FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Zf
Rispondi Nuova Discussione
Alberto*
NPA
Messaggio: #1
Appena annunciata su Nikon USA

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...ameras/z-f.html
 
Nuova Discussione
Risposte
giampal
NPA
Messaggio: #2
Una domanda, senz'altro banale, ma curiosa, almeno per me.
Vedo che, anche se impostato il formato DX, con un obiettivo "full" la foto viene sempre prodotta in formato pieno. E' giusto che operi così la Zf? Perché con la Z7 vedo invece che "comanda" la disposizione del formato in menu e non l'obiettivo montato, pertanto impostando DX anche con obiettivo fullframe ottengo il formato ridotto.
giampal
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(giampal @ Dec 28 2023, 07:58 AM) *
Una domanda, senz'altro banale, ma curiosa, almeno per me.
Vedo che, anche se impostato il formato DX, con un obiettivo "full" la foto viene sempre prodotta in formato pieno. E' giusto che operi così la Zf? Perché con la Z7 vedo invece che "comanda" la disposizione del formato in menu e non l'obiettivo montato, pertanto impostando DX anche con obiettivo fullframe ottengo il formato ridotto.


Soluzione (forse). Confrontando le prestazioni mie due (Z7 e Zf) penso che tutto quanto sopra detto dipenda dal fatto che nella Zf il RAW sia di unica dimensione per cui quando è impostato tale formato si disattiva automaticamente la funzione del menu "Dimensione dell'immagine". Diverso se imposto solo l'area immagine perché in quel caso ottengo un RAW anche DX, ma comunque sempre "L", in quanto "dimensione dell'immagine" non riguarda il RAW..
La lettura del manuale è proprio vero che va fatta dalla prima all'ultima pagina (e sono tante),, perché dare per scontato quanto già si conosce -per analogia con altri manuali- talvolta induce in errore.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(giampal @ Dec 28 2023, 09:54 AM) *
Soluzione (forse). Confrontando le prestazioni mie due (Z7 e Zf) penso che tutto quanto sopra detto dipenda dal fatto che nella Zf il RAW sia di unica dimensione per cui quando è impostato tale formato si disattiva automaticamente la funzione del menu "Dimensione dell'immagine". Diverso se imposto solo l'area immagine perché in quel caso ottengo un RAW anche DX, ma comunque sempre "L", in quanto "dimensione dell'immagine" non riguarda il RAW..
La lettura del manuale è proprio vero che va fatta dalla prima all'ultima pagina (e sono tante),, perché dare per scontato quanto già si conosce -per analogia con altri manuali- talvolta induce in errore.

Le dimensioni immagine come saprai, sono cosa diversa rispetto alla scelta dell'area immagine.
Vedi se ti può aiutare quanto ti allego.

https://onlinemanual.nikonimglib.com/zf/it/...ic_adjusting_ia

Posta in questo topic
Alberto*   Nikon Zf   Sep 20 2023, 06:41 AM
t_raffaele   Un nuovo gioiellino.... Sep 20 2023, 09:16 AM
mullah   Bella macchina, piena di contenuti oltre la sempli...   Sep 20 2023, 04:02 PM
a.pagliari.ph  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio