FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Af Analogica...
, ma interessa ancora a qualcuno?
Rispondi Nuova Discussione
undertaker
NPU
Messaggio: #1
Ciao, sto cercando di vendere la mia "fida" F75, non voglio far pubblicità e quindi non dico dove e prezzo, però sto notando una cosa a mio modo di vedere strana:
contemporaneamente vendo anche il 70-300 ed il flash. Bene, per questi ultimi due, soprattuto il flash mi hanno contattato in molti; certo, spesso con offerte anche assurde e un po' arroganti del tipo "le offro la metà spedizione inclusa se le va bene, mi dia una risposta!"
Per la macchina fotografica che invece offro con obiettivo del kit e filtri dedicati non mi ha contattato NESSUNO!!!

Ora guardando anche qua sul forum, mi pare di capire che spesso si consiglino le semi-automatiche o le completamente meccaniche tipo FEx/FMx. Però mi pare strano che qualcuno che magari vuole iniziare a basso costo non prenda in considerazione questo tipo di macchina che almeno è autofocus. Poi magari sbaglio nella valutazione della situazione e sono solo particolarmente "sfortunato"!
Però ripeto, mi fa strano, soprattutto perchè ha un approccio più "facile" di una meccanica ma anche di una più dotata F100 che per peso e target di utilizzatori non ti offrono ad esempio le modalità scene piuttosto che il full-auto.
Boh, voi che ne pensate?
 
Nuova Discussione
Risposte
aveadeli
NPA
Messaggio: #2
Ho avuto per un breve periodo di tempo la F75, che acquistai usata per poche decine di euro. La presi per affiancare in viaggio la reflex digitale poichè era e tutt'ora è, ancora la più piccola e leggera reflex autofocus prodotta da Nikon.

A suo favore sicuramente ci sono i ridottissimi ingombri e peso ed un insieme di funzioni più che completo. Ovviamente molto "basica" ed economica è la costruzione, realizzata interamente in materiali plastici.

L'ho venduta per passare ad una più "sostanziosa" F80 a sua volta poi venduta per finanziare una F4.

La difficoltà di vendita è legata all'attuale mercato dell'analogico al quale si rivolgono oggi soltanto pochi appassionati in cerca principalmente di corpi a più elevata manualità (FM, FE, F3) o, dati i bassi prezzi, di corpi AF di stampo professionale (F100, F5).

Realisticamente sarà difficile vendere il corpo a cifre superiori a 30-40 euro.
undertaker
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(aveadeli @ May 7 2013, 04:38 PM) *
Ho avuto per un breve periodo di tempo la F75, che acquistai usata per poche decine di euro. La presi per affiancare in viaggio la reflex digitale poichè era e tutt'ora è, ancora la più piccola e leggera reflex autofocus prodotta da Nikon.

A suo favore sicuramente ci sono i ridottissimi ingombri e peso ed un insieme di funzioni più che completo. Ovviamente molto "basica" ed economica è la costruzione, realizzata interamente in materiali plastici.

L'ho venduta per passare ad una più "sostanziosa" F80 a sua volta poi venduta per finanziare una F4.

La difficoltà di vendita è legata all'attuale mercato dell'analogico al quale si rivolgono oggi soltanto pochi appassionati in cerca principalmente di corpi a più elevata manualità (FM, FE, F3) o, dati i bassi prezzi, di corpi AF di stampo professionale (F100, F5).

Realisticamente sarà difficile vendere il corpo a cifre superiori a 30-40 euro.


Tutte le osservazioni sono molto corrette e condivisibili, special modo se vendessi solo il corpo.
Per rendere più appetibile il tutto però ho messo insieme l'obiettivo e 3 filtri, di cui un polarizzatore. Forse il prezzo non è allettante, vero, però è anche vero che ho ricevuto per altri articoli offerte quasi offensive, se non nella cifra, nei modi (tipo, se uno mi scrive per l'sb80dx+cavo sc17+ accessori "80 euro spedito, prendere o lasciare, è gradita risposta" beh, sta già buona se la risposta non è un vaffa...). Per questa invece zero assoluto, manco uno che chiedesse se gli vendo a parte il polarizzatore per dire... boh
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(undertaker @ May 7 2013, 08:28 PM) *
Tutte le osservazioni sono molto corrette e condivisibili, special modo se vendessi solo il corpo.
Per rendere più appetibile il tutto però ho messo insieme l'obiettivo e 3 filtri, di cui un polarizzatore. Forse il prezzo non è allettante, vero, però è anche vero che ho ricevuto per altri articoli offerte quasi offensive, se non nella cifra, nei modi (tipo, se uno mi scrive per l'sb80dx+cavo sc17+ accessori "80 euro spedito, prendere o lasciare, è gradita risposta" beh, sta già buona se la risposta non è un vaffa...). Per questa invece zero assoluto, manco uno che chiedesse se gli vendo a parte il polarizzatore per dire... boh


Secondo me ti conviene vendere tutto separatamente...
I filtri li vendi ad un paio di euro... l'ottica, che è l'unica cosa appetibile, ci puoi tirare su qualcosa... sul solo corpo, mettilo ad un prezzo di mercato e non avere fretta.
Purtroppo so, per esperienza, che agli annunci risponde sempre una fauna molto variegata di furboni, furbetti etc... il trucco è ignorarli e non avere fretta di vendere. wink.gif
Se tra 6 mesi non hai ancora venduto nulla, vuol dire che devi rivedere i prezzi... semplice.

Posta in questo topic
undertaker   Reflex Af Analogica...   May 6 2013, 06:22 PM
pes084k1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio