FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Gamma O Natural Color
Rispondi Nuova Discussione
marconazzi
Messaggio: #1
ho un monitor Samsung e ho scoperto avere un suo software di calibrazione colori, Natural Color.. io però ho istallato Adobe Gamma.. è meglio quest'ultimo oppure il suo del Monitor? nel caso, come si disistalla Adobe Gamma?
grazie
meialex1
Messaggio: #2
Ciao Marco, personalmente trovo molto "empirici" i programma di calibro monitor senza una sonda dry.gif
Il motivo è molto semplice, la sonda è neutra, non vede dominanti di colori come può avere un occhio umano.
I software di calibro si basano molto sull occhio umano, quindi come vedi se il tuo occhio restituisce (es.) una dominante ciano, avrai su tutte le foto la dominante ciano.......
So che può essere costoso però se vuoi un monitor ben calibrato passa all acquisto di una sonda, ne puoi trovare dalle più economiche a quelle più costose.


Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(marconazzi @ Dec 8 2006, 09:15 AM) *

ho un monitor Samsung e ho scoperto avere un suo software di calibrazione colori, Natural Color.. io però ho istallato Adobe Gamma.. è meglio quest'ultimo oppure il suo del Monitor? nel caso, come si disistalla Adobe Gamma?


Ciao

Natural Color e Adobe Gamma sono sostanzialmente similari. La calibrazione di gamma e dominanti del monitor avviene "ad occhio" e per questo sono sostanzialmente poco valide.

Il motivo non è dovuto a dominanti che l'occhio "vede" ma esattamente al contrario. Ossia, l'occhio umano ha una capacità di adattamento alla luce ed alla relativa temperatura che le macchine non hanno. Per questo nelle macchine digitali esiste il "bilanciamento del bianco". Il nostro occhio esegue un bilanciamento "automatico" che riporta il bianco della scena ad un bianco "conosciuto" dal cervello. La macchina non può farlo.

Scusa la disgressione.

Ritornando al discorso, puoi lasciare sostanzialmente Adobe Gamma e rimuovere Natural Color. Lo scopo è lo stesso e il profilo creato da Adobe Gamma è leggermente più compatibile con Photoshop. In generale ti consiglio l'acquisto di una sonda di calibrazione hardware. Ormai non sono molto costose e ti danno la giusta "neutralità" del monitor.La sonda valuta esattamente l'immagine di colori "puri" sul monitor e consente di eliminare precisamente eventuali "distorsioni" nella tinta e nella gamma tonale restituita dal monitor.

Per rimuovere Adobe Gamma in avvio puoi toglierlo dal menu "Esecuzione Automatica" di Windows. Ricorda che in qualsiasi caso, in avvio di Windows deve esistere UN SOLO PROGRAMMA che carica il profilo nella scheda video. Se ce ne è più di uno il risultato è "sballato".

Spero di esserti stato utile.

Saluti
marconazzi
Messaggio: #4
in effetti smanettando i 2 programmi fanno sostanzialmente la stessa cosa... per ora tengo su adobe gamma.. però voglio provare quell'arnese di cui parlate... grazie e buon WE
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ Dec 8 2006, 11:57 AM) *


Il motivo non è dovuto a dominanti che l'occhio "vede" ma esattamente al contrario.



Pollice.gif più preciso

Gilberto Minguzzi
Messaggio: #6
su monitor lcd adobe gamma e' da evitare
Skylight
Messaggio: #7
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Dec 10 2006, 11:15 AM) *

su monitor lcd adobe gamma e' da evitare



Quoto quanto scritto, Adobe Gamma è per monitor CRT.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio