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Matrix D80 Discussioni riunite .
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schluca
Messaggio: #76
QUOTE(VladDigit @ Aug 24 2007, 03:12 PM) *
Sono d'accordo con te. Se non sò fotografare una macchina migliore non mi aiuterà più di tanto, questo è sicuro.
Ma dato che parliamo di una D80 da 1000€urozzi...prima di mettere la mano al portafoglio vorrei essere sicuro di quello che vado a prendere.
Tutti nè parlano bene, anzi, direi molto bene della D80, l'unico problema sembra la sovraesposizione con il matrix.

E' un pò come prendere un autovettura solo che non si riesce a mettere la 5a marcia...ma fino allla 4a và benissimo!!! Può andare come metaforà od è esagerata?


secondo il mio parere ( che conta pochissimo credo ) la D80 ce l'ha eccome la 5a.. eccoe se ce l'ha..
ciao
Buona giornata e buone foto..
A proposito quand'è che posterai qualcosa?
Ciao
Luca
VladDigit
Messaggio: #77
Prima di postare qualcosa.....devo comprare la reflex tongue.gif

Sono in fase decisonale....dopo aver visto, studiato e letto di molte macchine dalla 400D, alla 30D alla 40X alla 80D ....dopo aver visto la 40D e la D300....ho quasi scelto la buttarmi sulla D80 così da imparare prima a fotografare e poi, in un remoto futuro...magari D300. rolleyes.gif
SiDiQ
Messaggio: #78
QUOTE(VladDigit @ Aug 24 2007, 03:31 PM) *
Prima di postare qualcosa.....devo comprare la reflex tongue.gif

Sono in fase decisonale....dopo aver visto, studiato e letto di molte macchine dalla 400D, alla 30D alla 40X alla 80D ....dopo aver visto la 40D e la D300....ho quasi scelto la buttarmi sulla D80 così da imparare prima a fotografare e poi, in un remoto futuro...magari D300. rolleyes.gif

Conosco gente che fa cose incredibili anche con le compatte e non sai come gli ammiro (con una punta di sana invidia). Comunque le DSLR sono veramente un altro mondo e spero tu possa condividere presto con noi alcuni tuoi scatti, siano essi fatti con una canon, nikon, pentax od altro.

Ho provato la 400D la 30D e sinceramente, a parte la resa immagine ottima in tutte, mi piace di più l'ergonomia della D80. La 400D sembra troppo un giocattolo (pensatela con qualcosa di simile ad un 70-200 VR attaccato smile.gif ), e nelle mie mani che tra l'altro non sono grandi, ci stava pure stretta.
mauroci
Messaggio: #79
Allora chi mi spiega come usare questo MAtrix?
Per paesaggi
Grazie
SiDiQ
Messaggio: #80
QUOTE(CAI @ Aug 24 2007, 05:02 PM) *
Allora chi mi spiega come usare questo MAtrix?
Per paesaggi

Ti consiglio di usare la SPOT, ma se vuoi usare la matrix ci sono due possibilità:

1. con scene poco contrastate ed entro gamma dinamica scatta in matrix come sempre.

2. in scene molto contrastate (con nubi bianche, sole, riflessi sole su acqua, etc) e sicuramente fuori gamma metti AF su zona centrale, modo M, ISO 100, spazio colore II (Adobe RGB), nitidezza su normale, contrasto su basso, imposta focale da F8 a F11 (meglio F8), esposizione matrix, scatta NEF, scegli la tua inquadratura, evidenzia la zona più luminosa della scena, punta li l'area centrale AF e collima l'esposimetro modificando i tempi, ricomponi l'immagine e scatta fregandotene delle nuove informazioni esposimetro.

Poi per recuperare bene le parti scure, se ve ne sono troppe, usa D-Light di NX o S/H di CS, oppure l'HDR a singola immagine con Photomatix, oppure...

Il secondo metodo ti permette di esporre bene (a destra) la zona sotto AF e quindi sta a te in quel momento decidere se mantenere tutto il dettaglio oppure sacrificarne ancora un po magari 1/3 o 2/3 di step in modo da avere una scena media più luminosa e pelare un po di più le luci.

Matix on D80 is fun smile.gif Scherzo ovviamente....
mauroci
Messaggio: #81
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 05:15 PM) *
Ti consiglio di usare la SPOT, ma se vuoi usare la matrix ci sono due possibilità:

1. con scene poco contrastate ed entro gamma dinamica scatta in matrix come sempre.

2. in scene molto contrastate (con nubi bianche, sole, riflessi sole su acqua, etc) e sicuramente fuori gamma metti AF su zona centrale, modo M, ISO 100, spazio colore II (Adobe RGB), nitidezza su normale, contrasto su basso, imposta focale da F8 a F11 (meglio F8), esposizione matrix, scatta NEF, scegli la tua inquadratura, evidenzia la zona più luminosa della scena, punta li l'area centrale AF e collima l'esposimetro modificando i tempi, ricomponi l'immagine e scatta fregandotene delle nuove informazioni esposimetro.

Poi per recuperare bene le parti scure, se ve ne sono troppe, usa D-Light di NX o S/H di CS, oppure l'HDR a singola immagine con Photomatix, oppure...

Il secondo metodo ti permette di esporre bene (a destra) la zona sotto AF e quindi sta a te in quel momento decidere se mantenere tutto il dettaglio oppure sacrificarne ancora un po magari 1/3 o 2/3 di step in modo da avere una scena media più luminosa e pelare un po di più le luci.

Matix on D80 is fun smile.gif Scherzo ovviamente....



Grazie ci proverò.....sicuramente

Mauro
SiDiQ
Messaggio: #82
Ovviamente le personalizzazioni on camera che ti ho suggerito sopra (a parte il matrix ed iso) servono ad avere solamente un istogramma più permissivo nell'indicazione delle alte luci bruciate.
mauroci
Messaggio: #83
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 05:25 PM) *
Ovviamente le personalizzazioni on camera che ti ho suggerito sopra (a parte il matrix ed iso) servono ad avere solamente un istogramma più permissivo nell'indicazione delle alte luci bruciate.



Grazie,

diciamo che è in impostazione base per non toppare la foto.....?!?
SiDiQ
Messaggio: #84
QUOTE(CAI @ Aug 24 2007, 05:30 PM) *
diciamo che è in impostazione base per non toppare la foto.....?!?

Putroppo l'istogramma non è fatto sul NEF (sarebbe impossibile) ma su una JPG che viene creata al volo con i parametri impostati. Nel JPEG e molto più facile bruciare le alte luci che non nel NEF il quale permette un certo grado di recupero.

Prendiamo ad esempio la nitidezza. La nitidezza, simile alla maschera di contrasto aumenta la differenza di luminosità (divario) tra due pixel il che porta anche ad un innalzamento della luminosità di quei pixel che sono prossimi alla saturazione e quindi usare nitidezza Massima ti fa brillare il segnale delle alte luci più falcimente che usare nitidezza Nessuna.

Lo stesso per il contrasto il quale ti strira, sopratutto quello auto, i livelli luminosi per tutto l'istogramma mentre quello basso in teoria li lascia abbastanza simili a quanto campionato dal sensore (in realtà basso non equivale a nessun contrasto -> lineare).

Lo spazio adobe II è preferibile in quanto non ti vira i colori come i modi colore sRGB Ia e IIIa, poi comunque in NX potrai sempre mettere quelli se ti piacciono. Il punto è che comunque i IIIa tende a farti saturare più velocemente i blu e i verdi e quindi darti la segnalazione di sovraesposizione di parte del cielo anche se queste non ci sono.

Comunque tutte e tre queste impostazioni sono solo virtuali e poi in NX te le giochi come vuoi.
mauroci
Messaggio: #85
QUOTE(SiDiQ @ Aug 24 2007, 05:38 PM) *
Putroppo l'istogramma non è fatto sul NEF (sarebbe impossibile) ma su una JPG che viene creata al volo con i parametri impostati. Nel JPEG e molto più facile bruciare le alte luci che non nel NEF il quale permette un certo grado di recupero.

Prendiamo ad esempio la nitidezza. La nitidezza, simile alla maschera di contrasto aumenta la differenza di luminosità (divario) tra due pixel il che porta anche ad un innalzamento della luminosità di quei pixel che sono prossimi alla saturazione e quindi usare nitidezza Massima ti fa brillare il segnale delle alte luci più falcimente che usare nitidezza Nessuna.

Lo stesso per il contrasto il quale ti strira, sopratutto quello auto, i livelli luminosi per tutto l'istogramma mentre quello basso in teoria li lascia abbastanza simili a quanto campionato dal sensore (in realtà basso non equivale a nessun contrasto -> lineare).

Lo spazio adobe II è preferibile in quanto non ti vira i colori come i modi colore sRGB Ia e IIIa, poi comunque in NX potrai sempre mettere quelli se ti piacciono. Il punto è che comunque i IIIa tende a farti saturare più velocemente i blu e i verdi e quindi darti la segnalazione di sovraesposizione di parte del cielo anche se queste non ci sono.

Comunque tutte e tre queste impostazioni sono solo virtuali e poi in NX te le giochi come vuoi.



Proverò così e poi vedremo...
Grazie
oscarleone
Messaggio: #86
QUOTE(igunther @ Aug 23 2007, 03:28 PM) *
Ogni utente della d80 alla fine si scontra con la storia del matrix. Funziona? non funziona?

Da utente d80, anch'io mi sono dovuto confrontare con il matrix. Dopo i dubbi sul mio dubbio (provenienti per lo più da chi non aveva la d80 dry.gif ) Ho ricercato anche con google per rendermi conto che la problematica non è una mia paranoia ma appare in tutti i forum mondiali (almeno ho visto in lingua inglese) quindi nikon sa, e sa bene...

IL punto, da quanto posso ricostruire (ma essendo una mia riscostruzione può essere sbagliata) è che i progettisti hanno voluto sperimentare un nuovo matrix che divide la scena in non so quanti settori, confronta con 40mila foto perfette in archivio per poi assegnare un peso decisivo al punto di messa a fuoco selezionato (e quindi, se la media dei settori da una valutazione, le 40mila foto in archivio la confermano, comunque si seguirà la lettura del punto di messa a fuoco, anche se è all'opposto, da qui i dubbi) . In pratica hanno voluto fare una sorta di ibrido tra lettura matrix e spot, e noi utenti siamo stati gli inconsapevoli tester ( a nostre spese, metaforicamente e non metaforicamente parlando). Ci sono riusciti? non lo so. Bisognerà vedere come si comporta il matrix nella nikon d300.

Da dove derivano i dubbi? dal fatto che gli utenti d80 SANNO BENE COME FUNZIONA IL MATRIX (lo devo sottolineare perchè a parlare di dubbi su matrix della d80 puntualmente appare qualcuno che spiega cosa sia il matrix, che non si devono chiedere miracoli al matrix, ecc.ecc.). Anzi visto che l'hanno utilizzato per anni, gli utenti d80 non riescono a capire perchè questo sovraespone. Da qui i mille metodi artigianali per capire, le varie filosofie, le discussioni su forum. Poi dopo un centinaio e più di foto per esclusione e con santapazienza si inizia a dialogare con sto matrix e capire come utilizzarlo, e per molti si arriva alla conclusione che, conoscendolo, questo matrix è migliore di quello di tutte le altre nikon, e ci posso anche credere, non mi stupirei, anzi (sono ancora nella fase di dialogo, e molti dubbi che avevo all'inzio stanno passando).

IL punto di disaccordo a mio avviso è che in una società come nikon (e non mi riferisco all'ottima nital) da nessuna parte viene indicata la novità di questo matrix di assegnare un punto fondamentale all'area di messa a fuoco (quasi fosse una spot). Anzi, nei depliant, negli spot il matrix è la misurazione per non esperti, il punta e scatta. Bastava invece chiarire, la basilare differenza con il matrix delle altre macchine, a maggior ragione se questa viene considerata dagli ingegnieri come un'evoluzione ed una caratteristica in più. Con il matrix della d70 opero in un certo modo, con quello della d80 DEVO NECESSARIAMENTE operare in un'altra maniera. Me lo volete spiegare, almeno nel libretto delle istruzioni o è un segreto?

Personalmente solo grazie alla pazienza di utenti d80 come reefadict, sidiq (che se non sbaglio non sono a libro paga nikon) ed altri, sono riuscito a capire un pò come funziona sto matrix e soprattutto ho scoperto la caratteristica FONDAMENTALE del matrix e cioè il fatto che il protagonista della lettura è l'area di messa a fuoco (cosa che non verrebbe mai in mente, visto che il matrix è famoso per suddividere la scena in tanti settori). Per capire il matrix della d80 bisogna quindi partire da qui, e aspettarsi positive sorprese.

Tiziano Marinelli
Messaggio: #87
QUOTE(VladDigit @ Aug 24 2007, 03:31 PM) *
Prima di postare qualcosa.....devo comprare la reflex tongue.gif

Sono in fase decisonale....dopo aver visto, studiato e letto di molte macchine dalla 400D, alla 30D alla 40X alla 80D ....dopo aver visto la 40D e la D300....ho quasi scelto la buttarmi sulla D80 così da imparare prima a fotografare e poi, in un remoto futuro...magari D300. rolleyes.gif



bravo, prendi la D80 non te ne pentirai credimi!!
oscarleone
Messaggio: #88
Io, cmq, ho deciso.
Siccome non intendo rinunciare alla funzione AUTO (che usa esclusivamente il sistema matrix e non consente correzione dell'esposizione) chiederò alla NITAL, non appena riapre, di risolvermi il problema. In caso negativo aprirò una vertenza. Non è tollerabile, per la spesa sostenuta, rinunciare a"punta e scatta" che in molte occasioni è essenziale. Quando lo decido io, posso stare anche un'ora a regolare l'esposizione prima di scattare, ma solo quando lo decido io.
Trovo strano che non vi sia un solo post in cui si faccia riferimento ad una qualche contestazione rivolta alla NIKON e alla posizione ufficiale da essa assunta in merito alla questione. Se avessi saputo prima del problema avrei preso in considerazione la D200.
Tiziano Marinelli
Messaggio: #89
[quote name='schluca' date='Aug 24 2007, 02:17 PM' post='980895']
Ciao,
Mi collego al tuo messaggio giusto perchè vorrei partire da qui, ma non mi sto riferendo direttamente a te.. voglio dire.. è una cosa che vorrei dire a tutti..
Io non so voi, non so che necessità abbiate, che aspettative , cosa dobbiate fare, ma sopratutto che razza di fotografi siete.
Partiamo da me per esempio.
Io sono un fotoamatore . ( non un fotografo professionista ) e per niente professionale.
Perchè mai dovrei ambire a comprarmi , risparmiando , una d300 ( quando uscirà ) rivolta ad un bacino più professionale che amatoriale..?
Correggetemi se sbaglio..
Inoltre la D80 ti assicuro che non è propriamente un 'entry level.
è qualcosa di più. se i risultati non li ottengo non posso di certo imputare le colpe alla macchina.
devo solo guardarmi allo specchio.
Tutto questo rigiro di parole post-pranzo era per dire che è normale ambire a comprare il meglio sul mercato.
Ciò non toglie che se le foto non lo so fare non è certamente con l'acquisto di una D300 che risolverò il problema.
Qualcuno mi diceva che prima di cambiare macchina avrei dovuto imparare tutto ciò che la mia ( all'epoca ) mi offriva .
io alla fine ho cambiato sono passato da d50 a d80.
A livello pratico non sto facendo foto migliori.
La macchina farebbe foto migliori se io sapessi sfruttarla ..
ciao e buone foto
Luca


quoto in pieno!! e poi che gusto ci sarebbe se la macchina farebbe tutto da se??(matrix)?
per me e' proprio quello il bello della fotografia..devo esseri io(tutti)bravo ad esporre non lei. sbaglio??
certo il Matrix c'e' e dovrebbe funzionare a meglio,questo si. ma per me almeno non e' un problema..ciao
mauroci
Messaggio: #90
QUOTE(oscarleone @ Aug 24 2007, 06:28 PM) *
Io, cmq, ho deciso.
Siccome non intendo rinunciare alla funzione AUTO (che usa esclusivamente il sistema matrix e non consente correzione dell'esposizione) chiederò alla NITAL, non appena riapre, di risolvermi il problema. In caso negativo aprirò una vertenza. Non è tollerabile, per la spesa sostenuta, rinunciare a"punta e scatta" che in molte occasioni è essenziale. Quando lo decido io, posso stare anche un'ora a regolare l'esposizione prima di scattare, ma solo quando lo decido io.
Trovo strano che non vi sia un solo post in cui si faccia riferimento ad una qualche contestazione rivolta alla NIKON e alla posizione ufficiale da essa assunta in merito alla questione. Se avessi saputo prima del problema avrei preso in considerazione la D200.



Effettivamente non posso darti torto. Costa non poco. Vorremmo di più.

Grazie
Tiziano Marinelli
Messaggio: #91
voi avete ragione non dico di no..forse e dico forse avranno pensato che se si scatta in "AUTO" non si stanno a guardare troppo i dettagli.cioe' lo si usa solo in foto generiche..poi bhooo
igunther
Messaggio: #92
Ormai non ci capisco più nulla. Cercando di riordinare le idee...

Chi usa il matrix egregiamente (anzi SiDiQ complimenti per le foto Pollice.gif ) in realtà lo usa come se fosse lo spot (anche perchè nella d80 lo spot non è un granchè), e cioè legge la luce in M, e poi reinquadra infischiandosi della lettura....ma ATTENZIONE, se fosse così è una conferma che il matrix della d80 non funziona, perchè il matrix (e tutti i sistemi di lettura a matrice) non è una lettura spot, ma è proprio all'opposto. E' nato per il punto e scatta in automatico. Tanto è vero che è il sistema privilegiato delle compatte e della funzione auto.
Se non mi sbaglio, da nessuna parte è indicato che un sistema a matrice richiede la ricomposizione dell'immagine.

fra l'altro nelle pubblicità, nikon dichiara che "Il sistema di misurazioneColor Matrix 3D IIdi Nikon garantisce inoltre il controllo accurato dell'esposizione automatica, per riuscire a ottenere immagini perfette persino nelle condizioni di illuminazione più difficoltose: risultato ottenuto per merito di un database interno, con oltre 30.000 scene precaricate, in grado di calcolare in maniera esatta il valore finale dell'esposizione" e ovviamente se ne stiamo a parlare non è proprio così.

Io per ora uso il matrix per un punto e scatta, senza reinquadrare, in automatico, avendo cura di far coincidere il punto di messa a fuoco con l'elemento che voglio esposto bene.

Ma il punto che mi fa intervenire in ogni post sui dubbi del matrix è il fatto che nikon non dà nessuna indicazione come se non ci fosse neanche un dubbio, e nn mi riferisco a nital ma a nikon, visto che in tutti i post mondiali (provate a fare un giro) si parla di questi dubbi. Mi chiedo, possibile che non si senta l'esigenza neanche di una piccola nota, poche righe, nulla...perchè poi, vai a vedere, capendo come nikon intende il matrix della d80 va a finire che davvero questo è infallibile...

...l'esempio con l'automobile? è come se in una macchina ci sia la 5, forse anche la 6 ma non entra come ci hanno insegnato a scuola guida e nei manuali, ma in una maniera del tutto nuova che sta all'utente scoprire dopo un tot di km...o non scoprire del tutto e rimanere deluso...
rayced
Messaggio: #93
Ma qualcuno ha per caso fatto un test comparativo scattando sia con la D80 che con la D50/D70/D200 la stessa scena con le medesime impostazioni, ovvero misurazione matrix etc. Perchè a me sembra che le foto postate in questo thread da SiDiQ (complimenti tra l'altro)siano buone perchè è il fotografo ad aver effettuato la giusta esposizione.

Mi spiego meglio, anche io con la D50 quando usavo il Matrix ottenevo foto sovraesposte, poi ho imparato qualche metodo e trucco per esporre correttamente e non ho avuto più tali problemi. Tuttavia quando non posso mettere in pratica tali metodi, ad esempio in notturna, continuo ad usare il matrix, ma faccio qualche esposizione a forcella per stare sicuro.

Tiziano Marinelli
Messaggio: #94
ciao,io uso sempre la ponderata centrale e mi trovo benissimo. ho fatto alcune prove in mod."auto"
e quindi Matrix..mi sembra di aver capito che: se in una scena tipo paesaggio,inserisco per esempio il 30% di cielo(magari molto contrastato)e il resto della scena sono alberi e cavoli vari!!(zone in ombra e piu' scura),il sistema non considera quasi affatto il cielo,pero' mi espone il resto proprio al limite della sovraesposizione. quindi potrei arrivare alla conclusione che il matrix fa cilecca! pero' poi,fotografando solamente il cielo(sempre molto contrastato)alla stessa ora ovviamente,il sistema funziona molto bene,quindi deduco sempre nel mio piccolo che e' fatto proprio cosi'. penso che il sistema voglia in qualche modo salvaguardare parte della scena piu' importante...e magari bruciare parte del cielo..ciao ciao.

Messaggio modificato da Tiziano07 il Aug 25 2007, 08:34 AM
SiDiQ
Messaggio: #95
QUOTE(Tiziano07 @ Aug 25 2007, 09:33 AM) *
... quindi potrei arrivare alla conclusione che il matrix fa cilecca! pero' poi,fotografando solamente il cielo(sempre molto contrastato)alla stessa ora ovviamente,il sistema funziona molto bene,quindi deduco sempre nel mio piccolo che e' fatto proprio cosi'. penso che il sistema voglia in qualche modo salvaguardare parte della scena piu' importante...e magari bruciare parte del cielo...

Beccato in pieno smile.gif

Daltra parte se la coperta è piccola (gamma) o scopri i piedi o tieni fuori il resto.
Ofpoda
Messaggio: #96
Ragazzi l'ho detto e continuo a ribadirlo...il matrix della D80 è toppato!
E' vero...anch'io me ne infischio perchè uso altri sistemi, perchè scatto in manuale, perchè riesco (dalla tanta esperienza fatta) a saper gestire la luce...ma rimane il fatto che io il MATRIX l'ho pagato! e quindi lo voglio...lo, voglio che funzioni bene!

Ho proposto di mettere il post in evidenza.....così da riconoscere ufficialmente il problema....io vorrei semplicemente delucitazioni da parte di Nikon e l'unica mia speranza è che la Nital si faccia portavoce di queste nostre lamentele.

In un mio post precedente ho chiesto se qualcuno di voi abbia mai provato la D80 con flash Matrix e P anche di giorno per schiarire le ombre....vorrei avere le vostre impressioni....(a me usando tutto in automatico sono venute delle cose indecenti...il matrix di suo sovraespone...comanda al flash di emettere un lampo per compensare le alte luci ed il soggetto in ombra....risultato flash decisamente sovraesposto...ok....torno al manuele!...GRAZIE NIKON!)

Saluti e buone foto a tutti!
oscarleone
Messaggio: #97
QUOTE(igunther @ Aug 24 2007, 08:35 PM) *
Ormai non ci capisco più nulla. Cercando di riordinare le idee...

Chi usa il matrix egregiamente (anzi SiDiQ complimenti per le foto Pollice.gif ) in realtà lo usa come se fosse lo spot (anche perchè nella d80 lo spot non è un granchè), e cioè legge la luce in M, e poi reinquadra infischiandosi della lettura....ma ATTENZIONE, se fosse così è una conferma che il matrix della d80 non funziona, perchè il matrix (e tutti i sistemi di lettura a matrice) non è una lettura spot, ma è proprio all'opposto. E' nato per il punto e scatta in automatico. Tanto è vero che è il sistema privilegiato delle compatte e della funzione auto.
Se non mi sbaglio, da nessuna parte è indicato che un sistema a matrice richiede la ricomposizione dell'immagine.

fra l'altro nelle pubblicità, nikon dichiara che "Il sistema di misurazioneColor Matrix 3D IIdi Nikon garantisce inoltre il controllo accurato dell'esposizione automatica, per riuscire a ottenere immagini perfette persino nelle condizioni di illuminazione più difficoltose: risultato ottenuto per merito di un database interno, con oltre 30.000 scene precaricate, in grado di calcolare in maniera esatta il valore finale dell'esposizione" e ovviamente se ne stiamo a parlare non è proprio così.

Io per ora uso il matrix per un punto e scatta, senza reinquadrare, in automatico, avendo cura di far coincidere il punto di messa a fuoco con l'elemento che voglio esposto bene.

Ma il punto che mi fa intervenire in ogni post sui dubbi del matrix è il fatto che nikon non dà nessuna indicazione come se non ci fosse neanche un dubbio, e nn mi riferisco a nital ma a nikon, visto che in tutti i post mondiali (provate a fare un giro) si parla di questi dubbi. Mi chiedo, possibile che non si senta l'esigenza neanche di una piccola nota, poche righe, nulla...perchè poi, vai a vedere, capendo come nikon intende il matrix della d80 va a finire che davvero questo è infallibile...

...l'esempio con l'automobile? è come se in una macchina ci sia la 5, forse anche la 6 ma non entra come ci hanno insegnato a scuola guida e nei manuali, ma in una maniera del tutto nuova che sta all'utente scoprire dopo un tot di km...o non scoprire del tutto e rimanere deluso...

Concordo perfettamente.
Vedo che in tanti si ostinano a fornire trucchi per realizzare buone esposizioni "nonostante" il matrix, confermando in tal modo il suo cattivo funzionamento. E' questo l'argomento: il matrix della d80 funziona o no? Se la nikon ha dotato la d80 di altro sistema, allora non lo deve chiamare matrix e non usare lo stesso simbolo e ci deve dire come va usato e tutto ciò prima dell'acquisto. Continuo a leggere:" io uso la media ponderata e mi trovo benissimo", e che vuol dire? Se non funziona il matrix si deve praticamente rinunciare alla funzione "AUTO" che, oltre a utilizzare esclusivamente il matrix non consente neppure la compensazione dell'esposizione. Io questa funzione l'ho pagata e intendo usarla. E la Nikon che fa? TACE. Non sarebbe il caso di investirla ufficialmente del problema e prendere atto delle sue spiegazioni ufficiali e agire conseguentemente anzichè continuare a formulare varie congetture? Io lo farò, non appena riaprono. Spero che qualcuno mi segua.
Ofpoda
Messaggio: #98
QUOTE(oscarleone @ Aug 25 2007, 12:23 PM) *
Concordo perfettamente.
Vedo che in tanti si ostinano a fornire trucchi per realizzare buone esposizioni "nonostante" il matrix, confermando in tal modo il suo cattivo funzionamento. E' questo l'argomento: il matrix della d80 funziona o no? Se la nikon ha dotato la d80 di altro sistema, allora non lo deve chiamare matrix e non usare lo stesso simbolo e ci deve dire come va usato e tutto ciò prima dell'acquisto. Continuo a leggere:" io uso la media ponderata e mi trovo benissimo", e che vuol dire? Se non funziona il matrix si deve praticamente rinunciare alla funzione "AUTO" che, oltre a utilizzare esclusivamente il matrix non consente neppure la compensazione dell'esposizione. Io questa funzione l'ho pagata e intendo usarla. E la Nikon che fa? TACE. Non sarebbe il caso di investirla ufficialmente del problema e prendere atto delle sue spiegazioni ufficiali e agire conseguentemente anzichè continuare a formulare varie congetture? Io lo farò, non appena riaprono. Spero che qualcuno mi segua.


Quoto in tutto!
SiDiQ
Messaggio: #99
QUOTE(rayced @ Aug 25 2007, 03:19 AM) *
Ma qualcuno ha per caso fatto un test comparativo scattando sia con la D80 che con la D50/D70/D200 la stessa scena con le medesime impostazioni.....


Si, qualcuno lo ha fatto tempo fa smile.gif


test con firmware 1.0
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=20841925

test con firmware 1.0.1
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=21896068

altri test
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...tering&qf=m

Badate che questi tipi di test sono piuttosto oppinabili, ma comunque danno un'idea.

Qualche indicazione sul presunto funzionamento del metering d80 lo ha dato Tom Hogan nel suo libro (appena finito di leggerlo) e qualcosa la trovi anche qui: http://www.bythom.com/d80review.htm

Mi pare qualcosa riguardo l'importanza dell'area AF vi fosse anche sul libro a corredo, ma chiedo venia se non è vero in quanto vado a memoria.

Tempo fa invece avevo notato una certa predisposizione della mia fotocamera a sottoesporre. Avete letto correttamente "sottoesporre" rispetto a quanto desiderato. Inoltre la sottoesposizione non era costante su scatti successivi anche con lo stessa diaframma (in questo caso però piccolissime variazioni). Avevo aperto un thread a riguardo, ma non ho mai ottenuto risposte tecniche a riguardo. Durante lo svolgimento del thread altri utenti hanno verificato lo stesso comportamento e poi sono arrivato, dopo parecchia discussione con altri utenti anglofoni, che i motivi principali sono:

1. quando si esegue l'operazione di valutazione dell'esposizione bisogna aver cura di chiudere bene con l'occhio tutto l'oculare e quindi evitar di far entrare luce nel mirino compromettendo la misura dei sensori d'esposizione (si, sono nella parte alta del pentaspecchio).

2. siccome il calcolo esposizione viene fatto TTL (attraverso la lente) e questo viene fatto a TA (tutta apertura), l'eposizione reale al diaframma scelto (e quindi il calcolo del tempo) è puramente teorica e non ha nessun feedback (ritorno di verifica) durante l'esposizione. In pratica la fotocamera ipotizza che con il nuovo valore di diaframma entrerà un tot di luce e quindi determina il tempo da usare ma se il diaframma non è perfetto nell'apertura (impossibile da sapersi) di conseguenza anche l'esposizione fallirà. Io ho notato che il valore oscilla da 1/3 a 1 step EV (non poco), di più con il 18-135 e un po meno con il 50 F1.8D.

Beh, dai visto che ste prove le avevo fatte (ci ho buttato circa 700 scatti) tanto vale parlarne un po.

SiDiQ
Messaggio: #100
QUOTE(oscarleone @ Aug 25 2007, 12:23 PM) *
E la Nikon che fa? TACE. Non sarebbe il caso di investirla ufficialmente del problema e prendere atto delle sue spiegazioni ufficiali e agire conseguentemente anzichè continuare a formulare varie congetture? Io lo farò, non appena riaprono. Spero che qualcuno mi segua.

Qui siamo in Nital e non in Nikon smile.gif
Sicuramente quelli della Nikon non stanno li a leggere i thread italiani.

Se vuoi veramente andare avanti alla questione è meglio che scrivi una bella letterina alla Nikon Japan, magari tiri su un po di firme stile petizione e poi gliela invii come raccomandata.
 
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