FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerco Aiuto Sui Filtri
, Quale comprare?
Rispondi Nuova Discussione
Alexandros76
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un felice possesore di Nikon D50, acquisata in KIT con il suo fido 18-55 al quale ho quasi subito affiancato il 55-200.

Adesso vorrei comprarmi un set minimo di filtri, innanzitutto un Polar, poi lo Skylight e semmai un ND.

I dubbi nascono sulla scelta dei filtri da acquistare.

Lascerei perdere il sistema Cokin.. preferisco quelli da avvitare sulla lente.
Ma quale diametro scegliere??

Le due lenti adesso in mio possesso sono entrambe (se non erro) da 52mm

Che faccio? acquisto i filtri con diametro 52mm, con il probelma ceh se cambio lenti tra qualche mese devo cambiare anche filtri...
Oppure acquisto da subito dei filtri da diametro maggiore (quale? 67mm, 62mm ?) e relativo anello adattatore da usare subito con le mie attuali lenti e poi più avanti riutilizzare con lenti diverse?

Grazie mille per tutti i pareri e consigli che mi vorrete dare...
 
Nuova Discussione
Risposte
Alexandros76
NPU
Messaggio: #2
Ciao e grazie del consiglio STb5000...

UN paraluce ce l'ho già, per il 55-200 che l'aveva di corredo.. ma purtroppo non posos usarlo sul 18-55...

Son sincero.. in effetti non so neanche bene quando è il caso o meno di utilizzarlo.. in quali condizioni il paraluce è essenziale?
Quali vantaggi si ottengono dall'usarlo?

Grazie, Ale.
-missing
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Alexandros76 @ Sep 3 2005, 10:49 AM)
.... Son sincero.. in effetti non so neanche bene quando è il caso o meno di utilizzarlo.. in quali condizioni il paraluce è essenziale? ....

Il paraluce fa parte dell'obiettivo, e va adoperato sempre (tranne quando si usa il flash built-in).
Alexandros76
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2005, 09:58 AM)
Il paraluce fa parte dell'obiettivo, e va adoperato sempre (tranne quando si usa il flash built-in).


Sempre? perche'? a cosa serve?
E quindi con il 18-55 non mi serve.. visto che non ce l'ho.. giusto?
O mi farebbe comodo lo stesso?

Perdonatemi per le domande un po' stupidotte....
Ciao e grazie.

Posta in questo topic
Alexandros76   Cerco Aiuto Sui Filtri   Sep 2 2005, 09:58 AM
Alexandros76   Nessuno è in grado di aiutarmi ??   Sep 2 2005, 11:58 AM
Hannibal   Ciao , innanzi tutto io prenderei l' UV al po...   Sep 2 2005, 12:21 PM
Alexandros76   Grazie Annibale, che differenza c'è tra Skyli...   Sep 2 2005, 03:47 PM
Fabio Capoccia   Qui è questione di gusti troverai giudizi contrast...   Sep 2 2005, 03:56 PM
nethawk   Fossi in te per ora prenderei solo due UV e del di...   Sep 2 2005, 04:06 PM
Rudi75   Valide le alternative suggerite da Fabio, comunque...   Sep 2 2005, 04:16 PM
Alexandros76   Grazie a tutti e in particolare a Rudy per il PDF....   Sep 2 2005, 05:10 PM
Rudi75  
  Sep 2 2005, 05:39 PM
gandalef   dico anch'io la mia. Non voglio stare a fare l...   Sep 2 2005, 05:12 PM
Alexandros76     Sep 2 2005, 05:25 PM
oesse  
il diametro va scelto in base al diametro della le...   Sep 2 2005, 05:12 PM
Alexandros76  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio