FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 24-85 F/2,8-4 D: Allineamenti Qualitativi Col 12-24
, (la vostra gentile opinione, grazie)
Rispondi Nuova Discussione
blurain71
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti, il mio quesito - sostanzialmente - è proprio questo: la resa dell'AF Nikkor 24-85 f/2,8-4 può ritenersi qualitativamente allineata alla resa del 12-24 DX?

Cerco di essere più chiaro: la resa dell mio attuale AF 28-70 f/3,5-4,5 (che si comportava molto bene su pellicola, non altrettanto su DX...), in termini qualitativi, si discosta abbastanza da quella del 12-24, andando a creare, dunque, un certo scostamento/squilibrio tra le immagini prodotte dalle due lenti. Con mio ulteriore disappunto, ho avuto modo di appurare che le differenze sono percettibili finanche stampando un classico 20x30.

La soluzione che mette tutti d'accordo, ovviamente, c'è e si chiama AF-S 28-70 f/2,8... ma, per quanto apprezzi le tante qualità di quest'ottica, non trovo al momento piena giusticazione al suo costo attuale (davvero notevole). Ovviamente, si tratta di una valutazione del tutto personale... ma non è questo il punto.

Vi chiedo, in sostanza, di definire il più oggettivamente possibile quanto la resa ottica del 24-85 possa ritenersi complementare o quasi complementare a quella del 12-24, in guisa da mantenere uno certa uniformità o standard qualitativo nel range di focali che vanno, appunto, da 12mm ad 85mm.

Vi ringrazio sin d'ora per le Vs gentili opinioni.
Saluti e buone foto.
Sergio
 
Nuova Discussione
Risposte
Francoval
NPU
Messaggio: #2
Non capisco questo genere di paragoni. E non capisco se secondo il tuo giudizio la resa generale del 12-24 sia da ritenersi mediocre, buona, ottima o eccellente. E comunque, come resa generale ritengo quella del 24-85 superiore a quella del 12-24. Infatti l'ho avuto e lo riprenderei. Mentre per il 12-24 ho optato per un'altra alternativa.

Posta in questo topic
blurain71   Af 24-85 F/2,8-4 D: Allineamenti Qualitativi Col 12-24   Jan 3 2007, 12:57 AM
Lucabeer   Sono entrambi obiettivi di buona qualità, per i mi...   Jan 3 2007, 08:47 AM
blurain71  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio