gianni , per sola curiosita', ce la posti processata con neat image o noise ninja ?
Io ho notato che con i files della d200 rispetto alla d70 si ottengono risultati molto migliori con i suddetti programmi !
Io ho notato che con i files della d200 rispetto alla d70 si ottengono risultati molto migliori con i suddetti programmi !
QUOTE(paco68 @ Feb 14 2006, 05:12 PM)
Anche io mi sono posto la tua stessa domanda; forse Gianni si riferisce alla regolazione D-Lighting => Qualità migliore => Regolazione ombre = 52.
Se ho sbagliato mi "corigerà"
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 14 2006, 05:30 PM)
gianni , per sola curiosita', ce la posti processata con neat image o noise ninja ?
Io ho notato che con i files della d200 rispetto alla d70 si ottengono risultati molto migliori con i suddetti programmi !
Io ho notato che con i files della d200 rispetto alla d70 si ottengono risultati molto migliori con i suddetti programmi !
Come ha giustamente capito Franco, la foto non è processata contro il rumore, anzi, è esattamente il contrario: il D-lighting sovraespone le zone in ombra e aumenta il rumore, come se tu usassi una sensibilità di 2 o 3 stop più elevata di quella nominale.
Ho provato con Capture a sovraesporre di 2/3 di stop (=1600 ISO prospettati da Filippo) e a ridurre il D-Lighting: per arrivare alla stessa densità sono sceso da 52 punti a 44.
Per ridurre il Noise, io uso esclusivamente Heliconfilter. Fra dieci minuti ti posto la foto processata.
PS. Per Paco: il D-lighting è la funzione di Capture che estrae dettaglio dalle zone in ombra, sovraesponendole.
QUOTE(giannizadra @ Feb 14 2006, 06:42 PM)
Come ha giustamente capito Franco, la foto non è processata contro il rumore, anzi, è esattamente il contrario: il D-lighting sovraespone le zone in ombra e aumenta il rumore, come se tu usassi una sensibilità di 2 o 3 stop più elevata di quella nominale.
Ho provato con Capture a sovraesporre di 2/3 di stop (=1600 ISO prospettati da Filippo) e a ridurre il D-Lighting: per arrivare alla stessa densità sono sceso da 52 punti a 44.
Per ridurre il Noise, io uso esclusivamente Heliconfilter. Fra dieci minuti ti posto la foto processata.
PS. Per Paco: il D-lighting è la funzione di Capture che estrae dettaglio dalle zone in ombra, sovraesponendole.
Ho provato con Capture a sovraesporre di 2/3 di stop (=1600 ISO prospettati da Filippo) e a ridurre il D-Lighting: per arrivare alla stessa densità sono sceso da 52 punti a 44.
Per ridurre il Noise, io uso esclusivamente Heliconfilter. Fra dieci minuti ti posto la foto processata.
PS. Per Paco: il D-lighting è la funzione di Capture che estrae dettaglio dalle zone in ombra, sovraesponendole.
Che la foto non era processata per il rumore era evidente e anche giusto!
Sempre per chiarezza, io dicevo 1600 in fase di ripresa e non sovraesponendo in PP.
Molte volte la differenza è grande.
QUOTE(filippogalluzzi @ Feb 14 2006, 05:58 PM)
Che la foto non era processata per il rumore era evidente e anche giusto!
Sempre per chiarezza, io dicevo 1600 in fase di ripresa e non sovraesponendo in PP.
Molte volte la differenza è grande.
Sempre per chiarezza, io dicevo 1600 in fase di ripresa e non sovraesponendo in PP.
Molte volte la differenza è grande.
L'unica cosa che potevo fare al computer, Filippo, era di sovraesporre il Nef in raw avanzato (simulando i 1600 ISO) e di ridurre contestualmente il D-lighting per arrivare alla stessa densità.
Su quella immagine, 8 punti di D-lighting (52-44) equivalgono ai 2/3 di stop.
Cị mi fa pensare che i 52 punti siano ben più (anche quanto a rumore) di 2 ovvero 3 stop.
Posto l'immagine processata (in modo lieve) contro il noise con Heliconfilter:
Bello Heliconfilter.
E' bello vedere questi risultati per me che da poco sono in possesso della D200 e mi aspetto il max. Anceh io ho avuto una prima impressione, sulle foto scattate di grande fascino, almeno rispetto alle precedenti esperienze in digitale. Vorrei conoscere anche eventuali difetti, se ci dovessero essere, augurandomi di no. Grazie per eventuali prossimi msg. grazie!
QUOTE(giannizadra @ Feb 14 2006, 07:11 PM)
L'unica cosa che potevo fare al computer, Filippo, era di sovraesporre il Nef in raw avanzato (simulando i 1600 ISO) e di ridurre contestualmente il D-lighting per arrivare alla stessa densità.
Su quella immagine, 8 punti di D-lighting (52-44) equivalgono ai 2/3 di stop.
Cị mi fa pensare che i 52 punti siano ben più (anche quanto a rumore) di 2 ovvero 3 stop.
Posto l'immagine processata (in modo lieve) contro il noise con Heliconfilter:
Su quella immagine, 8 punti di D-lighting (52-44) equivalgono ai 2/3 di stop.
Cị mi fa pensare che i 52 punti siano ben più (anche quanto a rumore) di 2 ovvero 3 stop.
Posto l'immagine processata (in modo lieve) contro il noise con Heliconfilter:
Gianni mi posteresti un crop?
Vista coś pare buona, ma mediamente odio l'effetto NR.
Vorrei vedere meglio il comportamento di elicon
Un tempo l'ho provato, ma poi ho lasciato perdere in fretta sempre perchè non mi piace mai il NR.
Anch'io, Filippo, uso pochissimo l'NR.
In stampa il rumore si minimizza, e a me la grana è sempre piaciuta. Amo meno le immagini troppo pulite e "plasticose".
Quando proprio non posso farne a meno, uso Helicon, che mi consente di intervenire in modo molto selettivo e intuitivo operando sull'istogramma dei colori.
Molti usano Neatimage o Ninja, ma io con Helicon mi trovo bene, e non vedo necessità di cambiare, visto anche lo scarso uso che faccio della funzione di riduzione del disturbo.
Appena possibile, ti posto il crop.
In stampa il rumore si minimizza, e a me la grana è sempre piaciuta. Amo meno le immagini troppo pulite e "plasticose".
Quando proprio non posso farne a meno, uso Helicon, che mi consente di intervenire in modo molto selettivo e intuitivo operando sull'istogramma dei colori.
Molti usano Neatimage o Ninja, ma io con Helicon mi trovo bene, e non vedo necessità di cambiare, visto anche lo scarso uso che faccio della funzione di riduzione del disturbo.
Appena possibile, ti posto il crop.
QUOTE(giannizadra @ Feb 15 2006, 11:06 AM)
Anch'io, Filippo, uso pochissimo l'NR.
In stampa il rumore si minimizza, e a me la grana è sempre piaciuta. Amo meno le immagini troppo pulite e "plasticose".
Quando proprio non posso farne a meno, uso Helicon, che mi consente di intervenire in modo molto selettivo e intuitivo operando sull'istogramma dei colori.
Molti usano Neatimage o Ninja, ma io con Helicon mi trovo bene, e non vedo necessità di cambiare, visto anche lo scarso uso che faccio della funzione di riduzione del disturbo.
Appena possibile, ti posto il crop.
In stampa il rumore si minimizza, e a me la grana è sempre piaciuta. Amo meno le immagini troppo pulite e "plasticose".
Quando proprio non posso farne a meno, uso Helicon, che mi consente di intervenire in modo molto selettivo e intuitivo operando sull'istogramma dei colori.
Molti usano Neatimage o Ninja, ma io con Helicon mi trovo bene, e non vedo necessità di cambiare, visto anche lo scarso uso che faccio della funzione di riduzione del disturbo.
Appena possibile, ti posto il crop.
Anche io preferisco , e di gran lunga le immagini con po' di grana all'effetto plastica (tipico del NR e secondo me orribile).
Come hai giustamente sottolineato in stampa il rumore si minimizza.
Ho stampato pacchi 30 * 45 perfetti che sul monitor (specie lcd non eccelso) sembravano granosi.
Credo che molte polemiche sul rumore nascono proprio perchè molte persone valutano i risultati solo a monitor.
Ciao!
QUOTE(giannizadra @ Feb 15 2006, 10:38 AM)
Questo invece il crop "trattato" con Helicon in modo non particolarmente pesante (è possibile eliminare molto più rumore, compromettendo di più il dettaglio):
Purtroppo nn si pụ avere tutto.
Cmq rimango impressionato dalla d200, prove simili le ho fatte anch io e mi tolgo il cappello.
Sig. Gianni voglio provare anch io a fare la stessa prova
Alessandro
QUOTE(lucaoms @ Feb 15 2006, 12:16 PM)
confermo mi sembra che il rumore in questa ci sia e si veda pure.....(probabilmente esaltato dal D-lighting)
ciao
ciao
mi ero fermato alla prima pagina di post....ora ho letto le successive analisi....(che confermano l'eventuale esaltazione del rumore a causa del D-lighting)
ciao
anche io anche io partecipo ...
D70 1250 ISO a mano libera ... dagli spalti settore B .. quindi anche lontanuccio ...
ma cosa si vince ???
D70 1250 ISO a mano libera ... dagli spalti settore B .. quindi anche lontanuccio ...
ma cosa si vince ???
La voglio pure io
D70 @1600 ISO, come la vedete?
nonnoGG
nonnoGG