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Il 17-55 Si Ribella
Si è impadronito della baionetta
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chicco2
Messaggio: #251
QUOTE(FZFZ @ May 12 2006, 02:18 AM) *

Questione di gusti.
Sulla mia Nikon c'è l'ho montato e smontato poco dopo aver visto i risultati.
A quel prezzo non ne vale davvero la pena.

Oltretutto, come già ti hanno detto, quella foto non è proprio un buon esempio...soggetto a parte! ( bellissima...è tua figlia?)

Personalmente non capisco , dopo esserti fatto la bocca con il 28-70, come fai ad accontentarti del 17-55....avrei preso senza dubbio alcuno il 17-35 F2.8.
De gustibus....


Ciao, forse stai skerzando?
senza nulla togliere al 17-35 wink.gif

buone foto
maufirma
Messaggio: #252
QUOTE(giannizadra @ Aug 3 2006, 09:48 PM) *

PS. Non devo certo ricordarlo a te, ma il 17-55 è molto contrastato; come ben sai, a un'osservazione immediata è facile scambiare il maggiore contrasto per maggiore nitidezza, soprattutto nei crop a monitor.


Infatti, avevo citato anche la migliore leggibilità delle ombre resa dal 28-70, che è strettamente legata al contrasto globale della lente. Comunque stiamo discutendo del sesso degli angeli: sono entrambe ottiche dalle prestazioni eccellenti. Preferisco continuare ad usare il 17-55 sul digitale per via del range di focali e anche un po' per via del peso e delle dimensioni: ho notato che quando fotografo qualcuno col 28-70, la faccia assume sempre espressioni impaurite (sarà il bianco o le dimensioni? biggrin.gif )

Messaggio modificato da maufirma il Aug 4 2006, 08:29 AM
giannizadra
Messaggio: #253
QUOTE(maufirma @ Aug 4 2006, 09:25 AM) *

ho notato che quando fotografo qualcuno col 28-70, la faccia assume sempre espressioni impaurite (sarà il bianco o le dimensioni? biggrin.gif )



Pollice.gif

L'importante è che non sia...il fotografo. smile.gif

Impaurita non direi: 28-70 (nero)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
massicricco
Messaggio: #254
Certo che se con un obiettivo da oltre 1500 euro (il 17-55) e una fotocamera da 2000 euro (la D-200) occorre mettere a fuoco alla focale di 55 mm, poi bloccare la messa a fuoco, rinquadrare e raggiungere la focale da 17 a 24 mm, mi sa che la Nikon si deve nascondere proprio sotto un sasso hmmm.gif !

Non posso spendere una cifra simile (3500 euro) andare a fare reportage e perdermi tutte le occasioni di scatto per il "traccheggio" della messa a fuoco mad.gif !

Sono uscito con la D-200 e il 17-55 l'altro giorno e ho riportato 2 foto sfuocate su 180 ohmy.gif . Spero sia stato un errore mio, non della combinazione Fotocamera-Obiettivo (il 17-55, tra l'altro, mi sta regalando diverse soddisfazioni) !!!

Messaggio modificato da massicricco il Aug 4 2006, 09:42 AM
Roberto Romano
Messaggio: #255
QUOTE(massicricco @ Aug 4 2006, 10:39 AM) *

Non posso spendere una cifra simile (3500 euro) andare a fare reportage e perdermi tutte le occasioni di scatto per il "traccheggio" della messa a fuoco mad.gif !


Tranquillo, mai avuto problemi nel reportage smile.gif. Ripeto, gli unici possibili problemi sono nei riguardi di soggetti posti all'infinito fotografati con diaframma 2.8 e poi ingranditi a dimensioni pari ad un crop 100%: siccome questi soggetti di solito sono dei panorami che non scappano e che di solito vengono ripresi a diaframmi più chiusi, si comprende come il problema, quand'anche esistesse, possa venir aggirato facilmente...

Ciao smile.gif
Roberto Romano
Messaggio: #256
QUOTE(maufirma @ Aug 4 2006, 09:25 AM) *

Comunque stiamo discutendo del sesso degli angeli: sono entrambe ottiche dalle prestazioni eccellenti.


L'ho sempre sostenuto così come sostengo che uno deve decidere tra queste due ottiche (sempre che non le acquisti entrambe smile.gif ) in base alle sue necessità e preferenze senza andare alla ricerca del Santo Graal della perfezione assoluta (esiste in un'ottica e in uno zoom in particolare?).

Il 28-70 ha uno sfocato molto bello? Vero. Ma quello del 17-55 fa schifo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il 28-70 è eccellente nei ritratti? Vero. Ma il 17-55 come se la cava?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il 17-55 è troppo contrastato? Ad alcuni piace questa caratteristica e comunque...

prima di NC
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dopo NC
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif

cuomonat
Messaggio: #257
QUOTE(maufirma @ Aug 3 2006, 04:55 PM) *

...
17 mm f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

24 mm f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non vale: il lato sinistro del 12/24 è peggiore del destro, come nitidezza dry.gif .
Roberto Romano
Messaggio: #258
QUOTE(cuomonat @ Aug 4 2006, 06:42 PM) *

Non vale: il lato sinistro del 12/24 è peggiore del destro, come nitidezza dry.gif


Qui trovi sia il lato destro che quello sinistro (3 crop 100%, centro, sx e dx)

18 mm f4

24mm f4


ciao smile.gif

Messaggio modificato da Roberto Romano il Aug 4 2006, 06:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #259
QUOTE(chicco2 @ Aug 3 2006, 11:31 PM) *

Ciao, forse stai skerzando?
senza nulla togliere al 17-35 wink.gif

buone foto



Non scherzavo affatto.

Non spenderei più di 500 Euro per il 17-55...ed ho già esagerato!
Come resa cromatica è assolutamente mediocre: estremamente contrastato ( cosa recuperabile fino ad un certo punto in PP), i passaggi tonali più fini lasciano alquanto a desiderare, distorce parecchio a 17 mm,costruzione non all'altezza nè del 17-35 nè del 28-70.

Gli unici punti che può avere a favore sono: un'apparente maggiore nitidezza a T.A. (F2.8) rispetto al 17-35 ed un look da immagine da "compatta", quindi già pronta per la stampa ( però c'è sempre il rovescio della medaglia...quest'effetto lo ottiene proprio grazie ad un contrasto innaturale ed esagerato)


In particolare il 17-55 rispetto ai suoi ben più celebri compagni (17-35 e 28-70) mostra tutti i suoi limiti nei ritratti, dove l'incarnato richiede passaggi di tonalità estremamente delicati.


De gustibus....

Buone foto! smile.gif Fotocamera.gif

Ciao!

Federico.
Roberto Romano
Messaggio: #260
QUOTE(FZFZ @ Aug 4 2006, 07:28 PM) *


De gustibus....



Appunto... wink.gif
Roberto_59
Messaggio: #261
QUOTE(FZFZ @ Aug 4 2006, 07:28 PM) *

Non scherzavo affatto.

Non spenderei più di 500 Euro per il 17-55...ed ho già esagerato!
Come resa cromatica è assolutamente mediocre: estremamente contrastato ( cosa recuperabile fino ad un certo punto in PP), i passaggi tonali più fini lasciano alquanto a desiderare, distorce parecchio a 17 mm,costruzione non all'altezza nè del 17-35 nè del 28-70.

Gli unici punti che può avere a favore sono: un'apparente maggiore nitidezza a T.A. (F2.8) rispetto al 17-35 ed un look da immagine da "compatta", quindi già pronta per la stampa ( però c'è sempre il rovescio della medaglia...quest'effetto lo ottiene proprio grazie ad un contrasto innaturale ed esagerato)
In particolare il 17-55 rispetto ai suoi ben più celebri compagni (17-35 e 28-70) mostra tutti i suoi limiti nei ritratti, dove l'incarnato richiede passaggi di tonalità estremamente delicati.
De gustibus....

Buone foto! smile.gif Fotocamera.gif
Ciao!

Federico.


gurda ..facciamo così ..tu mi trovi dei 17-55 a 500 euro...ed io te li acquisto a 550 biggrin.gif

scusa...non ho seguto tutta la discussione.... ma tu per essere cosi lapidario e demolitivo quanti scatti hai fatto con questa ottica ??

sempre de gustibus.. .naturalmente!!!! biggrin.gif

Ciao

Roberto
Roberto Romano
Messaggio: #262
QUOTE(FZFZ @ Aug 4 2006, 07:28 PM) *

Non spenderei più di 500 Euro per il 17-55...ed ho già esagerato!
Come resa cromatica è assolutamente mediocre: estremamente contrastato ( cosa recuperabile fino ad un certo punto in PP), i passaggi tonali più fini lasciano alquanto a desiderare, distorce parecchio a 17 mm,costruzione non all'altezza nè del 17-35 nè del 28-70.

Gli unici punti che può avere a favore sono: un'apparente maggiore nitidezza a T.A. (F2.8) rispetto al 17-35 ed un look da immagine da "compatta", quindi già pronta per la stampa ( però c'è sempre il rovescio della medaglia...quest'effetto lo ottiene proprio grazie ad un contrasto innaturale ed esagerato)
In particolare il 17-55 rispetto ai suoi ben più celebri compagni (17-35 e 28-70) mostra tutti i suoi limiti nei ritratti, dove l'incarnato richiede passaggi di tonalità estremamente delicati.
De gustibus....


Riprendo il tuo intervento perchè mi piacerebbe che quando si esprimono dei pareri, non si partisse in quarta con affermazioni un po' sensazionalistiche dettate da un po' di tifo. I pareri dovrebbero essere obbiettivi e non basati sul sentito dire. Definire il 17-55 un'ottica mediocre, da non valere più di 500 euro, sono affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Il 17-55 distorce parecchio a 17mm? Si, l'ho letto anch'io ma sul campo non mi ha dato problemi. Se vuoi ti posto qualche esempio a 17mm, mi fai vedere i tuoi?
Il 17-55 supera il 17-35 a TA solo in modo apparente? Mi fai vedere il confronto o vuoi che ti posti io i crop del test effettuato da Gianni Zadra e Gemisto? Per non parlare del consenso comune sul web che vede il 17-55 prevalere a TA mentre il 17-35 chiudendo il diaframma. Ma per te ciò è solo apparente...
Il 17-55 non va bene per i ritratti? Sono convinto che se anche ti postassi tanti esempi tratti dal web che vanno contro questa tua affermazione non servirebbe a nulla.

Non me ne volere.

Ciao smile.gif
luca.pagni
Validating
Messaggio: #263
QUOTE(Roberto Romano @ Aug 4 2006, 08:07 PM) *

Riprendo il tuo intervento perchè mi piacerebbe che quando si esprimono dei pareri, non si partisse in quarta con affermazioni un po' sensazionalistiche dettate da un po' di tifo. I pareri dovrebbero essere obbiettivi e non basati sul sentito dire. Definire il 17-55 un'ottica mediocre, da non valere più di 500 euro, sono affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Il 17-55 distorce parecchio a 17mm? Si, l'ho letto anch'io ma sul campo non mi ha dato problemi. Se vuoi ti posto qualche esempio a 17mm, mi fai vedere i tuoi?
Il 17-55 supera il 17-35 a TA solo in modo apparente? Mi fai vedere il confronto o vuoi che ti posti io i crop del test effettuato da Gianni Zadra e Gemisto? Per non parlare del consenso comune sul web che vede il 17-55 prevalere a TA mentre il 17-35 chiudendo il diaframma. Ma per te ciò è solo apparente...
Il 17-55 non va bene per i ritratti? Sono convinto che se anche ti postassi tanti esempi tratti dal web che vanno contro questa tua affermazione non servirebbe a nulla.

Non me ne volere.

Ciao smile.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #264
QUOTE(Roberto Romano @ Aug 4 2006, 08:07 PM) *

Riprendo il tuo intervento perchè mi piacerebbe che quando si esprimono dei pareri, non si partisse in quarta con affermazioni un po' sensazionalistiche dettate da un po' di tifo. I pareri dovrebbero essere obbiettivi e non basati sul sentito dire. Definire il 17-55 un'ottica mediocre, da non valere più di 500 euro, sono affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Il 17-55 distorce parecchio a 17mm? Si, l'ho letto anch'io ma sul campo non mi ha dato problemi. Se vuoi ti posto qualche esempio a 17mm, mi fai vedere i tuoi?
Il 17-55 supera il 17-35 a TA solo in modo apparente? Mi fai vedere il confronto o vuoi che ti posti io i crop del test effettuato da Gianni Zadra e Gemisto? Per non parlare del consenso comune sul web che vede il 17-55 prevalere a TA mentre il 17-35 chiudendo il diaframma. Ma per te ciò è solo apparente...
Il 17-55 non va bene per i ritratti? Sono convinto che se anche ti postassi tanti esempi tratti dal web che vanno contro questa tua affermazione non servirebbe a nulla.

Non me ne volere.

Ciao smile.gif


Concordo al 100%. Io ancora non capisco perchè va avanti sta discussione ... mi pare che ognuno rimane della propria opinione! Comunque - sempre de gustibus - a me piace sia il 17/55 che il 28/70 mentre il 17/35 non mi piace affatto (ovviamente parlo di resa solo in digitale). Un caro saluto a tutti.

Alessandro Catalano
dapi
Messaggio: #265
scusate ...una domanda...ma oltre al 28-70+12-24 o eventuale 14mm, la Nikon ha fatto qualche altra lente dello stesso livello??? blink.gif blink.gif
mi pare di no...ahhhh ho sentito anche io parlare di un coso...aspè come si chiama 17 (la disgraziia-55 (la musica)...deve essere quello....ma non credo...almeno spero di no......
MA UN 24-70 VR 2.8 NO EHH... mad.gif MA PORC... mad.gif ph34r.gif
così la finiamo con stè menate...lente difinitiva sarebbe....accidenti ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #266
QUOTE(Roberto Romano @ Aug 4 2006, 08:07 PM) *

Riprendo il tuo intervento perchè mi piacerebbe che quando si esprimono dei pareri, non si partisse in quarta con affermazioni un po' sensazionalistiche dettate da un po' di tifo. I pareri dovrebbero essere obbiettivi e non basati sul sentito dire. Definire il 17-55 un'ottica mediocre, da non valere più di 500 euro, sono affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra.
Il 17-55 distorce parecchio a 17mm? Si, l'ho letto anch'io ma sul campo non mi ha dato problemi. Se vuoi ti posto qualche esempio a 17mm, mi fai vedere i tuoi?
Il 17-55 supera il 17-35 a TA solo in modo apparente? Mi fai vedere il confronto o vuoi che ti posti io i crop del test effettuato da Gianni Zadra e Gemisto? Per non parlare del consenso comune sul web che vede il 17-55 prevalere a TA mentre il 17-35 chiudendo il diaframma. Ma per te ciò è solo apparente...
Il 17-55 non va bene per i ritratti? Sono convinto che se anche ti postassi tanti esempi tratti dal web che vanno contro questa tua affermazione non servirebbe a nulla.

Non me ne volere.

Ciao smile.gif



Ciao!
Non preoccuparti....non te ne voglio.
Dunque chiarisco: per l'infelice frase dei 500 Euro ho esagerato....tuttavia lo ritengo decisamente troppo caro, rispetto alle prestazioni, rispetto agli altri due zoom Nikkor di riferimento.

Per ciò che riguarda la distorsione è assolutamente vero che influisce solo sù un tipo di fotografia particolare.
Perciò è un problema "marginale" se non per chi si applica in quei campi..

Del 17-55 ho circa 250 scatti e per quanto riguarda la nitidezza a T.A. ho scritto che è dovuto in parte ad un maggior contrasto dell'ottica.
Un minimo c'è, l'ho notata.
Ma se si analizzano bene le foto (17-35vs17-55) si nota che la differenza è molto meno marcata di quanto si possa pensare... è abbastanza piccola come differenza.
Ad aperture intermedie, invece, mi pare ci sia una netta vittoria del 17-35.

Non ho detto che il 17-55 non và per i ritratti. Ma che in particolare nelle foto in cui i passaggi tonali sono molto delicati si vede tutta la differenza rispetto ad un 17-35...

Poi la bellezza e l'efficacia della foto la fà il fotografo, non di certo un'ottica. Ci sono ritratti splendidi fatti con il 17-55.
Ma gli manca quella gradualità tipica del 17-35.
Ed in certe occasioni la cosa, per i miei gusti fotografici, non mi piace affatto.

Ovvio che se costasse 500 Euro il discorso cambierebbe....il problema è che, per i miei gusti fotografici, costa davvero troppo rispetto alla sua concorrenza interna...


Buone foto!

Federico.

PS: costasse 500 Euro me lo comprerei... tongue.gif
maufirma
Messaggio: #267
QUOTE(cuomonat @ Aug 4 2006, 06:42 PM) *

Non vale: il lato sinistro del 12/24 è peggiore del destro, come nitidezza dry.gif .


Spiegami da dove si vedrebbe questa differenza da una strisciolina di un crop (peraltro a centro immagine) al 100%. I crop li ho fatti ad hoc dalle finestre di Capture affiancate, il fuoco di entrambre le immagini era fisso su un punto della barca (non inquadrato) di cui ho mostrato il dettaglio. Però se le differenze di qualità dei lati del 12-24 sono riferite al tuo, allora non saprei che dire... biggrin.gif
Roberto Romano
Messaggio: #268
QUOTE(FZFZ @ Aug 5 2006, 01:35 PM) *

Ciao!
Non preoccuparti....non te ne voglio.
Dunque chiarisco: per l'infelice frase dei 500 Euro ho esagerato....tuttavia lo ritengo decisamente troppo caro, rispetto alle prestazioni, rispetto agli altri due zoom Nikkor di riferimento.

Per ciò che riguarda la distorsione è assolutamente vero che influisce solo sù un tipo di fotografia particolare.
Perciò è un problema "marginale" se non per chi si applica in quei campi..

Del 17-55 ho circa 250 scatti e per quanto riguarda la nitidezza a T.A. ho scritto che è dovuto in parte ad un maggior contrasto dell'ottica.
Un minimo c'è, l'ho notata.
Ma se si analizzano bene le foto (17-35vs17-55) si nota che la differenza è molto meno marcata di quanto si possa pensare... è abbastanza piccola come differenza.
Ad aperture intermedie, invece, mi pare ci sia una netta vittoria del 17-35.

Non ho detto che il 17-55 non và per i ritratti. Ma che in particolare nelle foto in cui i passaggi tonali sono molto delicati si vede tutta la differenza rispetto ad un 17-35...

Poi la bellezza e l'efficacia della foto la fà il fotografo, non di certo un'ottica. Ci sono ritratti splendidi fatti con il 17-55.
Ma gli manca quella gradualità tipica del 17-35.
Ed in certe occasioni la cosa, per i miei gusti fotografici, non mi piace affatto.

Ovvio che se costasse 500 Euro il discorso cambierebbe....il problema è che, per i miei gusti fotografici, costa davvero troppo rispetto alla sua concorrenza interna...
Buone foto!

Federico.

PS: costasse 500 Euro me lo comprerei... tongue.gif


Pollice.gif smile.gif

Comunque il de gustibus rimane (ma questo sempre, con tutte le ottiche) biggrin.gif

Ciao smile.gif

Messaggio modificato da Roberto Romano il Aug 5 2006, 02:28 PM
iengug
Messaggio: #269
Non voglio entrare nella polemica, anche perchè il mio 17-55 è arrivato e non sono più sopra le parti! Ma tecnicamente, più contrasto per un obiettivo, che è un dispositivo lineare, è un pregio, ed è anche difficile da ottenere. Guardando le curve MTF del sito Nikon, appare che in effetti il modulo della MTF del 17-55, è più alto di quello del 28-70 e del 17-35.
Per me è un pregio, vi dirò dopo aver fatto un pò di foto come mi trovo.
Ma comunque è un obiettivo di grande pregio, anxhe le prove serie lo confermano, e chi lo "demolisce" a mio modesto avviso sbaglia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #270
mah...
io tutta questo contrasto del 17-55 non lo vedo...
o almeno, lo vedo solo aprendo i nef con capture

non confondiamo le caratteristiche delle ottiche o delle macchine con le caratteristiche dei software di conversione nef.

andrea
luigimartini
Messaggio: #271
Più contrasto o meno, sicuramente è questione di gusti;come i colori saturi o meno saturi.Il troppo contrasto secodo me non è un pregio poichè toglie le sfumature e la morbidezza al colore, o alle tonalità di grigio, se in bianco e nero.
Più contrasto minor profondità di colore, secondo la teoria;nella pratica va a gusti.
Saluti a tutti e buone vacanze, per chi fa le vacanze in questo periodo, Gigi
dapi
Messaggio: #272
....ammazza e come ve lo difendete stò bido....pardon obiettivo... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #273
QUOTE(FZFZ @ Aug 5 2006, 01:35 PM) *

Ciao!
Non preoccuparti....non te ne voglio.
Dunque chiarisco: per l'infelice frase dei 500 Euro ho esagerato....tuttavia lo ritengo decisamente troppo caro, rispetto alle prestazioni, rispetto agli altri due zoom Nikkor di riferimento.

Per ciò che riguarda la distorsione è assolutamente vero che influisce solo sù un tipo di fotografia particolare.
Perciò è un problema "marginale" se non per chi si applica in quei campi..

Del 17-55 ho circa 250 scatti e per quanto riguarda la nitidezza a T.A. ho scritto che è dovuto in parte ad un maggior contrasto dell'ottica.
Un minimo c'è, l'ho notata.
Ma se si analizzano bene le foto (17-35vs17-55) si nota che la differenza è molto meno marcata di quanto si possa pensare... è abbastanza piccola come differenza.
Ad aperture intermedie, invece, mi pare ci sia una netta vittoria del 17-35.

Non ho detto che il 17-55 non và per i ritratti. Ma che in particolare nelle foto in cui i passaggi tonali sono molto delicati si vede tutta la differenza rispetto ad un 17-35...

Poi la bellezza e l'efficacia della foto la fà il fotografo, non di certo un'ottica. Ci sono ritratti splendidi fatti con il 17-55.
Ma gli manca quella gradualità tipica del 17-35.
Ed in certe occasioni la cosa, per i miei gusti fotografici, non mi piace affatto.

Ovvio che se costasse 500 Euro il discorso cambierebbe....il problema è che, per i miei gusti fotografici, costa davvero troppo rispetto alla sua concorrenza interna...
Buone foto!

Federico.

PS: costasse 500 Euro me lo comprerei... tongue.gif

Se per te è troppo costoso non l'acquisti, come per me potrebbe essere troppo costoso acquistare quei fuoristrada (trattori)che girano per le città. Stesso esempio. I ritratti si fanno con le ottiche dovute, ho sempre reputato gli zoom dei tutto fare, mentre le ottiche fisse sono specializzate per la fotografia che vuoi sviluppare.Sono 3 mesi che possiedo il 17/55 e trovo quest'ottica fantastica,perchè riesce con la D200 ad essere molto equilibrata come contrasto e passaggi di colori. Diciamolo francamente, le ottiche DX in digitale hanno un passo in più nei colori, le ottiche concepite per la pellicola hanno un aspetto terroso, un pò più spento, non per questo metto in discussione quest' ottiche, anzi mi regalano grandi soddisfazione, sia in pellicola che in digitale,come d'altronte tutte le ottiche Nikon.Volevo e ci tenevo in modo particolare, puntualizzare il discorso sul contrasto del 17/55, Io penso che il 99% di noi frequentatori di questa comunità , abbiano per anni usato l'amatissima pellicola per dia VELVIA 50 , diapositiva probabilmente amata da tutti,anche per il suo contrasto,adesso molti reputano il 17/55 troppo contrastato. L'ho acquistato perchè in coppia con la D200 , escono delle stampe che sà molto di pellicola Velvia. Trovo quest'ottica deliziosa, vale tutti i soldi che costa nessuno può dirmi il contrario. Ultima cosa, è stato detto che ha un disegn troppo moderno, io dico che ha un disegno fuori dal comune, è avanti di 20, tra vent'anni sarà ancora all' avanguardia, BELLISSIMA. GRAZIE NIKON.
aleximage
Messaggio: #274
Il mio 17-55 non mi sembra nè troppo contrastato nè con altri problemi! Devo dire che anch'io usavo ( ed amavo) la velvia e comunque il 17-55 mi sembra meno contrastato della dia di cui sopra. Grande obiettivo nonostante quello che alcuni sostengono ( ma è tutto soggettivo)
_Led_
Messaggio: #275
QUOTE(Alessandro Catalano @ Aug 5 2006, 12:05 PM) *

...mentre il 17/35 non mi piace affatto (ovviamente parlo di resa solo in digitale). Un caro saluto a tutti.
Alessandro Catalano


Certo un obbiettivo può piacere o non piacere come resa, contrasto, etc. etc. però sul 17-35 il giudizio di molti coincide: il miglior zoom grandangolare attualmente in circolazione, e per chi scatta anche in analogico (per non parlare di eventuali futuri sviluppi del digitale...) un "must" assoluto.

Confronto con Canon 16-35
Confronto con Olympus 21mm f/2
 
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