FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maschera Di Contrasto
, per la stampa
Rispondi Nuova Discussione
Manlio M.
NPA
Messaggio: #1
ho letto l'experience sul sito nital ma volevo sapere come vi comportavate con la maschera di contrasto per la stampa.
quando si capisce quella ottimale per un determinato formato di stampa...e quale è il modo migliore di valutarla a video.

ciao e grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
Manlio M.
NPA
Messaggio: #2
scusate cerco di essere più chiaro nella mia richiesta essendoci gia tanti post sulla maschera di contrasto.
il mio interesse è capire QUANDO posso essere contento della maschera di contrasto applicata per una stampa o no...
ovvero cosa mi fa dire se ho sbagliato o no nella quantità dell'intervento.

Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Manlio M. @ Apr 7 2009, 04:27 PM) *
....
ovvero cosa mi fa dire se ho sbagliato o no nella quantità dell'intervento.


Ciao

In generale la maschera è eccessiva se vi sono doppi bordi chiari troppo forti attorno alle zone a forte contrasto.

La scansione è critica sulla maschera di cattura in quanto si rischia di aumentare i difetti del negativo. Un negativo ha una serie di valori possibili ma si tratta di vedere caso per caso i più adatti alla grana ed al tipo.

Di più non posso dirti su un Forum. Non sarebbe corretto.

Però il software della Pixelgenius Photokit Sharpener costa molto meno di quella cifra e prevede anche i valori per scansione da negativi. Una prova con la versione trial potrebbe essere interessante. La stampa dipende dalla macchina usata e NON dalla provenienza.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Apr 7 2009, 03:48 PM
Manlio M.
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(manovi @ Apr 7 2009, 04:47 PM) *
Ciao

In generale la maschera è eccessiva se vi sono doppi bordi chiari troppo forti attorno alle zone a forte contrasto.

La scansione è critica sulla maschera di cattura in quanto si rischia di aumentare i difetti del negativo. Un negativo ha una serie di valori possibili ma si tratta di vedere caso per caso i più adatti alla grana ed al tipo.

Di più non posso dirti su un Forum. Non sarebbe corretto.

Però il software della Pixelgenius Photokit Sharpener costa molto meno di quella cifra e prevede anche i valori per scansione da negativi. Una prova con la versione trial potrebbe essere interessante. La stampa dipende dalla macchina usata e NON dalla provenienza.

Saluti


grazie manovi...
perchè non sarebbe corretto? hmmm.gif

per capture nx non c'è nulla?


Posta in questo topic
Manlio M.   Maschera Di Contrasto   Apr 7 2009, 11:35 AM
pimassi   purtroppo alle tue domande non ci sono risposte as...   Apr 7 2009, 11:49 AM
manovi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio