Ciao a tutti!
Sono un neo possessore di una nikon D5300 con obiettivo 18-105.
Sono appassionato di paesaggi e sto cercando un'obbiettivo che mi permetta di fare delle foto molto più larghe rispetto a quelle che riesco a fare con l'obbiettivo che possiedo attualmente.
Mi spiego meglio, parlando da principiante totale nel campo della fotografia, ma per darvi un'idea, le foto fatte con il mio samsung s6 hanno un formato molto più panoramico.
Il mio budget massimo è di 350€.
Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
Sono un neo possessore di una nikon D5300 con obiettivo 18-105.
Sono appassionato di paesaggi e sto cercando un'obbiettivo che mi permetta di fare delle foto molto più larghe rispetto a quelle che riesco a fare con l'obbiettivo che possiedo attualmente.
Mi spiego meglio, parlando da principiante totale nel campo della fotografia, ma per darvi un'idea, le foto fatte con il mio samsung s6 hanno un formato molto più panoramico.
Il mio budget massimo è di 350€.
Grazie mille a tutti per il vostro tempo.
10-24 o 12-24, anche se in campo nikon non ti basteranno i 350€, nemmeno sull'usato.
Sugli universali invece c'è grande scelta tra 11-16, 10-20 e 12-24, usati tutti entro i 300-350€.
Sugli universali invece c'è grande scelta tra 11-16, 10-20 e 12-24, usati tutti entro i 300-350€.
Mi spiego meglio, parlando da principiante totale nel campo della fotografia, ma per darvi un'idea, le foto fatte con il mio samsung s6 hanno un formato molto più panoramico.
Usando un corpo Dx ovviamente sai bene che perdi il 50% del campo, in numeri quando scatti con il tuo 18 mm visualizzi come un 27 mm, ecco che spesso con il sensore Dx nasce qualche difficoltà in campo paesaggistico, al contrario usando un tele il crop creato dal Dx ti aiuta in modo figurativo, quando scatti con il tuo 105 mm inquadri come un 157 mm, ( anche se resta sempre un 105 effettivo )
10-24 o 12-24, anche se in campo nikon non ti basteranno i 350€, nemmeno sull'usato.
Sugli universali invece c'è grande scelta tra 11-16, 10-20 e 12-24, usati tutti entro i 300-350€.
Sugli universali invece c'è grande scelta tra 11-16, 10-20 e 12-24, usati tutti entro i 300-350€.
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Ho visto che i nikon sono tutti sopra i 900.
Ho cercato di documentarmi un po' e ho trovato molto consigliato questo:
Tokina 12-24 f/4.
Credo che sia dentro la scelta di quelli che tu hai chiamato "Universali".
Più o meno lo si trova nuovo intorno al mio budget.
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Ho visto che i nikon sono tutti sopra i 900.
Ho cercato di documentarmi un po' e ho trovato molto consigliato questo:
Tokina 12-24 f/4.
Credo che sia dentro la scelta di quelli che tu hai chiamato "Universali".
Più o meno lo si trova nuovo intorno al mio budget.
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?
Ho visto che i nikon sono tutti sopra i 900.
Ho cercato di documentarmi un po' e ho trovato molto consigliato questo:
Tokina 12-24 f/4.
Credo che sia dentro la scelta di quelli che tu hai chiamato "Universali".
Più o meno lo si trova nuovo intorno al mio budget.
Cosa ne pensi? Potrebbe andare?
Scusate ho sbagliato il tokina che dicevo a 350€ ha solo l'attacco per Canon quello per nikon costa 550€ nuovo.
Io purtroppo non conosco le differenze quindi tra gli 11-16, 10-20 e 12-24.
Non c'è qualche obbiettivo entry level grandangolare?
Su amazon ho trovato questi tra i grandangolari con filtro massimo a 400€:
SAMYANG Obiettivo AE 14 mm f/2.8 ED IF UMC Aspherical - grandangolare per fotocamere digitali Nikon F colore: Nero
Tamron SP AF 10 - 24mm F/3.5 - 4.5 Di II Obiettivo grandangolare per APS-C Nikon
Samyang Obiettivo V-DSLR 14mm T/3,1 ED AS IF UMC per Nikon, Nero
Non se ne salva nessuno?
Grazie ancora
il Samyang 14mm o 8mm che trovvo eccelenti e sono nel tuo budget, non hanno l' autofocus, ma non è grosso problema, quanto basta chiudere di più il diaframma che tutto è a fuoco.
Antonio
Antonio
C'è un programma gratuito e semplice da usare, ICE di Microsoft, che permette di unire due o più foto. Se 18mm non coprono il panorama, si possono unire due foto, ed eventualmente tagliare quello che non serve. Pertanto, prima di comperare grandangoli spinti, prova ad usare questo programma, perchè in questo caso, provare non costa nulla.
il Samyang 14mm o 8mm che trovvo eccelenti e sono nel tuo budget, non hanno l' autofocus, ma non è grosso problema, quanto basta chiudere di più il diaframma che tutto è a fuoco.
Antonio
Antonio
Ooook ottimo grazie mille della risposta, attendo di vedere se qualcuno ha qualche parere anche sul tamron.
C'è un programma gratuito e semplice da usare, ICE di Microsoft, che permette di unire due o più foto. Se 18mm non coprono il panorama, si possono unire due foto, ed eventualmente tagliare quello che non serve. Pertanto, prima di comperare grandangoli spinti, prova ad usare questo programma, perchè in questo caso, provare non costa nulla.
Ciao epipactis, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il comparto software possiedo Lightroom che credo abbia già qualcosa di simile.
Il problema principale è che tra la luce e le condizioni tra foto e foto non sempre uguali, avere un risultato soddisfacente non è proprio facile.
Considerando anche che viaggiando spesso non ho la possibilità di controllare se due foto sono esattamente nelle stesse condizioni da poter essere unite.
Mi spiacerebbe buttare un bel panorama solo per condizioni di luce differenti, per questo cercavo un grandangolo.
Ciao Andrea, ti ho inviato un messaggio privato, perchè forse mi vendo il mio di tokina 11-16... Sul tokina nulla da dire, è forse una delle poche lenti pro per aps-c in commercio, oltre al 17-55 nikon e al 18-35 sigma. Come costruzione è un corro armato... praticamente tutto in metallo e la ghiera della messa a fuoco è fluida ma non scivola troppo come i nikon entry level tipo il 18-55...Per selezionare da manual focus ad autofocus basta tirare o spingere la ghiera di messa a fuoco, cosa molto comoda! Inoltre ha la finestrella con la scala in metri per il fuoco, cosa molto utile quando c'è poca luce per mettere a fuoco all'infinito o insomma dove si desidera....Insomma un obiettivo fatto per durare... Io ne sono molto contento ma passo a full frame... Se riesco in qualche modo a farlo funzionare su ff potrei pensare di tenerlo... dipende tutto se riesco a vendere la mia d5300...
Se riesco in qualche modo a farlo funzionare su ff potrei pensare di tenerlo... dipende tutto se riesco a vendere la mia d5300...
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Su ff lo gestisci soltanto a 16 mm sotto ovviamente vignetta da paura, altrimenti usi il ritaglio dx ma se hai una pieno formato la cosa ha poco senso soprattutto per gli scatti wide.
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Su ff lo gestisci soltanto a 16 mm sotto ovviamente vignetta da paura, altrimenti usi il ritaglio dx ma se hai una pieno formato la cosa ha poco senso soprattutto per gli scatti wide.
Scusate la domanda ignorante ma quale sarebbe la differenza per esempio tra un tokina 11-16 e un tokina 12-24?
Scusate la domanda ignorante ma quale sarebbe la differenza per esempio tra un tokina 11-16 e un tokina 12-24?
Il Tokina 11-16 è ritenuto il miglior zoom grandangolare sul mercato, forse superato dal più recente 11-20. Per di più e un f2,8 quindi luminoso e ha pure una costruzione semi professionale. Il 12-24 sempre di Tokina è buono, ma f4 e dai test che ho letto, appare inferiore all'altro ... parlo di test perché non lo conosco direttamente.
Roberto
Quando avevo la d7000 adoravo il mio sigma 8-16 usato lo trovi sui 400/450
Al tempo ero indeciso tra quello è il Tokina 11-16 2.8 altro bel ferro!!!
Al tempo ero indeciso tra quello è il Tokina 11-16 2.8 altro bel ferro!!!
Io ho preso il Tokina 11-20 nuovo a 450. Lo uso con la d7200, anche se da poco, e posso dirti che è un ottimo obiettivo.
C'è un programma gratuito e semplice da usare, ICE di Microsoft, che permette di unire due o più foto. Se 18mm non coprono il panorama.
Sì....
.....ma se non usi il cavalletto e slitta inevitabilmente ci sono errori di asse ottico e se hai un albero o casa vicina viene male!!
Per me il consiglio migliore è un 10-20 Sigma, che costa 350/400
.....ma se non usi il cavalletto e slitta inevitabilmente ci sono errori di asse ottico e se hai un albero o casa vicina viene male!!
Gli "errori di asse ottico" si hanno se non si effettua la rotazione attorno alla pupilla di entrata (che non è il punto nodale, come taluni erroneamente sostengono). Anche su treppiedi, dunque. D'accordo sulla slitta: serve anche quella. Proprio per far avvenire la rotazione avendo individuato, come perno della stessa, la pupilla di entrata dell'obiettivo.
Gli "errori di asse ottico" si hanno se non si effettua la rotazione attorno alla pupilla di entrata (che non è il punto nodale, come taluni erroneamente sostengono). Anche su treppiedi, dunque. D'accordo sulla slitta: serve anche quella. Proprio per far avvenire la rotazione avendo individuato, come perno della stessa, la pupilla di entrata dell'obiettivo.
Puoi tradurre in linguaggio terrestre?
Scherzi a parte, l'argomento mi interessa ma non riesco a capire un linguaggio così tecnico, puoi spiegare a un neofita come me questo concetto? grazie
... puoi spiegare a un neofita come me questo concetto? grazie
http://www.panoramic-photo-guide.com/conte...hotography.html
Gli "errori di asse ottico" si hanno se non si effettua la rotazione attorno alla pupilla di entrata (che non è il punto nodale, come taluni erroneamente sostengono). Anche su treppiedi, dunque. D'accordo sulla slitta: serve anche quella. Proprio per far avvenire la rotazione avendo individuato, come perno della stessa, la pupilla di entrata dell'obiettivo.
Non avevo nessuna intenzione di spiegare come fare foto panoramiche unendo più scatti....
......volevo solamente far capire che la cosa non è così semplice e semplicistica come pareva nell'intervento cui ho risposto!
La differenza , a parte l'escursione, è l'apertura focale e la qualità della lente... Prima di prendere l 11-16 mi sono informato su internet... In pratica come ti dicono gli altri oltre ad essere 2.8 fisso su tutta l'escursione, che ti ritorna utile come cosa in interni e in notturne senza alzare veramente tanto gli iso, restituisce un'ottima nitidezza e colori! Se vogliamo trovare dei difetti, in base a quello che ti serve, possono essere la poca escursione, ma se ti serve un ultrawide non ti interessa molto, e la resistenza al flare che non è ottima, ma è una cosa comune sui grandangoli spinti! Detto questo, io sono partito con il 18-55, ma appena presi i fissi e il tokina il discorso è cambiato drasticamente. Oltre ad avere più luminosità, migliora la nitidezza e i colori restituiti, che sono un pò più vividi e saturi, cosa che nel 18-55 non esiste proprio...