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Nikon 18-55 E Nikon 24mm Consiglio
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Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un vostro personale parere e consiglio su queste due fotografie. Una scattata con un Nikon 18-55 senza vr e l'altra scattata con il Nikon 24 mm AF (versione non D). Non vorrei dire una bestemmia dicendo che mi ha convinto più la foto scattata con il 18-55 in kit con la d90 piuttosto che con il 24mm fisso però a mio parere da non esperto mi sembra che il 18-55 si sia comportato meglio in questa situazione.
A questo punto mi viene voglia di lasciare a casa il 24mm e usare il 18-55 quando mi servono queste lunghezze focali. Sto sbagliando ? Forse il 24mm e la d90 non vanno molto d'accordo insieme e il 24mm necessita di una Full frame.. insomma sono un pò confuso.

Vorrei un pò capire se il mio ragionamento è giusto oppure se invece sto sbagliando in qualcosa.
A dire il vero anche in buone condizioni di luce non è che il 24mm mi abbia mai fatto impazzire con la d90.
Lo lascio a casa il 24mm in attesa di una full frame.. o lo porto con me nelle uscite fotografiche? (Anche perché ho già il 35mm 1.8G che è super sulla d90)
Le foto non sono state elaborate al pc.. nude e crude raw e convertite in jpeg.
Grazie per gli interventi

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Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe,
Ti faccio una domanda... Come mai f22? Un diaframma così chiuso ti da perdita di qualità e nitidezza (fenomeno della diffrazione).
Le lenti fisse, per antonomasia, sono qualitativamente migliori degli zoom. Ovviamente la differenza sta nel fatto che a differenza degli zoom sei tu che devi muoverti per avvicinarti o allontanarti dal soggetto.
Per la qualità, farei un altro test usando un diaframma tra gli 8 e 11 ovviamente su cavalletto e vediamo il risultato.

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 7 2019, 11:39 AM) *
Ciao Giuseppe,
Ti faccio una domanda... Come mai f22? Un diaframma così chiuso ti da perdita di qualità e nitidezza (fenomeno della diffrazione).
Le lenti fisse, per antonomasia, sono qualitativamente migliori degli zoom. Ovviamente la differenza sta nel fatto che a differenza degli zoom sei tu che devi muoverti per avvicinarti o allontanarti dal soggetto.
Per la qualità, farei un altro test usando un diaframma tra gli 8 e 11 ovviamente su cavalletto e vediamo il risultato.

Fabio



Perché chiudendo il diaframma così tanto mi piaceva l'effetto delle luci "a stella" aprendolo tendeva a perdersi. Entrambe sono scattate a f22 e mi aspettavo che con il 24mm mi restituisse qualcosa in più del 18-55. Lo so che i fissi sono migliori però io con questo 24 mm non sto avendo soddisfazioni sulla d90. Sarò un principiante però quando uso il 35mm la differenza con il 18-55 la vedo parecchio.. con il 24 invece non riesco mi sembra "castrato" dico così perché vedendolo su d700 o altre full frame, sembra un altra ottica
robermaga
Messaggio: #4
A dimostrazione che il cd "plasticotto" è nella sostanza un'ottica di tutto rispetto, contrariamente a quanto si pensa in giro. Cosa dimostrata fra l'altro quando si cercano test e discussioni serie. Naturalmente visto il prezzo, i suoi limiti sono costruttivi e di "durata" se sottoposto a stress professionale, la baionetta in plastica la dice lunga, ma non certamente nella parte ottica che, nello stesso range, non ha niente da invidiare almeno agli stessi zoometti da kit come 18-105 o 18-140.

Detto questo volevo farti notare due aspetti, per una prova seria va usata la stessa identica inquadrature a focale 24, la stessa luce nelle stesse identiche condizioni e a tutti di diaframmi di lavoro. Le foto postate a f/22 dicono veramente poco (se non quello detto sopra) come confronto. Fra l'altro mi pare che la stella risulti migliore quella col 24. L'altro aspetto è che un fisso va usato per quello che è e principalmente ai diaframmi più aperti, la dove lo zoometto non arriva o se arriva, la differenza la vedrai di sicuro a favore del fisso, di qualsiasi fisso.
Poi è pure vero che il 35 G DX è una gran bella ottica, sicuramente migliore del 24 2,8 AF

Messaggio modificato da robermaga il Feb 8 2019, 12:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
È molto probabile che la colpa sia mia nell utilizzo del grandangolo ( se di grandangolo si puo parlare con un 24 mm montato su una aps-c). Credo che il mio sbaglio sta nel fatto di voler ricercare chissá che nitidezza d’immagine agli elementi che sono in lontananza. Riempire il fotogramma con un soggetto che sia un viso oppure una casa nella sua interezza, è diverso che averli in lontananza. Tra la lente e il soggetto in lontananza c’è aria e tanta pure e questo incide. Forse potrei scattare in sotto-vuoto per vedere l incidenza dell aria sulla foto.. scherzo ovviamente.
I grandangoli come ad esempio il nikon 10-24 mi hanno sempre affascinato perchè in genere come lunghezza focale mi piace andare dai 35mm in su (rimanendo su dx) mi piace stringere l inquadratura e focalizzare su poco.
Il grandangolo pero è un mondo diverso dal tele e non avendolo mai provato mi piacerebbe provare.
Però proprio in virtu di quello scritto sopra riguardo al 24 .. se scattassi a 10 mm un paesaggio senza nessun elemento in primo piano ma in pratica tutto in lontananza ad esempio una vallata.. non posso aspettarmi la nitidezza che magari avrei scattando con un macro sulle ciglia di una ragazza (sto estremizzando l esempio, potrei considerare anche un 85mm per il viso).
È giusto il mio ragionamento?
Chiedo perchè sempre meglio togliersi un dubbio pur facendo la figura dell ignorante.. che rimanere ignorante
Grazie anche a quelli che hanno gia risposto.
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Feb 8 2019, 12:16 PM) *
A dimostrazione che il cd "plasticotto" è nella sostanza un'ottica di tutto rispetto, contrariamente a quanto si pensa in giro. Cosa dimostrata fra l'altro quando si cercano test e discussioni serie. Naturalmente visto il prezzo, i suoi limiti sono costruttivi e di "durata" se sottoposto a stress professionale, la baionetta in plastica la dice lunga, ma non certamente nella parte ottica che, nello stesso range, non ha niente da invidiare almeno agli stessi zoometti da kit come 18-105 o 18-140.

Detto questo volevo farti notare due aspetti, per una prova seria va usata la stessa identica inquadrature a focale 24, la stessa luce nelle stesse identiche condizioni e a tutti di diaframmi di lavoro. Le foto postate a f/22 dicono veramente poco (se non quello detto sopra) come confronto. Fra l'altro mi pare che la stella risulti migliore quella col 24. L'altro aspetto è che un fisso va usato per quello che è e principalmente ai diaframmi più aperti, la dove lo zoometto non arriva o se arriva, la differenza la vedrai di sicuro a favore del fisso, di qualsiasi fisso.
Poi è pure vero che il 35 G DX è una gran bella ottica, sicuramente migliore del 24 2,8 AF


Hai perfettamente ragione. Però il 24 copre il full frame, non dimentichiamolo. Ho ancora il 24 AFD, ma su quell'angolo da tempo prederisco Zeiss (ZM 25/2.8 e ZF.2 25/2.8, caratteri diversi...), mentre su APS ho il Sigma Contemporary 16/1.4, gran bella lente, migliore anche degli Art full frame (che sono un po' tappati sulle alte frequenze spaziali e hanno poco macrocontrasto).
A presto telefono.gif
Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Feb 17 2019, 12:13 AM
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Feb 17 2019, 12:12 AM) *
Hai perfettamente ragione. Però il 24 copre il full frame, non dimentichiamolo. Ho ancora il 24 AFD, ma su quell'angolo da tempo prederisco Zeiss (ZM 25/2.8 e ZF.2 25/2.8, caratteri diversi...), mentre su APS ho il Sigma Contemporary 16/1.4, gran bella lente, migliore anche degli Art full frame (che sono un po' tappati sulle alte frequenze spaziali e hanno poco macrocontrasto).
A presto telefono.gif
Elio

Certo Elio, concordo. Ma non puoi confrontare nessun 24 (o 25) con lo Zeiss del quale ho usato su film in passato il tipo su Contax .. li non ce ne è per nessuno, mi pare.
Un po o.t. ho una curiosità. Possiedo pure io il 24 2,8 AIS e confrontandolo col 24 AFD (stesso schema credo), quale secondo te è il migliore nell'uso a distanza?
 
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