FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120mm F4 O..
Rispondi Nuova Discussione
studiomirriart
NPU
Messaggio: #1
Come da titolo, cosa proporreste in alternativa al 24-120mm F4?

Deve essere zoom con un buon range di focali dal grandangolare al tele, diciamo un tuttofare di qualità.

Esclusi quindi i fissi, il tipico 24-70 e gli zoom tuttofare con un'estrema escursione focale.

Grazie a chi interverrà smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
giampal
NPA
Messaggio: #2
A proposito del 24/120, senza voler essere provocatorio..
Considerato quanto emerge da tutta la discussione, continuando Nikon a proporlo in kit con la serie 800 (ora con la 850, macchina sulla quale si è praticamente imperniata la sua campagna 2017), cosa vuol significare? Voglio dire, se proprio fosse un vetro "così-così", mi sembrerebbe un abbinamento infelice.
Credo invece che questo zoom (che tale é, quindi inutile confrontarne i risultati a quelli dei corrispondenti fissi) coincida con le esigenze di una fotocamera tipo "800" (a maggior ragione ad una 850), in quanto con la sua escursione di focali, e i possibili ingrandimenti ricavabili da quei sensori, sia la lente ideale per un reportage da viaggio.
E' altrettanto chiaro che per altre esigenze non potrà sostituire le prestazioni di obiettivi a focale fissa, la cui presenza è quindi "obbligatoria" nella borsa di siffatte fotocamere. Che poi dovrebbe essere la logica di chi acquista una fotocamera del genere.

Messaggio modificato da giampal il Jan 3 2018, 07:48 AM
Stanchino
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(giampal @ Jan 3 2018, 07:47 AM) *
A proposito del 24/120, senza voler essere provocatorio..
Considerato quanto emerge da tutta la discussione, continuando Nikon a proporlo in kit con la serie 800 (ora con la 850, macchina sulla quale si è praticamente imperniata la sua campagna 2017), cosa vuol significare? Voglio dire, se proprio fosse un vetro "così-così", mi sembrerebbe un abbinamento infelice.
Credo invece che questo zoom (che tale é, quindi inutile confrontarne i risultati a quelli dei corrispondenti fissi) coincida con le esigenze di una fotocamera tipo "800" (a maggior ragione ad una 850), in quanto con la sua escursione di focali, e i possibili ingrandimenti ricavabili da quei sensori, sia la lente ideale per un reportage da viaggio.
E' altrettanto chiaro che per altre esigenze non potrà sostituire le prestazioni di obiettivi a focale fissa, la cui presenza è quindi "obbligatoria" nella borsa di siffatte fotocamere. Che poi dovrebbe essere la logica di chi acquista una fotocamera del genere.


Per valutarlo bene occorre guardarsi il raw senza correzioni, considerando che le correzioni poi calano la qualità. Se uno obiettivo vignetta molto va a finire che canno l'esposizione delle zone periferiche e poi mi tocca bilanciare in pp. A volte cambia poco ma questo porta a grana o neri troppo chiusi dove io vedevo ombre più aperte.
Mi ripeto ma ora è un buon acquisto sull'usato visti i prezzi attuali. Ha raggiunto prezzi umani o viene venduto in kit proprio perché a se stante non è considerato più un buon affare. Se Nikon propone qualcosa ha i suoi motivi, uno dei quali è che non riesce più a venderlo sfuso?

Posta in questo topic
maxmirriart   24-120mm F4 O..   Dec 28 2017, 02:28 PM
SeveII   Se magari metti anche su che macchina!!   Dec 28 2017, 03:07 PM
fabtr9   perchè lo escludi il 24-120? è una ottima lente......   Dec 28 2017, 03:17 PM
maxmirriart   Formato FX per D800//D810.   Dec 28 2017, 03:23 PM
robermaga   Io penso che le alternative siano veramente poche,...   Dec 29 2017, 11:27 AM
cele7   è quella famosa lente che vorrei da mettere su d80...   Dec 29 2017, 01:04 PM
rolubich   <...   Jan 4 2018, 02:55 PM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio