Qualche giorno fa ho voluto provare ad usare un obiettivo a tutta apertura anche se le condizioni di luce non mi obbligavano affatto a farlo.
Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.
Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.
Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo interessanti.
Ciao e buona luce!
Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.
Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.
Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo interessanti.
Ciao e buona luce!
eccone un'altra: il difficile è mantenere a fuoco l'unico punto (piano) che interessa, perchè anche un minimo spostamento (vento, o me stesso) comporta la perdita del dettaglio, anche con una focale mediocorta come quella che ho usato.
L'effetto è spesso curioso, e nel mirino non si percepisce del tutto; solo su un monitor, o con un certo ingrandimento, la sfocatura e lo "sfaldamento" dei piani si può percepire in maniera adeguata
A queste aperture di diaframma, anche una focale mediocorta non restituisce la benchè minima pdc, soprattutto se si focheggia a breve distanza, come ho cercato di fare io
Ecco l'ultima. Qui forse ho "chiuso" a f:2, non ricordo.
Buona luce a tutti
Giallo
Buona luce a tutti
Giallo
Guarda un po' cosa succede quando sbagli e hai poca profondità
Scusa ma non era riferito alle tue bellissime foto ma al mio allegato che non sono riuscito a inserire
ti chiedo cortesemente come inserisci il file, visto che non me lo accetta
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 04:33 PM)
Qualche giorno fa ho voluto provare ad usare un obiettivo a tutta apertura anche se le condizioni di luce non mi obbligavano affatto a farlo.
Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.
Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.
Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo interessanti.
Ciao e buona luce!
Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.
Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.
Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo interessanti.
Ciao e buona luce!
Complimenti, veramente interessanti, una visione diversa e introspettiva.
Anche io ti chiedo con che focale sono state fatte visto che lo sfuocato è assai gradevole.
Ciao
Correggimi se sbaglio, ma credo che siano state fatte con il mitico Nocton di recente acquisizione a f 1.2...
Mi piacciono molto, anche perchè, in genere, amo le foto scattate a T.A.
Buone foto
Fabrizio
Mi piacciono molto, anche perchè, in genere, amo le foto scattate a T.A.
Buone foto
Fabrizio
lo aveva detto nei giorni scorsi che avrebbe fatto delle prove a TA con lo spelndido 28 1.4, dove dimostra che anche a tutta apertura ha un'ottima resa e uno splendido sfuocato
Leggo 28 f/1.4 e prendo appunti. Infatti mi chiedevo proprio da dove scaturisse tutta questa assoluta mancanza di profondità di campo...
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 04:44 PM)
Benvenuto nel Forum!
"Sbagli" se non sai cosa stai facendo, ed il risultato è casuale.
Se no, è questione di gusti.
Pensavo fosse chiaro nella premessa del mio intervento.
"Sbagli" se non sai cosa stai facendo, ed il risultato è casuale.
Se no, è questione di gusti.
Pensavo fosse chiaro nella premessa del mio intervento.
Sul piacere dello sfuocato ho lavorato spesso, questa immagine di nudo è fatta con lo zoom 24-85 a focale 52mm con apertura f16 ad 125 di sec.
Ciao C.
ciao Giallo,
le mie preferite la seconda la terza e la quinta.
un mio test sullo sfuocato (purtroppo non è TA)
prima
saluti
Andrea
le mie preferite la seconda la terza e la quinta.
un mio test sullo sfuocato (purtroppo non è TA)
prima
saluti
Andrea
Knight, il "Nocton" non esiste nel listino Nikon! Credo che sia il nome (Nokton) degli obiettivi più luminosi di Voitglaender (ora Còsina).
Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.
In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.
Buona luce a tutti!
Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.
In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.
Buona luce a tutti!
QUOTE(Curad @ Apr 19 2006, 10:58 PM)
Sul piacere dello sfuocato ho lavorato spesso, questa immagine di nudo è fatta con lo zoom 24-85 a focale 52mm con apertura f16 ad 125 di sec.
Ciao C.
Ciao C.
Ciao Curad, ho visto la tua immagine e la trovo gradevole. Tuttavia non mi sembra che f:16 si possa considerare un'apertura molto inerente con il titolo e lo spirito di questo 3d.
Ovvio che, anche a f:16, si può sfocare lo sfondo tramite una focheggiatura su un primo piano molto vicino, ma il risultato rimane comunque profondamente diverso, a prescindere dal soggetto.
Buona luce
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 05:40 PM)
Ecco l'ultima. Qui forse ho "chiuso" a f:2, non ricordo.
Buona luce a tutti
Giallo
Buona luce a tutti
Giallo
Io leggo f/1,4 negli Exif
QUOTE(Giallo @ Apr 20 2006, 08:20 AM)
Knight, il "Nocton" non esiste nel listino Nikon! Credo che sia il nome (Nokton) degli obiettivi più luminosi di Voitglaender (ora Còsina).
Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.
In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.
Buona luce a tutti!
Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.
In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.
Buona luce a tutti!
Proprio un bel bokeh sto 28 Giallo, davvero notevole, tra l'altro intuisco abbia una minima distanza di MAF bassa.
Mi interessa molto, potrei forse aver trovato il sostituto del 35 f2
la 2 la 3 e la 5 mi piacciono molto... ancora non ho provato il mio 50 1.4 sulla vegetazione..il verde sfocato così da proprio un bell'effetto... nella 2 sembra ci sia del vento.. complimenti ottimo risultato x delle foto particolari un pò da catalogo
ciao Lau
ciao Lau
giallo, mi pare che l'esercizio stia più verso il serio che non verso il faceto
Voglio dire che capita di voler selezionare i piani in situazioni non canoniche. In presenza di vegetazione però mi sorge sempre il dubbio di dove mettere a fuoco e di come selezionare il punto. Nell'esempio che allego volevo selezionare i rami dallo sfondo, quindi ho usato la massima apertura (2,8 su 80-200). Ma come scegliere il piano opportuno?
Nei casi difficili tendo a mettere la messa a fuoco in manuale , tu come hai fatto?
cmq questo 28mm 2,8 sembra avere potenzialità notevoli. Mi sa che nel mio corredo ci starebbe proprio bene
Ciao
Luigi
Voglio dire che capita di voler selezionare i piani in situazioni non canoniche. In presenza di vegetazione però mi sorge sempre il dubbio di dove mettere a fuoco e di come selezionare il punto. Nell'esempio che allego volevo selezionare i rami dallo sfondo, quindi ho usato la massima apertura (2,8 su 80-200). Ma come scegliere il piano opportuno?
Nei casi difficili tendo a mettere la messa a fuoco in manuale , tu come hai fatto?
cmq questo 28mm 2,8 sembra avere potenzialità notevoli. Mi sa che nel mio corredo ci starebbe proprio bene
Ciao
Luigi