FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Configurazione Computer Portatile
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #1
Entro la prossima Primavera sarò costretto a sostituire il mio povero e fidato notebook Acer Aspire 6930 con 4 Mb di ram e processore Intel Dual Core da 2 Ghz, ormai tirato per il collo da 4 anni per far posto ad un nuovo portatile.

Per motivi di lavoro sono costretto ad utilizzare un portatile e rimanere sulla piattaforma Windows, non vorrei tuttavia rinunciare alle prestazioni, soprattutto in vista del notevole aumento di pixel delle fotocamere che costringono ad un hardware piuttosto polposo.

Al momento ho la D700 ma in futuro non escludo di prendere la D4 e successivamente la D800. Ecco il punto. Per gestire senza angoscia un file RAW a 14 bit della D800, che configurazione sarebbe indicata?

Io pensavo ad notebook così formato:

Sistema Operativo Windows 8 Pro 64 bit
Processore Intel I7
Memoria Ram 8 Gb
Hd 1 Tb

E' sufficiente una tale configurazione? Cosa sarebbe meglio implementare? E se facessi la pazzia di prendere un Macbook, che configurazione dovrebbe avere?

Premetto che utilizzo ViewNX2 e Capture NX2 come programmi di sviluppo e fotoritocco e con la configurazione del mio pc attuale, già i files di una D7000 rallentano di molto la velocità di elaborazione rispetto a quelli della D700.
 
Nuova Discussione
Risposte
scotucci
NPU
Messaggio: #2
Io ci provo ma e' piu' forte di me
Comunque avrei una domanda...
Quanto costa un apple mbp 17"????
No perche' mica tutti ci confanniamo al cassone di latta per forza
Un portatile asus con i5 di 3^ gen 8 gb ram e disco meccanico 750 e scheda video gt610 dedicata lo paghi 700 euro
Aggiungici un monitor 24" ( che apple dice che i suoi itenti non ne hanno bisogno visto che o spendi poco e ti accontenti del 21 o ti devi per forza svenare per il 27) dell sono altre 300 euro un ssd da 256 non lo contiamo ( visto che se non vuoi farti svenare da apple devi comprarlo a parte pure li) e ho una scrivania con 3 fili 3 ( schermo alimentatore pc e hdmi) senza rinunciare a nulla
Anzi col plus del masterizzatore ( che guarda un po' ancora mi chiedono le foto su cd
Io la penso cosi
Osx e' un superlativo so ma te lo fanno pagare caro.... Molto caro!!!
Ho visto una configurazione top di un mbp retina..... 3000 euro di portatile!!! Brividi!!!
giophoto78
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(scotucci @ Jan 17 2013, 09:10 PM) *
Io ci provo ma e' piu' forte di me
Comunque avrei una domanda...
Quanto costa un apple mbp 17"????
No perche' mica tutti ci confanniamo al cassone di latta per forza
Un portatile asus con i5 di 3^ gen 8 gb ram e disco meccanico 750 e scheda video gt610 dedicata lo paghi 700 euro
Aggiungici un monitor 24" ( che apple dice che i suoi itenti non ne hanno bisogno visto che o spendi poco e ti accontenti del 21 o ti devi per forza svenare per il 27) dell sono altre 300 euro un ssd da 256 non lo contiamo ( visto che se non vuoi farti svenare da apple devi comprarlo a parte pure li) e ho una scrivania con 3 fili 3 ( schermo alimentatore pc e hdmi) senza rinunciare a nulla
Anzi col plus del masterizzatore ( che guarda un po' ancora mi chiedono le foto su cd
Io la penso cosi
Osx e' un superlativo so ma te lo fanno pagare caro.... Molto caro!!!
Ho visto una configurazione top di un mbp retina..... 3000 euro di portatile!!! Brividi!!!


Certo ognuno ha le proprie esigenze.
Io per esempio ho il "cassone di latta" assemblato da me pagato 600€ con processore i5 3570 ma sono contento perchè ci faccio tutto quello che voglio per lavoro.
Cerchiamo di apprezzare le tecnologie facendo delle scelte giuste e in base alle proprie esigenze.
Tu pensa fino a 20 anni fa io lavoravo su un 8086 e floppy da 5 1/4 e sviluppavo il codice basic e pascal su quei dischi e le cose di oggi a quell'epoca erano impensabili.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 17 2013, 09:36 PM
scotucci
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(jszjoshua @ Jan 17 2013, 09:34 PM) *
Certo ognuno ha le proprie esigenze.
Io per esempio ho il "cassone di latta" assemblato da me pagato 600€ con processore i5 3570 ma sono contento perchè ci faccio tutto quello che voglio per lavoro.
Cerchiamo di apprezzare le tecnologie facendo delle scelte giuste e in base alle proprie esigenze.
Tu pensa fino a 20 anni fa io lavoravo su un 8086 e floppy da 5 1/4 e sviluppavo il codice basic e pascal su quei dischi e le cose di oggi a quell'epoca erano impensabili.

E io facevo i giochini col commodore 64 e le musicassette!!!
Che quando mi regalarono l'amiga coi floppy da 3,5 che si inseriva il disco del so da una parte e il gioco dall'altra pareva fantascienza
E quando ho scoperto ports of call per iphone l'ho acquistato al volo
Comunque un consiglio per carlo
Hai da spendere cifre elevatucce???
Toshiba tecra r850-1L1
giophoto78
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(scotucci @ Jan 17 2013, 09:46 PM) *
E io facevo i giochini col commodore 64 e le musicassette!!!
Che quando mi regalarono l'amiga coi floppy da 3,5 che si inseriva il disco del so da una parte e il gioco dall'altra pareva fantascienza
E quando ho scoperto ports of call per iphone l'ho acquistato al volo
Comunque un consiglio per carlo
Hai da spendere cifre elevatucce???
Toshiba tecra r850-1L1


Bei tempi. Io sono ancora antiquato.
Lavoro nel campo scientifico, e credimi, tutti i miei sistemi sono basati su hardware vecchi che fanno dei lavori molto importanti e questa è stata una scelta di affidabilità dove non puoi permetterti di sbagliare.

Io non capisco a cosa serve tutta questa potenza....i produttori hardware e software si mettono sempre d'accordo tra di loro proprio per spingere il mercato e fare sempre più soldi.

Se ti dico e non so se mi crederesti, per esempio, nel 1969 sono bastati 2 processori Commodore per mandare con successo l'uomo sulla luna, e con questo ho detto tutto.
Fa riflettere.
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(jszjoshua @ Jan 17 2013, 10:08 PM) *
Bei tempi. Io sono ancora antiquato.
Lavoro nel campo scientifico, e credimi, tutti i miei sistemi sono basati su hardware vecchi che fanno dei lavori molto importanti e questa è stata una scelta di affidabilità dove non puoi permetterti di sbagliare.

Io non capisco a cosa serve tutta questa potenza....i produttori hardware e software si mettono sempre d'accordo tra di loro proprio per spingere il mercato e fare sempre più soldi.

Se ti dico e non so se mi crederesti, per esempio, nel 1969 sono bastati 2 processori Commodore per mandare con successo l'uomo sulla luna, e con questo ho detto tutto.
Fa riflettere.


A metà anni '80 un mio cliente teneva la contabilità di un magazzino all'ingrosso con un semplice IBM 8086 dotato di floppy 5 e 1/4 e un hdd da 20 Mb. Oggi non caricheresti nemmeno un RAW.

Tuttoggi ho parecchi clienti che utilizzano Win XP e hanno il gestionale supportato da DOS col quale gestiscono magazzini con fatturati di 10/20 mio di euro l'anno.

Posta in questo topic
CVCPhoto   Configurazione Computer Portatile   Jan 13 2013, 10:55 PM
stefanoc72   Se ci metti un SSD al posto del 1Tb staresti appos...   Jan 13 2013, 11:08 PM
CVCPhoto  
QUOTE
  Jan 15 2013, 12:38 PM
Luigi_FZA  
QUOTE
  Jan 16 2013, 02:04 PM
danielg45   Io consiglio sempre un ssd per S.O meglio se x64. ...   Jan 16 2013, 07:30 PM
Lightworks   Diciamo che dipende molto dall'uso tipico del ...   Jan 16 2013, 08:42 PM
jszjoshua  
QUOTE
  Jan 16 2013, 09:29 PM
jszjoshua  
QUOTE
  Jan 17 2013, 09:59 PM
CVCPhoto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio