QUOTE(ricky74VE @ Dec 17 2009, 10:27 AM)
Paolo, tra i due kit da te proposti io sceglierei senz'altro il primo sincerandoti, come tu scrivi, che entrambi gli obiettivi siano "VR".
Se la fotografia reflex dovesse diventare una tua passione puoi successivamente ottimizzare il tuo corredo secondo le esigenze che man mano si presentano...
Caro Simone, se leggi i miei post e quelli di altri frequentatori del forum ti accorgi che i toni sono molto pacati.
Non siamo qui per aver ragione ad ogni costo, ognuno la vede a modo suo.
Io quando suggerisco qualcosa a qualcuno lo faccio dal mio punto di vista; non so da quanti anni tu fotografi, dici di non essere un "espertone", io non sono nemmeno esperto ma me la cavo comunque bene. Ti posso assicurare che qui dentro ci sono veramente dei fotografi con la F maiuscola, gente che fotografa da 40-50 anni... Intervengono sempre più raramente, chissà perchè!
Alla fine una cosa è lampante, e non prendertela credimi: non ti è ancora chiaro quale sia il vantaggio di un corredo Nikon, di essere "nikonista". Puoi, con pochissima spesa, entrare in possesso di ottiche che hanno piu' di 30 anni ed utilizzarle ancora con estrema soddisfazione: ti par poco? Quale altra "casa" ti offre questa possibilità? Tra qualche anno, i tuoi e i miei obiettivi DX potrebbero non valere più nulla poichè il formato pieno prende piede: un 50mm f1.8 di 20 anni fa, salvo rotture, tra 20 anni farà ancora splendide foto. Il 18-105?
Ripeto: i toni nel forum sono pacati, non è una gara a chi ne sa di più o a chi ha ragione...
Tutto è soggettivo, uno fotografa rally, uno panorami, uno fa caccia fotografica, uno corre dietro a suo figlio per fargli una foto....
C'e' chi è un "armadio" con una manona che impugna tranquillamente una D3 con un 70-200VR, una ragazza minuta sicuramente si trova meglio, come peso ed impugnatura, con una D3000-5000-60 ed una lente leggera, ecc...
Anche il feeling che si ha impugnando per la prima volta un corpo macchina è basilare.
Concludo ribadendo che siamo tutti qui per passione e non per vincere alcunchè o avere ragione a tutti i costi.
Un cordiale saluto, soprattutto a te Simone
ciao
Partiamo dai toni
pacati......che dovrei aver alterato io in questa discussione...
tu dici....giustamente....
"Non siamo qui per aver ragione ad ogni costo, ognuno la vede a modo suo."
QUOTE(ricky74VE @ Dec 16 2009, 04:32 PM)
Simone, non me ne volere, quando finirai di promuovere, ovunque e comunque, la D5000?
Basta guardare i tuoi messaggi, in neanche un paio di mesi il 70% sono praticamente uguali!!!
Compriamo tutti la D5000 ragazzi!!!!
Cosa sono 150-200 euro in più per la D90?
A voi la scelta...
sembrano cose scritte da due utenti diversi....invece sei sempre tu...
questo tuo intervento a cui ho risposto ha poco di pacato e poco dell'"ognuno la vede a modo suo..."
Sul fatto che sia lampante che non mi sia chiaro il vantaggio di un corredo Nikon, di essere "nikonista"......ti dico che "nikonista" non lo sono....una concetto che per me non ha senso...
ma altrettanto ti dico che ho ben chiaro il vantaggio di un corredo costruito su vecchie ottiche....
Il punto che non capisco è.....
cosa centra la morte (per me non certa) del formato dx e dell'avanzare del formato pieno.....rispetto al discorso dei corpi non motorizzati su cui è cmq possibile montare ottiche af-s non dx.....
Oggi vengono prodotte solo ottiche af-s......
le vecchie ottiche per quanto si dice siano eterne.....come ogni cosa smetteranno di funzionare....
ed è quindi impensabile che un fotografo professionista possa continuare a lavorare sempre con la stessa attrezzatura....per non parlare del fatto che un ottica motorizzata offre prestazioni di autofocus più che migliori....sia per velocità che per precisione e rumorosità.....
ora io che
non ho vecchie ottiche da sfruttare....
perché dovrei preoccuparmi più di tanto della presenza del motore in un corpo se......
-la produzione è ormai indirizzata totalmente sull'af-s
-ci sono ormai moltissime ottiche af-s dx ed fx e di ottima qualità
-un af-s che offre decisamente risultati prestazionali di altro livello
per andare ad acquistare un'ottica di 30 anni?
Messaggio modificato da simonespe il Dec 17 2009, 02:05 PM