Se prevedi di star lontano dall'altare, la soluzione potrebbe anche essere 14, 28-70 e 85. Più il 50, che trova posto dovunque, se non vuoi rinunciarci.
Peccato solo per il 17-35 che dopo la cerimonia (buffet, pranzo, ecc.) potrebbe esserti utile. Ma non indispensabile.
per il 50ino potrei anche farne a meno al limite uno stop lo recupero con gli iso. Beh, al posto del 17-35 a questo punto porterei il 12-24 e così lascio a casa pure il 14, però quello stop e mezzo potrebbero fare la differenza, in più ci aggiungerei il 35 al posto del 50ino ma così facendo avrei un salto da 35 a 85mm.
Uhm, che casino
Uno stop, non uno e mezzo..
bene, riprendo questa discussione in quanto ieri c'è stato il fatidico matrimonio
Le ottiche che ho preferito portare (per legegrezza e comodità) sono state il 14, 50 f/1.4 e 85 f/1.8.
Prevalentemente ho fatto uso del 14 e del 50ino, con iso non superiori ai 500 e raramente ho fatto uso degli 800. Spesso ho lavorato con staratura intenzionale dell'esposizione e raramente ho toccato il bilanciamento del bianco. In esterni e sala ovviamente ho potuto fare uso del flash e quindi gli iso non sono stati superiori ai 100 ed anche qui ho lavorato a volte con staratura dell'esposizione. All'interno della chiesa invece non ho fatto uso di flash. E potendomi avvicinare (almeno durante parte della cerimonia) all'altare il 50ino mi è stato di grande aiuto. Con l'85 c'ho fatto solo qualche scatto in sala e spesso anche da seduto al tavolo (che per fortuna era vicino a quello degli sposi)
Gentilissimi i fotografi ufficiali che mi hanno permesso di scattare accanto a loro (ovviamente ho mantenuto il massimo rispetto ed ho cercato di disturbare il meno possibile). Peccato che mi guardavano un po male perchè utilizzavo una Nikon . Loro ovvimante utilizzavano l'altro brand con flash dedicato e con su un'ottica sigma (credo un 24-105 vecchia serie dato che aveva l'anello rosso), la sola cosa che mi stranizzava è che non hanno mai montato il paraluce ma lo hanno sempre lasciato riposto sull'ottica.
L'unica ottica di cui ho sentito veramente il bisogno era il 35mm. Gli spazi di movimento non erano ampi ne in chiesa ne in sala, quindi tra il 14 ed il 50 il 35 sarebbe stato ottimo. Col 14 dovevo (in certe circostanze) avvicinarmi troppo e l'85 in interni era troppo lungo se non per primissimi piani o foto a distanza. Il 50ino ottimo per apertura e ritratti a mezzo busto anche se muovendosi un po e cercando la giusta angolatura è stato insostituibile.
In conclusione credo che la scelta giusta sarebbe stata 17-35 e 28-70 come zoom e 14-35-50 come fissi. Questa è la mia esperienza. Ai posteri l'ardua sentenza
Le ottiche che ho preferito portare (per legegrezza e comodità) sono state il 14, 50 f/1.4 e 85 f/1.8.
Prevalentemente ho fatto uso del 14 e del 50ino, con iso non superiori ai 500 e raramente ho fatto uso degli 800. Spesso ho lavorato con staratura intenzionale dell'esposizione e raramente ho toccato il bilanciamento del bianco. In esterni e sala ovviamente ho potuto fare uso del flash e quindi gli iso non sono stati superiori ai 100 ed anche qui ho lavorato a volte con staratura dell'esposizione. All'interno della chiesa invece non ho fatto uso di flash. E potendomi avvicinare (almeno durante parte della cerimonia) all'altare il 50ino mi è stato di grande aiuto. Con l'85 c'ho fatto solo qualche scatto in sala e spesso anche da seduto al tavolo (che per fortuna era vicino a quello degli sposi)
Gentilissimi i fotografi ufficiali che mi hanno permesso di scattare accanto a loro (ovviamente ho mantenuto il massimo rispetto ed ho cercato di disturbare il meno possibile). Peccato che mi guardavano un po male perchè utilizzavo una Nikon . Loro ovvimante utilizzavano l'altro brand con flash dedicato e con su un'ottica sigma (credo un 24-105 vecchia serie dato che aveva l'anello rosso), la sola cosa che mi stranizzava è che non hanno mai montato il paraluce ma lo hanno sempre lasciato riposto sull'ottica.
L'unica ottica di cui ho sentito veramente il bisogno era il 35mm. Gli spazi di movimento non erano ampi ne in chiesa ne in sala, quindi tra il 14 ed il 50 il 35 sarebbe stato ottimo. Col 14 dovevo (in certe circostanze) avvicinarmi troppo e l'85 in interni era troppo lungo se non per primissimi piani o foto a distanza. Il 50ino ottimo per apertura e ritratti a mezzo busto anche se muovendosi un po e cercando la giusta angolatura è stato insostituibile.
In conclusione credo che la scelta giusta sarebbe stata 17-35 e 28-70 come zoom e 14-35-50 come fissi. Questa è la mia esperienza. Ai posteri l'ardua sentenza
...Dovessi ritrovarmi in una situazione simile, sceglierei le stesse ottiche, e scatterei ancora "ad ispirazione", poiché delle foto che ci devono obbligatoriamente essere si occupa il fotografo ufficiale.
Che sogno poter fare quello che vuoi ad un matrimonio!!
Comunque da quanto ho capito Gandalef voleva rimanere leggero e allora la prima cosa che dovrebbe fare è chiedersi che tipo di foto vuole fare... Se vuol restare leggero (penso quindi a 2 lenti) non può fare tutto!
Un mio consiglio è di portarsi l'85mm e il 12-24mm così da potersi "divertire" a fare solo foto d'effetto.
In ogni caso il suo corredo è ampio e le soluzioni sono molteplici. Una volta fatta la scelta deve pensare solo a fare il meglio con quello che ha... Mentre si fotografa pensare "se mi fossi portato quello!" di certo non aiuta!
oops... il mio commento è arrivato tardi!
Ciao Gandy, circa 1 mese fa ho avuto la prima esperienza matrimoniale da fotografo ufficiale e per questo mi sento di consigliarti questo mio link dove non solo puoi vedere il mio lavoro ma anche notare le soluzioni che io ho optato nell'arco della giornata e per la post produzione
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45571
Messaggio modificato da rosbat il Oct 21 2006, 11:37 AM
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45571
Messaggio modificato da rosbat il Oct 21 2006, 11:37 AM
Una coppia di amici non più giovanissimi(separati entrambi)mi ha chiesto di fare qualche foto al loro matrimonio (solo comune) foto senza troppe pretese,ed ho pensato di portare la D200+18-200+ SB800 insieme alla D50 +metz e sono incerto se mettere il cinquantino o il 12-24...che mi consigliate ?
Conoscendo il municipio ,credo che ci debba essere abbastanza luce.
Grazie
Messaggio modificato da maurizioricceri il Oct 21 2006, 02:30 PM
Conoscendo il municipio ,credo che ci debba essere abbastanza luce.
Grazie
Messaggio modificato da maurizioricceri il Oct 21 2006, 02:30 PM
Comunque da quanto ho capito Gandalef voleva rimanere leggero e allora la prima cosa che dovrebbe fare è chiedersi che tipo di foto vuole fare... Se vuol restare leggero (penso quindi a 2 lenti) non può fare tutto
Una volta fatta la scelta deve pensare solo a fare il meglio con quello che ha... Mentre si fotografa pensare "se mi fossi portato quello!" di certo non aiuta!
io già avevo in mente che foto fare però non sapevo se potevo farle visto che non conoscevo ne la chiesa (che poi è risultata più piccola di quanto previsto e con nessuno spazio antistante se non davvero minimo). Non pensavo difatti di fare tutto ed ho cercato di fare il miglio con quello che avevo però col senno di poi fatta l'esperienza posso dire che il 35 nel mo caso sarebbe caduto a fagiolo
Ciao Gandy, circa 1 mese fa ho avuto la prima esperienza matrimoniale da fotografo ufficiale e per questo mi sento di consigliarti questo mio link dove non solo puoi vedere il mio lavoro ma anche notare le soluzioni che io ho optato nell'arco della giornata e per la post produzione
fortunatamente non ero il fotografo ufficiale altrimenti mi sarei dovuto attrezzare di tuttopunto e con dietro uno sherpa per portare l'impossibile per non parlare della gravosa responsabilità che mi avrebbe accompagnato.
Avevo già visto il tuo post qualche giorno fa ed anche se a dire il vero (chiedo venia) non ne ho tratto spunto ma sono andato a fantasia. Ancora non ho visto le foto quindi non so in pp che modifiche apportare ma rileggerò il tuo post nuovamente per trarne qualche spunto. Grazie.
Una coppia di amici non più giovanissimi(separati entrambi)mi ha chiesto di fare qualche foto al loro matrimonio (solo comune) foto senza troppe pretese,ed ho pensato di portare la D200+18-200+ SB800 insieme alla D50 +metz e sono incerto se mettere il cinquantino o il 12-24...che mi consigliate ?
Conoscendo il municipio ,credo che ci debba essere abbastanza luce.
Grazie
personalmente al posto tuo opterei per il 12-24, il 50ino visto che dovrebbe esserci luce sufficiente, lo reputo un po lungo anche perchè in comune hai meno problemi ad avvicinarti rispetto la chiesa. Poi avendo già il 18-200 il grandangolo vero è proprio quello che ti manca. Foto d'insieme con i testimoni, gli sposi e il facente veci del sindaco, ed in uscita dal comune le foto d'insieme. Insomma credo che il 12-24 sia più azzeccato. Questa è la mia opinione.
Gandy
Una coppia di amici non più giovanissimi(separati entrambi)mi ha chiesto di fare qualche foto al loro matrimonio (solo comune) foto senza troppe pretese,ed ho pensato di portare la D200+18-200+ SB800 insieme alla D50 +metz e sono incerto se mettere il cinquantino o il 12-24...che mi consigliate ?
Conoscendo il municipio ,credo che ci debba essere abbastanza luce.
Grazie
Io sinceramente metterei il 50mm su D50 e il 12-24 sulla D200 così da sfruttare al massimo il tuo corredo. Il 50mm sulla D50 perchè se devi scattare a luce ambiente eviti di usare l'alta sensibilità che su quel corpo macchina può risultare pericolosa... Sulla D200 il 12-24mm per la maggiore risoluzione del sensore e anche a mio giudizio per la maggior latitudine di posa (utile nei grandangoli spinti). Se mi dici che il comune è abbastanza luminoso lo stabilizzatore ti serve a poco e anche l'escursione focale del 18-200 mi sembra eccessiva. Ultimo consiglio: scatta appena puoi perchè le cerimonie in comune finiscono alla svelta!
Ultimo consiglio: scatta appena puoi perchè le cerimonie in comune finiscono alla svelta!
E' proprio vero.
In chiesa invece, se non sei il fotografo ufficiale, hai tempo per guardarti attorno.
Del mio matrimonio della settimana scorsa, per esempio, ho per ora postato questa in "Ritratti":
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45900
Messaggio modificato da giannizadra il Oct 21 2006, 06:00 PM
Salve a tutti.
Domenica prox sarò il fotografo di un battesimo. Ho bisogno di un aiuto perchè tra luce ambiente e luce flash sono molto indeciso..
Per capire il mio stato vi dico cosa ho in borsa: D80; 18-70mm f/3.5-4.5G; 80-200 f/2.8 e flash SB 800.
Luce ambiente o flash?
Se flash SI, settagi(ttl? aa? diffusore grandangolare? diffusore coperchio?)
Se flash NO, settaggi macchina (ISO?, diaframma?)
Considerate che mi piacerebbe vedere lo sfondo nelle foto e magari sfuocato.
Grazie in anticipo
Enrico
Domenica prox sarò il fotografo di un battesimo. Ho bisogno di un aiuto perchè tra luce ambiente e luce flash sono molto indeciso..
Per capire il mio stato vi dico cosa ho in borsa: D80; 18-70mm f/3.5-4.5G; 80-200 f/2.8 e flash SB 800.
Luce ambiente o flash?
Se flash SI, settagi(ttl? aa? diffusore grandangolare? diffusore coperchio?)
Se flash NO, settaggi macchina (ISO?, diaframma?)
Considerate che mi piacerebbe vedere lo sfondo nelle foto e magari sfuocato.
Grazie in anticipo
Enrico
Salve a tutti.
Domenica prox sarò il fotografo di un battesimo. Ho bisogno di un aiuto perchè tra luce ambiente e luce flash sono molto indeciso..
Per capire il mio stato vi dico cosa ho in borsa: D80; 18-70mm f/3.5-4.5G; 80-200 f/2.8 e flash SB 800.
Luce ambiente o flash?
Se flash SI, settagi(ttl? aa? diffusore grandangolare? diffusore coperchio?)
Se flash NO, settaggi macchina (ISO?, diaframma?)
Considerate che mi piacerebbe vedere lo sfondo nelle foto e magari sfuocato.
Grazie in anticipo
Enrico
Puoi spingere gli iso fino a 800 senza che le stampe ne risentano particolarmente.
Il flash sarebbe da evitare ma il 18/70 non é proprio luminosissimo e l'80/200 per le foto in chiesa, a parte qualche ritratto, é proprio troppo lungo.
Se la chiesa é poco illuminata, come quasi tutte, temo perciò che dovrai usarlo, almeno per fissare e portare a casa gli scatti "canonici". In ttl e con il diffusore (cerca di fare prima qualche prova così trovi i settaggi migliori). Se la chiesa fosse abbastanza bassa potresti puntarlo in alto e ottenere un'illuminazione migliore, ma la vedo dura...
io ho fatto un sacco di foto al matrimonio di un mio amico sabato scorso (era la mia prima esperienza in questo contesto...e anche la sua )....
per i ritratti, sia al chiuso che all'aperto ho usato il 50mm 1.8, per foto più "ariose" il 12-24tokina, e per fare i primi piani in chiesa (visto che ero un pò defilato dall'altare...)mi sono dovuto affidare al 70-300G e SB800...devo dire che pensavo andasse molto peggio,ho tirato fuori dei bei primi piani nonostante la scarsa luminosità del vetro...
per i ritratti, sia al chiuso che all'aperto ho usato il 50mm 1.8, per foto più "ariose" il 12-24tokina, e per fare i primi piani in chiesa (visto che ero un pò defilato dall'altare...)mi sono dovuto affidare al 70-300G e SB800...devo dire che pensavo andasse molto peggio,ho tirato fuori dei bei primi piani nonostante la scarsa luminosità del vetro...
mah, flash sì o flash no lo puoi decidere solo tu in base alle condizioni di illuminazione della chiesa e dal fastidio più o meno accentuato che vorrai dare.
Cmq, quando posso scatto senza flash giocando con gli iso. Nel tuo caso la vedo dura vista la poca luminosità delle ottiche, quindi utilizzerei il flash col diffusore montato. Creo che ti servirà solo il 18-70, mentre l'80-200 lo vedo poco utilizzabile.
Per il flash lo lascerei in ttl, magari invece giocherei un po col bilanciamento del bianco.
Gandy
Cmq, quando posso scatto senza flash giocando con gli iso. Nel tuo caso la vedo dura vista la poca luminosità delle ottiche, quindi utilizzerei il flash col diffusore montato. Creo che ti servirà solo il 18-70, mentre l'80-200 lo vedo poco utilizzabile.
Per il flash lo lascerei in ttl, magari invece giocherei un po col bilanciamento del bianco.
Gandy
Quanto è complesso fotografare una cerimonia anche solo per i propri figli o familiari
per le utili indicazioni
per le utili indicazioni
Puoi spingere gli iso fino a 800 senza che le stampe ne risentano particolarmente.
Il flash sarebbe da evitare ma il 18/70 non é proprio luminosissimo e l'80/200 per le foto in chiesa, a parte qualche ritratto, é proprio troppo lungo.
Se la chiesa é poco illuminata, come quasi tutte, temo perciò che dovrai usarlo, almeno per fissare e portare a casa gli scatti "canonici". In ttl e con il diffusore (cerca di fare prima qualche prova così trovi i settaggi migliori). Se la chiesa fosse abbastanza bassa potresti puntarlo in alto e ottenere un'illuminazione migliore, ma la vedo dura...
Grazie Diogene, proprio ieri sera sono riuscito ad avere la chiesa per me un oretta per dei provini(il prete è mio amico) con la stessa illuminazione che ci sarà domenica al battesimo.
Il flash è indispensabile.. per l obbiettivo usero al 90% il 18/70 e il 10% 80/200.
L'unica cosa che non so spiegarmi è la dominante rossa nelle immagini, è normale??
E' un problema di bilanciamento del bianco? (io l avevo messo su flash)
Oppure perchè costringevo a scattare sempre alla massima apertura di diaframma? (f2.8 per 80/200 e f3.5 per 18/70)
Grazie ancora
mah, flash sì o flash no lo puoi decidere solo tu in base alle condizioni di illuminazione della chiesa e dal fastidio più o meno accentuato che vorrai dare.
Cmq, quando posso scatto senza flash giocando con gli iso. Nel tuo caso la vedo dura vista la poca luminosità delle ottiche, quindi utilizzerei il flash col diffusore montato. Creo che ti servirà solo il 18-70, mentre l'80-200 lo vedo poco utilizzabile.
Per il flash lo lascerei in ttl, magari invece giocherei un po col bilanciamento del bianco.
Gandy
Grazie gandalef, anche per te come per diogene ti pongo il problema: ieri sera ho avuto la possibilità di fare delle prove in chiesa e alla fine, a casa al computer, ho visto le immagini con una dominante rossa..è normale?
E' un problema di bilanciamento del bianco? (io l avevo messo su flash)
Oppure perchè costringevo a scattare sempre alla massima apertura di diaframma? (f2.8 per 80/200 e f3.5 per 18/70)
Grazie
Ciao.
Ho letto con molto interesse questa discussione.
Mi unisco per chiedere anch’io un suggerimento per il matrimonio di mio fratello, che sarà tra qualche mese. Premetto che vorrei fare delle foto da conservare come ricordo per me ed i miei genitori, magari belle, ma senza grandi pretese e senza dover girare troppo per la chiesa disturbando, tra l’altro, la celebrazione.
Ho a disposizione questi due corpi, entrambi a pellicola, con i relativi obiettivi. “Perdonatemi” se il primo non è una Nikon: è la macchina di mio padre (del 1980 circa, se non ricordo male), con la quale ho iniziato i miei primi passi, da appassionato, nel mondo della fotografia; tra l’atro è ancora tenuta come un gioiello.
Il primo corpo è la mia F80 con i Nikkor:
AF 24 f2,8 D;
AF 50 f1,8 D;
AF 24-120 f3,5-5,6 D (non VR);
AF 80-200 f2,8 D;
Il secondo è una Olympus OM-2n, meccanica, con obiettivi originali:
28mm f2,8;
50mm f1,8;
75-150mm f4;
Tele converter 2X.
La celebrazione sarà nella chiesa della parrocchia dove attualmente abito, che quindi conosco bene, ed ha un’illuminazione abbastanza particolare (penso lampade alogene..) che danno una luce molto naturale ed anche abbastanza intensa. L’illuminazione è indiretta, perché le lampade sono rivolte verso la volta della chiesa. Anche i finestroni sono posti in alto e non dovrebbero dare particolari problemi.
In passato ho scattato spesso con diapositive, con la macchina di mio padre, mentre da qualche anno uso pellicole negative, per cui sono indeciso sulla scelta da farsi: le dia potrebbero darmi risultati migliori, anche se non perdonano molto in fatto di errori..
Per quanto riguarda la sensibilità della pellicola, escludendo valori intorno ai 100 ISO che credo difficilmente reggano, pensavo ad un 400 ISO per avere un buon compromesso tra resa ed usabilità all’interno della chiesa. In questo modo potrei scongiurare l’uso del flash, forse.. Oppure potrei montare pellicole con due sensibilità diverse?!
Un dubbio: l’OM-2 ha il selettore della sensibilità con scala in ASA; può darmi problemi ora che la classificazione delle pellicole è in ISO?
E per il flash che posso fare.. ho letto che quasi tutti lo sconsigliano?
Ed infine arriviamo al nocciolo della questione: quali lenti mi porto? Intendo quali tenere pronte in chiesa (magari un compromesso per averne il meno possibile, stare leggero o meglio dover maneggiare il meno possibile per cambiare obiettivi, e “godermi” la celebrazione..)
Avrei pensato al 50ino ed al bighiera per la F80, mentre terrei quella di mio padre fissa con il 24.
Grazie a tutti per i consigli.
Andrea
Messaggio modificato da Andcon74 il Jun 15 2007, 09:47 AM
Ho letto con molto interesse questa discussione.
Mi unisco per chiedere anch’io un suggerimento per il matrimonio di mio fratello, che sarà tra qualche mese. Premetto che vorrei fare delle foto da conservare come ricordo per me ed i miei genitori, magari belle, ma senza grandi pretese e senza dover girare troppo per la chiesa disturbando, tra l’altro, la celebrazione.
Ho a disposizione questi due corpi, entrambi a pellicola, con i relativi obiettivi. “Perdonatemi” se il primo non è una Nikon: è la macchina di mio padre (del 1980 circa, se non ricordo male), con la quale ho iniziato i miei primi passi, da appassionato, nel mondo della fotografia; tra l’atro è ancora tenuta come un gioiello.
Il primo corpo è la mia F80 con i Nikkor:
AF 24 f2,8 D;
AF 50 f1,8 D;
AF 24-120 f3,5-5,6 D (non VR);
AF 80-200 f2,8 D;
Il secondo è una Olympus OM-2n, meccanica, con obiettivi originali:
28mm f2,8;
50mm f1,8;
75-150mm f4;
Tele converter 2X.
La celebrazione sarà nella chiesa della parrocchia dove attualmente abito, che quindi conosco bene, ed ha un’illuminazione abbastanza particolare (penso lampade alogene..) che danno una luce molto naturale ed anche abbastanza intensa. L’illuminazione è indiretta, perché le lampade sono rivolte verso la volta della chiesa. Anche i finestroni sono posti in alto e non dovrebbero dare particolari problemi.
In passato ho scattato spesso con diapositive, con la macchina di mio padre, mentre da qualche anno uso pellicole negative, per cui sono indeciso sulla scelta da farsi: le dia potrebbero darmi risultati migliori, anche se non perdonano molto in fatto di errori..
Per quanto riguarda la sensibilità della pellicola, escludendo valori intorno ai 100 ISO che credo difficilmente reggano, pensavo ad un 400 ISO per avere un buon compromesso tra resa ed usabilità all’interno della chiesa. In questo modo potrei scongiurare l’uso del flash, forse.. Oppure potrei montare pellicole con due sensibilità diverse?!
Un dubbio: l’OM-2 ha il selettore della sensibilità con scala in ASA; può darmi problemi ora che la classificazione delle pellicole è in ISO?
E per il flash che posso fare.. ho letto che quasi tutti lo sconsigliano?
Ed infine arriviamo al nocciolo della questione: quali lenti mi porto? Intendo quali tenere pronte in chiesa (magari un compromesso per averne il meno possibile, stare leggero o meglio dover maneggiare il meno possibile per cambiare obiettivi, e “godermi” la celebrazione..)
Avrei pensato al 50ino ed al bighiera per la F80, mentre terrei quella di mio padre fissa con il 24.
Grazie a tutti per i consigli.
Andrea
Messaggio modificato da Andcon74 il Jun 15 2007, 09:47 AM
L'unica cosa che non so spiegarmi è la dominante rossa nelle immagini, è normale??
E' un problema di bilanciamento del bianco? (io l avevo messo su flash)
Oppure perchè costringevo a scattare sempre alla massima apertura di diaframma? (f2.8 per 80/200 e f3.5 per 18/70)
La massima apertura non c'entra; in ogni caso bisognerebbe vedere qualcosa per capire...
Se vuoi stare tranquillo scatta in raw, così in post-produzione rimetti a posto tutto...
E' un problema di bilanciamento del bianco? (io l avevo messo su flash)
Oppure perchè costringevo a scattare sempre alla massima apertura di diaframma? (f2.8 per 80/200 e f3.5 per 18/70)
Grazie
quasi certamente sì, dipende dalla temperatura colore. Lavorando sul WB dovresti correggerla
in ogni caso bisognerebbe vedere qualcosa per capire...
Se vuoi stare tranquillo scatta in raw, così in post-produzione rimetti a posto tutto...
infatti, se posti qualcosa si potrebbe meglio capire. L'utilizzo del RAW è un consiglio prezioso
Diogene & gandalef ieri ho fatto il servizio al battesimo.
Ascoltando il vostro suggerimento ho fotografato in RAW+JPEG.
Ho fatto alcune foto con il flash poi viste le facce del prete ho fotografato anche senza flash (aumentando gli ISO).
Ora con i files RAW posso modificare il bilanciamento, ma posso modificare anche altre cose (esempio ISO, fuoco ecc)??
Se volete vi mando alcuni files..ma come mex privato.
Saluti a tutti e due.
Enrico
Ascoltando il vostro suggerimento ho fotografato in RAW+JPEG.
Ho fatto alcune foto con il flash poi viste le facce del prete ho fotografato anche senza flash (aumentando gli ISO).
Ora con i files RAW posso modificare il bilanciamento, ma posso modificare anche altre cose (esempio ISO, fuoco ecc)??
Se volete vi mando alcuni files..ma come mex privato.
Saluti a tutti e due.
Enrico
Per il matrimonio di mio fratello ho pensato ad una soluzione:
Se (con corpi entrambi a pellicola) utilizzassi uno con il 50mm e l'altro con il 50mm abbinato al tele converter 2X?
Sarebbe una buona idea?
Grazie!
Ciao,
Andrea
Se (con corpi entrambi a pellicola) utilizzassi uno con il 50mm e l'altro con il 50mm abbinato al tele converter 2X?
Sarebbe una buona idea?
Grazie!
Ciao,
Andrea
Ora con i files RAW posso modificare il bilanciamento, ma posso modificare anche altre cose (esempio ISO, fuoco ecc)??
Se volete vi mando alcuni files..ma come mex privato.
Saluti a tutti e due.
sono contento che tutto sia andato per il meglio. Purtroppo gli ISO e il fuoco non puoi modificarli, ma puoi modificare molti dei parametri che normalmente setteresti on camera (ad esempio sotto o sovraesporre, lo spazio colore, nitidezza, contrasto, saturazione, ecc...
Per il matrimonio di mio fratello ho pensato ad una soluzione:
Se (con corpi entrambi a pellicola) utilizzassi uno con il 50mm e l'altro con il 50mm abbinato al tele converter 2X?
Sarebbe una buona idea?
scusa Andrea, non ho capito. Vuoi utilizzare in un corpo il 50ino (e va bene) e nell'altro corpo un altro 50ino duplicato ( non mi pare un'ottima soluzione quest'ultima)
Gandy
Ho fatto delle foto ad un matrimonio,non ero il fotografo ufficiale,e quindi l'ho fatto "spensieratamente" con due corpi (D70-D2X) due ottiche fisse 35 f2 e 85 f 1,8 e un flash SB 600.
Ho visto confrontando le mie foto con quelle del fotografo che non era poi così male...
Ho visto confrontando le mie foto con quelle del fotografo che non era poi così male...
scusa Andrea, non ho capito. Vuoi utilizzare in un corpo il 50ino (e va bene) e nell'altro corpo un altro 50ino duplicato ( non mi pare un'ottima soluzione quest'ultima)
Gandy
oppure potrei utilizzare il bighiera su un corpo ed il 50 sull'altro. Questo per aver la possibilità di primi piani senza muovermi troppo..
Le lenti che potrei usare in alternativa sono queste:
Il primo corpo è la mia F80 con i Nikkor:
AF 24 f2,8 D;
AF 50 f1,8 D;
AF 24-120 f3,5-5,6 D (non VR);
AF 80-200 f2,8 D;
Il secondo è una meccanica del 1980, di mio padre, con:
28mm f2,8;
50mm f1,8;
75-150mm f4;
Tele converter 2X.
Grazie 1000.
ciao,
Andrea