FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fp (o Hss) E Durata Del Lampo Metz 44 Af-1
Rispondi Nuova Discussione
osterman
NPU
Messaggio: #1
Intanto scusate se dico delle sciocchezze (sono assai inesperto, anche se studio molto...) e se tratto un argomento che riguarda un flash Metz (eventualmete spostatemi al bar).
C'è una cosa che proprio non riesco a capire e chiedo se qualcuno può spiegarmela.
1. La funzione FP (o HSS che dir si voglia) serve per "prolungare" la durata del lampo (meglio: emettere tanti piccoli lampi a potenza ridotta) affinchè illumini sempre la scena anche quando il tempo è più breve del sincro flash (sulla mia D90 pari a 1/200). In pratica, siccome ogni tendina impiega 1/200 a scorrere, se il tempo è più breve si crea una "fessura" e la scena viene illuminata dal flash solo durante quella fessura. Pertanto, se la durata del lampo è molto breve (1/2000 ad esempio) la "fessura" troverà la scena illuminata solo per quel tempo e il resto buio, ottenendo come risultato una striscia scura sull'immagine.
Fin qui tutto ok (spero).
2. Ho un Metz 44 af-1 che non supporta la funzione FP (o HSS). Però, la durata del lampo (vedi manuale di istruzioni) è 1/125 (a piena potenza, poi si riduce a mano a mano che si riduce la potenza: ad es. a 1/2 di potenza è 1/900).
3. Quello che non capisco è questo: se il lampo dura 1/125, la scena dovrebbe essere illuminata appunto per 1/125, e quindi anche se il tempo è 1/500 o 1/1000 (ad esempio) la "fessura" tra le tendine quando scorre dovrebbe trovare la scena sempre illuminata.
Se è così, perchè non posso impostare un tempo di 1/500 o di 1/1000 se il Metz è sulla slitta?
Oppure posso, ma come faccio?
Mi sfugge qualcosa? Dove è l'errore (mio, ovviamente; e, per favore, non dite che l'errore è aver comprato Metz anzichè Nikon....).
Grazie in anticipo a chi riuscirà ad "illuminarmi"....

Messaggio modificato da osterman il Dec 27 2011, 01:27 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
osterman
NPU
Messaggio: #2
Vi ringrazio moltissimo.
Come funziona il minimo sincro flash l'avevo già capito, ma una conferma non guasta mai.
Per tornare alla mia questione, vediamo se ho capito:

QUOTE
Tu dici che il tuo flash ha una durata del lampo di 1/200, vuol dire che è molto potente, comunque questo avviene a tutta potenza del flash.
In TTL il tempo e sicuramente intorno ad 1/10.000 di secondo ed anche più veloce.
E' l'esposimetro della fotocamera che per esporre bene il soggetto chiude la luce del flash (si dice taglia) quando ha emessa la luce sufficente.


Quindi, in realtà il mio ragionamento era in astratto corretto, ma non in concreto perchè non è vero che il lampo dura 1/125 ma dura ben di meno, poichè entra in gioco il TTL. Senza il TTL che limita potenza/durata del flash la foto verrebbe (presumo) bruciatissima, perchè il sensore riceverebbe tutta la potenza del flash anche quando questa è eccessiva.
OK, anche se (per venire al mio secondo "perchè") mi chiedo perchè alcuni limiti vengano comunque imposti dal sistema (alla faccia del "libero arbitrio"...) e non vi sia invece una opzione "super M" (o "liberi tutti"...) che lasci fare tutto, ma proprio tutto come si vuole....

QUOTE
... il sistema può sincronizzare il flash solo dopo che la prima tendina ha raggiunto il bordo opposto del fotogramma, e prima che la seconda tendina sia partita.


Anche in questo caso credo di aver capito: infatti, se è così (e non ne dubito) effettivamente quando la prima tendina è arrivata "a fine corsa", la seconda è già "in viaggio" e la durata del lampo è ininfluente in quanto, comunque, una parte del fotogramma è già "andata".
Però, scusate, ma osservo che non mi sembra così difficile progettare un sistema che - ferma restando la velocità di scorrimento delle tendine (1/200), rispetto alla quale condivido che vi siano chiari limiti strutturali - faccia partire il lampo non quando la prima tendina è a fine corsa, ma appena parte. D'altronde, è proprio così che funziona il FP/HSS, vale a dire che i "lampetti" iniziano ad essere emessi alla partenza della prima tendina, non all'arrivo (come nel sincro flash).

Morale: comprerò un bel filtro ND, per quando vorrò scattare diaframmi aperti con tanta luce, in modo da stare sotto 1/200 (il minimo sincro flash).

Grazie ancora, anche per la pazienza, e buon 2012.

Posta in questo topic
osterman   Fp (o Hss) E Durata Del Lampo Metz 44 Af-1   Dec 27 2011, 01:25 PM
decarolisalfredo   Se inposti il tempo di posa ad 1/500, nel momento ...   Dec 27 2011, 10:41 PM
osterman   Grazie, ma continuo a non essere convinto. Se foss...   Dec 28 2011, 11:55 AM
decarolisalfredo   Con la funzione FP, che mi sembra di capire il tuo...   Dec 28 2011, 05:31 PM
osterman   Guarda, sei davvero gentile e paziente, e ti ringr...   Dec 28 2011, 06:22 PM
VinMac  
QUOTE
  Dec 28 2011, 09:58 PM
VinMac  

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio