FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB D700
, Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
lozzo83
NPA
Messaggio: #1
Se non è ancora stato inaugurato lo inauguriamo? Ritirata oggi. Sto aprendo la confezione!
 
Nuova Discussione
Risposte
giannizadra
NPA
Messaggio: #2
Vedi, Lozzo83, a differenza di Lambretta io sono pienamente convinto della superiorità dell'FX sul DX.
Uso da novembre scorso la D3.
E sono lietissimo che molti potranno apprezzare i vantaggi dell'FX con la D700.
Tuttavia, un po' di equilibrio non guasterebbe.
Ieri e l'altro ieri eri pieno di dubbi, e polemizzavi con me sostenendo il DX.
Oggi, davanti alla scatola della D700, hai capovolto la tua opinione.
Ti riporto due tuoi post degli ultimi due giorni.
Sei sicuro che il problema del forum sia il "sarcasmo" di Lambretta ?
A me preoccupano di più le opinioni ondivaghe, "a capocchia" e senza cognizione di causa, che disorientano chi legge.

QUOTE(lozzo83 @ Jul 27 2008, 02:35 PM) *
Salve a tutti, sono un possessore di una ottima D300 e di un fantastico 70-200 Vr. Sono molto combattuto se passare al FF. Quello che mi chiedo è: Passare da una D300 ad una D700 comporta lo svantaggio di avere a che fare con i bordi dell'immagine, con la conseguente caduta di nitidezza e di luminosità che si aveva sul formato leica (pellicola) e che con il DX era stata risolta (i bordi non ci sono!!!).
Inoltre il fatto che l'inquadratura sia "solo" del 95%, per un utente abituato al mirino dell D300, può essere un fastidio?
E inoltre io ho osservato molti scatti fatti da FF come la D3 e adesso i primi di questa D700. Indubbiamente degli ottimi scatti, in molti casi frutto della mano del fotografo e dell'esperienza. E ne ho visti altrettanti scattati dalle d300 di fotografi più esperti di me.
Quello che mi chiedo è questo: Davvero voi notate una così colossale differenza di qualità tra un immagine ottenuta dal sensore APS-C della D300 rispetto a quelle che sono e saranno prodotte da quello della D700? così abissale dal tornare a far fronte a vignettatura etc quando eravamo abituati a non averla più (o quasi)?





Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Jul 29 2008, 02:01 PM) *
Vedi, Lozzo83, a differenza di Lambretta io sono pienamente convinto della superiorità dell'FX sul DX.
Sei sicuro che il problema del forum sia il "sarcasmo" di Lambretta ?
A me preoccupano di più le opinioni ondivaghe, "a capocchia" e senza cognizione di causa, che disorientano chi legge.


Superiotà significa che in ogni "occasione" l'FX è più pratico del DX... io ritengo che l'FX sia superiore al DX sotto "moltissimi" aspetti, in altri, anche se non vogliamo dire che il DX è superiore, è per lo meno pari... non mi sembra di scrivere cose da lesa maestà verso l'FX... per esempio non è sicuro che tutti con l'FX riescano a sfruttarne le potenzialità... quindi che se ne dovrebbe dedurre che l'FX perché il signor Tizio non è capace a usarlo non va bene o che il DX è meglio perché il signor Caio è capace a usarlo... vedo molte belle foto in giro fatte con il DX e meno "purtroppo" fatte con FX, perché invece di pensare a fotografare si pensa di aver in mano la digicamera "definitiva" fino a quando esce quella con 3 bottoni in più ovviamente... la teoria è una cosa la pratica è un'altra...

Preciso che non sono stato sarcastico ho scritto solo quello che penso e se ha dato fastidio "ritengo" che sia vero... io di quello che scrivono gli altri mi "preoccupo" relativamente, do il giusto "peso" a quello che leggo, ma non per questo "pretendo" che lo facciano gli altri... ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, ma ognuno è altrettanto libero di esprimersi circa quello che dicono gli altri... quindi o si accettano le critiche oppure si "omette" di scrivere... oppure facciamo come quelli che "postano" una foto e pretendono solo complimenti quando invece non li meritano, si critica "costruttivamente" anche un post, questo ritengo sia lo spirito di un Forum "utile"...

Buona D700 a tutti...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 29 2008, 02:00 PM
lozzo83
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(Lambretta_ @ Jul 29 2008, 03:00 PM) *
Superiotà significa che in ogni "occasione" l'FX è più pratico del DX... io ritengo che l'FX sia superiore al DX sotto "moltissimi" aspetti, in altri, anche se non vogliamo dire che il DX è superiore, è per lo meno pari... non mi sembra di scrivere cose da lesa maestà verso l'FX... per esempio non è sicuro che tutti con l'FX riescano a sfruttarne le potenzialità... quindi che se ne dovrebbe dedurre che l'FX perché il signor Tizio non è capace a usarlo non va bene o che il DX è meglio perché il signor Caio è capace a usarlo... vedo molte belle foto in giro fatte con il DX e meno "purtroppo" fatte con FX, perché invece di pensare a fotografare si pensa di aver in mano la digicamera "definitiva" fino a quando esce quella con 3 bottoni in più ovviamente... la teoria è una cosa la pratica è un'altra...

Preciso che non sono stato sarcastico ho scritto solo quello che penso e se ha dato fastidio "ritengo" che sia vero... io di quello che scrivono gli altri mi "preoccupo" relativamente, do il giusto "peso" a quello che leggo, ma non per questo "pretendo" che lo facciano gli altri... ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, ma ognuno è altrettanto libero di esprimersi circa quello che dicono gli altri... quindi o si accettano le critiche oppure si "omette" di scrivere... oppure facciamo come quelli che "postano" una foto e pretendono solo complimenti quando invece non li meritano, si critica "costruttivamente" anche un post, questo ritengo sia lo spirito di un Forum "utile"...

Buona D700 a tutti...


E' vero che ci sono più belle foto con DX che con FX ma questo perchè l'FX è molto più recente e meno diffusa! Ovviamente.
Sono daccordo sulla costruttività delle critiche ma non condivido l'aggressività con cui ho notato che in diversi casi ti esprimi. C'è chi come me può offendersi.
Insomma se mi dici "dovresti prima provarla più a fondo" è un conto, se mi dici " un ora e sei minuti, che record ecc ecc" prendendomi in giro e senza nemmeno sapere che faccia ho, secondo me è un altro. contando che sicuramente, al di fuori del forum con chi non penso proprio che tu ti rivolga a tizio o caio in questo modo sarcastico, senza avere con loro confidenza ne conoscerli.

Infine non ho detto che l'FX è superiore sempre e comunque. Non ne ho nemmeno idea! Ho detto che in condizioni uguali ha risolto più dettagli, fin'ora, ed è una cosa che mi aspetto dalla mia fotocamera. tutto li!

QUOTE(cuomonat @ Jul 29 2008, 03:02 PM) *
Ma chi la svaluta? Io l'ho presa consapevole che stava per uscire la D700.
Non dar retta a quelli che l'hanno comprata per esibire la macchina nuova in vacanza messicano.gif .

Sono certe discussioni ed errate e frettolose valutazioni che risuonando su internet innescano la cosiddetta svalutazione. Ma tu compri una macchina pensando quanto tempo ti resta per rivenderla prima che si svaluti?

La questione di aprire un club c'entra perché si fa per divulgare esperienze e conoscenza sul campo, non per fare statistiche sulla copertura del mirino e aperture accidentali di sportellini.


e beh, per la D300 è stato aperto praticamente subito, con il tempo ci saranno le impressioni e le valutazioni che merita! Comunque parlavo di svalutazione economica dettata dalle leggi del mercato, grande offerta calano i prezzi.

QUOTE(fenderu @ Jul 29 2008, 03:04 PM) *
intanto auguri per l'acquisto;

capisco l'euforia del momento, ma mettiti nei panni di chi cerca informazioni in un momento delicato come questo...ovviamente si fionda nel "CLUB";

ma aprire "IL CLUB" per dire "la sto spacchettando adesso" per poi veder posti gli stessi quesiti che già hanno avuto ottime risposte ben documentate in altre discussioni....

tra l'altro siamo già alla seconda pagine del "CLUB" ma è solo "curticchio" come diciamo dalle mie parti;

Nei tuoi panni avrei aspettato almeno qualche giorno passato a conoscere la macchina e fare qualche test per poi aprire il CLUB pronto a rispondere in prima persona alle domande altrui risultando così utili all'intera comunità;

lo dico con simpatia e rispetto,

ancora complimenti per l'acquisto,

gianluca


messicano.gif a pochi giorni dal lancio è prematuro pensare di trovare risposte certe. si tratta sempre di prime impressioni, visto che bisogna trovarsi in condizioni pessime per apprezzare le qualità di un oggetto.
Non pensavo fosse così una questione "aprire" un club, è un post come un altro, dove sicuramente tra qualche settimana chi vorrà potrà postare tutto quello che serve.
Seestrasse
NPA
Messaggio: #5
[quote name='lozzo83' date='Jul 29 2008, 03:12 PM' post='1282857']

Sono daccordo sulla costruttività delle critiche ma non condivido l'aggressività con cui ho notato che in diversi casi ti esprimi. C'è chi come me può offendersi.
Insomma se mi dici "dovresti prima provarla più a fondo" è un conto, se mi dici " un ora e sei minuti, che record ecc ecc" prendendomi in giro e senza nemmeno sapere che faccia ho, secondo me è un altro. contando che sicuramente, al di fuori del forum con chi non penso proprio che tu ti rivolga a tizio o caio in questo modo sarcastico, senza avere con loro confidenza ne conoscerli.



Non fa una grinza, solidarizzo in toto.
Fra l'altro l'italiano è una lingua bellissima, dove le parole, la loro collocazione e significato sono estremamente e volutamente precisi.

Posta in questo topic
lozzo83   CLUB D700   Jul 29 2008, 11:12 AM
lozzo83   Sono rimasto un po così a toccare il famigerato sp...   Jul 29 2008, 11:58 AM
Giallo   Ritirata sabato scorso. Lo sportellino non è un pr...   Jul 29 2008, 12:13 PM
lozzo83  
QUOTE
  Jul 29 2008, 01:23 PM
fenderu  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio