QUOTE(ricky74VE @ Dec 17 2009, 10:27 AM)
Paolo, tra i due kit da te proposti io sceglierei senz'altro il primo sincerandoti, come tu scrivi, che entrambi gli obiettivi siano "VR".
Se la fotografia reflex dovesse diventare una tua passione puoi successivamente ottimizzare il tuo corredo secondo le esigenze che man mano si presentano...
Caro Simone, se leggi i miei post e quelli di altri frequentatori del forum ti accorgi che i toni sono molto pacati.
Non siamo qui per aver ragione ad ogni costo, ognuno la vede a modo suo.
Io quando suggerisco qualcosa a qualcuno lo faccio dal mio punto di vista; non so da quanti anni tu fotografi, dici di non essere un "espertone", io non sono nemmeno esperto ma me la cavo comunque bene. Ti posso assicurare che qui dentro ci sono veramente dei fotografi con la F maiuscola, gente che fotografa da 40-50 anni... Intervengono sempre più raramente, chissà perchè!
Alla fine una cosa è lampante, e non prendertela credimi: non ti è ancora chiaro quale sia il vantaggio di un corredo Nikon, di essere "nikonista". Puoi, con pochissima spesa, entrare in possesso di ottiche che hanno piu' di 30 anni ed utilizzarle ancora con estrema soddisfazione: ti par poco? Quale altra "casa" ti offre questa possibilità? Tra qualche anno, i tuoi e i miei obiettivi DX potrebbero non valere più nulla poichè il formato pieno prende piede: un 50mm f1.8 di 20 anni fa, salvo rotture, tra 20 anni farà ancora splendide foto. Il 18-105?
Ripeto: i toni nel forum sono pacati, non è una gara a chi ne sa di più o a chi ha ragione...
Tutto è soggettivo, uno fotografa rally, uno panorami, uno fa caccia fotografica, uno corre dietro a suo figlio per fargli una foto....
C'e' chi è un "armadio" con una manona che impugna tranquillamente una D3 con un 70-200VR, una ragazza minuta sicuramente si trova meglio, come peso ed impugnatura, con una D3000-5000-60 ed una lente leggera, ecc...
Anche il feeling che si ha impugnando per la prima volta un corpo macchina è basilare.