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Workflow Ideale Di Stampa
A colori (e in bianco e nero)
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fenderu
Messaggio: #51
QUOTE(mi6349 @ Oct 5 2006, 10:35 AM) *

le stampe sono sistematicamente sottoesposte di almeno uno stop rispetto alla visualizzazione a monitor, cosa che mi stupisce un po'. Avete altre valide indicazioni?


segui alla lettera il workflow proposto;

in particolare assicurati di avere MESSO LA SPUNTA in USE BLACK POINT COMPENSATION (la compensazione del punto di nero) mentre IN BIANCO le altre (paper white e ink black);
Manueltn78
Messaggio: #52
ottimo tutorial,
proporrei di mettere il topc in evidenza o crearne una versione pdf!!
(se possibile.)

grazie.gif
fenderu
Messaggio: #53
QUOTE(Manueltn78 @ Oct 11 2006, 12:23 PM) *

ottimo tutorial,
proporrei di mettere il topc in evidenza o crearne una versione pdf!!
(se possibile.)

grazie.gif


per i 3ad in evidenza ci stiamo lavorando, per il resto c'è questo qui:


Best of Forum
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Una domanda sola...

se dalla prova di stampa gli chiedo di simulara il colore della carta, la foto diviene + scura e assomiglia d + a quello che ottengo su carta.

Mi chiedo, non sarebbe meglio simulare la carta ed intervenire nuovamente in PP per riportare ai livelli di luminosita' voluti?

Si tratta di un malfunzionamento dei miei profili ICC, xche' se stampo senza questo intervento ottengo foto leggermente + scure di quelle a monitor.
premetto: monitor tarato, spazio colore RGB.

dimenticavo... ma il profilo ICC, visto che tiene in relazione stampante/carta, non dovrebbe gia' tener conto del colore della carta? xche' dovrebbe farlo PS?
Manueltn78
Messaggio: #55
QUOTE(belvesirako @ Oct 18 2006, 12:25 PM) *

?

Si tratta di un malfunzionamento dei miei profili ICC, xche' se stampo senza questo intervento ottengo foto leggermente + scure di quelle a monitor.
premetto: monitor tarato, spazio colore RGB.



lo ho notato anch'io,non so se dipende dal fatto che il moitor è illuminato...
nano70
Messaggio: #56
QUOTE(fenderu @ Dec 24 2005, 12:12 AM) *

se può interessare si può leggere (e scaricare) l'articolo anche da qui (grazie a Michele Di Francesco per la bella sorpresa);
Best Shot Dicembre - Workflow Ideale di Stampa

Bellissimo e interessante tutorial. Pollice.gif Peccato che l'articolo nel link non sia scaricabile in Pdf. dry.gif
fenderu
Messaggio: #57
QUOTE(belvesirako @ Oct 18 2006, 12:25 PM) *


Mi chiedo, non sarebbe meglio simulare la carta ed intervenire nuovamente in PP per riportare ai livelli di luminosita' voluti?


gaetano,

il proofing serve proprio a verificare la nuova corrispondenza colore intervendendo, se è il caso, ancora una volta prima di stampare;

questo però è ovviamente molto soggettivo;

ovvio che la carta non abbia la stessa luminosità di un monitor, ma questo non vuol dire che sia sempre "minore" (anche se in genere è la regola)(per esempio alcune ditte specializzate che programmano ICC personalizzati, lo fanno anche in funzione della luce che dovrà illuminare quella determinata stampa, ed esempio in una mostra);

personalmente il mio monitor è calibrato proprio in funzione di questo aspetto, avendo una lumonistà E ANCHE IL CONTRASTO (che non è al 100% ma un pò meno) ben precisi;

il risultato alla fine è una stampa fedele al 100% col solo profilo ICC (senza la simulazione del bianco carta);

ps: avrai capito che i profili ICC non sono la panacea a tutti i mali, questo perchè, come ad esempio i driver di una scheda video, più sono aggiornati e meglio è; di conseguenza i profili ICC di una stampante come la R2400 sono molto più curati che non quelli per la serie R300; tienilo presente;

Messaggio modificato da fenderu il Oct 18 2006, 05:34 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #58
QUOTE(fenderu @ Oct 18 2006, 06:31 PM) *

...personalmente il mio monitor è calibrato proprio in funzione di questo aspetto, avendo una lumonistà E ANCHE IL CONTRASTO (che non è al 100% ma un pò meno) ben precisi;...

...il risultato alla fine è una stampa fedele al 100% col solo profilo ICC (senza la simulazione del bianco carta);...


Ciao

Suppongo che intendi dire che così l'emissione luminosa del monitor sarebbe fissata a circa 80-85 cd/m^2.

In realtà non dovresti cercare la calibrazione come fedeltà luminosa alla stampa, in quanto i valori di luminosità (punto di nero) e di contrasto (punto di bianco) dovrebbero essere ottimizzati per la corretta riproduzione della gamma tonale a video (anche in base al gamma scelto) e non per far corrispondere la luminosità del video (che è retroilluminato) a quella di una stampa (che è illuminata da luce riflessa.

Significherebbe poi che il monitor è "tarato" su una specifica carta!

Se ho capito male il significato delle tue parole ti chiedo scusa.

Saluti
fenderu
Messaggio: #59
QUOTE(manovi @ Oct 18 2006, 06:54 PM) *

Significherebbe poi che il monitor è "tarato" su una specifica carta!


Ci sei andato molto vicino;

Anche questo è il motivo per il quale ho sposato in toto UN'UNICA CARTA (la ILFORD GALERIE SMOOTH PEARL 290g/mq);

Il mio sistema Fotocamera -> PC/Monitor -> Stampante è chiuso, quasi blindato (anche se per le stampe normali il mio laboratorio distante 1466 km da casa mia realizza risultati adeguati) e non è detto che al fuori di esso la corrispondenza sia quella;

Ma quando realizzi una stampa fedele a quello che vedi a monitor direi che il risultato è raggiunto. Pollice.gif

Messaggio modificato da fenderu il Oct 18 2006, 07:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Grazie della risposta Gianluca.
Ho provato tutti i profili icc in mio possesso relativi alla carta glossy ma nessuno mi soddisfa.
Stampe piatte, colori non fedeli, contrasto da dimenticare.
Se faccio il proofing col profilo, devo tutto a posto ma in stampa e' una schifezza.
L'unico modo x avere stampe decenti e' usare il programmino di stampa fornito con la r220, quello epson.
Strano, perche' se stampo sulla 4800 di uno studio, la corrispondenza colori e' totale...
vabe' mi rassegno a mettere da parte i profili ICC e usare il printer epson...
thanks
fibbian
Messaggio: #61
Mi introduco in questa interessante discussione portando la mia esperienza. Scatto con la D80 in raw e spazio colore Adobe 1998. Poi da Capture NX ho provato a seguire lo stesso flusso di stampa indicato da Gianluca nel suo tutorial.
Quindi prima previsualizzo con "Prova Colori" indicando il profilo colore della stampante (una Epson R300, inizialmente ho usato il profilo colore incluso nel driver della stampante), senza tra l'altro osservare grosse variazioni a schermo, poi dal menù di stampo di capture, vado in "Gestione Colore", selezione la casella "Usa gestione Colore" ed indicando lo stesso profilo colore della R300 (casella di compensazione colore spuntata, rendering percettivo), dal driver di stampa invece selezione "Colore" ICM, nessuna regolazione colore (che se ho capito bene equivale a disabilitare l'intervento del driver della R300).

Mando in stampa ed ecco la prima sorpresa....l'anteprima di stampa generata dal driver delle R300 mostra una foto molto più scura (ovviamente sullo stesso monitor! il che esclude un problema di calibrazione dello stesso), mando comunque in stampa ed ottengo qualcosa di molto fedele all'anteprima del driver, quindi una stampa molto scura che non ha nulla a che vedere con la previsualizzazione da capture.
Ho provato a cambiare rendering ma senza grossi miglioramenti.
Ho quindi scaricato dei profili colore aggiuntivi dal sito di Epson Italia per la R300, dedicati ai vari tipi di carta, in questo caso selezionando il profilo relativo alla carta Premium Glossy che uso le stampe che ottengo solo molto chiare ed anche con i rossi che tendono al magenta, di nuovo l'anteprima del driver della stampante riesce a prevedere quello che farà la stampante ma non la prova colore di Capture.

Dove sbaglio?

Per assurdo se dal driver di stampa selezione Photo Enhance ottengo un risulat molto vicino a quello che previsualizzo sullo schermo, anche se in teoria questo dovrebbe essere il modo meno ortodosso visto che equivale ad un doppio intervento sul file (prima con Capture e poi del driver di stampa).

Vi sarei grato di un aiuto e scusate per la lunghezza del post.

Auguri a Tutti di buon anno

Andrea
meialex1
Messaggio: #62
Ciao Andrea, puoi fare una prova semplicissima, porta in tiff il file su ps ed esegui lo stesso procedimento e guarda il risultato stampa poi facci sapere !!

Buon anno
Massimo.Novi
Messaggio: #63
QUOTE(fenderu @ Oct 18 2006, 07:39 PM) *

Ci sei andato molto vicino;

Anche questo è il motivo per il quale ho sposato in toto UN'UNICA CARTA (la ILFORD GALERIE SMOOTH PEARL 290g/mq);

Il mio sistema Fotocamera -> PC/Monitor -> Stampante è chiuso, quasi blindato (anche se per le stampe normali il mio laboratorio distante 1466 km da casa mia realizza risultati adeguati) e non è detto che al fuori di esso la corrispondenza sia quella;

Ma quando realizzi una stampa fedele a quello che vedi a monitor direi che il risultato è raggiunto. Pollice.gif


Ciao

Il monitor è uno dei peggiori modi di osservare l'immagine fotografica. oggi si è diffusa molto quest'abitudine ma la gamma tonale e cromatica riproducibile da un monitor (di qualsiasi prezzo) è estremamente ridotta.

Voler far collimare la stampa in base al monitor significa voler ridurre le possibilità della stampa a inchiostri o con carta fotosensibile a quelle della riproduzione con elementi elettronici (per dirla semplice).

Il monitor serve per una valutazione di massima ma solo in stampa si ha la massima espressione delle tonalità riproducibili. Ovviamente dipende dall'occhio e dalla valutazione di chi osserva e dalla sua abitudine ad osservare immagini. L'immagine elettronica per molti è più "reale" di quella stampata.

Considera anche che i vari lotti della stessa carta possono variare anche considerevolmente ed inoltre anche le modalità di conservazione influiscono sul supporto.

Saluti
gianluca.pirro
Messaggio: #64
QUOTE(meialex1 @ Dec 31 2006, 12:54 PM) *

Ciao Andrea, puoi fare una prova semplicissima, porta in tiff il file su ps ed esegui lo stesso procedimento e guarda il risultato stampa poi facci sapere !!

Buon anno


Anche io proverei a passare da Photoshop...con Capture farei giusto le regolazioni raw e poi salverei in tiff e farei tutto il resto in Photoshop...

Gianluca
fibbian
Messaggio: #65
Ho provato anche con PS, ho una vecchia versione (5.5) cercando di seguire i passi del tutorial (a parte il soft proofing che sulla versione 5.5 non è possibile customizzare) ma non è che sia cambiato molto.
Non cerco la perfezione tra stampa e quello che vedo monitor, ma la differenza che ottengo ora è veramente macroscopica.
La cosa che non capisco è che già nell'anteprima di stampa del driver della R300 riesco a previsualizzare "l'errore" che farà poi la stampante nella stampa finale.
In PS ho provato a convertire il file utilizzando il profilo ICC della stampante, ottenendo di nuovo una visualizzazione molto simile alla stampa finale (ma questo mi torna!), perche in Capture usando l'opzione prova colore non succede? non dovrebbe essere equivalente?

Andrea
Massimo.Novi
Messaggio: #66
QUOTE(fibbian @ Jan 2 2007, 10:08 AM) *

La cosa che non capisco è che già nell'anteprima di stampa del driver della R300 riesco a previsualizzare "l'errore" che farà poi la stampante nella stampa finale.
In PS ho provato a convertire il file utilizzando il profilo ICC della stampante, ottenendo di nuovo una visualizzazione molto simile alla stampa finale (ma questo mi torna!)...


Ciao

Brevemente, quello che vedi nell'anteprima del driver usando la gestione diretta con profili ICC, E' GIUSTO CHE RISULTI FALSATO, ossia il driver Epson non gestisce i profili colore e quindi l'anteprima è come fosse senza correzione. Ma se si stampa usando i profili ICC da Photoshop e indicando nel driver Epson di non usare correzione colore, le stampe sono corrette anche se l'anteprima è errata.

La conversione (non l'assegnazione spero) dallo spazio colore sRGB o AdobeRGB del file originale in un file con profilo della stampante (se è questo che intendi) è un errore o quantomeno non ha molto senso. Il profilo ICC della stampante serve solo ed esclusivamente in fase di stampa a Photoshop per creare una corrispondenza colore che verrà passata al driver Epson e stampata SENZA ALCUN RITOCCO da esso.

Nel tempo la gestione colore di Photoshop è molto migliorata ed il gestore interno è stato modificato per cui non posso darti indicazioni sul comportamento di PS 5.5 ma sicuramente CS o CS2 si comportano in modo corretto sia nella visualizzazione che nel colloquio con il driver Epson.

La gestione della catena di conversione colore non è casuale ma risponde a determinati concetti molto precisi. Sicuramente su questo forum puoi trovare ulteriori interventi miei o di molti altri in merito.

Saluti!


macchiar
Messaggio: #67
Salve a tutti. Ricollegandomi ai post precedenti, volevo fare alcune considerazioni sull'uso corretto della gestione colori di Photoshop (a livello di visualizzazione).
Uno dei punti fermi nel workflow di stampa è di avere il monitor calibrato. Come è noto, il processo di calibrazione produce un file .icm che viene caricato nel driver video di windows. Utilizzando Photoshop, mi sembra però di percepire che tale driver non venga utilizzato (cioè PP non sembra operare nessuna gestione colori per il video). Si può verificare tale affermazione selezionando, dal menù view -->proof setup, la voce "Monitor RGB" (che carica appunto il profilo .icm utilizzato da windows per il monitor): la resa dei colori dell'immagine in effetti si modifica. Inoltre confrontando un immagine caricata in PP (senza proof) e la stessa aperta per esempio in Nikon Capture (che utilizza sicuramente il profilo .icm caricato in windows) si possono notare piccole differenze (che appunto spariscono quando si seleziona in PP "monitor RGB" come sopra indicato).
A questo punto mi domando:
1) Quando di fa post-produzione, se si vuole sfruttare la calibrazione del monitor (e vedere la corrispondenza corretta dei colori) bisogna sempre utilizzare il proof color sul monitor RGB?
2) Quando si fa il proof color sul profilo .icm della stampante che verrà impiegata nella stampa delle immagini, PP tiene conto anche del profilo .icm relativo al monitor calibrato?

Saluti a tutti

Pino
mviacav
Messaggio: #68
Salve, io ho una HP Photosmart 7550. Certamente non e' il massimo, ma e' comunque in grado di stampare a 4800X1200, quindi con una certa definizione.

Ho provato a seguire il workflow di spampa, sia unsando Photoshop sia Capture NX. Il risultato e' comunque differente da quanto visualizzato a monitor (Calibrato a regola d'arte) con dominte blu. In particolare non ho trovato come disattivare il driver della stampante e credo che questo sia il problema.

Avete dei consigli? guru.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #69
Ciao

Chiariamo:

QUOTE(macchiar @ Jan 9 2007, 02:15 AM) *

...Utilizzando Photoshop, mi sembra però di percepire che tale driver non venga utilizzato (cioè PP non sembra operare nessuna gestione colori per il video). Si può verificare tale affermazione selezionando, dal menù view -->proof setup, la voce "Monitor RGB" (che carica appunto il profilo .icm utilizzato da windows per il monitor): la resa dei colori dell'immagine in effetti si modifica...


Photoshop (e Camera Raw) utilizza automaticamente nel proprio gestore di colore interno il profilo del monitor di windows (se esiste). La prova via MonitorRGB simula la resa di un visualizzatore che usi tale profilo e quindi è valida solo per il proprio PC e non per altri.

QUOTE(macchiar @ Jan 9 2007, 02:15 AM) *

Inoltre confrontando un immagine caricata in PP (senza proof) e la stessa aperta per esempio in Nikon Capture (che utilizza sicuramente il profilo .icm caricato in windows) si possono notare piccole differenze (che appunto spariscono quando si seleziona in PP "monitor RGB" come sopra indicato)...


Infatti, ma il proof con il proprio profilo monitor ha ben poca utilità.

QUOTE(macchiar @ Jan 9 2007, 02:15 AM) *

A questo punto mi domando:
1) Quando di fa post-produzione, se si vuole sfruttare la calibrazione del monitor (e vedere la corrispondenza corretta dei colori) bisogna sempre utilizzare il proof color sul monitor RGB?


Assolutamente NO. Il profilo del monitor corregge eventuali dominanti del monitor e viene usato automaticamente dal sistema (infatti viene caricato all'avvio sulla scheda video). Il proof va usato per SIMULARE situazioni (stampa, web, ecc) che non fanno parte della normale visualizzazione a video.

Si consideri sempre che il monitor ha una risposta ai colori limitata e quindi ANCHE simulando l'output di stampa con il proof per carta ed inchiostro non si ha MAI a video la stessa resa ed evetnuali correzioni potrebbero risultare eccessive in stampa.

QUOTE(macchiar @ Jan 9 2007, 02:15 AM) *

2) Quando si fa il proof color sul profilo .icm della stampante che verrà impiegata nella stampa delle immagini, PP tiene conto anche del profilo .icm relativo al monitor calibrato?


NOTA: Quello della stampante è un profilo ICC.

La risposta è SI, ne tiene conto in automatico in quanto deve mappare i colori in modo che le correzioni del monitor vengano tenute in conto (in pratica vengono usati più profili in castcata) ma è tutto automatico.

Spero di essere stato chiaro anche se breve.

Saluti
 
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