se la Canon 5D è di gran lunga la DSLR più venduta nel segmento prosumer,


E ti risulta che lo sia? Io avevo voci che non ne avessero vendute proprio tantisssssime ma NON ho dati. Ho il forte sospetto pero' che, a meno che tu non metta la D200 in un altro segmento rispetto alla 5D, la D200 abbia venduto parecchio di piu'.

Questo indipendentemente dalla qualita della 5D e dai rispettivi pregi/difetti/costi dell' una e dell' altra. Solo curioso...

L.

Posta in questo topic
F.Giuffra   Illazioni D3: Aiutatemi A Fare Due Conti   Jun 14 2007, 08:12 AM
_Simone_   fabrizio! anche tu no ! mi deludi... :)   Jun 14 2007, 08:21 AM
tosk   Scusate la domanda, quando vedo queste discussioni...   Jun 14 2007, 08:24 AM
buzz  
QUOTE
  Jun 14 2007, 02:45 PM
castellanza@yahoo.it   no, esempio errato, cito il regolamento: "A ...   Jun 14 2007, 02:57 PM
PAS   Ragazzi, direi di chiuderla qui! Evitiamo ulte...   Jun 14 2007, 03:01 PM
StefanoBonfa  
QUOTE(Giacomo.B @ ...   Jun 14 2007, 05:58 PM
Franco_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio