FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Omaggio Al Ficodindia
, se vi pare
Rispondi Nuova Discussione
salvomic
NPU
Messaggio: #1
Hola,
vi sembrerà curioso, ma il ficodindia non solo è un po' il simbolo del sud, della Sicilia in particolare, ma un frutto molto ghiotto anche a noti scrittori del passato, come Dumas padre (vedi la mia nota "Elogio del Ficodindia").
Spinoso, ma saporito, ecco come si presenta, in vari stati dello sviluppo, il frutto dai tanti nomi: Ficodindia, Fico d'India, Ficudini, Ficurini, Ficumori, Ficupala... (metteteci voi gli altri, grazie). Poi vi invito a contribuire con le vostre immagini:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa è fatta con la mia compatta, pardon, ma valeva la pena:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






Questi "macchioni" li ho trovati a Gozo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa la fioritura del ficodindia: "ficumori ro primu ciuri":
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ed ecco come nasce la Pala del Ficodindia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona giornata!

salvo
 
Nuova Discussione
Risposte
salvomic
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(monteoro @ Sep 19 2008, 10:46 AM) *
Non nascono solo in Sicilia, ma anche qui a Montorio (Abruzzo)

Salvo, ho visto questa pianta e ho voluto rendere omaggio al tuo thread dei "ficupali"


Franco, non solo è una foto bellissima, che fa venir voglia di mangiare il buonissimo frutto, ma ha un ottima "livrea" arcobaleno, che fa piacere smile.gif

Ottimi, sti ficupali abruzzesi, ah biggrin.gif

Posta in questo topic
salvomic   Omaggio Al Ficodindia   Aug 26 2006, 10:51 AM
maurizioricceri   Molto belle e molto interessante, fanno venire l...   Aug 26 2006, 11:13 AM
salvomic  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio