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corcy76
chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho avuto con la mia D70.
In pratica,acquisto una D70 di seconda mano dal mio negoziante di "fiducia", la macchina, mi assicura, è in garanzia ancora nital, ed ha effettuato non + di 500 scatti, io senza pensarci 2 volte , la prendo.
Inizio a scattare qualche foto (non + di 100 scatti), quando ad un certo punto la macchina mi si blocca, senza problemi, fidandomi della garanzia mando la macchina in assistenza, e nel frattempo acquisto una D200, e penso che quando tornerà dall'assistenza la mia d70, la rivendo, recuperando qualcosina.Ma dopo 2 settimane il mio negoziante mi presenta un preventivo di circa 280 euro , per una riparazione della macchina, dovuto alla piegatura degli innesti della CF causati da un inserimento di scheda IN MODO ERRATO!!!!!!
Ma come è possibile???, (pernso!!!) io la scheda l'ho inserita correttamente 1 SOLA VOLTA, e le poche foto che ho fatto le ho scaricate tramite USB,anche il mio negoziante appoggia la mia IDEA, non mi faccio capace, e ho pensato STUPIDAMENTE, di aprire un topic, accusando ingiustamente LTR , di fregarmi,pensandoche 280 euro siano esagerati per il pacchetto innesto scatenando tuttas la mia ira

oggi il mio negoziante mi chiama, e dice che è stato richiamamto dal responsabile di reparto della LTR, accusandomi di aver offeso lui e tutta l'assistenza, di volere il mio numero telefonico per richiamarmi per le offese ricevute.ecco pechè ho aperto il topic
In pratica la conclusione è questa:
Volete sapere da cosa è dipeso il mio comportamento e le mie accuse infondate????

Il problema della macchina non era solo la piegatura degli innesti, ma , il problema + grave e dispendioso era appunto lo specchio bloccato!!!.
Allora? mi chiedete voi (ed io) : la macchina è in garanzia ancora, falla riparare!!!, tanto, mi è stato detto che per riparare gli innesti non bisogna spendere + di 50 euro. e che sono qusti 280???
Semplice no? è lo specchio!!!!
Ma poi, ho CAPITO purtroppo il problema.
La COSA + GRAZE e che è venuto a galla dopo tutti sti casini, che il mio negoziante non mi aveva avvertito che la macchina è stata acquistata con FATTURA, e quindi garanzia di 1 anno, e non di 2 come lui dichiarava all'atto della vendita.
Il venditore non potendomi dire che la macchina non era in garanzia, al contrario da lui dichiarato all'atto della vendita, mi presenta un preventivo di circa 280 euro solo per riparare i microcip senza dire che era incluso nella riparazioneil blocco macchina.
Ed ecco dovè partita la mia ira, me la sono presa con l'assistenza senza sapere dietro cosa c'era.
In conclusione dei fatti CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA A TUTTA LA COMUNITà nital e nikon ED IN PARTICOLATE AL CENTRO ASSISTENZA LTR, SPERO CHE ACCETTIATE LE MIE SCUSE, E RISENTIRVI TELEFONICAMENTE, PER PRESENTARE LE MIE SCUSE DIRETTAMENTE.
Umilmente ringrazio gianni.
daniele.flammini
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *

chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho [cut]

al negoziante hai fatto assaggiare il sapore del napalm, vero?
corcy76
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 2 2007, 08:31 PM) *

al negoziante hai fatto assaggiare il sapore del napalm, vero?


magari!!!! ma sono incazzato nero, spero che l'assistenza possa accettare le mie scuse,e possa capire il mio comportamento scorretto, sono molto mortificato, ed ho dubitato di loro ingiustamente.
@ssembl@tore
bella storia...
simbo74
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *

cut

forte, direi che te la fai pagare del negoziante.

Comunque questa storia della fattura ha fregato anche me smile.gif, la mia d70s è un regalo della mia signora che volendo "risparmiare" ha fatturato... non pensando alla garanzia... incrocio le dita e mi tocco i m@roni.

simone
buzz
L'importante è che le cose siano messe in chiaro.
Ecco perchè occorre contare fino a 100 prima di lanciare un'accusa.

Dovrà essere anche il tuo negoziante a presentare le scuse a te e al centro assistenza per averlo ingiustamente messo in mezzo.
praticus
...bene, sono sicuro che LTR apprezzerà le tue scuse, del resto "errare humanum est" e per ogni uomo/donna è importante saper saper riconoscere i propri errori.

Mi perdonerai se sposto la discussione al bar..... wink.gif

Ciao... smile.gif
LucaFarnerari
E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca
GianfryMarty
Complimenti per il coraggio di aver ritrattato le tue accuse ed aver ammesso l'errore, non è da tutti!
Ho letto il tuo post e mi sembrava strano una spesa così alta per una cosa così semplice.
Spero tu possa rivalerti sul tuo ex negoziante...

In bocca al lupo!
Ciao
daniele.flammini
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca

sono d'accordo... scatti o durata.. come le automobili. poco importa se è stata presa con scontrino o fattura
buzz
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.
Che differenza c'è su un'apparecchio comprato con scontrino fiscale e uno fatturato? Forse che quest'ultimo verrà utilizzato più frequentemente dell'altro? Nel caso di una macchina fotografica fatturata se il guasto si presenta dopo 18 mesi e 1000 scatti per un problema non di ordinaria usura ma x un effettivo difetto di costruzione non è uguale ad un guasto verificatosi su una macchina, acquistata con scontrino fiscale, a 18 mesi e 400 scatti?
Potrei capire se il limite alla garanzia venisse messo su un tot di scatti, come avveniva x le automobili (2 anni o 100000 km).
Bisognerebbe sentire l'unione consumatori, qualcosa secondo me si potrebbe ottenere.
Saluti.

Luca



Direi di sì, dal momento che, furbizie fiscali a parte, chi si fa fatturare una fotocamera è un professionista, per cui la fotocamera sarà soggetta ad usura in maniera maggiore di una comprata da un dilettante.

Non dimentichiamo una cosa importantissima: La garanzia non è un'assicurazione sulle rotture, infatti le clausole sono ben precise.
L'apparecchio viene garantito da difetti di fabbrica (vedi banding, led verde ecc ecc) e non dalla normale usura, e la garanzia ha una durata perchè un difetto di fabbrica potrebbe non manifestarsi in fase di collaudo e quindi non entro un brevissimo tampo dai primi usi.

La nikon ha dimostrato una grande serietà prolungando la garanzia, ovvero riconoscendolo come difetto di fabricazione, nel caso del famigerato led verde e del sensore delle compatte, dove la fotocamera veniva riparata gratuitamente anche oltrepassando i termini di tempo prestabiliti.
LucaFarnerari
QUOTE(buzz @ Mar 2 2007, 11:17 PM) *

......

Non dimentichiamo una cosa importantissima: La garanzia non è un'assicurazione sulle rotture, infatti le clausole sono ben precise.
L'apparecchio viene garantito da difetti di fabbrica (vedi banding, led verde ecc ecc) e non dalla normale usura , e la garanzia ha una durata perchè un difetto di fabbrica potrebbe non manifestarsi in fase di collaudo e quindi non entro un brevissimo tampo dai primi usi.

La nikon ha dimostrato una grande serietà prolungando la garanzia, ovvero riconoscendolo come difetto di fabricazione, nel caso del famigerato led verde e del sensore delle compatte, dove la fotocamera veniva riparata gratuitamente anche oltrepassando i termini di tempo prestabiliti.

E infatti io non parlo di normale usura (quella non la garantisce nessuno e nessuno la pretende) ma se esiste un difetto di frabbricazione, su quell'apparecchio, viene fuori sia se è fatturato o se comprato con scontrino fiscale.
Molto più semplice dire che il difetto ha meno probabilità di presentarsi se la macchina in questione non viene usata frequentemente (scontrino fiscale) e questo non mi senbra giusto.

Attenzione io non parlo di Nikon, che ovviamente si allinea ad una normativa esistente, ma di qualsiasi casa costruttrice sia di macchine fotografiche che di pc o di televisori ecc ecc.
marcoxxx1978
Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità e quindi eri anche giustamente incacchiato.
Siamo tutti pronti a dire che non bisogna attaccare le assistenze pero' quando ci troviamo in mezzo a situazioni del genere alla fine non sappiamo trattenerci....anche perchè i soldi che uno spende sono soldi buoni e molte volte dopo la vendita il consumatore non viene trattato come merita....

ciao
corcy76
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 3 2007, 12:09 AM) *

Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità e quindi eri anche giustamente incacchiato.
Siamo tutti pronti a dire che non bisogna attaccare le assistenze pero' quando ci troviamo in mezzo a situazioni del genere alla fine non sappiamo trattenerci....anche perchè i soldi che uno spende sono soldi buoni e molte volte dopo la vendita il consumatore non viene trattato come merita....

ciao


vero , e non immaginate quanto mi è dispiaciuto aver accusato l'assistenza...mi sono inca@@to inutilmente, ma ci ho visto nero e nn ho capito + nulla....grazie a tutti......


QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 2 2007, 10:21 PM) *

E cmq per dirla tutta questa legge che su gli acquisti fatturati la garanzia viene ridotta ad un anno è una grande ed ingiusta fregatura.


Luca


sono daccordo pienamente che differenza c'è? ma io credo che con lanuova legge non valga, beh almeno spero!!!! che ne pensate voi?
Mirto Luigi
Te lo avevo detto nel precedente post che c'era qualcosa che non andava. Mi sembrava strano che la LTR, struttura che io personalmente posso confermare l'ottima assistenza e serietà e rapidità, si fosse comportata male nei confronti di un utente. Infatti sti negozianti pur di sballarsi l'usato combinano questi inquacchi.
Io mi farei pagare il tutto dal negoziante, dato che, da quello che compreso, ha assicurato la garanzia di due anni.
Meditate gente, .....meditate wink.gif
Salute Gigiclick
aseller
QUOTE(gigiclik @ Mar 3 2007, 09:37 AM) *

Te lo avevo detto nel precedente post che c'era qualcosa che non andava. Mi sembrava strano che la LTR, struttura che io personalmente posso confermare l'ottima assistenza e serietà e rapidità, si fosse comportata male nei confronti di un utente. Infatti sti negozianti pur di sballarsi l'usato combinano questi inquacchi.
Io mi farei pagare il tutto dal negoziante, dato che, da quello che compreso, ha assicurato la garanzia di due anni.
Meditate gente, .....meditate wink.gif
Salute Gigiclick


Si condivido effettivamente , dovrebbe pagare il negoziante che deve essere attento a quello che dice , indipendentemente se è scritto o no.
corcy76
QUOTE(aseller @ Mar 3 2007, 08:31 AM) *

Si condivido effettivamente , dovrebbe pagare il negoziante che deve essere attento a quello che dice , indipendentemente se è scritto o no.


grazie questo è quello che volevo sapere, infatti mi farò pagare tutto dal negoziante. Cmq vi ringrazie per tutto.....

[quote name='marcoxxx1978' date='Mar 3 2007, 12:09 AM' post='849832']
Beh io non ho letto le tue accuse pero' tu alla fine non sapevi tutta la verità ...

infatti non sapevo tutto per questo vorrei chiarire con l'assistenza....
Giuseppe Maio
QUOTE(corcy76 @ Mar 3 2007, 09:51 AM) *
...infatti non sapevo tutto per questo vorrei chiarire con l'assistenza....

Gianni, ovviamente apprezziamo quanto fatto nel riconoscere l’errore e questa ennesima esperienza aiuta a comprendere che il regolamento redatto è stato pensato proprio per ottenere la migliore efficacia forum che spero sia quella costruttiva da tutti ricercata…
Apprezziamo moltissimo la volontà di chiarire perché è molto più facile “sparire” come fatto nella maggior parte dei casi da molti utenti, piuttosto che chiarire riconoscendo l’equivoco e le distinte responsabilità delle diverse parti coinvolte.

L’ennesima esperienza fatta non può però che farci riflettere ancora una volta.
Il 24 febbraio apre una discussione che viola il regolamento…
QUOTE(corcy76 @ Feb 24 2007, 09:20 PM) *
Partiamo dal principio, ho acquistato una d70 1 anno fà, l'ho usata poco circa 1000 scatti...

…e sebbene sia stato fatto gentilmente notare da Carlo…
QUOTE(Carlo Macinai @ Feb 24 2007, 10:50 PM) *

Ricordo, per l'ennesima volta, il rispetto del regolamento accettato al momento dell'iscrizione a questo Forum. I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti.

riapre una nuova discussione poi accorpata per coerenza con la “vicenda”…
QUOTE(corcy76 @ Feb 28 2007, 12:58 AM) *
...salve, un vostro parere, ho portato in garanzia una d70 per un problema che mi si bloccava lo specchio durante alcuni scatti, mi hanno contattato presentandomi un preventivo di 300 euro...

Ora.. scrive…
QUOTE(corcy76 @ Mar 2 2007, 08:23 PM) *
...chiedo scusa per il topic aperto per quanto riguardava il problema che ho avuto con la mia D70. In pratica, acquisto una D70 di seconda mano...


In primis non hai inizialmente citato si trattasse di un acquisto di un usato.
Cita che il negoziante le ha riferito di un “comportamento solito”, assolutamente negato nel contatto telefonico.
Non descrive che la D70 inviata in assistenza aveva ben più di un anno, che la stessa non è mai stata registrata sul sito Nital e che è pervenuta in assistenza con una Nital Card con matricola non corrispondente alla fotocamera. Inoltre, come documento di certificazione data d’acquisto viene presentata una fattura…

Come avrà avuto modo di accertare con il negoziante, il costo di una riparazione è frutto della somma dei ricambi interessati sommati alla manodopera. Nel dettaglio il preventivo riporta i costi della sostituzione del motore di controllo delle sequenze del box specchio, del circuito di pilotaggio dello stesso e quindi del circuito contatti card perché meccanicamente danneggiati.

Ora potrà meglio comprendere le motivazioni che ci spingeranno ad essere ancora più rigidi nell’attuazione di controllo di maggiore rispetto delle regole.
Da quanto emerso penso che L.T.R. non abbia nulla da valutare con l’utente finale, al contrario dovrà attendere una replica del punto vendita per sapere se lo stesso accetterà o rifiuterà il preventivo emesso.

Altre significative eccezioni:
2 Settimane per una Pulizia Sensore?
Riparazione Nikon D200' Presso Ltr
Problema Con Assistenza ....pareri .....

Grazie ancora per la collaborazione e buona giornata...

G.M.
robbypingu
Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente in questione , io una letterina da un legale la farei pervenire , e con tutti gli interessi del caso !!!! é ora che gente incompetente e per nulla professionale , continui a vendere e truffare i clienti ,senza nessun rispetto per la legge e le persone !!
Concludo salutando tutti e augurare a tutti un buon wekend
grazie.gif robby pingu !!!
Daniele R.
QUOTE(robbypingu @ Mar 3 2007, 12:34 PM) *

Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente in questione , io una letterina da un legale la farei pervenire , e con tutti gli interessi del caso !!!! é ora che gente incompetente e per nulla professionale , continui a vendere e truffare i clienti ,senza nessun rispetto per la legge e le persone !!
Concludo salutando tutti e augurare a tutti un buon wekend
grazie.gif robby pingu !!!


Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
Da quanto appreso dal post di Beppe Maio, che ha potuto verificare tutto il work flow della fotocamera in oggetto, l'utente non ne esce candidamente da questa faccenda, quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente, ma che poi la stessa non sia stata citata per "comodità". Perdonatemi, ma sono molto malizioso e le inesattezze scaturite diventano forse troppe.
robbypingu
concordo pienamente con il tuo giudizio !!!
sai con tutti i furbi e truffe del giorno d'oggi , io la mano sul fuoco non la metto piu !!! un saluto robby
simbo74
QUOTE(buzz @ Mar 2 2007, 11:17 PM) *

Direi di sì, dal momento che, furbizie fiscali a parte, chi si fa fatturare una fotocamera è un professionista, per cui la fotocamera sarà soggetta ad usura in maniera maggiore di una comprata da un dilettante.



Scusa buzz, ma i professionisti non sono mica tutti fotografi, nel mio caso la macchina la "proprietaria professionista" la usa veramente poco per lavoro .Se fosse per la mia signora avrebbe fatto 1000 foto (al massimo) in un anno.... se dopo un anno gli si rompesse dopo 1000 scatti ... credo che "graffierebbe" fattura o no..... smile.gif
simone
buzz
Nell'invitare a riflettere molto, prima di postare accuse di truffa da parte di chicchessia (e in questo do piena ragione a Daniele) ricordo che non è possibile essere ente giudicante (o di opinione) specialmente se non si conoscono bene i fatti. Quanto riportato qui, per quanto in buona fede, è la versione di una delle parti. Occorrerebbe ascoltare le ragioni dell'altra prima di trarre una benchè inutile conclusione.

QUOTE(simbo74 @ Mar 3 2007, 01:56 PM) *

Scusa buzz, ma i professionisti non sono mica tutti fotografi, nel mio caso la macchina la "proprietaria professionista" la usa veramente poco per lavoro .Se fosse per la mia signora avrebbe fatto 1000 foto (al massimo) in un anno.... se dopo un anno gli si rompesse dopo 1000 scatti ... credo che "graffierebbe" fattura o no..... smile.gif
simone


Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.
Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.

Non potendo inserire un contachilometri ai beni di consumo, il motivo della legge è proprio questo.

Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.
LucaFarnerari
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *


......
Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.

Scusami Buzz ma non sono daccordo con te. Ma quale politica amministrativa, questi sono diritti del consumatore.
Siamo al bar e il discorso è molto generalizzato a tutto il mercato quindi credo che non ci sia niente di male a parlarne e tanto meno ad avere punti di vista differenti.
alessandro.sentieri
Circa riduzione della durata della garanzia a un anno nel caso di acquisto con fattura con indicazione del numero di partita Iva (nel qual caso si presume un utilizzo professionale del bene acquistato), credo che ciò sia dovuto all'applicazione di una (ingiusta) normativa nazionale.
E credo anche che questa normativa recepisca le indicazioni provenienti in tal senso da parte della CEE: se ricordate bene fino a qualche anno fa la garanzia massima concessa era di un anno. Tale termine è stato prorogato a due anni proprio in osservanza di una normativa CEE che, però, dovrebbe riguardare solo i beni che vengono utilizzati non professionalmente.

Ale
simbo74
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *
Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.

Si si e doppiamente si. Ma ci sono professionisti che usano quel bene per lavoro non sfruttandolo al 100%.
Questo non significa che non lo si usi per esercitare la professione.

QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *

Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.


Guarda che non è un bene qualsiasi è qualcosa che ti serve per lavorare solo che non la usi come un fotografo.

QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *


Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.


Se ti riferisci alla mia opinione su quello che dici ti assicuro che ho la stessa tua opinione... l'unica cosa che mi sento di dire e che volevo dire è che forse i "professionisti non fotografi" che usano macchine fotografiche dovrebbero "riflettere", perchè forse è più conveniente evere 2 o 3 anni di garanzia.

simone
Daniele R.
QUOTE(LucaFarnerari @ Mar 3 2007, 05:48 PM) *

Scusami Buzz ma non sono daccordo con te. Ma quale politica amministrativa, questi sono diritti del consumatore .
Siamo al bar e il discorso è molto generalizzato a tutto il mercato quindi credo che non ci sia niente di male a parlarne e tanto meno ad avere punti di vista differenti.


Si, ma vallo a spiegare a Bruxelles, dove i cari politici hanno redatto la legge.

E' vero che siamo al bar e che il discorso è generalizzato, ma buzz (sono certo di interpretare le sue parole) voleva intendere che sono comunque chiacchiere da bar, che non portano da nessuna parte e che non risolverebbero il problema. Come più volte fatto notare il forum non è la filiale di LTR, quindi certe situazioni devono potersi risolvere in altra sede, ciò non toglie che se ne possa parlare apertamente, cercando di evitare in futuro che l'ambiguità di alcune persone possa portare a spiacevoli inconvenienti. Entrare in europa ha portato privilegi ma anche restrizioni, ovviamente siamo portati a pensare egoisticamente che tutto quello che non è a nostro favore sia sbagliato. Nital in questo senso si è allineata alle leggi europee e credetemi LTR di conseguenza ha dato prova più volte di sorvolare su molte situazioni ambigue e cercare di avvantaggiare il più possibile l'utente, privandosi materialmente di un giusto guadagno sulle riparazioni cagionate da incuria.

Morale della favola: LTR ha un certo grado di tolleranza, se attualmente questo grado di tolleranza è pari a 9,9 su una scala da 1 a 10, non vorrei che certe pretese infondate portassero questo grado a livelli di gran lunga inferiori, dove in un futuro magari nemmeno tanto lontano, non posso più contare su questa benevolenza.
simbo74
QUOTE(Daniele R. @ Mar 3 2007, 06:20 PM) *


Morale della favola: LTR ha un certo grado di tolleranza, se attualmente questo grado di tolleranza è pari a 9,9 su una scala da 1 a 10, non vorrei che certe pretese infondate portassero questo grado a livelli di gran lunga inferiori, dove in un futuro magari nemmeno tanto lontano, non posso più contare su questa benevolenza.


percarità, discussione che da parte mia finisce qui, forse non mi ero spiegato dall'inizio... comunque non era una critica alla LTR, se mai una amara considerazione generale.

simone
LucaFarnerari
QUOTE(simbo74 @ Mar 3 2007, 06:24 PM) *

percarità, discussione che da parte mia finisce qui, forse non mi ero spiegato dall'inizio... comunque non era una critica alla LTR, se mai una amara considerazione generale.

simone


Infatti non si stava accusando ne Nikon ne Nital e ne LTR (che ha sempre risposto prontamente a tutte le mie email di informazioni più svariate in modo molto esauriente) che meritano tutta la mia stima, era per esprimere un proprio parere su una legge, ma questo è un concetto che ribadisco già per la terza volta e non viene afferrato.
Ok smettiamo pure di fare 4 chiacchiere al bar.
Un caro saluto a tutti.

Luca
corcy76
Volevo complimentarmi con tutto il forum , per la solidarieta dimostrata ,e le scuse piu che lecite scritte per il caso successo , credo che tutti si possano sbagliare e magari dare colpe a chi non vanno attribuite , ma penso che questo mondo è fatto di gente falsa e poco seria , ritengo piu che giusto che la riparazione la paghi il negoziante , sia per la poca serieta' dimostrata e per la truffa rifilata al cliente ...

io sono della stessa opinione , ho mandato la macchina in assistenza ed il negoziante mi ha assicurato che la reflex era accompagnata da regolari documenti di garania, ma non è stato così , infatti poi dopo è venuto fuori che la macchina non solo nn era in garanzia, come mi aveva detto, ma è stata presentata in assistenza con documenti che nn appartenevano alla d70 in questine...logicamente dopo presentandomi un preventivo di circa 280 euro per un semplice intervento, mi sono inca@@ato enormemente, e stesso il negoziante mi ha fatto, ingenuamente notare che le spese erano eccessive,recando danno solo a se stesso visto che sarà lui a pagare il danno recatomi. Io ho cercato uno sfogo nel forum , purtroppo ho esagerato accusando in modo stupido l'assistenza LTR , ma la colpa era solo del negoziante che ha creato tutto questo casino.....
quindi per questo veramente chiedo scusa anche a tutta la comunità, e sopratutto a queele persone che in un certo modo si sono sentite parti offese, ma sopratutto alla LTR di torino. grazie
corcy76
QUOTE(Daniele R. @ Mar 3 2007, 12:43 PM) *

Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
Da quanto appreso dal post di Beppe Maio, che ha potuto verificare tutto il work flow della fotocamera in oggetto, l'utente non ne esce candidamente da questa faccenda, quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente, ma che poi la stessa non sia stata citata per "comodità". Perdonatemi, ma sono molto malizioso e le inesattezze scaturite diventano forse troppe.


io ho parlato così perchè sapevo che la fotocamera apparteneva ad un amico comune, quindi cmq conoscevo perfettamente l'uso della fotocamera, ma io non ho mai detto che la reflex in questione era stata acquistata nuova.....io giuro che l'ho acquistata sapendo che era in garanzia , e sapevo il suo stato d'uso, cioè molto poco, ma se mi si inceppa dopo neanche 2-3 volte usata!!!!....mi inceppo anch'io e purtroppo, la mia pochissima esperienza mi ha portato a non riflettere ed ad agire di instinto.....mal'importante è ammettere i propri errori...
corcy76
[quote name='Daniele R.' date='Mar 3 2007, 12:43 PM' post='850077']
Proprio sicuri che sia colpa del negoziante?
quindi sarei portato anche a pensare che il negoziante abbia in qualche modo notificato la cosa all'acquirente,

nessuna notifica...assicuro, mi ha detto: ci vogliono 280 euro per riparae gli innesti della CF....
gboglione
Ciao,

non sono pratico del legalese ma visto che in precedenza ha postato un avvocato sarebbe interessante valutare quanto indicato sul sole 24 ore e quando indicato a questo link http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s500...T_48736,00.html

Questo e' quello che ho interpretato.

La garanzia offerta dal produttore e' la stessa sia per il privato (scontrino) che per il professionista (fattura).

La garanzia che citate e' quella di conformita' e non copre il guasto del prodotto ma esclusivamente la vendita di un prodotto non "corretta" ossia non conforme.

L'esempio della stampante puo' chiarire le idee:
se io compro una stampante a colori e poi scopro che stampa solo in nero e non e' a colori allora e' un difetto di conformita' per cui valgono 2 anni di garanzia. Ma il cliente finale deve dimostrarlo e a mio avviso lo scontrino non basta...

Se io compro una stampante e questa smette di stampare dopo 1,5 anni e la garanzia del fabbricante e' di un anno allora non e' in garanzia perche' non e' un difetto di conformita'.

Mettiamoci dalla parte del venditore: perche' deve rimetterci dei soldi visto che la legge non lo tutela nei confronti del suo fornitore ?

E' invece giusto che il rivenditore paghi a causa di una vendita azzardata.

E' quindi giusto che tale garanzia valga solo per il cliente finale (senza offesa potenzialmente poco esperto) e non valga per il professionista per il quale ci si aspetta una certa esperienza.

Ciao.

P.S.: recentemente ho mandato in riparazione una nikon coolpix e si sono dimostrati stupendi. Complimenti.
rt
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 02:48 PM) *

Si suppone dalla buona fede del cittadino, che i beni acquistati con fattura occorrano per esercitare la professione. Lo sgravio fiscale è previsto proprio per quello.
Se poi io faccio l'avvocato e voglio approfittare di scaricare un bene qualsiasi come bene di necessità professionale, è possibile, dato che non verrà nessuno a controllarmi o che in caso posso dichiarare che la uso davvero per fotografare perizie e non per il compleanno della zia cesarina.
Ma nel momento che scelgo questa via di risparmio devo accettarne le conseguenze, che sono appunto la limitazione della garanzia ad un anno.

Non potendo inserire un contachilometri ai beni di consumo, il motivo della legge è proprio questo.

Puoi benissimo avere una opinione differente, e nemmeno a me fa piacere, ma è così.
Per poterne discuterne entreremo in discorsi di politica amministrativa e saremmo davvero OT con tutto il forum.

E' comunque opinabile.. Ricordo di aver letto una sentenza riguardo ad un notaio che aveva acquistato il televisore per casa ma fatturandolo.. Il giudice gli diede ragione perché l'acquisto con fattura non implica un usco professionale
buzz
QUOTE(rt@tosnet.it @ Mar 5 2007, 07:49 AM) *

E' comunque opinabile.. Ricordo di aver letto una sentenza riguardo ad un notaio che aveva acquistato il televisore per casa ma fatturandolo.. Il giudice gli diede ragione perché l'acquisto con fattura non implica un usco professionale


Ogni sentenza non va letta isolata dal contesto.
Si trattava di una controversia sulla garanzia o semplicemente di una giustificazione fiscale per l'acquisto?
Giustificare lo sgravio fiscale è un conto, ma aggirare le norme di garanzia un altro.
Fammi avere la sentenza con le motivazioni.

QUOTE(gboglione @ Mar 5 2007, 02:07 AM) *

Ciao,

non sono pratico del legalese ma visto che in precedenza ha postato un avvocato sarebbe interessante valutare quanto indicato sul sole 24 ore e quando indicato a questo link http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s500...T_48736,00.html

Questo e' quello che ho interpretato.

La garanzia offerta dal produttore e' la stessa sia per il privato (scontrino) che per il professionista (fattura).

La garanzia che citate e' quella di conformita' e non copre il guasto del prodotto ma esclusivamente la vendita di un prodotto non "corretta" ossia non conforme.

L'esempio della stampante puo' chiarire le idee:
se io compro una stampante a colori e poi scopro che stampa solo in nero e non e' a colori allora e' un difetto di conformita' per cui valgono 2 anni di garanzia. Ma il cliente finale deve dimostrarlo e a mio avviso lo scontrino non basta...

Se io compro una stampante e questa smette di stampare dopo 1,5 anni e la garanzia del fabbricante e' di un anno allora non e' in garanzia perche' non e' un difetto di conformita'.

Mettiamoci dalla parte del venditore: perche' deve rimetterci dei soldi visto che la legge non lo tutela nei confronti del suo fornitore ?

E' invece giusto che il rivenditore paghi a causa di una vendita azzardata.

E' quindi giusto che tale garanzia valga solo per il cliente finale (senza offesa potenzialmente poco esperto) e non valga per il professionista per il quale ci si aspetta una certa esperienza.

Ciao.

P.S.: recentemente ho mandato in riparazione una nikon coolpix e si sono dimostrati stupendi. Complimenti.


Forse sarebbe il caso di aprire un thread a parte perchè la discussione sta vertendo su un altro argomento: la garanzia

Non che io voglia contestare quanto scritto da PC Open, rivista che ha seguito i miei esordi nel campo dell'informatica, ma sono solito ragionare su quanto leggo.

Mi sembra poco logico che un utente si accorga dopo un anno e mezzo che la propria macchina fotografica funzioni solo in bianco e nero, o che la stampante faccia 5 pagine al minuto piuttosto che 9.
Queste non conformità saltano subito all'occhio e che io sappia, si ha il diritto entro 7 giorni della sostituzione o restituzione di quanto pagato.

Altra cosa invece sono i vizi occulti che possono manifestarsi sopo un certo periodo di uso.

Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo, ma preferisco rimandare ad un eventuale nuovo thread per non inquinare questo.
(In ogni caso non saremo noi a modificare la legge)
Sono disponibile a discuterne altrove, purchè non vengano confrontate differenze di trattamento tra marchi diversi.
Alessandro Casalini
Scusate, mi riallaccio un attimo qui per un dubbio.

Nessuno mi sa indicare il post di Maio nel quale viene descritta la possibilità di un prodotto accompagnato da valido documento fiscale che ne attesti la data d'acquisto ad essere riparato, se entro il periodo di garanzia, da qualsiasi centro riparazione Nikon in qualsiasi nazione esso si trovi???

Grazie, Alessandro.
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