FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Matrimonio
scelta lenti
Rispondi Nuova Discussione
muggio70
Messaggio: #1
Ciao a tutti ,domani sono invitato al matrimonio di una nostra amica, ha' gia il suo fotografo ufficiale , percui io vorrei fare delle foto di "ricordo" ,preciso che la fotografia di matrimoni non e' la mia preferita, ho' sempre cercato di evitarli (i matrimoni )
Arriviamo alla diattriba, quali obbiettivi portare a dietro!!!,attualmente ho' la seguente attrezzatura:

-D2h
-50 f1.8
-AF-S 18/70
-80/200 f2.8
-Sigma 150 macro
-Sb28

Ero intenzionato a portare il 18/70 con l'80/200, ma vorrei dei suggerimenti da voi!
Vi ringrazio
Ciao
Lorenzo
ciro207
Messaggio: #2
Non lasciare a casa in 50ino... poi il resto come vuoi. Ma l'1.8 potrebbe tornarti utile. Il Sigma è abbastanza inutile in questo caso
muggio70
Messaggio: #3
Si in effetti il Sigma lo inserito, ma non lo avevo preso in considerazione, per il 50ino...... sono in dubbio unsure.gif , di certo l'1.8 mi potrebbe fare comodo.
padrino
Messaggio: #4
Secondo il mio modesto parere, l'80-200 ti basta e avanza...Conta che potrai chiedere pochissime volte (forse mai) alla tua amica di mettersi in posa per poter scattare (ma non perchè il fotografo ufficiale è cattivo o cosa, ma solamente perchè già Lui ha poco tempo per fare foto, pensa se ci fossero altri mille parenti a chiedere...Guarda qui, guarda li...ecc...ecc...), quindi dovrai essere bravo e pronto a fare scatti rubati... Tipo reportage, e secondo il mio parere, l'80-200 è l'ottica più indicata (oltre che quella di maggior qualità del tuo corredo, senza nulla togliere all'ottimo 50ino)!!!
Davide_C
Messaggio: #5
QUOTE(padrino @ Jul 24 2005, 11:32 PM)
Secondo il mio modesto parere, l'80-200 ti basta e avanza...Conta che potrai chiedere pochissime volte (forse mai) alla tua amica di mettersi in posa per poter scattare (ma non perchè il fotografo ufficiale è cattivo o cosa, ma solamente perchè già Lui ha poco tempo per fare foto, pensa se ci fossero altri mille parenti a chiedere...Guarda qui, guarda li...ecc...ecc...), quindi dovrai essere bravo e pronto a fare scatti rubati... Tipo reportage, e secondo il mio parere, l'80-200 è l'ottica più indicata (oltre che quella di maggior qualità del tuo corredo, senza nulla togliere all'ottimo 50ino)!!!
*



Quoto in pieno.
E' molto più "semplice" rubarle che chiedere le pose che, salvo in rari casi, ti saranno concesse.
Questo almeno nei momenti clou. Ovviamente in posti tipo il ristorante è diverso, ma nei momenti salienti...
igino
Messaggio: #6
jvggv
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(muggio70 @ Jul 24 2005, 11:09 PM)
Ciao a tutti ,domani sono invitato al matrimonio di una nostra amica, ha' gia il suo fotografo ufficiale , percui io vorrei fare delle foto di "ricordo"  ,preciso che la fotografia di matrimoni non e' la mia preferita, ho' sempre cercato di evitarli (i matrimoni  )
Arriviamo alla diattriba, quali obbiettivi portare a dietro!!!,attualmente ho' la seguente attrezzatura:

-D2h
-50 f1.8
-AF-S 18/70
-80/200 f2.8
-Sigma 150 macro
-Sb28

Ero intenzionato a portare il 18/70 con l'80/200, ma vorrei dei suggerimenti da voi!
Vi ringrazio
Ciao
Lorenzo
*


Lascia a casa solo il Sigma,il resto ti tornera' spesso utile..specie il 50ino
Giallo
Messaggio: #8
Se non sei il fotografo ufficiale, non potrai (penso) usare il flash, per non interferire con i servolampi del professionista, che ti guarderebbe con astio dopo che gli fai partire i suoi flash con il tuo....

Inoltre difficilmente potrai muoverti a tuo piacimento, sempre per il motivo di cui sopra.

Non hai ottiche davvero lunghe e luminose, almeno per la cerimonia, se è in Chiesa.

Ma nonostante ciò, Io rischierei il tutto per tutto (tanto non sei tu il fotografo ufficiale) e mi porterei dietro solo il 50, da usare a T.A. per qualche scatto senza flash, dove il contributo dello sfondo non anneghi nel nero più atroce. Sensibilità a 400 o 640, dovresti cavartela benissimo.

Perlomeno mi divertirei molto di più, con un corredo leggero e poco vistoso, concentrandomi sull'inquadratura e sull'uso ottimale del solo obiettivo che ho con me, anzichè tentare di emulare o rubare scatti identici (se va bene) a quelli di chi è già professionalmente incaricato.

Portandoti troppe cose, ti troveresti spesso a pensare di più alla scelta in un parco ottiche poco adeguato a quella circostanza che a guardare a ciò che succede.

Meglio un solo scatto originale, spontaneo, "pensato", da regalare agli sposi rispetto ad un doppione (se va bene) del lavoro del fotografo ufficiale.

Ciao

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Jul 25 2005, 03:58 PM
alex69
Messaggio: #9
concordo con Giallo al 100 per 100. ed anche qualcosa in piu'.
anche perche' con l' 80-200 ti troveresti con troppi primi piani.
xinjia
Messaggio: #10
facci sapere come è andata e soprattutto se il fotografo ufficiale ti guardava male per il flash o perchè era un canonista laugh.gif
Evil_Jin
Messaggio: #11
magari in qualche scatto metti il Fotocamera.gif fotografo ufficiale biggrin.gif
a parte gli scherzi,secondo me se porti tutto rischi di fargli fare brutta figura rolleyes.gif , quoto Giallo il 50 e basta .
muggio70
Messaggio: #12
Ciao, sono rientrato sano e salvo biggrin.gif
La giornata e' stata clemente, climaticamente parlando, per cui la cerimonia e' stata celebrata all'aperto, frontalmente ad una grotta. (magari se la sposa l'avesse detto prima!!! mad.gif
Mi sono portato a dietro il 18/70 e l'80/200, che ho' utilizzato per circa il 60% delle foto.
Il banchetto e' stato "consumato" all'interno del parco di una villa, percui non avevo prob. di luce e anche il 18/70 ha' fatto il suo dovere.
Per quanto riguarda il fotografo ufficiale aveva 2 Hasselblad , una con il 50 f.4 e una con il 135, inoltre aveva una Nikon F100 con il 35/70 f2.8, dopo i primi momenti di "verifica" (chi cavolo e' questo con la D2h), abbiamo scambiato 4 chiacchere....e alla fine mi ha' chiesto se gli facevo provare la D2h con l'80/200! biggrin.gif biggrin.gif.
Spero di poter postare qualche foto, ma prima dovro' chiedere il consenso agli sposi!
Ciao
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(muggio70 @ Jul 26 2005, 11:27 AM)
Ciao, sono rientrato sano e salvo biggrin.gif
La giornata e' stata clemente, climaticamente parlando, per cui la cerimonia e' stata celebrata all'aperto, frontalmente ad una grotta. (magari se la sposa l'avesse detto prima!!! mad.gif
Mi sono portato a dietro il 18/70 e l'80/200, che ho' utilizzato per circa il 60% delle foto.
Il banchetto e' stato "consumato" all'interno del parco di una villa, percui non avevo prob. di luce e anche il 18/70 ha' fatto il suo dovere.
Per quanto riguarda il fotografo ufficiale aveva 2 Hasselblad , una con il 50 f.4 e una con il 135, inoltre aveva una Nikon F100 con il 35/70 f2.8, dopo i primi momenti di "verifica" (chi cavolo e' questo con la D2h), abbiamo scambiato 4 chiacchere....e alla fine mi ha' chiesto se gli facevo provare la D2h con l'80/200! biggrin.gif  biggrin.gif.
Spero di poter postare qualche foto, ma prima dovro' chiedere il consenso agli sposi!
Ciao
Lorenzo
*




Pollice.gif ottimo direi!
xinjia
Messaggio: #14
bravo! mettersi a chicchierare di fotografia e la mejo cosa!!!!!!!!!!
muggio70
Messaggio: #15
QUOTE(xinjia @ Jul 26 2005, 12:50 PM)
bravo! mettersi a chicchierare di fotografia e la mejo cosa!!!!!!!!!!
*


Infatti e' la prima volta che ad un matrimonio la giornata mi e' "volata"!
Giallo
Messaggio: #16
Il particolare che si sposavano all'aperto (davanti ad una grotta?!?) non è irrilevante: le mie considerazioni presupponevano una Chiesa, tendenzialmente buietta...meglio per te!
smile.gif
muggio70
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2005, 02:54 PM)
Il particolare che si sposavano all'aperto (davanti ad una grotta?!?) non è irrilevante: le mie considerazioni presupponevano una Chiesa, tendenzialmente buietta...meglio per te!
smile.gif
*


Lo so'!, infatti ero anchio sicuro che la cerimonia si sarebbe celebrata nella chiesa del paese, invece gli sposi hanno fatto una "sorpresa"! huh.gif
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(muggio70 @ Jul 26 2005, 02:04 PM)
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2005, 02:54 PM)
Il particolare che si sposavano all'aperto (davanti ad una grotta?!?) non è irrilevante: le mie considerazioni presupponevano una Chiesa, tendenzialmente buietta...meglio per te!
smile.gif
*


Lo so'!, infatti ero anchio sicuro che la cerimonia si sarebbe celebrata nella chiesa del paese, invece gli sposi hanno fatto una "sorpresa"! huh.gif
*



Meno male che per l'occasione non hai comprato il 28/1.4 e l'85/1.4... biggrin.gif
muggio70
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Jul 26 2005, 03:10 PM)
[Meno male che per l'occasione non hai comprato il 28/1.4 e l'85/1.4... biggrin.gif
*


Meno male!!!!!! laugh.gif laugh.gif
giro.mnc
Validating
Messaggio: #20
Salve a tutti.. a me invece succede una cosa alquanto bizzarra.
prossimamente un mio amico si sposerà e ha chiesto a me, fotografo dilettante, di fargli il servizio fotografico. blink.gif Dopo vari tentativi di convincimento lo sposo è riuscito a strapparmi un "e va bene" ... chiedo aiuto a voi luminari x ricevere qualche consiglio perchè il sottoscritto proprio è alla prima esperienza di foto matrimoniali...
Ho già fatto un sopralluogo sulla chiesa dove sarà svolta la cerimonia ed è molto piccola e sufficentemente illuminata e io possiedo solo un SB-600...

ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto prezioso che mi darete grazie.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ciao Giro,

non ci hai detto, sb600 a parte, che attrezzatura hai... partendo da quella potremmo essere più precisi.
Se sei il fotografo ufficiale, io opterei per una terna di obiettivi che ti metta al sicuro nel 99% delle situazioni (dando per scontato che tu abbia una D70 o cmq una DSLR):
1) 12-24
2) 50 f1.4
3) 80-200
4) treppiede;
Per essere più generico:
1) un grandangolo (ritratti ambientati, foto di gruppo, panoramiche dei posti, ecc.);
2) un normale luminoso (per le foto con scarsa luce e dove non si voglia rovinare la luce ambiente con il singolo flash);
3) uno zoom-tele (tutto quello che non rientra nelle categorie sopra citate biggrin.gif )
4) treppiede (sempre meglio averlo con sé)

Franz
_Led_
Messaggio: #22
QUOTE(giro.mnc @ Aug 18 2005, 01:56 PM)
Salve a tutti.. a me invece succede una cosa alquanto bizzarra.
prossimamente un mio amico si sposerà e ha chiesto a me, fotografo dilettante, di fargli il servizio fotografico. blink.gif  Dopo vari tentativi di convincimento lo sposo è riuscito a strapparmi un "e va bene" ... chiedo aiuto a voi luminari x ricevere qualche consiglio perchè il sottoscritto proprio è alla prima esperienza di foto matrimoniali...
Ho già fatto un sopralluogo sulla chiesa dove sarà svolta la cerimonia ed è molto piccola e sufficentemente illuminata e io possiedo solo un SB-600...

ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto prezioso che mi darete  grazie.gif  guru.gif
*



Non per scoraggiarti ma il consiglio migliore che io, dilettante come te, posso darti è questo:
chiedi in ginocchio al tuo amico di ripensarci...

Al matrimonio di mio cugino tre settimane fa c'erano due fotografi professionisti, con D1x e D2h, 17-55DX, 24-120, 80-200 e chi più ne ha più ne metta.
Ho avuto modo di osservare il loro lavoro e secondo me non è per niente facile: devi sapere quando e come scattare, come utilizzare il flash, etc. etc. se non lo hai mai fatto ti trovi ad improvvisare...non è mai una cosa buona.

Io mi sono divertito con la mia D70 a fare foto a tutto il parentado, molte sono fantastiche (alcuni ritratti col 50f1.8) e le stamperò 50x70 e le regalerò, qualcuna è venuta male sfocata o altro, beh chissenefrega, cancellata senza remore! Ma se fosse stata una foto dello scambio degli anelli?? Pensa a questo: al fotografo professionista si richiede più che altro una adeguata qualità su TUTTE le foto dei momenti più importanti...tu ti senti di garantirla?

Al limite metti bene in chiaro (PRIMA dell'evento) col tuo amico i problemi che potresti incontrare.

Poi se proprio lo devi fare: scatta in RAW e portati appresso qualcosa per memorizzare le foto (io ho scattato per circa 3GB...).
Usa sempre il flash (se possibile, per esempio al ristorante, in modalità riflessa), magari vai in chiesa a fare qualche prova il giorno prima.
Batteria di riserva per la macchina e per il flash...
Che altro, boh... di obiettivi se ne è già parlato: se non hai un tele della qualità del 80-200 secondo me è inutile portare surrogati.

Per lo sviluppo dei RAW non c'é niente di meglio di Nikon Capture: con le foto del matrimonio di mio cugino ho provato approfonditamente RSE, ma la qualità non si avvicina a quella ottenibile con NC, specialmente sull'incarnato e la qualità dei dettagli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Marco (Led) ha ragione...
Se non hai già una discreta esperienza (attrezzatura a parte), cerca di convincere il tuo amico a prendere un professionista.
Dovesse andare male ci rimarresti peggio tu degli sposi... credimi.
Molte coppie chiedono agli amici di fargli il servizio per risparmiare, ma spesso e volentieri si mangiano le mani quando riguardano gli scatti: sono un ricordo che dovrebbe rimanere per la vita e l'idea è che siano all'altezza delle aspettative.

Franz
georgevich
Messaggio: #24
Ed un 28-70 no Lorenzo??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Eeeee caro Vladi,

ma tu i fotografi li prendi per la gola... è come se mi avessi chiesto dopo un buon pasto: "Non ti va un'altra fetta di torta al cioccolato?"
Come fa un goloso a dire di no??? biggrin.gif

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >