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Nuova Mirrorless Nikon
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mullah
Messaggio: #826
Umbi, se posso permettermi un consiglio....
Prima di comprare qualsiasi fotocamera prova le tue lenti e vedi come vanno, molte lenti del passato che andavano benissimo sulla pellicola o sui vecchi sensori denunciano molti limiti sui nuovi sensori full frame.
Ne sanno qualcosa i Sonyani che tentano di farsi corredi economici con gli adattatori per lenti manuali e poi si accorgono che il tempo non passa invano nemmeno per le ottiche.
Potresti davvero scoprire che una bella reflex Dx ( tipo una D500 ) è il massimo sul quale montare i tuoi vetri in alternativa al rinnovo totale del corredo, cosa che tu vuoi giustamente evitare.
fullerenium2
Messaggio: #827
QUOTE(Umbi54 @ Oct 26 2018, 05:24 PM) *
Certamente, le foto si fanno ugualmente!
Salutoni
Umberto
Ciao, la XE-1, mirino a parte era ottima, ma con le ottiche Nikon le prestazioni era indecorose rispetto al base 16-50 OIS, eppure sto parlando del 50 1,8 af-d, del 35 dx, del 60 af-d, del 85 1,8 af-s, per non parlare degli zoom e del fish-eye.
Evidentemente da il massimo con le ottiche originali. Per non parlare della gestione flash esterno, che funzionava bene solo con il tempo impostato in manuale, altro che fill-in Nikon o Canon.
Umberto

Purtroppo devo darti ragione. Nel senso che le ottiche native vanno straordinariamente bene, talmente bene che se confronti la resa ad esempio del 20mm AFD o Ais utilizzato su corpo Nikon rispetto al 14mm f/2.8 Fuji su corpo Fuji (tanto per avere la stessa focale effettiva), quest'ultimo surclassa il nikon di un bel pò. Non lo dico per sentito dire, ma per aver toccato con mano.
Questo è solo un esempio ma potrei continuare. Ho una miriade di lenti Nikkor ma se queste sono accettabili su corpo Nikon, diventano scarse su corpo Fuji.
Mi chiedo se lo stesso effetto si ha montando ottiche Nikkor nate per reflex su queste mirrorless Z. Ad esempio un 20 1.8 G rende uguale se usato su D850 o su Z7?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #828
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 26 2018, 08:49 PM) *
Ad esempio un 20 1.8 G rende uguale se usato su D850 o su Z7?

Se riesco e se disponibile tutto domani in serata quando tutti vanno via provo le due accoppiate Pollice.gif

A mio avviso rendono uguali ma vediamo...
shadowman!!
Messaggio: #829
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 26 2018, 08:49 PM) *
........ Mi chiedo se lo stesso effetto si ha montando ottiche Nikkor nate per reflex su queste mirrorless Z. Ad esempio un 20 1.8 G rende uguale se usato su D850 o su Z7?


per adesso ho usato sulla Z7 con l'adattatore Fz il 24-70mm VR, il 70-200mm FL, il 105 1,4, il 500mm PF e soprattutto il 19mm PC-E e non ho avvertito differenze di qualità rispetto alla D850
rolubich
Messaggio: #830
QUOTE(mullah @ Oct 26 2018, 06:22 PM) *
Ne sanno qualcosa i Sonyani che tentano di farsi corredi economici con gli adattatori per lenti manuali e poi si accorgono che il tempo non passa invano nemmeno per le ottiche.


Un corredo economico di Nikon manuali l'avevo già ed ho aggiunto qualche ottica con attacco M42 veramente economica (per esempio l'ottimo russo Industar 50mm f/3.5 che si può trovare intorno ai 20€), ma, con le dovute limitazioni a diaframmi aperti e nelle zone periferiche per focali normali/corte, non ce n'è una che sia messa in seria crisi dal sensore da 42MP della mia Sony.
Non sto certo consigliando di farsi il corredo principale di obiettivi russi, ma, se si ha voglia di provare, di non escludere a priori qualche obiettivo vintage per la paura che renda una schifezza sulla Z7.

QUOTE(shadowman!! @ Oct 26 2018, 09:57 PM) *
per adesso ho usato sulla Z7 con l'adattatore Fz il 24-70mm VR, il 70-200mm FL, il 105 1,4, il 500mm PF e soprattutto il 19mm PC-E e non ho avvertito differenze di qualità rispetto alla D850


E non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti dato che il sensore è lo stesso.
fullerenium2
Messaggio: #831
QUOTE(rolubich @ Oct 27 2018, 01:21 AM) *
Un corredo economico di Nikon manuali l'avevo già ed ho aggiunto qualche ottica con attacco M42 veramente economica (per esempio l'ottimo russo Industar 50mm f/3.5 che si può trovare intorno ai 20€), ma, con le dovute limitazioni a diaframmi aperti e nelle zone periferiche per focali normali/corte, non ce n'è una che sia messa in seria crisi dal sensore da 42MP della mia Sony.
Non sto certo consigliando di farsi il corredo principale di obiettivi russi, ma, se si ha voglia di provare, di non escludere a priori qualche obiettivo vintage per la paura che renda una schifezza sulla Z7.
E non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti dato che il sensore è lo stesso.

Ricordo vagamente, ma se non sbaglio sui primi modelli Sony la resa di ottiche gloriose Zeiss o Contax specie grandangolari andavano male nella resa ai bordi del fotogramma. Qualche ditta si era inventata di aggiungere una lente per risolvere il problema. Ora non ricordo se si trattava di cambiare il vetrino protettivo sul sensore o di aggiungere una lente davanti all'obiettivo come se fosse un filtro UV. Ve lo ricordate? Io ho questo vago ricordo.
Ora la matrice X-Trans è abbastanza diversa dal Bayer e questo sicuramente inficia sulla resa di ottiche non progettate per questo sensore. Ma il vero fatto è che il tempo passa per tutti e le ottiche native attuali sono straordinarie, come straordinario sara il nuovo 50mm Z rispetto al 50 AFS G a discapito di peso e dimensioni.
Sugli obiettivi vintage ci sono delle perle che rendono straordinariamente ed uno di questi è proprio l'industar 50mm f/3.5 passo m39 qui citato e che ho anch'io. Un oggetto da 50gr che diaframmato opportunamente va meglio di un classico 50mm f/1.8 Ais che pure ho.
Altro esempio, il 20mm SMC Pentax K f/4 montato su Fuji ha una risolvenza che il 20mm Ais f/2.8 se lo sogna.
Non chiedetemi il perché, ma da quello che ho capito è che non tutti i vintage vanno allo stesso modo che ci si aspetta. Sarà per il trattamento antiriflesso ed il problema che il sensore è lucido e non opaco come la pellicola, sarà che lo schema ottico se era al limite con la pellicola (nessuno o molto pochi facevano stampe da 1 metro) ora col digitale (dove tutti guardiamo a monitor al 200%) si vedono molti difetti, sarà quel che sarà ma le sorprese sono dietro l'angolo.
Altra variabile sono gli adattatori che sembrano dei tubi vuoti ma se le superfici non sono perfettamente planari, se lo strato antiriflesso interno non è fatto bene, questo incide sulla qualità dell'immagine.
Ora l'adattatore FTZ fatta da Nikon sarà sicuramente ben studiato e realizzato.
mullah
Messaggio: #832
E' più o meno quello che intendo io.
Ci si può divertire molto a riutilizzare le proprie lenti sulla Z, oltretutto si guadagna in peso e volume rispetto alle lenti AF moderne.
Ma non è garantito ne che vadano bene ne il contrario, occorre testare sul campo, anche per vedere se la resa incontra i nostri gusti estetici.
Tanti amano usare lenti tecnicamente piuttosto scarse nella resa solo per l'effetto sui colori o sullo sfocato.
rolubich
Messaggio: #833
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 27 2018, 08:24 AM) *
Ricordo vagamente, ma se non sbaglio sui primi modelli Sony la resa di ottiche gloriose Zeiss o Contax specie grandangolari andavano male nella resa ai bordi del fotogramma. Qualche ditta si era inventata di aggiungere una lente per risolvere il problema. Ora non ricordo se si trattava di cambiare il vetrino protettivo sul sensore o di aggiungere una lente davanti all'obiettivo come se fosse un filtro UV. Ve lo ricordate? Io ho questo vago ricordo.
Ora la matrice X-Trans è abbastanza diversa dal Bayer e questo sicuramente inficia sulla resa di ottiche non progettate per questo sensore. Ma il vero fatto è che il tempo passa per tutti e le ottiche native attuali sono straordinarie, come straordinario sara il nuovo 50mm Z rispetto al 50 AFS G a discapito di peso e dimensioni.
Sugli obiettivi vintage ci sono delle perle che rendono straordinariamente ed uno di questi è proprio l'industar 50mm f/3.5 passo m39 qui citato e che ho anch'io. Un oggetto da 50gr che diaframmato opportunamente va meglio di un classico 50mm f/1.8 Ais che pure ho.
Altro esempio, il 20mm SMC Pentax K f/4 montato su Fuji ha una risolvenza che il 20mm Ais f/2.8 se lo sogna.
Non chiedetemi il perché, ma da quello che ho capito è che non tutti i vintage vanno allo stesso modo che ci si aspetta. Sarà per il trattamento antiriflesso ed il problema che il sensore è lucido e non opaco come la pellicola, sarà che lo schema ottico se era al limite con la pellicola (nessuno o molto pochi facevano stampe da 1 metro) ora col digitale (dove tutti guardiamo a monitor al 200%) si vedono molti difetti, sarà quel che sarà ma le sorprese sono dietro l'angolo.
Altra variabile sono gli adattatori che sembrano dei tubi vuoti ma se le superfici non sono perfettamente planari, se lo strato antiriflesso interno non è fatto bene, questo incide sulla qualità dell'immagine.
Ora l'adattatore FTZ fatta da Nikon sarà sicuramente ben studiato e realizzato.


E' probabile che anche su pellicola molti vecchi grandangolari non fossero un gran che nelle zone non centrali, ed il peggioramento con l'uso su sensori dovrebbe in gran parte dipendere dal filtro AA e da microlenti non efficientissime. I nuovi sensori con molti MP, specialmente quelli retroilluminati che hanno i fotodiodi meno infossati, dovrebbero aver risolto il problema. Comunque sui grandangolari non ci si deve aspettare più di tanto, io mi sono spinto sul lato wide fino al CZJ 35mm f/2.4 che rende ancora molto bene. Naturalmente anche allora gli obiettivi non erano tutti uguali e bisogna cercare informazioni in rete prima di scegliere.

Anche senza filtro AA i sensori hanno comunque uno strato trasparente davanti che altera leggermente il percorso ottico (con angoli incidenti non perpendicolari) e quindi le ottiche native hanno sicuramente un leggero vantaggio in quanto nella loro progettazione viene considerato tale strato.
derma
Messaggio: #834
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 27 2018, 08:24 AM) *
Ricordo vagamente, ma se non sbaglio sui primi modelli Sony la resa di ottiche gloriose Zeiss o Contax specie grandangolari andavano male nella resa ai bordi del fotogramma. Qualche ditta si era inventata di aggiungere una lente per risolvere il problema. Ora non ricordo se si trattava di cambiare il vetrino protettivo sul sensore o di aggiungere una lente davanti all'obiettivo come se fosse un filtro UV. Ve lo ricordate? Io ho questo vago ricordo.

...



Un vago ricordo, l'ho pure io... però mi sembra di ricordare interessasse soltanto la A7R... ma il ricordo che ho io è ancor più vago del tuo... dunque... da prendere con le molle.



Io non ho mai avuto esperienza di obiettivi vintage la cui resa su sensori da 16-24 MP fosse "oscena"... qualcuno, sì... ma più che altro dovuto a una questione di opacizzazione causa il passare del tempo e un non perfetto stato di conservazione... poi, quando adopero obiettivi vintage, non sto a guardare il pelo del gallo visibile in un angolo della foto... quindi la esperienza fa relativamente testo... però usare gli obiettivi vintage con una ML è divertente, almeno agli inizi... poi, capisci che con quell'AF che si è evoluto a livelli davvero, talvolta, sbalorditivi, è un "peccato", quasi uno spreco, non usare obiettivi autofocus, meglioancora se nativi.
fullerenium2
Messaggio: #835
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 26 2018, 09:02 PM) *
Se riesco e se disponibile tutto domani in serata quando tutti vanno via provo le due accoppiate Pollice.gif

A mio avviso rendono uguali ma vediamo...

Eh ma di sera rimane da fotografare solo le stelle :-(
Chissà se Vincenzo riesce a fare una prova seria con la sua Reflex vs Z
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #836
Rientrato ora, qualcosa sono riuscito a fare, appena posso le posto nel club,
ora sono cotto smile.gif
marmo
Messaggio: #837
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 27 2018, 11:03 PM) *
Rientrato ora, qualcosa sono riuscito a fare, appena posso le posto nel club,
ora sono cotto smile.gif

In effetti non avete tirato il fiato per 10 ore filate.

Mi ha colpito una cosa: dopo aver usato la Z6 ho provato nella sala principale una D4S con il 200-400/4, sembrava di non vedere nulla
klaudiom
Messaggio: #838
QUOTE(marmo @ Oct 27 2018, 11:10 PM) *
In effetti non avete tirato il fiato per 10 ore filate.

Mi ha colpito una cosa: dopo aver usato la Z6 ho provato nella sala principale una D4S con il 200-400/4, sembrava di non vedere nulla


C'era la Z6 ? C'è qualche notizia sulla disponibilità nei negozi Nital ?
Ciao, grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #839
QUOTE(marmo @ Oct 27 2018, 11:10 PM) *
In effetti non avete tirato il fiato per 10 ore filate.

Mi ha colpito una cosa: dopo aver usato la Z6 ho provato nella sala principale una D4S con il 200-400/4, sembrava di non vedere nulla

Si Mario è stata dura ohmy.gif , si forse per il mirino ottico che ti da l'impressione di molta luce

QUOTE(klaudiom @ Oct 27 2018, 11:33 PM) *
C'era la Z6 ? C'è qualche notizia sulla disponibilità nei negozi Nital ?
Ciao, grazie

Si ne avevamo 10 ma tutte versioni Sample, la Z6 sarà nei negozi verso metà dicembre spero anche qualche sett. prima.
klaudiom
Messaggio: #840
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2018, 12:00 AM) *
Si Mario è stata dura ohmy.gif , si forse per il mirino ottico che ti da l'impressione di molta luce
Si ne avevamo 10 ma tutte versioni Sample, la Z6 sarà nei negozi verso metà dicembre spero anche qualche sett. prima.

grazie.gif Fulmine.gif cerotto.gif
fullerenium2
Messaggio: #841
QUOTE(marmo @ Oct 27 2018, 11:10 PM) *
In effetti non avete tirato il fiato per 10 ore filate.

Mi ha colpito una cosa: dopo aver usato la Z6 ho provato nella sala principale una D4S con il 200-400/4, sembrava di non vedere nulla

Nel senso che il mirino delle Z è più luminoso e chiaro?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #842
QUOTE(marmo @ Oct 27 2018, 10:10 PM) *
In effetti non avete tirato il fiato per 10 ore filate.

Mi ha colpito una cosa: dopo aver usato la Z6 ho provato nella sala principale una D4S con il 200-400/4, sembrava di non vedere nulla


Magari era semplicemente da regolare la diottria tongue.gif
fullerenium2
Messaggio: #843
QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2018, 10:54 AM) *
Magari era semplicemente da regolare la diottria tongue.gif

Dopo che ti abitui al mirino elettronico è dura tornare indietro :-)
giumarty
Messaggio: #844
QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2018, 10:54 AM) *
Magari era semplicemente da regolare la diottria tongue.gif


Ciao. Ho sentito di oscuramento del mirino durante le raffiche della Z7. Ne sai qualcosa o sono voci tipo "l'ha detto mio cuggino" ???
Io per centomila motivi non potro' provarla se non a Natale.
Un caro saluto a tutti, Giumarty
marmo
Messaggio: #845
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 28 2018, 09:13 AM) *
Nel senso che il mirino delle Z è più luminoso e chiaro?


si per questo motivo, ed anche perché i supertele erano in un angolo e si poteva puntarli solo al soffitto poco illuminato oppure verso le persone in coda per ritirare il materiale anche queste poco illuminate.
Parlavo con Pizzoli che aveva in mano il suo 180-400 con il quale ha fatto questa foto

https://www.google.it/search?q=foto+pizzoli...IlKCKHDM55s2LM:

e lui ha commentato: ci si abitua subito....vero?

Messaggio modificato da marmo il Oct 28 2018, 06:24 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #846
QUOTE(giumarty @ Oct 28 2018, 06:12 PM) *
Ciao. Ho sentito di oscuramento del mirino durante le raffiche della Z7. Ne sai qualcosa o sono voci tipo "l'ha detto mio cuggino" ???
Io per centomila motivi non potro' provarla se non a Natale.
Un caro saluto a tutti, Giumarty


Non saprei, purtroppo, non ho ancora avuto la possibilità di provarla.

QUOTE(fullerenium2 @ Oct 28 2018, 02:46 PM) *
Dopo che ti abitui al mirino elettronico è dura tornare indietro :-)


Sicuramente sarà cosi wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #847
QUOTE(marmo @ Oct 28 2018, 06:20 PM) *
si per questo motivo, ed anche perché i supertele erano in un angolo e si poteva puntarli solo al soffitto poco illuminato oppure verso le persone in coda per ritirare il materiale anche queste poco illuminate.
Parlavo con Pizzoli che aveva in mano il suo 180-400 con il quale ha fatto questa foto

https://www.google.it/search?q=foto+pizzoli...IlKCKHDM55s2LM:

e lui ha commentato: ci si abitua subito....vero?


Non x caso Mario. Il modo migliore x riscontrare meglio la bontà del mirino wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #848
QUOTE(marmo @ Oct 28 2018, 06:20 PM) *
si per questo motivo, ed anche perché i supertele erano in un angolo e si poteva puntarli solo al soffitto poco illuminato oppure verso le persone in coda per ritirare il materiale anche queste poco illuminate.
Parlavo con Pizzoli che aveva in mano il suo 180-400 con il quale ha fatto questa foto

https://www.google.it/search?q=foto+pizzoli...IlKCKHDM55s2LM:

e lui ha commentato: ci si abitua subito....vero?

L'ho provato anch'io dopo uno stacco dal banco per una decina di minuti
e devo dire che è splendido sia l'obiettivo che le Z6, la seconda sicuramente la prendo, ma l'ìottica passo tongue.gif

Il mirino è ottico con display è normale che sia più luminoso che la semplice vista
per questo se mai usato ti lascia il segno smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #849
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2018, 11:16 PM) *
L'ho provato anch'io dopo uno stacco dal banco per una decina di minuti
e devo dire che è splendido sia l'obiettivo che le Z6, la seconda sicuramente la prendo, ma l'ìottica passo tongue.gif

Il mirino è ottico con display è normale che sia più luminoso che la semplice vista
per questo se mai usato ti lascia il segno smile.gif

Per chi fa foto notturne il EVF è una manna dal cielo. Ed anche per chi inizia ad avere problemi di presbiopia. Con una Reflex dopo lo scatto per riguardare la foto a display ti devi togliere gli occhiali (se sei miope o metterli se sei solo presbite). Col EVF continui a guardare nel mirino senza staccare l'occhio o senza togliere o rimettere gli occhiali da vista.
Chi è miope e sui 50 anni sa di cosa sto parlando :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #850
Pollice.gif io per fortuna a 50 ho ancora 10/10 speriamo che duri così.... tongue.gif
 
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