FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trucidato Senza Processo.
Closed Topic Nuova Discussione
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #1
Scusatemi se apro un thread alquanto scottante e pertanto chiedo a tutti di esprimere le proprie opinioni con educazione e civiltà.

Abbiamo avuto modo tutti di assistere alla trucidazione del Colonnello Gheddafi attraverso i filmati proposti dai vari TG.

Premetto che un personaggio del genere che sulla sua coscienza aveva decine di migliaia di vittime, in oltre quarantanni di dittatura si è arricchito a dismisura, a tenuto in scacco numerosi stati, ha fatto il bello e cattivo tempo a suo piacimento, ha minacciato mezzo mondo e commesso crimini orribili.

La pena di morte non gliel'avrebbe risparmiata nessuna commissione, come del resto è successo a Saddam Hussein.

Se Niccolò Macchiavelli affermava che "il fine giustifica i mezzi", in questo caso mi permetto di dissentire.

Le immagini proposte dai filmati della sua uccisione fanno vedere un accanimento esagerato su una persona inerme ed impaurita, che per una volta sola nella sua vita si è trovata ad affrontare una situazione nella quale era in svantaggio.

Ritengo quelle immagini di una disumanità inaccettabile in un mondo civile che proclama la pace, un omicidio in perfetto stile, una giustizia sommaria abominevole.

Anche il peggior delinquente, a parer mio, andrebbe catturato possibilmente vivo, processato da un tribunale neutrale e quindi condannato, ma non massacrato con una bestia (per quanto lo fosse) e messo al pubblico ludibrio.

Una pagina di storia contemporanea da dimenticare.

P.S.: Vi pregherei di non strumentalizzare il thread in termini polici inutili. Fate finta che Gheddafi fosse un delinquente internazionale ricercato dall'Interpol e non un dittatore violento e sanguinario. Vorrei quindi, almeno per una volta, cercare un confronto in termini di giustizia.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Oct 21 2011, 08:30 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
bix74
NPU
Messaggio: #2
"In guerra e in amore tutto è lecito"

Voler dare alle guerre delle regole mi fa semplicemente sorridere.

è uno sbaglio che continuano a fare le democrazie occidentali, spesso per motivare interventi finalizzati più a soddisfare ragioni economiche che questioni di giustizia.

Quando ci si trova difronte a che ci ha ucciso fratelli, genitori,figli non è giusto uccidere ma è purtroppo "comprensibile"




Posta in questo topic
CVCPhoto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio