FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autofocus D50
scatto senza aver messo a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Iaco1982
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi chiamo Iacopo e ho da poco comprato una nikon D50. Vengo da una fuji s5500 e da una Panasonic FZ30 (che ho tuttora). Sono rimasto veramente impressionato dalla qualità delle immagini, dalla velocità operativa di accensione, di autofocus e dalla risposta al pulsante di scatto...questa fotocamera è veramente una sceggia, io penso lei scatta!!! Il rumore è veramente ottimo (chiaramente perchè assente ph34r.gif ) fino a 800 iso con foto ben esposte, poi si vede a 1600 ma conservando assolutamente tutti i particolari, è una grana sottile che non si mangia nulla Pollice.gif .
Volevo chiedervi una cosa: ho notato che anche schiacciando completamente il pulsante di scatto (eliminando la fase di metà scatto per mettere a fuoco) la fotocamera prima mette a fuoco e poi scatta. E' veramente immediata, però mi chiedevo se c'è una opzione che magari non ho trovato che toglie questo "automatismo", facendo scattare la fotocamera nel momento in cui premo a fondo il pulsante, anche se non a fuoco. In realtà non crea nessun problema però mi da fastidio che in momenti in cui non riesce a mettere bene a fuoco, tipo con pochissima illuminazione su superfici grandi e lisce come una parete la fotocamera non scatta anche se io ho già premuto tutto perchè deve prima trovare il fuoco...
grazie mille e ciao

Messaggio modificato da Iaco1982 il Jul 3 2006, 01:21 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Esistono 3 tipi di messa a fuoco:
a priorità di fuoco, a priorità di scatto e manuale.
La priorità di fuoco è quella che usi.
Quella che cerchi è la priorità allo scatto, ovvero l'AF parte ma anche se non ha trovato l'esatto punto di fuoco, l'otturatore si apre lo stesso.

Consulta il manuale al capitolo Autofocus e valuta tutte le opportunità che la tua fotocamera ti offre.
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(Iaco1982 @ Jul 3 2006, 02:21 AM)
... ho notato che anche schiacciando completamente il pulsante di scatto (eliminando la fase di metà scatto per mettere a fuoco) la fotocamera prima mette a fuoco e poi scatta. E' veramente immediata, però mi chiedevo se c'è una opzione che magari non ho trovato che toglie questo "automatismo",...
*


ciao,
controlla alle pagine 88-89 del manuale le modalità di autofocus (AF-A, AF-C, AF-S, automatica, continua e singola) e le aree di autofocus (singola, dinamica e soggetto più vicino), normalmente metti in AF-S (singolo), a meno che non vuoi il modo continuo. Se hai modo continuo e area dinamica a volte la fotocamera ...pensa per te smile.gif
Ovviamente (ma lo sai) il selettore a sinistra dell'innesto obiettivi, "AF/M" dev'essere su "AF".
Nella D50, contrariamente alla D200, non c'è un'opzione specifica per scegliere tra "priorità di scatto" e "priorità di fuoco", ma devi agire con le area di MAF, prova con "singola", anziché "dinamica" e vedi come va.

ciao,
salvo
Iaco1982
Messaggio: #4
Grazie per le info, non sapevo come si dicesse "a priorità di scatto" e "a priorità di fuoco". Ho fatto le varie prove e mi sembra di aver capito che la fotocamera deve per forza mettre a fuoco, comunque poco male perchè anche quando in condizioni estreme non riesce a mettre a fuoco basta puntare su un'area un po' più "contrastata" ed in batter d'occhio è a fuoco (oppure provare a cambiare un po' la focale). Per scattare comunque bisogna passare in manuale
ciao e grazie ancora
salvomic
Messaggio: #5
QUOTE(Iaco1982 @ Jul 3 2006, 12:45 PM)
... Per scattare comunque bisogna passare in manuale
*


In manuale? questo non mi suona bene unsure.gif
Hai controllato quale area di messa a fuoco è attiva? viene evidenziata in nero quella centrale? (se no puoi riportarla al centro con il multiselettore, e provare).
Se imposti "AF" (levetta), modo AF-S e area di MAF singola (o dinamica) deve mettere a fuoco quando esegui il mezzo scatto, e poi potrai scattare. Se sei in AF-C è normale che si comporti diversamente. Ma anche nel primo caso, potrebbe essere spostata su una laterale l'area di fuoco.
Controlla (pag. 98 del manuale) le impostazioni del tasto "AE-L/AF-L", che potrebbe essere stato impostato erroneamente su "AF-ON", e in tal caso la fotocamera non mette a fuoco con il pulsante di scatto a metà corsa, ma con il tasto "AE-L/AF-L".
Prova smile.gif

ciao,
salvo
buzz
Staff
Messaggio: #6
Preciso quello che ho affermnato nel mio precedente post, dopo aver letto le caratteristiche della D50.
Come le altre nikon esiste AF-S e AF-C.
L'af-s è a priorità di scatto e mette a fuoco una sola volta (singolo) il soggetto, per cui si suppone che serva per soggetti fermi. Fin quando non è a fuoco lo scatto è interdetto.
L' af-c è un sistema che focheggia il soggetto continuamente, anche durante la metà corsa del pulsante di scatto, per cui è adatto a soggetti in avvicinamento o allontanamento. Lo scatto avviene comunque, anche se non è stata raggiunta la perfetta messa a fuoco.

Le altre modalità, su aree contigue, su soggetto più vicino ecc ecc, meriterebbero un approfondimento, ma non hanno a che vedere con il quesito iniziale.
totoscarantino
Messaggio: #7
Mi inserisco nella discussione per dire la mia.
Mi è capitato giusto ieri di scattare per il beach volley, devo dire che ho avuto grossi problemi con la messa a fuoco automatica, ho provato le varie modalità su soggetti in movimento, e grosso modo uno scatto ogni 3 in azioni veloci risultava con messa a fuoco non perfetta ed a volte completamente sballata, eppure le condizioni di illuminazioni erano perfette, addirittura anche negli scatti a soggetti quasi fermi con una zoomata massima (obiettivo nikkor dx 55-200 del kit) spesso avevo problemi (credo sia molto legato alla focale massima, in quanto se la zoomata non era a fondo corsa per intenderci l'autofocus non aveva grossi problemi)... certamente io sono un novellino ed in parte è colpa mia, ma ho l'idea che il fuoco manuale in tante situazioni sia il top e sopratutto si evitano brutte sorprese quando si arriva a casa e si scaricano le foto.

Corregetemi se sbaglio..

ps:fra un po posto nella parte sport del forum qualcosina di bello legato alla manifestazione di ieri del beach volley 4x4 realizzato con le atlete della pallavolo indoor di seria A

Messaggio modificato da totoscarantino il Jul 3 2006, 02:11 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
Il fuoco manuale non solo non è più "sicuro" ma certamente è più lento.
Nello sport la velocità è fondamentale.
il problema che hai incontratopotrebbe essere causato dalla scarsa illumionazione e/o la bassa luminosità dell'obiettivo usato.
Un oproblema che quasi certamente non avresti incontrato con un 200 f 2.8.
Inoltre bada che non si tratti semplicemente di mosso allo scatto (talvolta si può confondere) ma se dici che il fuoco era proprio sballato probabilmente non era solo mosso.
Iaco1982
Messaggio: #9
purtroppo ho provato, in tutti i metodi se non mette a fuoco non scatta, ossia se non appare il pallino della messa a fuoco.
Come dicevo è un problema se uno vuole scattare velocemente ed assolutamente in un momento e magari l'autofocus non trova il fuoco, la fotocamera non ti fa scattare neanche fuori fuoco!
cia'
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Iaco1982 @ Jul 3 2006, 09:10 PM)
purtroppo ho provato, in tutti i metodi se non mette a fuoco non scatta, ossia se non appare il pallino della messa a fuoco.
Come dicevo è un problema se uno vuole scattare velocemente ed assolutamente in un momento e magari l'autofocus non trova il fuoco, la fotocamera non ti fa scattare neanche fuori fuoco!
cia'
*



ma non c'è l'opzione dell' AF-c?
autofocus continuo?
prova a vedree il manuale.
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jul 3 2006, 09:51 PM)
ma non c'è l'opzione dell' AF-c?
autofocus continuo?
prova a vedree il manuale.
*


c'è, c'è: pag. 88: «autofocus continuo. La fotocamera mette a fuoco continuamente mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa; l'illuminatore ausiliario AF si disattiva. Utilizzare con soggetti in movimento.» Alternativo a AF-S e AF-A (predefinita).
Per questo dicevo di controllare...
ciao,
salvo
Mazzy
Messaggio: #12
QUOTE(salvomic @ Jul 3 2006, 10:00 PM)
c'è, c'è: pag. 88: «autofocus continuo. La fotocamera mette a fuoco continuamente mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa; l'illuminatore ausiliario AF si disattiva. Utilizzare con soggetti in movimento.» Alternativo a AF-S e AF-A (predefinita).
Per questo dicevo di controllare...
ciao,
salvo
*



La D50 scatta solo se e' a fuoco in tutte le modalita', a meno di mettere l'obiettivo in manuale...
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(salvomic @ Jul 3 2006, 10:00 PM)
pag. 88: «autofocus continuo. La fotocamera mette a fuoco continuamente mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa; l'illuminatore ausiliario AF si disattiva. Utilizzare con soggetti in movimento.»
*


QUOTE(Mazzy @ Jul 4 2006, 12:28 AM)
La D50 scatta solo se e' a fuoco in tutte le modalita', a meno di mettere l'obiettivo in manuale...
*


ciao,
le due cose sono entrambe vere: nella modalità AF-C la macchina mette a fuoco continuamente, pertanto se si preme il pulsante a fondo corsa si ha l'impressione che la macchina scatti sempre a fuoco, perché poco prima ...mette a fuoco.
Se si vuole che premendo il pulsante a fondo corsa la macchina scatti anche non a fuoco si deve mettere in manuale.
La D50 non ha un completo sistema di priorità (scatto o fuoco), come la D200, con "tracking predittivo", "cadenza FPS", ecc..., quindi se Iaco1982 vuol scattare senza prima mettere a fuoco (neppure in modo continuo) deve usare la modalità manuale.

salvo

Iaco1982
Messaggio: #14
Si infatti c'è la messa a fuoco continua, ma comunque mette a fuoco (anche se continuamente ph34r.gif ) e finchè mette a fuoco o se non riesce a mettere a fuoco non scatta (quante volte ho ripetuto mettere a fuoco in questa frase biggrin.gif ?)
grazie a tutti per le info
Antenor
Messaggio: #15
Ah questa è la discussione che mi serviva.......
Ok passo al dunque. Stavo sperimentando in manuale steps di sotto e sovraespossizion notevoli lavorando in manuale con tempi e diaframmi senza abilitare il flash e con sensibilità a 200 iso. Giunto a livelli di alcuni stop di sottoesposizione la macchina ha risposto con un blocco dello scatto ed un sonoro allarme.......La mia domanda è questa: non è possibile andare a sottoesposizioni spinte? Anche al limite della perdita del dettaglio? Il software non lo permette?


Ok, direte, a cosa ti serve? Semplicemente stavo ricostruendo tramite gli scatti tutte le tonalità di grigio possibili per vedere come si comporta l'esposimetro della macchina. Venendo da anni di analogico in BN mi stavo dilettando tentando di applicare il sistema zonale al digitale....... laugh.gif
buzz
Staff
Messaggio: #16
Non mi risulta che le fotocamere imnpostate in manuale si rifiutino a scattare al di sotto o al di sopra di un certo limite. A meno che non sia impostato come alcuni modelli della concorrenza, via software, ma anche in quel caso nessun allarme: si ferma il valore come fosse l'ultimo della scala.
Antenor
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Jul 7 2006, 04:14 PM)
Non mi risulta che le fotocamere imnpostate in manuale si rifiutino a scattare al di sotto o al di sopra di un certo limite. A meno che non sia impostato come alcuni modelli della concorrenza, via software, ma anche in quel caso nessun allarme: si ferma il valore come fosse l'ultimo della scala.
*




Appunto..........Nessuno ha mai sentito avvisi sonori prolungati? A questo punto non so più che dire blink.gif Sara capitato solo a me?!? Sarò impazzito?!? No impossibile ho dei testimoni! Pazzi pure loro ....forse?

Beh scherzi a parte nel manuale non vi è alcuna menzione di tali allarmi, non mi sembra di aver fatto cose trascendentali tranne sottoesporre di parecchi stop, forse era un avviso del sistema di esposizione che indicava il raggiunto limite di lettura esposimetrica. Ma in tale caso dovrebbe lampeggiare l'indicatore di esposizione.....Boh??
Iaco1982
Messaggio: #18
ehi io dicevo dell'autofocus che se non metteva a fuoco non scattava, ma per l'esposizione a me non lo fa assolutamente, ti scrive LO (che sta per LOW) ma ti fa scattare comunque, in manuale invece non ti scrive LO ti lampeggia solo l'esposimetro. Cioè anche se tengo il copriobiettivo e scatto mica me lo impedisce, viene fuori tutto nero. Pure per vedere gli hot pixel fanno così invece se facesse come dici tu non lo potrebbero fare.
cia'
maurizioricceri
Messaggio: #19
Ci sto provando ma...avvisi acustici non ne emette...????
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Antenor @ Jul 7 2006, 05:45 PM)
Appunto..........Nessuno ha mai sentito avvisi sonori prolungati? A questo punto non so più che dire  blink.gif Sara capitato solo a me?!? Sarò impazzito?!? No impossibile ho dei testimoni! Pazzi pure loro ....forse?

Beh scherzi a parte nel manuale non vi è alcuna menzione di tali allarmi, non mi sembra di aver fatto cose trascendentali tranne sottoesporre di parecchi stop, forse era un avviso del sistema di esposizione che indicava il raggiunto limite di lettura esposimetrica. Ma in tale caso dovrebbe lampeggiare l'indicatore di esposizione.....Boh??
*



potresti non essere tu il pazzo, ma è impazzita la fotocamera!
Antenor
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jul 7 2006, 09:44 PM)
potresti non essere tu il pazzo, ma è impazzita la fotocamera!
*




Nooooooooo.....preferivo impazzire io.... tongue.gif.
Dato che non ho più riscontrato il fenomeno immagino fosse una defiance (se si scrive così) del sistema. Terro gli occhi aperti, no le orecchie. hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Antenor @ Jul 8 2006, 09:25 AM)
Nooooooooo.....preferivo impazzire io.... tongue.gif.
Dato che non ho più riscontrato il fenomeno immagino fosse una defiance (se si scrive così) del sistema. Terro gli occhi aperti, no le orecchie. hmmm.gif
*



Se si è verificato solo una volta, non dovrebbe essere grave.
L'elettronica attuale ogni tanti (ma molto di rado) necessita di un reset, e infatti parecchi apparecchi in generale lo hanno, o certe volte è sufficente scollegare la batteria per qualche tempo perché tutto si rimetta a posto.

Piuttosto sono curioso di una cosa: l'unico segnale acustico che conosco nelle fotocamere ( non ho la D50, ma la D70 lo ha) è quello della conferma della messa a fuoco.
Chge per caso sia stato un problema di messa a fuoco e non di esposizione?
Magari c'è stato un attimo prolungato di tentativo di messa a fuoco nonostante questa fosse stata raggiunta? Il classic "loop".
L'ho buttata lì, come ipotesi,m ma totalmente priva di fondamento.
Antenor
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jul 8 2006, 09:00 AM)
Se si è verificato solo una volta, non dovrebbe essere grave.
L'elettronica attuale ogni tanti (ma molto di rado) necessita di un reset, e infatti parecchi apparecchi in generale lo hanno, o certe volte è sufficente scollegare la batteria per qualche tempo perché tutto si rimetta a posto.

Piuttosto sono curioso di una cosa: l'unico segnale acustico che conosco nelle fotocamere ( non ho la D50, ma la D70 lo ha) è quello della conferma della messa a fuoco.
Chge per caso sia stato un problema di messa a fuoco e non di esposizione?
Magari c'è stato un attimo prolungato di tentativo di messa a fuoco nonostante questa fosse stata raggiunta? Il classic  "loop".
L'ho buttata lì, come ipotesi,m ma totalmente priva di fondamento.
*



Potrebbe effettivamente essere, e sinceramente non ci avevo pensato. Però la tua idea calza. Anche perche dopo l'evento ho comunque scattato una trentina di scatti senza problemi di sorta. Dunque o è stato un problema del genere oppure non saprei cosa pensare. unsure.gif grazie.gif
Antenor
Messaggio: #24
QUOTE(Antenor @ Jul 8 2006, 09:08 AM)
Potrebbe effettivamente essere, e sinceramente non ci avevo pensato. Però la tua idea calza. Anche perche dopo l'evento ho comunque scattato una trentina di scatti senza problemi di sorta. Dunque o è stato un problema del genere oppure non saprei cosa pensare. unsure.gif  grazie.gif
*



Ok non vi dico cosa è perche altrimenti mi date dell'idiota, anzi idiotissimo, anzi è tanto stupida la cosa che se la indovinate siete bravissimi, sono quelle cose banali che da trovare sono complicatissime. Vi do un indizio quella sera avevo per la prima volta abilitato il bip dell'autofocus che di solito all'aperto non uso, così tanto per provare, non pensavo fosse un indizio per il falso problema invece lo è. Un altro undizio sta nel fatto che la D50 non ha due selerttori di comando uno per tempi e uno per diaframmi..........uno + uno = Due = sono idiota ..... mo indovinate che ho fatto.

Chiedo scusa ancora per avervi tediato con idiozie immense........ guru.gif grazie.gif tongue.gif
buzz
Staff
Messaggio: #25
Un quiz da mille dollari!
Io resto della mia ipotesi. Però a questo puntoi sono curioso di sapere coa c'entrano i due selettori. Se si tratta del bip dell'autofocus, questo è indipendente da tempi e diaframmi, ma lo è dalla luce e se la luce è poca e l'AF oscilla, non dovrebbe emettere suono.
dacci la soluzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >