FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3300 Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
Marci961
NPU
Messaggio: #1
Salve, premesso che non sono un esperto, sto facendo un corso di fotografia e logicamente lavoro sempre in manuale. Quello che proprio non riesco a fare in manuale è il bilanciamento del bianco. faccio l'esempio su cui sto lavorando. il corso si svolge in una stanza illuminata da luce neon con un pannello bianco su cui il proiettore riflette le immagini del computer usato per il corso. se faccio la foto completamente in automatico il bilanciamento funziona. se lavoro in manuale pur lasciando in auto il bilanciamento del bianco ho predominanze assurde rosse o verdi e gialle. Ho provato a bilanciare il bianco in mille modi, usando la parete bianca, usando un foglio bianco, usando il soffitto bianco illuminato, usando il bianco del pannello, modificando le iso da 100 a 1600. I risultati sono deludenti. ho provato anche con la sovraesposizione che un poco migliora la situazione ma i risultati sono comunque deludenti. Questo problema sulle fotocamere canon per esempio non c'è. Basta fargli vedere il bianco e la macchina fa acquisisce quel bianco e fa foto corrette in un attimo. Io con la mia Nikon D3300 appena comprata non ci riesco proprio. qualcuno mi sa dare qualche consiglio, visto che sembra che questo problema si aendemico per le Nikon, forse dovuto al tipo di sensore?
Grazie in anticipo
 
Nuova Discussione
Risposte
mko61
NPU
Messaggio: #2

Ho già scritto sul WB "ballerino" con le lampade fluo. É un problema che ho trovato un po' su tutte le Nikon, ma più intenso sulle più recenti. Secondo me il problema è che le nuove macchine dedicano un tempo molto breve alla ripresa dell'immagine con il sensore usato per wb ed esposizione e quindi con l'illuminazione della fluo (che spesso cambia colore con la sinusoide della tensione di alimentazione quindi 50 volte al secondo), il WB che hanno campionato con il sensore non è più quello giusto al momento dello scatto.

L'unica soluzione che ho trovato è rifare il WB in post, ovviamente scattando in raw.

Marci961
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Feb 20 2015, 09:29 AM) *
Ho già scritto sul WB "ballerino" con le lampade fluo. É un problema che ho trovato un po' su tutte le Nikon, ma più intenso sulle più recenti. Secondo me il problema è che le nuove macchine dedicano un tempo molto breve alla ripresa dell'immagine con il sensore usato per wb ed esposizione e quindi con l'illuminazione della fluo (che spesso cambia colore con la sinusoide della tensione di alimentazione quindi 50 volte al secondo), il WB che hanno campionato con il sensore non è più quello giusto al momento dello scatto.

L'unica soluzione che ho trovato è rifare il WB in post, ovviamente scattando in raw.

Grazie
provo a cercare "ballerino". Intanto proverò anche in altre situazioni per capire di più o provarci almeno. Grazie ancora

Posta in questo topic
Marci961   Nikon D3300 Bilanciamento Del Bianco   Feb 20 2015, 09:11 AM
Marci961  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Avevo Un Gatto Bianco..bianco..bianco.... Francesco Martini 10 01-07-2013 08:59
D70 Bianco Non Bianco gdelve 8 09-01-2005 22:31
Bianco Su ..bianco Wendigo 8 18-12-2006 19:08