FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Mie Scuse Ufficiali A Tutta La Comunità Nikon
sopratutto al centro assistenza LTR
Rispondi Nuova Discussione
corcy76
Banned
Messaggio: #1
chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho avuto con la mia D70.
In pratica,acquisto una D70 di seconda mano dal mio negoziante di "fiducia", la macchina, mi assicura, è in garanzia ancora nital, ed ha effettuato non + di 500 scatti, io senza pensarci 2 volte , la prendo.
Inizio a scattare qualche foto (non + di 100 scatti), quando ad un certo punto la macchina mi si blocca, senza problemi, fidandomi della garanzia mando la macchina in assistenza, e nel frattempo acquisto una D200, e penso che quando tornerà dall'assistenza la mia d70, la rivendo, recuperando qualcosina.Ma dopo 2 settimane il mio negoziante mi presenta un preventivo di circa 280 euro , per una riparazione della macchina, dovuto alla piegatura degli innesti della CF causati da un inserimento di scheda IN MODO ERRATO!!!!!!
Ma come è possibile???, (pernso!!!) io la scheda l'ho inserita correttamente 1 SOLA VOLTA, e le poche foto che ho fatto le ho scaricate tramite USB,anche il mio negoziante appoggia la mia IDEA, non mi faccio capace, e ho pensato STUPIDAMENTE, di aprire un topic, accusando ingiustamente LTR , di fregarmi,pensandoche 280 euro siano esagerati per il pacchetto innesto scatenando tuttas la mia ira

oggi il mio negoziante mi chiama, e dice che è stato richiamamto dal responsabile di reparto della LTR, accusandomi di aver offeso lui e tutta l'assistenza, di volere il mio numero telefonico per richiamarmi per le offese ricevute.ecco pechè ho aperto il topic
In pratica la conclusione è questa:
Volete sapere da cosa è dipeso il mio comportamento e le mie accuse infondate????

Il problema della macchina non era solo la piegatura degli innesti, ma , il problema + grave e dispendioso era appunto lo specchio bloccato!!!.
Allora? mi chiedete voi (ed io) : la macchina è in garanzia ancora, falla riparare!!!, tanto, mi è stato detto che per riparare gli innesti non bisogna spendere + di 50 euro. e che sono qusti 280???
Semplice no? è lo specchio!!!!
Ma poi, ho CAPITO purtroppo il problema.
La COSA + GRAZE e che è venuto a galla dopo tutti sti casini, che il mio negoziante non mi aveva avvertito che la macchina è stata acquistata con FATTURA, e quindi garanzia di 1 anno, e non di 2 come lui dichiarava all'atto della vendita.
Il venditore non potendomi dire che la macchina non era in garanzia, al contrario da lui dichiarato all'atto della vendita, mi presenta un preventivo di circa 280 euro solo per riparare i microcip senza dire che era incluso nella riparazioneil blocco macchina.
Ed ecco dovè partita la mia ira, me la sono presa con l'assistenza senza sapere dietro cosa c'era.
In conclusione dei fatti CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA A TUTTA LA COMUNITà nital e nikon ED IN PARTICOLATE AL CENTRO ASSISTENZA LTR, SPERO CHE ACCETTIATE LE MIE SCUSE, E RISENTIRVI TELEFONICAMENTE, PER PRESENTARE LE MIE SCUSE DIRETTAMENTE.
Umilmente ringrazio gianni.

Messaggio modificato da corcy76 il Mar 2 2007, 08:26 PM
daniele.flammini
Messaggio: #2
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *

chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho [cut]

al negoziante hai fatto assaggiare il sapore del napalm, vero?
corcy76
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 2 2007, 08:31 PM) *

al negoziante hai fatto assaggiare il sapore del napalm, vero?


magari!!!! ma sono incazzato nero, spero che l'assistenza possa accettare le mie scuse,e possa capire il mio comportamento scorretto, sono molto mortificato, ed ho dubitato di loro ingiustamente.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
bella storia...
simbo74
Messaggio: #5
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *

cut

forte, direi che te la fai pagare del negoziante.

Comunque questa storia della fattura ha fregato anche me smile.gif, la mia d70s è un regalo della mia signora che volendo "risparmiare" ha fatturato... non pensando alla garanzia... incrocio le dita e mi tocco i m@roni.

simone
buzz
Staff
Messaggio: #6
L'importante è che le cose siano messe in chiaro.
Ecco perchè occorre contare fino a 100 prima di lanciare un'accusa.

Dovrà essere anche il tuo negoziante a presentare le scuse a te e al centro assistenza per averlo ingiustamente messo in mezzo.
praticus
Messaggio: #7
...bene, sono sicuro che LTR apprezzerà le tue scuse, del resto "errare humanum est" e per ogni uomo/donna è importante saper saper riconoscere i propri errori.

Mi perdonerai se sposto la discussione al bar..... wink.gif

Ciao... smile.gif
LucaFarnerari
Messaggio: #8
E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca
GianfryMarty
Messaggio: #9
Complimenti per il coraggio di aver ritrattato le tue accuse ed aver ammesso l'errore, non è da tutti!
Ho letto il tuo post e mi sembrava strano una spesa così alta per una cosa così semplice.
Spero tu possa rivalerti sul tuo ex negoziante...

In bocca al lupo!
Ciao
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca

sono d'accordo... scatti o durata.. come le automobili. poco importa se è stata presa con scontrino o fattura
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca



Direi di sì, dal momento che, furbizie fiscali a parte, chi si fa fatturare una fotocamera è un professionista, per cui la fotocamera sarà soggetta ad usura in maniera maggiore di una comprata da un dilettante.

Non dimentichiamo una cosa importantissima: La garanzia non è un'assicurazione sulle rotture, infatti le clausole sono ben precise.
L'apparecchio viene garantito da difetti di fabbrica (vedi banding, led verde ecc ecc) e non dalla normale usura, e la garanzia ha una durata perchè un difetto di fabbrica potrebbe non manifestarsi in fase di collaudo e quindi non entro un brevissimo tampo dai primi usi.

La nikon ha dimostrato una grande serietà prolungando la garanzia, ovvero riconoscendolo come difetto di fabricazione, nel caso del famigerato led verde e del sensore delle compatte, dove la fotocamera veniva riparata gratuitamente anche oltrepassando i termini di tempo prestabiliti.
LucaFarnerari
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 2 2007, 11:17 PM) *

......

Non dimentichiamo una cosa importantissima: La garanzia non è un'assicurazione sulle rotture, infatti le clausole sono ben precise.
L'apparecchio viene garantito da difetti di fabbrica (vedi banding, led verde ecc ecc) e non dalla normale usura , e la garanzia ha una durata perchè un difetto di fabbrica potrebbe non manifestarsi in fase di collaudo e quindi non entro un brevissimo tampo dai primi usi.

La nikon ha dimostrato una grande serietà prolungando la garanzia, ovvero riconoscendolo come difetto di fabricazione, nel caso del famigerato led verde e del sensore delle compatte, dove la fotocamera veniva riparata gratuitamente anche oltrepassando i termini di tempo prestabiliti.

E infatti io non parlo di normale usura (quella non la garantisce nessuno e nessuno la pretende) ma se esiste un difetto di frabbricazione, su quell'apparecchio, viene fuori sia se è fatturato o se comprato con scontrino fiscale.
Molto più semplice dire che il difetto ha meno probabilità di presentarsi se la macchina in questione non viene usata frequentemente (scontrino fiscale) e questo non mi senbra giusto.

Attenzione io non parlo di Nikon, che ovviamente si allinea ad una normativa esistente, ma di qualsiasi casa costruttrice sia di macchine fotografiche che di pc o di televisori ecc ecc.
marcoxxx1978
Messaggio: #13
Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità e quindi eri anche giustamente incacchiato.
Siamo tutti pronti a dire che non bisogna attaccare le assistenze pero' quando ci troviamo in mezzo a situazioni del genere alla fine non sappiamo trattenerci....anche perchè i soldi che uno spende sono soldi buoni e molte volte dopo la vendita il consumatore non viene trattato come merita....

ciao
corcy76
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 3 2007, 12:09 AM) *

Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità e quindi eri anche giustamente incacchiato.
Siamo tutti pronti a dire che non bisogna attaccare le assistenze pero' quando ci troviamo in mezzo a situazioni del genere alla fine non sappiamo trattenerci....anche perchè i soldi che uno spende sono soldi buoni e molte volte dopo la vendita il consumatore non viene trattato come merita....

ciao


vero , e non immaginate quanto mi è dispiaciuto aver accusato l'assistenza...mi sono inca@@to inutilmente, ma ci ho visto nero e nn ho capito + nulla....grazie a tutti......


QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.


Luca


sono daccordo pienamente che differenza c'è? ma io credo che con lanuova legge non valga, beh almeno spero!!!! che ne pensate voi?
Mirto Luigi
Messaggio: #15
Te lo avevo detto nel precedente post che c'era qualcosa che non andava. Mi sembrava strano che la LTR, struttura che io personalmente posso confermare l'ottima assistenza e serietà e rapidità, si fosse comportata male nei confronti di un utente. Infatti sti negozianti pur di sballarsi l'usato combinano questi inquacchi.
Io mi farei pagare il tutto dal negoziante, dato che, da quello che compreso, ha assicurato la garanzia di due anni.
Meditate gente, .....meditate wink.gif
Salute Gigiclick
aseller
Messaggio: #16
QUOTE(gigiclik @ Mar 3 2007, 09:37 AM) *

Te lo avevo detto nel precedente post che c'era qualcosa che non andava. Mi sembrava strano che la LTR, struttura che io personalmente posso confermare l'ottima assistenza e serietà e rapidità, si fosse comportata male nei confronti di un utente. Infatti sti negozianti pur di sballarsi l'usato combinano questi inquacchi.
Io mi farei pagare il tutto dal negoziante, dato che, da quello che compreso, ha assicurato la garanzia di due anni.
Meditate gente, .....meditate wink.gif
Salute Gigiclick


Si condivido effettivamente , dovrebbe pagare il negoziante che deve essere attento a quello che dice , indipendentemente se è scritto o no.
corcy76
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(aseller @ Mar 3 2007, 08:31 AM) *

Si condivido effettivamente , dovrebbe pagare il negoziante che deve essere attento a quello che dice , indipendentemente se è scritto o no.


grazie questo è quello che volevo sapere, infatti mi farò pagare tutto dal negoziante. Cmq vi ringrazie per tutto.....

[quote name='marcoxxx1978' date='Mar 3 2007, 12:09 AM' post='849832']
Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità ...

infatti non sapevo tutto per questo vorrei chiarire con l'assistenza....
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(corcy76 @ Mar 3 2007, 09:51 AM) *
...infatti non sapevo tutto per questo vorrei chiarire con l'assistenza....

Gianni, ovviamente apprezziamo quanto fatto nel riconoscere l’errore e questa ennesima esperienza aiuta a comprendere che il regolamento redatto è stato pensato proprio per ottenere la migliore efficacia forum che spero sia quella costruttiva da tutti ricercata…
Apprezziamo moltissimo la volontà di chiarire perché è molto più facile “sparire” come fatto nella maggior parte dei casi da molti utenti, piuttosto che chiarire riconoscendo l’equivoco e le distinte responsabilità delle diverse parti coinvolte.

L’ennesima esperienza fatta non può però che farci riflettere ancora una volta.
Il 24 febbraio apre una discussione che viola il regolamento…
QUOTE(corcy76 @ Feb 24 2007, 09:20 PM) *
Partiamo dal principio, ho acquistato una d70 1 anno fà, l'ho usata poco circa 1000 scatti...

…e sebbene sia stato fatto gentilmente notare da Carlo…
QUOTE(Carlo Macinai @ Feb 24 2007, 10:50 PM) *

Ricordo, per l'ennesima volta, il rispetto del regolamento accettato al momento dell'iscrizione a questo Forum. I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti.

riapre una nuova discussione poi accorpata per coerenza con la “vicenda”…
QUOTE(corcy76 @ Feb 28 2007, 12:58 AM) *
...salve, un vostro parere, ho portato in garanzia una d70 per un problema che mi si bloccava lo specchio durante alcuni scatti, mi hanno contattato presentandomi un preventivo di 300 euro...

Ora.. scrive…
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *
...chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho avuto con la mia D70. In pratica, acquisto una D70 di seconda mano...


In primis non hai inizialmente citato si trattasse di un acquisto di un usato.
Cita che il negoziante le ha riferito di un “comportamento solito”, assolutamente negato nel contatto telefonico.
Non descrive che la D70 inviata in assistenza aveva ben più di un anno, che la stessa non è mai stata registrata sul sito Nital e che è pervenuta in assistenza con una Nital Card con matricola non corrispondente alla fotocamera. Inoltre, come documento di certificazione data d’acquisto viene presentata una fattura…

Come avrà avuto modo di accertare con il negoziante, il costo di una riparazione è frutto della somma dei ricambi interessati sommati alla manodopera. Nel dettaglio il preventivo riporta i costi della sostituzione del motore di controllo delle sequenze del box specchio, del circuito di pilotaggio dello stesso e quindi del circuito contatti card perché meccanicamente danneggiati.

Ora potrà meglio comprendere le motivazioni che ci spingeranno ad essere ancora più rigidi nell’attuazione di controllo di maggiore rispetto delle regole.
Da quanto emerso penso che L.T.R. non abbia nulla da valutare con l’utente finale, al contrario dovrà attendere una replica del punto vendita per sapere se lo stesso accetterà o rifiuterà il preventivo emesso.

