FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
, Il tuttofare professionale
Rispondi Nuova Discussione
massimhokuto
NPA
Messaggio: #1
Sono rimasto soddisfatto del nuovo 24-120, è proprio quello che cercavo su Fx per avere buona qualità e versatilità.

posto i primi scatti al volo in compagnia di mio figlio a Bocca D'Asse (Genova) tanto per partire con il club.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 366.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.5 KB

 
Nuova Discussione
Risposte
massimhokuto
NPA
Messaggio: #2
Due ritratti di ieri sera di un amico a cena, condizioni di luce forse le peggiori.

120mm F/4 Iso 3600 1/30sec stabilizzatore attivo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 531.3 KB

85mm F/4 iso 2800 1/30sec stabilizzatore attivo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480.2 KB

Con l'aiuto del sensore della D3 , e lo stabilizzatore, il diaframma F/4 non è un grosso problema
anche in condizioni critiche come queste.

Fausto Panigalli
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(massimhokuto @ Oct 24 2010, 08:10 AM) *
Due ritratti di ieri sera di un amico a cena, condizioni di luce forse le peggiori.

120mm F/4 Iso 3600 1/30sec stabilizzatore attivo

Ingrandimento full detail : 531.3 KB

85mm F/4 iso 2800 1/30sec stabilizzatore attivo

Ingrandimento full detail : 480.2 KB

Con l'aiuto del sensore della D3 , e lo stabilizzatore, il diaframma F/4 non è un grosso problema
anche in condizioni critiche come queste.

Grazie Massimo,gentilissimo. smile.gif
In effetti vedere questi risultati stupisce davvero,in particolare per la coppia tempi/focale huh.gif :che lo stabilizzatore funzioni non c'è dubbio! biggrin.gif

La resa mi sembra in linea con lo "standard" moderno:nitido e contrastato,forse anche troppo per un ritratto,ma credo che molto dipenda dalle difficili condizioni di luce.
Senza dubbio con una luce piu' morbida,o con l'aiuto dei soliti pannelli o flash di schiarita,le cose dovrebbero migliorare parecchio.
Io poi non mi scandalizzo se in PP c'è da "aprire" un po' le ombre:il 14/24 a volte lo richiede,e il risultato,con l'ampissima gamma dinamica del sensore FX,è incredibile.

Grazie ancora per la disponibilita'. Pollice.gif

QUOTE(massimhokuto @ Oct 24 2010, 07:45 AM) *
x PAcio 77 che ha scritto:

A questo punto mi viene un dubbio,per me molto importante:la mancanza del 2.8 si puo' in parte compensare aumentando la focale;va bene che non è la stessa cosa,ma ne gioverebbe anche lo sfocato...e qui il punto piu' importante.

Lo sfocato:
ho provato a lungo il 24/70 del mio amico Pietro75 e sono rimasto soddisfatto,sia nelle immagini in luce morbida,come quelle da te postate,che in quelle con i punti luce sullo sfondo.
Ti chiedo:hai mai scattato,in questo breve periodo d'uso,questo tipo d'immagini?
Io lo userei principalmente per ritratti,e questo,come sai,sarebbe un "dettaglio" fondamentale.

Altra cosa:meccanicamente ti sembra inferiore al 24/70?Intendo come scorrevolezza delle ghiere,o anche come senzazione al tatto...

Scusami per il lunghissimo messaggio...approfitto della tua disponibilita'...

Ti rispondo subito, meccanicamente è molto più scorrevole del 24-70 (anche se devo dire che il mio 24-70 è particolarmente duro).al tatto è robusto e ben bilanciato. Se ti piace il ritratto prendilo tranquillo ha tutte le focali che ti servono con un buon sfuocato.il 24-70 non si addice al ritratto perchè un pò corto, anche se c'è chi lo usa lo stesso.
io ci abbino l'85mm 1.8. o il 70-200, per mantenere i lineamenti più naturali e staccare meglio soggetto/sfondo. con il 24-120 questo riesce benissimo.

In effetti credo che il compito,per il 24/120,sia piu' facile:lenti piu' leggere da muovere significa ghiere piu' fluide,c'è poco da fare.
Concordo con l'abbinare un tele lungo al 24/70,che per i ritratti potrebbe essere un po' corto,a volte.Il 24/120 risolve il problema in partenza,con i 120mm di focale lunga.

Il mio dubbio era che con questa estensione focale la resa fosse,diciamo dopo gli 85mm,decisamente...bassa.

A prima vista sembrerebbe reggere benissimo anche le lunghe focali,invece huh.gif

Sempre piu' interessante...

Posta in questo topic
massimhokuto   CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR   Oct 23 2010, 10:01 AM
bart1972   dite quello che vi pare, ma a me sta lente sembra ...   Oct 23 2010, 11:27 AM
freelazio   Grazie Massimhokuto, le tue foto non evidenziano p...   Oct 23 2010, 12:11 PM
Franco_   <...   Oct 24 2010, 06:45 AM
Paolo66   Oh! Ecco, inizia già a piacermi un po' di ...   Oct 23 2010, 06:40 PM
massimhokuto   ciao a tutti , sintetizzo : la nitidezza è il pun...   Oct 23 2010, 08:41 PM
pacio77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio