FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Monitor Per Elaborazione Foto?
Rispondi Nuova Discussione
cappello
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho una D70 in kit ed un computer portatile col quale elaboro i file RAW. Mi sono reso conto che la qualita' dell'immagine del monitor TFT del mio portatile e' pessima, sia in termini di nitidezza che rappresentazione del colore. Ho deciso che e' tempo di avere un buon monitor per elaborare correttamente le mie foto in RAW.
Vi porgo le seguenti domande:
1) meglio un classico monitor con tubo catodico (CRT) oppure un moderno monitor a cristalli liquidi TFT?
2) meglio 15 o 17 pollici
3) val la pensa spendere di piu per un SONY?
4) Oppure, quale marca/modello suggerite?
N
on vorrei spendere molti soldi ed uno usato mi starebbe anche bene.

Grazie in anticipo per le risposte.
sergiobutta
Messaggio: #2
L'attuale corrente di pensiero è che la qualità dei crt sia ancora ineguagliata dai Tft. Ho però visto a casa di Morgan un Lacie andare alla grande. Le dimensioni devon essere di almeno 17" per i Tft e 19" per i crt. Comunque, più sono grandi meglio si lavora in postproduzione.
Difficilmente trovi un buon usato, tra gli economici Tft mi trovo bene con un Benq 17", 400 euro un anno fa.
Daniele R.
Messaggio: #3
sono daccordissimo con sergio, a parer mio i crt sono ancora i migliori, anche se dafiero dice di aver trovato un tft che va alla grande.

per la marca, anche i Philips vanno bene, a condizione che siano siglati con la lettera "P"
DAF
Messaggio: #4
....non l'ho trovato io....è che , se vi ricordate la discussione e come in effetti dice Sergio, bisogna spendere tanti dindini per avere un'ottimo lcd, io con il mio Samsung della serie T in collegamento DVI mi trovo splendidamente, mi raccomando solo la taratura di Photoshop.....
PS Sony crt d'accordo, gli LCD glieli fà Samsung.... wink.gif
Daniele R.
Messaggio: #5
QUOTE (dafiero @ Aug 16 2004, 06:19 PM)
....non l'ho trovato io....è che , se vi ricordate la discussione e come in effetti dice Sergio, bisogna spendere tanti dindini per avere un'ottimo lcd, io con il mio Samsung della serie T in collegamento DVI mi trovo splendidamente, mi raccomando solo la taratura di Photoshop.....
PS Sony crt d'accordo, gli LCD glieli fà Samsung.... wink.gif

va beh dai, qualcosa ricordavo.... tongue.gif tongue.gif wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #6
Io ho due Samsung affiancati con una scheda video dual monitor, un lcd 21,3" reali Syncmaster 213t e un crt 22" (20" reali) Syncmaster 1200nf, eppure non vedo alcuna superiorità del crt, anzi, appena ne esce uno a prezzo ragionevole che vada a 2048x1536 sostituisco il crt.

Piuttosto, come funziona la calibrazione?

hmmm.gif
DAF
Messaggio: #7
Fabrizio, in effetti, è seguire bene la procedura dell ADOBE GAMMA, è tutto lì il segreto, che molti dimenticano trovandosi con dei colori sballatissimi e dando colpe un pò a tutto..... blink.gif
ragazzi , pausa, vado a prendere un caffè sul lungomare, ci si sente dopo.... wink.gif
Falcon58
Messaggio: #8
Ciao a tutti,

Sony non produce più monitor crt, l'ho scoperto sfogliando l'ultimo catalogo e ciò mi è stato confermato in un centro di assistenza tecnica Sony. Mi ero interessato anch'io alla cosa in quanto avendo un 17 Sony che comincia ad essere un pò vecchiotto, volevo vedere cosa offriva il mercato. Dopo aver visto e letto sul forum discussioni riguardanti tale argomento, penso che sicuramente la qualità di un crt nei confronti di un tft non sia assolutamente in discussione, pensavo eventualmente di rivolgere le mie attenzioni su LaCie, visto che i prezzi dei Barco sono assolutamente inavvicinabili; chi ha più pratica di me cosa mi consiglia?

Luciano
emmeclaudio
Messaggio: #9
Sono daccordo anch'io che i monitor crt sono i migliori.

Io ti consiglierei di visitare il sito della EIZO (EIZO Monitor).

Sono monitor di alta qualità ad uso professionale. Sono sicuramente i più cari ma ti garantisco, a mio parere, che la qualità è insuperabile.

Se c'è qualcuno nel forum che lo usa ti potrà sicuramente dare ulteriori informazioni.
DAF
Messaggio: #10
per cm77:
guarda che non sono i migliori, diciamo che con €600 compri un mostro di monitor crt, per un lcd di pari livello almeno il doppio, stà lì il problema... wink.gif
archcam
Messaggio: #11
io mi trovo benissimo con i crt lacie serie electronblue IV, anche se da alcune recensioni sembra che vadano benissimo anche i tft della stessa casa.
Inoltre non bisogna dimenticare anche la qualità della scheda video e di tutto l'hardware.... se vuoi il massimo punta su Apple Macintosh smile.gif
domenico marciano
Messaggio: #12
Credo che i CRT siano ancora insuperabili rispetto agli LCD(graficamente parlando).
In altre applicazioni si ma nella grafica ancora i CRT la fanno da padrone.
Magari in futuro.....
Io personalmente ho un Philips 109P e ho notato che tanti colleghi hanno lo stesso monitor,ricordiamoci anche che Philips costruisce da se i tubi al contrario di tanti altri che li comprano e poi assemblano.
In futuro avrei pensato ai Lacie come alternativa economica ai costosissimi Barco.Altra cosa poi e' la taratura dei colori, io personalmente ho iniziato ad usare il ragno per la creazione del profilo, e credo sia questo il metodo migliore per chi con la grafica ci lavora.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (cappello @ Aug 16 2004, 05:16 PM)
...Mi sono reso conto che la qualita' dell'immagine del monitor TFT del mio portatile e' pessima, sia in termini di nitidezza che rappresentazione del colore.

1) meglio un classico monitor con tubo catodico (CRT) oppure un moderno monitor a cristalli liquidi TFT?
2) meglio 15 o 17 pollici
3) val la pensa spendere di piu per un SONY?
4) Oppure, quale marca/modello suggerite?

I monitor LCD,

dei portatili in particolar modo bisogna impiegarli con prudenza o comunque non dando loro elevate responsabilità cromatiche, loro principale punto debole. Al contrario, gli LCD sono molto validi per la percezione di reale nitidezza oltre ad essere esenti da distorsioni geometriche. Nulla di meglio dunque di un LCD impiegato per impaginazione e/o progettazione oltre che, ovviamente, per le mormali mansioni da computer (applicazioni video a parte per la più ristretta gamma tonale/dinamica oltre che cromatica).

Gli LCD dunque in quanto a nitidezza sono assolutamente idonei in quanto ogni singolo pixel potrà rappresentare un singolo punto immagine a patto, ovviamente, di pilotarlo alla sua unica e reale risoluzione. L'errore più comune è infatti quello di impostare da driver una risoluzione non consona o comunque non identica a quella fisicamente riprodotta dal dispositivo (la risoluzione che un LCD potrà supportare è una sola!).
Provi ad impostare dal SO una risoluzione monitor precisa a quella supportata fisicamente dall' LCD e troverà una nitidezza da non credere. Qualunque altra risoluzione aggiunge una necessaria interpolazione di ricampionamento fatta dall'hardvare e software della scheda video abbassando la nitidezza di immagini anche quando visualizzate a dimensioni reali.
Per valutare con precisione la reale nitidezza di una immagine bisogna guardarla con ingrandimento 1:1 e cioè a dimensioni reali oltre a tenere in considerazione il dot pich (spazio tra pixel monitor che aumentano o diminuiscono la densità per nitidezze percepibili a distanze monitor/occhi diverse). E le dimensini reali di visualizzazione valgono anche per la risoluzione richiesta alla scheda video che devono essere quindi esattamente quelle supportate dallo specifico dispositivo LCD.

1) ad oggi i cinescopi CRT restano dunque ancora più indicati. I moderni LCD possono andar bene (ma mai meglio in assoluto) solo sulla scrivania di un "esperto" in grado di mediare le limitazioni hardware ancora molto evidenti in termini di gamma e cromia. In altre parole sulla molteplicità delle immagini un LCD potrà andare bene (anche se tenderà a contrastare per effetto della più ristretta gamma) a patto di non pretendere la rappresentazione cromatica precisa in tutti i sensi. I maggiori problemi li si avrà nelle zone di penombra normalmente rappresentate in forma più "chiusa" oppure nelle ombre o nelle alte luci (un LCD mostrerà il disturbo Noise in forma accentuata). Attenzione dunque a non generalizzare. Un LCD potrà essere molto preciso anche cromaticamente (se si gestisce con professionalità il colore) ma solo all'interno della più ristretta gamma supportata. Ma se parliamo addirittura di una immagine rappresentata a 16 bit allora... CRT senza ombra di dubbio!

2) La dimensione del display sono legate alla tasca (più sono grandi e più costano) ma anche alle specifiche esigenze di spazio e di lavoro. C'è per esempio da considerare anche in una postazione di lavoro, la possibilità di operare con due monitor più piccoli piuttosto che uno enorme per rappresentare sullo stesso più documenti, palette, finestre ecc. ecc.
Inoltre ogni marca (sia LCD che CRT) potrebbe avere un modello migliore sull'una o l'altra dimensione in pollici che di fatto non assegnano necessariamente la miglior qualità alla dimensione maggiore. Anche in questo caso dunque mai generalizzare.
Personalmente mi oriento ormai su 17,19,20,22 pollici. Il 15 è un po' "strettino" !

3/4) Personalmente la invito a valutare i monitor CRT electron 22 blue IV della LaCie ma anche il loro valido LCD Photon 20 Vision.

LaCie.it
LCD & CRT LaCie...

Qualche link su precedenti discussioni ritrovate con l'opzione "Cerca":

Links 01...
Links 02...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: I Monitor Barco difficilmente li si consiglia. I Barco li si acquista automaticamente se si opera ai massimi livelli qualitativi.
Link www.barco.com
UaZ
Messaggio: #14
QUOTE (dafiero @ Aug 16 2004, 09:08 PM)
Fabrizio, in effetti, è seguire bene la procedura dell ADOBE GAMMA, è tutto lì il segreto, che molti dimenticano trovandosi con dei colori sballatissimi e dando colpe un pò a tutto..... blink.gif
ragazzi , pausa, vado a prendere un caffè sul lungomare, ci si sente dopo.... wink.gif

Ehi Daf!

Com'è che funziona 'sto Adobe Gamma?


Ciao,
Marco.
among
Messaggio: #15
Io ho un PHILIPS 109P BRILLANCE (CRT, 19 pollici) col quale mi trovo benissimo!
Jazz
Nikonista
Messaggio: #16
Ho un Sony 21 pollici Trinitron a schermo piatto (CRT) e un LCD Apple 23 pollici 16:9.

Preferisco lavorare sul Sony sia per la qualità dell'immagine sia per il fastidio agli occhi che l'Apple mi provoca lavorando a distanza ravvicinata.

Oggi i Sony Trinitron sono piu' abbordabili di un tempo...

Certo i Barco sono un altra dimensione...ma i costi anche.
cappello
Messaggio: #17
Salve a tutti,

mi e' capitato di trovare d'occasione, ad un prezzo basso, due monitor usati ma in buone condizioni.
Uno e' l' EIZO FlexScan F 56 17" e l'altro il SONY 200 GST 17" TRINITRON.
Conoscete questi modelli? Avete le caratteristiche tecniche?

Quale dei due mi consigliate?

Grazie

P.S. non sono un professionista, quindi ho esigenze di base che credo possano essere soddisfatte da monitor non costosissimi.
chicco2
Messaggio: #18
Salve a tutti,
io possiedo un 18' pollici LCD della NEOVO, MI trovo benissimo e ha nitidezza/colore favolosi, è vero costa un tantino ma sono soddisfattissimo. Pollice.gif

I colori li vedo molto realistici x non parlare della nitidezza, e per d+ ha un filtro, che oltre a proteggere il nonitor, efficace x la nitidezza. biggrin.gif

Provare x credere wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio