FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Grandangolare
convergenze con il 12-24 Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
Marco Negri
Messaggio: #1
A volte in condizioni particolari, specialmente in foto architettoniche,
o là dove, linee e profili si insinuano in modo pericoloso per la prospettiva delle nostre immagini, ma... abbiamo l'obbligo di utilizzare un grandangolare!

Una piccola demo di come si presenta una semplice immagine colta alla focale 12mm, curandone solamente "la bolla". wink.gif


Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Francoval
Messaggio: #2
Il problema con i super grandangolari è proprio quello di posizionarli perfettamente in bolla con l'orizzonte. Nei casi come quello della tua bella foto non dà fastidi. Tutti gli spazi vengono interessati dallo sviluppo architettonico. Ma, nei frequenti casi in cui si voglia riprendere delle palazzate, o delle facciate, il posizionamento della fotocamera in bolla ci porta a sacrificare di norma una buona parte inferiore del fotogramma, occupato dalla strada. E questo ci impone il taglio della parte inferiore di detto fotogramma.
Ciao
rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Complimenti, brillante prova di quanto il 12-24DX sia completamente esente da distorsione, se utilizzato con la dovuta accortezza.

Un ottimo scatto che rivela le potenzialità nell'uso architettonico di questo supergrandangolare wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non avevo mai visto una foto fatta con il 12mm... è a dir poco sorprendente!
Distorsione inesistente... complimentoni sia alla Nikon per l'ottica, sia a Marco per la foto così accurata.
Cris
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Aldila' della bella composizione proposta da Marco e del valido risultato del 12/24, (anche se non mi pare ancora al livello del mitico 17/35 af-s sul 35mm), quello che spesso non viene condiderata o sottovalutata è l'importanza di una precisissima "messa in bolla" in questo genere di focali al loro utilizzo. Ricordiamo che molti costruttori forniscono di serie assieme all'ottica (sia nel 35mm che medio formato e oltre) una bolla, proprio per poter garantire una certosina composizione nel pieno rispetto della linea d'orizzonte.
P.S.: a volte ho visto immagini eseguite con dei tele che avrebbero necessitato di una bella bolla................come dire che il suo uso sarebbe di molteplice utilizzo.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La vendono si innesta sulla slitta del flash... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

I cavalletti "Seri" ne hanno almeno una quelli professionali anche tre della serie più in bolla di così... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio