FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Full Frame Si O No?
Closed Topic Nuova Discussione
Matt-One
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho letto molti post a riguardo ma vorrei esprimere anche il mio "problema" a riguardo.
Come già detto in un altro post ritorno alla fotografia dopo un pó di "stop", in teoria vorrei farlo alla grande ma non so quanto mi convenga..
Ho una bellissima D90, in questi 6 anni (di cui ripeto, non ho sfruttato sempre la macchina) ho fatto circa 9000 scatti. Ho imparato ad usarla nel mio piccolo, ma ora vorrei cambiarla, perchè penso che come i PC e tutte le apparecchiature elettroniche (io sono un tecnico) anche le reflex digitali prima o poi andrebbero cambiate per seguire la tecnologia e per non avere un oggetto obsoleto nel tempo.
Ora peró mi chiedo, per un foto amatore, converrebbe avere una macchina di questi livelli anche se non dovesse avere un ritorno di moneta? O se dovesse averlo molto raramente...

Converrebbe tenere la D90 ed acquistare un pó di materiale da studio per prendere confidenza con queste attrezzature? O cambiare prima corpo macchina(ed obiettivo naturalmente, non terrei il mio DX non avrebbe senso)

Avevo puntato : D610 o D750 (anche se il display piccolino sul corpo non mi piace)

Grazie mille.
 
Nuova Discussione
Risposte
Matt-One
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 12 2016, 12:18 AM) *
6 anni, 9000 scatti? pazzesco sono appena 125 foto al mese!

Se vuoi passare al full frame ascolta uno stupido, punta a corpi con ottimo rapporto prezzo/prestazioni ossia D600 (non la vuole nessuno, la prendi per 650€) e D800 (ormai se ne trovano a cariolate con prezzi dai 1200 ai 1600€ in base a usura e versione).

Conviene cambiare fotocamera? No, certo che no, come qualsiasi cosa che si fa non conviene farla. Pensaci un attimo, cosa ha REALMENTE senso fare nella vita? La risposta è "niente" e quando nulla ha senso, tutto ce l'ha.

Purtroppo ho avuto un periodo della vita in cui mi si era "abbassata" la voglia di fotografia da 100 a 0, poi dall'anno scorso ho iniziato di nuovo grazie anche alla mia ragazza...
Come ogni mio acquisto, preferisco le cose nuove, se posso economicamente naturalmente, soprattutto per l'elettronica, é un ragionamento che riguarda solo la garanzia, quindi scarterei a priori l'usato e resterei nel range d610 / d750 che sono nelle mie possibilità economiche...
Perdona la mia ignoranza ma non ho ben capito il discorso finale se cambiare o meno 😁

QUOTE(nikosimone @ Jul 12 2016, 12:52 AM) *
Wow!
La tua classe nel fare le divisioni è ineguagliabile!

Effettivamente é stato bravissimo, io non ci sarei riuscito 😂😂😂

QUOTE(Fabio_Conte @ Jul 12 2016, 07:54 AM) *
Ciao, io scatto foto ancora oggi con macchine meno performanti se paragonate alla tua D90. Visto che ha pochi scatti, sfruttala di più perché è una reflex molto valida. Piuttosto investi dei soldi in qualche lente che in futuro potrebbe tornarti utile se acquistassi una FF. Ad esempio, il 50ino f1.8 Nikon: costa poco ed è notevole!
Reflex FF, più che usato, punterei al nuovo e con la buona garanzia Nital, dormi più sereno. Acquisti europei ti fanno risparmiare, fino a quando non avrai mai problemi...
Ciao, Fabio.


Ciao Fabio,
La differenza tra fx e dx come ben saprai riguarda anche gli ISO, io spesso mi trovo a scattare di sera o comunque con scarsa illuminazione, con la d90 se superi gli ISO 1000 il rumore inizia a notarsi e non poco...
Domenica prossima dovró scattare ad una sfilata per strada, spero in una buona illuminazione altrimenti inizieró a mettere le mani nei capelli gia da subito 😝😝😝
Avevo pensato al 50ino 1.8f bello luminoso per i miei usi, ma le sfilate con tutte quello sfocato dietro come sembrerebbero?
Ci penso su un attimo... ☺
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Matt-One @ Jul 12 2016, 03:35 PM) *
Purtroppo ho avuto un periodo della vita in cui mi si era "abbassata" la voglia di fotografia da 100 a 0, poi dall'anno scorso ho iniziato di nuovo grazie anche alla mia ragazza...
Come ogni mio acquisto, preferisco le cose nuove, se posso economicamente naturalmente, soprattutto per l'elettronica, é un ragionamento che riguarda solo la garanzia, quindi scarterei a priori l'usato e resterei nel range d610 / d750 che sono nelle mie possibilità economiche...
Perdona la mia ignoranza ma non ho ben capito il discorso finale se cambiare o meno 😁
Effettivamente é stato bravissimo, io non ci sarei riuscito 😂😂😂
Ciao Fabio,
La differenza tra fx e dx come ben saprai riguarda anche gli ISO, io spesso mi trovo a scattare di sera o comunque con scarsa illuminazione, con la d90 se superi gli ISO 1000 il rumore inizia a notarsi e non poco...
Domenica prossima dovró scattare ad una sfilata per strada, spero in una buona illuminazione altrimenti inizieró a mettere le mani nei capelli gia da subito 😝😝😝
Avevo pensato al 50ino 1.8f bello luminoso per i miei usi, ma le sfilate con tutte quello sfocato dietro come sembrerebbero?
Ci penso su un attimo... ☺


Se stai a mano libera in DX scatti per vibrazioni e pdc con un tempo uno stop più rapido e quindi puoi permetterti un alternativa la metà degli ISO, questa del full-frame che va bene a ISO alti (che servono molto meno) è l'ennesima panzana di Internet. In campo pro vero e nelle proiezioni future è proprio il DX il formato re, con FX destinato al riuso delle ottiche vecchie e alla foto superwide (quindi con cquali macchine?).

A presto telefono.gif

Elio
Memez
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Jul 15 2016, 04:11 PM) *
Se stai a mano libera in DX scatti per vibrazioni e pdc con un tempo uno stop più rapido e quindi puoi permetterti un alternativa la metà degli ISO, questa del full-frame che va bene a ISO alti (che servono molto meno) è l'ennesima panzana di Internet. In campo pro vero e nelle proiezioni future è proprio il DX il formato re, con FX destinato al riuso delle ottiche vecchie e alla foto superwide (quindi con cquali macchine?).


Sinceramente tutta sta panzana non l'ho vista quando ho fatto degli scatti a 12800 ISO con una D750. Rapportato alla 7100 che possiedo, ti posso dire che quei 12800 corrispondono tranquillamente ai 4000 / 5000 ISO. In soldoni, stiamo parlando di una qualità del file assolutamente superiore e l'uso di ISO alti ti permette di scattare meglio in determinate situazioni. Per quanto mi riguarda, è una caratteristica fondamentale che mi serve spesso e volentieri e quindi necessito di qualità del raw.
Puoi tirarmi fuori tutte le formule fisiche e matematiche della terra e non dico che siano false, ma il fatto è che, a scatto avvenuto, comanda l'occhio e non tutto ciò che c'è dietro, perchè tanto non si vede.

Posta in questo topic
Matt-One   Full Frame Si O No?   Jul 9 2016, 03:10 PM
Matt-One   Capisco che é una questione molto personale, peró ...   Jul 9 2016, 05:41 PM
ribaldo_51  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio