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50 Mm Per Macro?
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gabriele.vigani
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sto appasionando alle macro,vorrei sapere da voi una cosa: con un 50mm e dei tubi di prolunga che rapporto di ingrandimento raggiungerei?la qualità sarebbe accettabile?

eventualmente che tubi di prolunga mi consigliate?

huh.gif
castorino
Messaggio: #2
Cosa vuoi fotofrafare in macro, soggetti statici o dinamici, per i primi il 50 va bene, con un tubo da 50 mm raggiungi il rapporto 1,5 in digitale e 1 a 1 in analogico, per i soggetti dinamici a questi rapporti saresti troppo vicino al soggetto, tieni presente che per una buona macro dinamica serve assolutamente il flash, ciao
gabriele.vigani
Messaggio: #3
Principalmente soggetti statici come i fiori.. qualcuno mi ha detto che si ottengono risultati interessanti con l'anello invertitore, ma io non sono pratico..se uso l'invertitore perdo l'esposimetro?
gabriele.vigani
Messaggio: #4
non c'è nessuno che ha usato l'anello invertitore?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Se usi l'anallo di inversione non solo perdi l'esposimetro, ma dovresti tenere aperto il diaframma a mano agendo sulla leva dei diaframmi, per poter mettere a fuoco, altrimenti il mirino è scuro visto il diaframma tutto chiuso, poi prima dello scatto rilasciare la levetta del diaframma e questo si chiudera nella posizione da te desidetata, quindi scattare.

Come vedi niente obiettivi tipo G, l'esposizione sarà manuale e ti dovrai regolare in qualche modo, per esempio usando un flash e mettendo il tempo del sincro flash.

Per tenere aperta la levetta del diaframma si può usare una molletta da capelli che va tolta dopo la messa a fuoco per permettere al diaframma di chiudersi.

Complicato?
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE

va bene, con un tubo da 50 mm raggiungi il rapporto 1,5 in digitale e 1 a 1 in analogico,

In realtà si raggiunge sempre l' 1 a 1 ossia sul sensore l'immagine sarà grande quanto il soggetto.
Solo che se il soggetto è di una trentina di mm non c'entrerà completamente, mentre su pellicola si.
Rudi75
Messaggio: #7
Qualche discussione inerente il tema wink.gif
KINGLEO
Messaggio: #8
Se l'argomento interessa ancora queste sono un pò di prove !.
50ino applicato con un paio di anelli di prolunga su una D200.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il rapporto d'ingrandimento è ben oltre il fatidico 1:1 ..circa 1:1,5...quindi in pieno territorio "MACRO".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come soggetti ..quelli tipici delle macro spinte.
Dai classici fiori.
IPB Immagine

agli animali a cui riesci ad avvicinarti senza farli scappare.Giocando con la messa a fuoco ( Infinito o 45 cm ) il 50ino riesce ad aumentare o diminuire l'ingrandimento a secondo delle necessità.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per verificare DOVE puo' arrivare ..."qualche AFIDO". biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'incisione ed i dettagli sono quelli a cui ormai questo obiettivo ci ha abituato !

ciaoenzo

PS : Io scatto macro con discreta soddisfazione col Micro Nikkor 60mm.
Per incisività e "distanza" dall'obiettivo non ho notato differenze sostanziali col 50mm e tubi di prolunga...tranne la notevole differenza di costo. biggrin.gif

Messaggio modificato da KINGLEO il May 1 2007, 10:43 AM
twinspak
Messaggio: #9
Salve a tutti,
affascinato ultimamente dal mondo macro, vorrei provare ad avvicinarmi pian piano a questo tipo di fotografia, senza spendere però una fortuna. Ho letto molto bene dei tubi di prolunga, da interporre fra obbiettivo e fotocamera, qualcuno potrebbe essre così gentile da dirmi qualcosa di più?
Che rapporto potrei ottenere sul mio 50ino? E ancora, c'è perdita di qualità nell'uso?
Un ultima cosa, ho anche l'85 1.8, su quale dei due obiettivi potrei ottenete il maggiore ingrandimento??

Grazie a tutti per la vostra attenzione
KINGLEO
Messaggio: #10
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60133

Prova a vedere il test che ho fatto !

ciaoenzo
twinspak
Messaggio: #11
Grazie Enzo,

molto interessante l'intervento che hai fatto nella discussione, potresti per favore spiegarmi bene come funzionano questi tubi di prolunga, e cosa si perde nell'utilizzarli?? Li non c'è scritto, perchè all'inizio si parlava di anelli invertitori. Infine, che costo ha un set di tubi di prolunga?? E il rapporto di ingrandimento lo otterrei maggiore con il 50 o l'85?


Grazie

Messaggio modificato da twinspak il May 2 2007, 09:54 AM
gandalef
Messaggio: #12
ho unito le due discussioni.

Saluti,
Gandy
KINGLEO
Messaggio: #13
Sul costo dei tubi ...ve ne sono di tutti i tipi...nuovi e usati.
Guarda se trasmettono i contatti perchè spesso non li hanno.
I tubi ve ne sono di almeno 3 lunghezze...piu' li prendi lunghi piu' ingrandiscono...e meno luce entra ...quindi il FLASH è d'obbligo.
La differenza piu' importante tra il 50 e l'80 è che con l'80 ti avvicini meno al soggetto a parità d'ingrandimento.
Gli anelli d'inversione non te li consiglio.
Si usano solitamente sui grandangoli...ingrandiscono TROPPO..bassissima pdc...li usi tre volte e li butti via.

ciaoenzo
twinspak
Messaggio: #14
Grazie ancora per precisazioni e intervento. Vedrò cosa riuscirò ad inventarmi.

gabriele.vigani
Messaggio: #15
Kingleo che foto!!!!Complimenti,il 50ino sono in procinto di prenderlo e dopo quello che hai dimostrato son sempre più convinto..
I tubi di prolunga mi sapresti consigliare dove trovarli ad un prezzo abbordabile?ancora complimento e grazie per la spiegazione biggrin.gif
KINGLEO
Messaggio: #16
Sui tubi di prolunga ve ne sono di tutti i tipi.
Poichè son dei semplici TUBI...senza lenti ...io non investirei molto.
Meno costano meglio è.
Sono i tipici oggetti da cercare su ebay.
Attualmente vi son offerte da 130 a 32 euro.
Considera che se vuoi fare foto con una buona profondità di campo DEVI usare il flash..e quindi vai tutto in MANUALE.
Sia diaframmi che tempi.
Visto che ti piacciono le macro...per fare QUESTA occore qualcosa di piu' specifico che il 50ino.
Micro Nikkor 60 mm ed un TRENO di tubi di prolunga!!!!!! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciaoenzo
gabriele.vigani
Messaggio: #17
urca che roba!
mi hai impressionato ohmy.gif già che ci sono ti chiedo una cosa se puoi rispondere,ho comprato ad un prezzo da straccio un vecchio 50ino serie E,uno di quelli che devi usare tutto in manuale e senza esposimetro,tu come mi consigli di usarlo in termini di tempi e diaframmi?
tra poco mi arrivano anche dei tubbi di prolunga da un mio amico,come mi devo regolare con tempi e diaframmi? hmmm.gif
KINGLEO
Messaggio: #18
QUOTE(gabriele.vigani @ May 5 2007, 01:46 PM) *

urca che roba!
mi hai impressionato ohmy.gif già che ci sono ti chiedo una cosa se puoi rispondere,ho comprato ad un prezzo da straccio un vecchio 50ino serie E,uno di quelli che devi usare tutto in manuale e senza esposimetro,tu come mi consigli di usarlo in termini di tempi e diaframmi?
tra poco mi arrivano anche dei tubbi di prolunga da un mio amico,come mi devo regolare con tempi e diaframmi? hmmm.gif

Diaframmi i piu' chiusi possibili...il resto lo fa il flash.
Piu' ingrandisci meno luce entra ed il flash è ESSENZIALE.
Se il flash non ha possibilità di regolazione...avvicinalo a allontanalo dal soggetto.
...poi è tutto ..prove, prove e poi prove !...i risultati arrivano DOPO ! biggrin.gif

ciaoenzo
g.snake
Messaggio: #19
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 23 2007, 05:04 PM) *

In realtà si raggiunge sempre l' 1 a 1 ossia sul sensore l'immagine sarà grande quanto il soggetto.
Solo che se il soggetto è di una trentina di mm non c'entrerà completamente, mentre su pellicola si.


Quoto pienamente, Alfredo. Concettualmente è così. Il rapporto di riproduzione è dato dal rapporto tra le dimensioni del soggetto reale e la sua immagine riprodotta, su pellicola o sensore che sia. Anche se questo resta un dato "virtuale" proprio per quello che correttamente aggiungi. La differenza di dimensioni tra fotogramma 35mm e sensore DX (24X36 Vs 15,6X23,7) inserisce un ulteriore parametro che è quello del "riempimento del fotogramma". Mi spiego. Se fotografo ad un calabrone, diciamo 2 cm, allo stesso rapporto 1 : 1, con il 35mm avrò riempito con l'immagine dell'insetto poco più della metà del fotogramma, sul DX quasi l'intero formato. Il rapporto è lo stesso, ma quando andrò a stampare, diciamo un 24X36 (per fare conti semplici), dalla pellicola otterrò un calabrone di 20cm (10X) che copre sempre poco più della metà della stampa. Dal file digitale, invece, otterrò un calabrone di circa 30cm (15X) che copre quasi tutta la stampa. Il concetto è salvo, perché di fatto l'ingrandimento è superiore di 1,5 volte, ma il risultato è diverso...
Non so se è chiaro.

QUOTE(KINGLEO @ May 1 2007, 11:39 AM) *


50ino applicato con un paio di anelli di prolunga su una D200.

Il rapporto d'ingrandimento è ben oltre il fatidico 1:1 ..circa 1:1,5...quindi in pieno territorio "MACRO".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Enzo.
Prima di tutto i complimenti per le belle macro. Soprattutto per quella con i pistilli in basso. Quella con l'ape la capovolgerei, così sembra un po' innaturale..
Soltanto una precisazione.
Le tue indicazioni sono corrette, soltanto che il 50mm montato sui due tubi che vedo nella foto (circa 50mm) dà un rapporto di circa 1 : 1 e non 1,5 : 1 (i fattori d'ingrandimento si indicano a sinistra), come del resto evidenzia la tua foto del regolo che copre circa 24 mm, cioè la larghezza del sensore DX della tua D200.
Infatti il R 1,5 : 1 io lo raggiungo con il 50mm montato su 68mm di tubi.
Su tutte le altre indicazioni che hai dato concordo pienamente.
Uso indispensabile del flash, diaframmi chiusi e.... focali più lunghe per soggetti in movimento.
Prendere questo ragnetto di casa (nel senso di corrergli dietro biggrin.gif ) al R 3 : 1 con il 50mm F/1,4 montato su 68mm di tubi e duplicatore, con la lente frontale a pochi mm dalla bestiolina di 5mm circa... è stata una sudata che non consiglio! Il 50 va benissimo per luminosità ed incisione, ma lo userei per soggetti statici e meglio se fino a 1,5 : 1.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
Giuseppe
KINGLEO
Messaggio: #20
Questa discussione l'ho già sentita un pò di volte negli anni e nei vari forum.
La conclusione a cui si era giunti dopo svariate decine di pagine è che il rapporto di ingrandimento non deve essere TEORICO...ma PRATICO o se vuoi " empirico".
I rapporti macro ed il fatidico 1:1 è stato codificato quando esistevano solo le pellicole ( 24x36).
L'avvento del digitale ha incasinato tutto...perchè molti si son voluti rapportare ai 24 x 36 mm della pellicola ai vari formati dei CCD..che sono diversissimi.
Alla fine è prevalso il buonsenso.
Non mi interessa COME riesco a catturare l'immagine...ma COSA riesco a catturare con la mia macchina.
Se la mia macchina a PIENO formato mi fotografa 36 mm di un righello...vuol dire che ho raggiunto il rapporto 1:1.
Se la mia macchina mi fotografa 24 mm ho raggiunto il rapporto 1,5 x...a prescindere di sapere che dimensione ha il mio ccd, il mio obiettivo, i miei tubi di prolunga,ecc ecc...quel che conta è il fattore d'ingrandimento dell'immagine che ho scattato.
SEMPLICE ed elementare.
ciaoenzo
PS: Per l'ape, concordo che sia una posa innaturale, ma stava appollaiata a gambe in su e la presenza di una goccia d'acqua in bilico sull'orlo della foglia in alto ....mi piaceva.
PPS:Il fatto che il ccd delle maggior parte delle Reflex digitali sia di una volta e mezza piu' piccolo del formato analogico, fa si che quando scatto con un 200 mm mi ritrovo una foto come se avessi usato un 300 mm.
La foto è e rimane sempre il nostro punto di riferimento..almeno questa era l'opinione di alcuni "prsonaggi" con molta piu' esperienza di me.
g.snake
Messaggio: #21
Caro Enzo.
La mia non voleva assolutamente essere una polemica. Avrai notato dal mio quote su decarolisalfredo che concordo sul fatto che il rapporto di riproduzione deve essere "empirico" e non teorico, visto che parlavo proprio del concetto di "riempire il fotogramma". Quindi pienamente d'accordo con te!
La mia era solo una precisazione che nulla toglie alle cose utili e chiare che hai consigliato all'autore del thread. Tanto meno toglie qualcosa alla nostra comune passione per la macro.
Ti confermo i complimenti per le foto: belle a qualunque rapporto siano! laugh.gif
Ciao. guru.gif
Giuseppe
KINGLEO
Messaggio: #22
Caro Giuseppe, credimi, nessuna voglia di polemica !..anzi.
messicano.gif
Invece confrontare le proprie opinioni fa SEMPRE piacere..il piu' delle volte si impara qualcosa di nuovo.
Una libellula NON MACRO. biggrin.gif

ciaoenzo

Messaggio modificato da KINGLEO il May 6 2007, 11:03 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #23
Ciao Kingleo, niente polemica o discussioni varie, ma il rapporto di riproduzione è quello, ossia se è 1:1 il soggetto verrà riprodotto in grandezza naturale. E questo è vero per tutti i formati, se usassi pellicola medio formato, otterrei la stessa cosa ossia un soggetto di 2 cm sarà grande 2 cm solo che intorno ci sarà molto più spazio che sul 24x36.

Non centra nulla l'abitudine alla pellicola 24x36 e solo una misura come tante altre.

Visto che ci sono ti faccio anche io i complimenti per le foto.

Ultima cosa a tutti i macrofotografi: gli insetti non si uccidono, non si catturano per fotografarli, non si mettono le farfalle in frigorifero ecc...
Se ci piace fotografarli, amiamoli
gabriele.vigani
Messaggio: #24
Grazie a tutti per i consigli,devo usare diaframmi chiusu e flash,ma se non posso usare l'esposimetro come faccio a decidere l'accoppiata tempo-diaframma?mi conviene prendere un 50ino AF?
decarolisalfredo
Messaggio: #25
QUOTE(gabriele.vigani @ May 7 2007, 01:30 PM) *

Grazie a tutti per i consigli,devo usare diaframmi chiusu e flash,ma se non posso usare l'esposimetro come faccio a decidere l'accoppiata tempo-diaframma?mi conviene prendere un 50ino AF?

In questo caso i tbi di prolunga devono avere i contatti elettrici, altrimenti siamo al punto di prima.
La trasmissione dell'autofocus è meno importante, quasi inutile

Però fra 50 AF e tubi da acquistare, non conviene andare sul 60 micro? Magari usato.
 
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