Altre significative eccezioni:
2 Settimane per una Pulizia Sensore?
Riparazione Nikon D200' Presso Ltr
Problema Con Assistenza ....pareri .....

Grazie ancora per la collaborazione e buona giornata...

G.M.
robbypingu
Messaggio: #19
Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente in questione , io una letterina da un legale la farei pervenire , e con tutti gli interessi del caso !!!! é ora che gente incompetente e per nulla professionale , continui a vendere e truffare i clienti ,senza nessun rispetto per la legge e le persone !!
Concludo salutando tutti e augurare a tutti un buon wekend
grazie.gif robby pingu !!!
Daniele R.
Messaggio: #20
QUOTE(robbypingu @ Mar 3 2007, 12:34 PM) *

Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente in questione , io una letterina da un legale la farei pervenire , e con tutti gli interessi del caso !!!! é ora che gente incompetente e per nulla professionale , continui a vendere e truffare i clienti ,senza nessun rispetto per la legge e le persone !!
Concludo salutando tutti e augurare a tutti un buon wekend
grazie.gif robby pingu !!!


Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
Da quanto appreso dal post di Beppe Maio, che ha potuto verificare tutto il work flow della fotocamera in oggetto, l'utente non ne esce candidamente da questa faccenda, quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente, ma che poi la stessa non sia stata citata per "comodità". Perdonatemi, ma sono molto malizioso e le inesattezze scaturite diventano forse troppe.
robbypingu
Messaggio: #21
concordo pienamente con il tuo giudizio !!!
sai con tutti i furbi e truffe del giorno d'oggi , io la mano sul fuoco non la metto piu !!! un saluto robby
simbo74
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Mar 2 2007, 11:17 PM) *

Direi di sì, dal momento che, furbizie fiscali a parte, chi si fa fatturare una fotocamera è un professionista, per cui la fotocamera sarà soggetta ad usura in maniera maggiore di una comprata da un dilettante.



Scusa buzz, ma i professionisti non sono mica tutti fotografi, nel mio caso la macchina la "proprietaria professionista" la usa veramente poco per lavoro .Se fosse per la mia signora avrebbe fatto 1000 foto (al massimo) in un anno.... se dopo un anno gli si rompesse dopo 1000 scatti ... credo che "graffierebbe" fattura o no..... smile.gif
simone
buzz
Staff
Messaggio: #23
Nell'invitare a riflettere molto, prima di postare accuse di truffa da parte di chicchessia (e in questo do piena ragione a Daniele) ricordo che non è possibile essere ente giudicante (o di opinione) specialmente se non si conoscono bene i fatti. Quanto riportato qui, per quanto in buona fede, è la versione di una delle parti. Occorrerebbe ascoltare le ragioni dell'altra prima di trarre una benchè inutile conclusione.

QUOTE(simbo74 @ Mar 3 2007, 01:56 PM) *

Scusa buzz, ma i professionisti non sono mica tutti fotografi, nel mio caso la macchina la "proprietaria professionista" la usa veramente poco per lavoro .Se fosse per la mia signora avrebbe fatto 1000 foto (al massimo) in un anno.... se dopo un anno gli si rompesse dopo 1000 scatti ... credo che "graffierebbe" fattura o no..... smile.gif
simone


Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.
Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.

Non potendo inserire un contachilometri ai beni di consumo, il motivo della legge è proprio questo.

Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.

Messaggio modificato da buzz il Mar 3 2007, 02:49 PM
LucaFarnerari
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *


......
Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.

Scusami Buzz ma non sono daccordo con te. Ma quale politica amministrativa, questi sono diritti del consumatore.
Siamo al bar e il discorso è molto generalizzato a tutto il mercato quindi credo che non ci sia niente di male a parlarne e tanto meno ad avere punti di vista differenti.
alessandro.sentieri
Messaggio: #25
Circa riduzione della durata della garanzia a un anno nel caso di acquisto con fattura con indicazione del numero di partita Iva (nel qual caso si presume un utilizzo professionale del bene acquistato), credo che ciò sia dovuto all'applicazione di una (ingiusta) normativa nazionale.
E credo anche che questa normativa recepisca le indicazioni provenienti in tal senso da parte della CEE: se ricordate bene fino a qualche anno fa la garanzia massima concessa era di un anno. Tale termine è stato prorogato a due anni proprio in osservanza di una normativa CEE che, però, dovrebbe riguardare solo i beni che vengono utilizzati non professionalmente.

Ale

Messaggio modificato da senale il Mar 3 2007, 05:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >