FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho appena cominciato a conoscere il Noct.
Primissime impressioni: ghiera di MAF equilibratissima tra precisione e velocità di lavoro.
Certe ghiere Zeiss sono più precise ma infinitamente più lente....questa mi pare LA ghiera di MAF manuale definitiva....


Bokeh INCREDIBILE.
Per molti aspetti preferisco questo bokeh a quello dell'85 f1.4 AFD o del 100 f2 Zeiss.
E scusate se è poco....

La resa ad f1.2 è STRAORDINARIA qualsiasi distanza di lavoro....

Un primo ritrattino in auto , mentre pioveva , "chiuso" ad f1.4
Gli strani riflessi sono dovuti al finestrino ed alla pioggia...

clicca per ingrandire

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.7 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
dottor_maku
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 11:02 AM) *
Certe ghiere Zeiss sono più precise ma infinitamente più lente....questa mi pare LA ghiera di MAF manuale definitiva....


questa è una cosa verissima e che pochi sanno. tra il 50 1.2 ais e il 50 1.4 zeiss come ghiera maf preferisco quella del primo. anche se in questi mesi mi sto viziando con il focus tab del 50 summicron che è un altro viaggiare.

lo zeiss però anche un range di maf più esteso, se non vado errato il 50 1.4 zf va da 45cm a 10+ metri, mentre il 50 1.2 ais va da 50cm fino a 5+ metri.

così ad occhio il 50 1.2 ais è molto ottimizzato per corte distanze e grandi aperture, mentre questo noct è il vero all terrain. e in fatti costa. il 50 1.2 ais a medie-lunghe distanze le piglia anche dai 50ini più sgarrupati.

Messaggio modificato da dottor_maku il Dec 17 2011, 02:49 PM
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Dec 17 2011, 02:48 PM) *
questa è una cosa verissima e che pochi sanno. tra il 50 1.2 ais e il 50 1.4 zeiss come ghiera maf preferisco quella del primo. anche se in questi mesi mi sto viziando con il focus tab del 50 summicron che è un altro viaggiare.

lo zeiss però anche un range di maf più esteso, se non vado errato il 50 1.4 zf va da 45cm a 10+ metri, mentre il 50 1.2 ais va da 50cm fino a 5+ metri.

così ad occhio il 50 1.2 ais è molto ottimizzato per corte distanze e grandi aperture, mentre questo noct è il vero all terrain. e in fatti costa. il 50 1.2 ais a medie-lunghe distanze le piglia anche dai 50ini più sgarrupati.


In laboratorio e nelle foto dove occorre somma precisione la ghiera lunga degli Zeiss ZF è superiore e meglio frizionata. Con certe impugnature classiche, capita poi con gli AI/AIS di spostare accidentalmente la MAF durante lo scatto, con tutto quel che ne consegue. Morale: è solo questione di consuetudine all'approccio del reportage, che non punta alla qualità reale dell'immagine. Sul 50 1.2 AIS sono d'accordo, ma la prospettiva non mi esalta nell'uso normale. Le foto migliori a TA andrebbero fatte da una certa distanza, per un minimo di PDC e di dettaglio leggibile, per fare spot focus è meglio un Lensbaby.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
FZFZ   Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4   Dec 17 2011, 11:02 AM
CVCPhoto   Vedo una nitidezza eccellente, unita a dei passagg...   Dec 17 2011, 11:09 AM
FZFZ   Quel che può fare un f1.2 sfruttabile a qualsiasi ...   Dec 17 2011, 11:12 AM
dottor_maku  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio