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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
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_FeliX_
Messaggio: #3251
QUOTE(umby_ph @ Jun 3 2016, 10:18 AM) *
Io fin'ora mi sono affidato ad un negozio che manda le pellicole a Rikorda, su 4 rullini 120 solo su uno ho avuto un fotogramma tagliato, niente righe o altro. Io sinceramente non so valutare la bontà dello sviluppo ma mi è sempre sembrato a posto (forse solo il bianco nero aveva un po' troppa grana, ma era scaduto), puoi vedere i risultati qua https://500px.com/umby/galleries/filmisnotdead

non so dove abiti ma quasi ogni grande città ha dei laboratori che sviluppano ancora...


La più grande città che ho qui vicino è Bari, e ho mandato qualche mail per info ad un paio di lab, se dopo una settimana non ricevi nemmeno una risposta già questo me li fa mettere in black list... piuttosto li mando all'estero.
Il mio timore, essendo all'inizio, è quello di ricevere degli sviluppi malfatti che poi mi creano solo confusione... della serie "è colpa mia o dello sviluppo?"

Bella la tua gallery, più guardo foto analogiche e più mi piacciono!
umby_ph
Messaggio: #3252
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 3 2016, 11:12 AM) *
Il mio timore, essendo all'inizio, è quello di ricevere degli sviluppi malfatti che poi mi creano solo confusione... della serie "è colpa mia o dello sviluppo?"

Bella la tua gallery, più guardo foto analogiche e più mi piacciono!


A me questo dubbio rimane laugh.gif ma devo dire che ora sono soddisfatto quindi va bene così, dovrei scattare almeno il triplo per avere una CO, boh comunque Rikorda come ti dicevo fin'ora è andata bene, il prossimo rullo lo porto da un buon lab di Torino che costa pure meno. Io faccio semre solo sviluppo, poi scansiono io.

grazie!
_FeliX_
Messaggio: #3253
QUOTE(umby_ph @ Jun 3 2016, 11:30 AM) *
A me questo dubbio rimane laugh.gif ma devo dire che ora sono soddisfatto quindi va bene così, dovrei scattare almeno il triplo per avere una CO, boh comunque Rikorda come ti dicevo fin'ora è andata bene, il prossimo rullo lo porto da un buon lab di Torino che costa pure meno. Io faccio semre solo sviluppo, poi scansiono io.

grazie!


Si ho guardato Rikorda ma forse sviluppa solo tramite laboratori convenzionati perchè sul sito di rullini non se ne menzionano. Guarderò in zona comunque se c'è qualche loro affiliato. Grazie a te per le info.
p4noramix
Messaggio: #3254
Io ho trovato nella mia cittadina uno che, almeno lo sviluppo dei rulli BN, lo fa lui stesso.
Non avessi trovato lui avrei spedito ad ars imago (per provare).

Saluti
_FeliX_
Messaggio: #3255
Primo rullino, risultato scadente, anzi imbarazzante, mai visto una porcheria del genere: invece che bianco/nero le foto sono grigio/grigio, piatte, contrasto zero, piene di macchie, polvere, strisce (alcune colorate) e le foto in jpeg con la più pesante che sarà 700kb!
L'ho fatto sviluppare da un fotografo che è convenzionato con vari laboratori on-line tra cui rikorda e photosì. La busta con i negativi è photosì quindi penso che sviluppo e scansione siano loro... ne cercherò un altro, nel frattempo inizio seriamente a prepararmi per sviluppare da me.

Domanda: se la scansione è più o meno fedele, deduco che è lo sviluppo della pellicola che è stata fatta coi piedi e quindi ho dei negativi di M... inutile che provo a farli scansionare altrove.
umby_ph
Messaggio: #3256
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 15 2016, 10:51 PM) *
Primo rullino, risultato scadente, anzi imbarazzante, mai visto una porcheria del genere: invece che bianco/nero le foto sono grigio/grigio, piatte, contrasto zero, piene di macchie, polvere, strisce (alcune colorate) e le foto in jpeg con la più pesante che sarà 700kb!
L'ho fatto sviluppare da un fotografo che è convenzionato con vari laboratori on-line tra cui rikorda e photosì. La busta con i negativi è photosì quindi penso che sviluppo e scansione siano loro... ne cercherò un altro, nel frattempo inizio seriamente a prepararmi per sviluppare da me.

Domanda: se la scansione è più o meno fedele, deduco che è lo sviluppo della pellicola che è stata fatta coi piedi e quindi ho dei negativi di M... inutile che provo a farli scansionare altrove.


La scansione può fare anche abbastanza schifo, anzi parecchio. Se trovi qualcuno con uno scanner con la tecnologia digital ICE puoi già eliminare il problema della polvere, le strisce colorate in una foto B/N niente di più facile da togliere (io uso uno scanner che lascia una riga viola, si riesce anche a correggere nelle foto a colori con un po' di pazienza). Per contasto e toni puoi correggere su PS.
Sicuro cambierei pure io rivenditore comunque!
pes084k1
Messaggio: #3257
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 15 2016, 10:51 PM) *
Primo rullino, risultato scadente, anzi imbarazzante, mai visto una porcheria del genere: invece che bianco/nero le foto sono grigio/grigio, piatte, contrasto zero, piene di macchie, polvere, strisce (alcune colorate) e le foto in jpeg con la più pesante che sarà 700kb!
L'ho fatto sviluppare da un fotografo che è convenzionato con vari laboratori on-line tra cui rikorda e photosì. La busta con i negativi è photosì quindi penso che sviluppo e scansione siano loro... ne cercherò un altro, nel frattempo inizio seriamente a prepararmi per sviluppare da me.

Domanda: se la scansione è più o meno fedele, deduco che è lo sviluppo della pellicola che è stata fatta coi piedi e quindi ho dei negativi di M... inutile che provo a farli scansionare altrove.


Calma...non è il negativo, di solito, ma la scansione. Il negativo sviluppato normalmente ha un contrast index di 0.55 per contenere ombre e luci, ma lo scanner è sollecitato con pochi bit e quindi l'immagine è grigiastra. Per la scansione sarebbe preferibile un certo sovrasviluppo (CI = 0.65, un minutino in più a 21°). Poi devi selezionare ombre e luci con il comando Curve o simili, cosa che si faceva un tempo cambiando carta ed esposizione.

La riga è un granello di polvere che va soffiato via...

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Messaggio: #3258
Confermo.
Se lo scopo finale è la scansione, meglio sovrasviluppare.
La scansione poi va fatta bene e quindi non c'è scelta: va fatta in casa.
Polvere e macchie sono quasi inevitabili.

Il bianco e nero comunque rigorosamente sviluppato in casa.
È facile.
Basta la tanichetta, lo sviluppo e il fissaggio (e ovviamente il misurino, il termometro e un cronometro).

Messaggio modificato da togusa il Jun 18 2016, 08:10 PM
_FeliX_
Messaggio: #3259
Grazie ragazzi, da quando ho postato quell'intervento ad oggi sono cambiate un po' di cose, mi sono sviluppato il primo rullino in casa e martedì mi arriva lo scanner (V600 epson) che con poco più di 200euro sicuramente farà meglio del lab.
umby_ph
Messaggio: #3260
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 19 2016, 09:52 AM) *
Grazie ragazzi, da quando ho postato quell'intervento ad oggi sono cambiate un po' di cose, mi sono sviluppato il primo rullino in casa e martedì mi arriva lo scanner (V600 epson) che con poco più di 200euro sicuramente farà meglio del lab.


mannaggia che rapidità!
_FeliX_
Messaggio: #3261
Queste sono le primissime foto, scansionate in malo modo da photosi e che ho corretto lavorando su jpeg.
Pellicola HP5+, lente voigtlander nokton 40mm
Sicuramente le riscansiono da me in modo da lavorare un tiff corposo e tirare fuori più neri e contrasto soprattutto.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Con lo scanner ho scansionato il secondo rullino, quello sviluppato da me che è venuto meglio, appena sistemo qualcosa la posto. Sono, come queste, foto più che altro di prova, per prendere confidenza con la macchina, con l'esposizione etc.

La cosa che comunque mi ha lasciato perplesso e che non immaginavo proprio è che i negativi sono smorti di default, io mi immaginavo che restituivano già dei BN apprezzabili invece bisogna post-produrli per forza... e penso che farlo in camera oscura invece che con photosciocco sarà un 'esperienza unica!
Ad ottobre farò un corso di camera oscura... anche se questo nuovo percorso per quanto affascinante mi sta stressando un bel po' ph34r.gif
togusa
Messaggio: #3262
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 25 2016, 09:31 AM) *
La cosa che comunque mi ha lasciato perplesso e che non immaginavo proprio è che i negativi sono smorti di default, io mi immaginavo che restituivano già dei BN apprezzabili invece bisogna post-produrli per forza... e penso che farlo in camera oscura invece che con photosciocco sarà un 'esperienza unica!
Ad ottobre farò un corso di camera oscura... anche se questo nuovo percorso per quanto affascinante mi sta stressando un bel po' ph34r.gif



È (ingenuamente) quello che pensavo anche io quando mi sono riavvicinato alla pellicola qualche anno fa.
Ora lo so e me ne sono fatto una ragione e lavoro in digitale dopo la scansione... ma non è da escludere che passi allo sviluppo in camera oscura prima o poi, perché è soprattutto con lo sviluppo e la stampa su carta fotografica che si tira fuori il contrasto.
_FeliX_
Messaggio: #3263
QUOTE(togusa @ Jun 25 2016, 11:59 AM) *
È (ingenuamente) quello che pensavo anche io quando mi sono riavvicinato alla pellicola qualche anno fa.
Ora lo so e me ne sono fatto una ragione e lavoro in digitale dopo la scansione... ma non è da escludere che passi allo sviluppo in camera oscura prima o poi, perché è soprattutto con lo sviluppo e la stampa su carta fotografica che si tira fuori il contrasto.



A differenza del digitale però i margini sono molto limitati... cioè un file a colori da convertire in bn ha praticamente infinite possibilità, mentre il piattone scansionato dal negativo lo posso sistemare solo con e le curve tirando fuori il contrasto... ergo, l'importanza dello scatto originale è fondamentale... si impara davvero a fotografare, o usi la testa e ci ragioni o sprechi solo pellicola... che costa!! messicano.gif
Mauro Va
Messaggio: #3264
i rullini devono uscire già belli contrastati dalla tank di sviluppo
non usate ( consiglio) poi fate come vi pare, rotolini standard e sviluppi standard....è quello che fanno i laboratori......non sapendo come sono le foto, il contrasto che avranno....come li volete................sviluppano nella media...un uniformità spaventosa
Come si fà ad umentare il contrasto durante lo sviluppo?
si aumenta il tempo di sviluppo,e/o si usa una concentrazione maggiore, e/o temperatura più alta, ed in misura minore anche all’agitazione ha un suo ruolo
naturalmente serve fare un pò di pratica...magari con sempre i soliti prodotti...e notare ciò che cambia e come cambia
poi....poi...viene photoshop...ma partire da una buona base aiuta molto

saluti
pes084k1
Messaggio: #3265
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 25 2016, 05:14 PM) *
A differenza del digitale però i margini sono molto limitati... cioè un file a colori da convertire in bn ha praticamente infinite possibilità, mentre il piattone scansionato dal negativo lo posso sistemare solo con e le curve tirando fuori il contrasto... ergo, l'importanza dello scatto originale è fondamentale... si impara davvero a fotografare, o usi la testa e ci ragioni o sprechi solo pellicola... che costa!! messicano.gif


Non direi... aumentando lo sviluppo senza agitare troppo aumenta anche l'acutanza a livelli elevati. Se provi a fare lo stesso in digitale, perdi solo nitidezza.

A presto telefono.gif

Elio
Mauro Va
Messaggio: #3266
QUOTE(pes084k1 @ Jun 26 2016, 03:17 PM) *
Non direi... aumentando lo sviluppo senza agitare troppo aumenta anche l'acutanza a livelli elevati. Se provi a fare lo stesso in digitale, perdi solo nitidezza.

A presto telefono.gif

Elio


diciamola tutta egregio Professore..... per aumentare l'acutanza a livelli super viene in aiuto il cosiddetto effetto di adiacenza......dove più il rivelatore è immobile e più il fenomeno risulta evidente......e inoltre si usa l 'ioduro di potassio allo 0'001% per accentuarne il tenore

mi stia bene

Messaggio modificato da Mauro Va il Jun 26 2016, 02:57 PM
_FeliX_
Messaggio: #3267
Insomma per aumentare l'acutanza si agita di più o di meno? wacko.gif
C'è tanta letteratura in rete sulla pellicola BN, una miriade di scuole di pensiero ed è davvero difficile seguire un percorso faidate
Per esempio sul sovrasviluppo ho letto anche chi lo evita come la peste proprio perchè diminuisce l'acutanza (bordi spappolati) e nelle pellicole veloci (400iso e oltre) rende la grana più a pallettoni. E qui nascono allora le confusioni... ma probabilmente il consiglio giusto è quello di Mauro Va, e cioè provare e riprovare, perchè ci saranno mille modi per sovrasviluppare e tra questi molti saranno efficaci e molti disastrosi.

Intanto ho fatto un rullino tirato inconsapevolmente blink.gif , ieri ho caricato una FP4+ 125iso, solo che sulla macchina avevo settato i 400iso della trix (sto provando un po' di pellicole) e me ne sono accorto a casa.
Ho sviluppato con rodinal 24+1, 16min a 22° e il risultato è stato un bel BN croccante anche se tra la mia mano poco ferma e il tiraggio, l'acutanza è scarsa... però è un bel BN old style, ho solo aggiustato l'istogramma al contrario dei piattoni sviluppati da photosi.
Ora la carico e la posto
_FeliX_
Messaggio: #3268
FP4+ tirata a 400iso. Le scansioni al momento le faccio col software epson del V600, ho provato mille settaggi con vuescan ma il file migliore me lo da il software epson. Ho anche provato ad ottenere il raw negativo con vuescan ma poi quando lo converto in positivo con photoshop l'immagine perde di nitidezza in maniera impressionante.

IPB Immagine



Un po' la mano mossa, un po' il fuoco dell'iperfocale, un po' il tiraggio e i bordi sono quelli che sono, però alla fine mi piace il BN perchè come dicevo finalmente è uscito ben contrastato sul negativo e ho solo armonizzato un po' l'istogramma e dato un po' di nitidezza alla fine.


Messaggio modificato da _FeliX_ il Jun 26 2016, 04:17 PM
Mauro Va
Messaggio: #3269
buona questa Felix
prima di provare l'esperienza dell'acutanza...fai una buona esperienza con lo sviluppo normale...........
non tutte le foto hanno necessità di un aumento dell'acutanza...in genere si usa su foto particolari dove c'è una buona dose di contrasto, magari nei particolari...un bel primo piano di un signore barbuto, un cielo pieno di nubi nere, ecc.....
l'effetto dell'acutanza si ha con un minore numero di agitazioni, diciamo 2 sono sufficienti, dopo i primi 5 secondi per eliminare eventuali bolle d'aria,a patto che l'intero processo di sviluppo non superi i 10 minuti a 20°, un tempo superiore è sconsigliato

due esempi di uso di suddetto sviluppo non è detto che il risultato ci sia...naturalmente si può sempre migliorare

IPB Immagine



IPB Immagine



ciao
_FeliX_
Messaggio: #3270
Che belle porcamiseria!
Si per l'acutanza infatti penso che mi ci dedico più in la', al momento il mio obiettivo è ottenere dei negativi ben sviluppati... vabbuò, a dire il vero l'obiettivo principale è quello di fare buone foto!! smile.gif
Intanto sto aspettando i filtri colorati, ho preso rosso arancio e giallo, farò qualche esperimento anche con quelli, penso siano fondamentali anche loro per scattare in BN.
Mauro Va
Messaggio: #3271
naturalmente i filtri aiutano la BUONA FOTO

il rosso schiarisce il rosso e scurisce azzurro e verde
l'arancio schiarisce il rosso e l'arancio e scurisce l'azzurro e il verde ( come farebbe il filtro rosso)
il giallo schiarisce il giallo e l'arancio e scurisce il violetto e l'azzurro
semplificatamente detto, poi c'è il discorso della densità del filtro. e qui le cose leggermente si complicano.................

buona luce
ciao
Nuccio D
Messaggio: #3272
Sto scansionando tutti i miei negativi 6x6 ( Rollei ) dopo aver completato quelle 24x36 e ho notato che avevo l' abitudine di scrivere sui provini i dati relativi al tipo di pellicola, esposizione e sviluppo
Magari può essere utile.

La foto che posto appare qui è più morbida, non so cosa sia successo ma garantisco che quando vedo la stessa non postata è molto migliore comunque:
Pellicola FP4 esposta a 160 ASA sviluppata in Gradual ST20 1+10 per 7-7,15 minuti con agitazione standard.

Si tratta di una foto ricordo di quasi 40 anni fa quindi niente di speciale.

Un caro saluto

IPB Immagine



Messaggio modificato da Nuccio D il Jun 26 2016, 06:33 PM
Mauro Va
Messaggio: #3273
l'età della foto non conta...............
molto bella

ciao
Nuccio D
Messaggio: #3274
QUOTE(Mauro Va @ Jun 26 2016, 08:01 PM) *
l'età della foto non conta...............
molto bella

ciao

grazie.gif
_FeliX_
Messaggio: #3275
QUOTE(Nuccio D @ Jun 26 2016, 07:33 PM) *
Sto scansionando tutti i miei negativi 6x6 ( Rollei ) dopo aver completato quelle 24x36 e ho notato che avevo l' abitudine di scrivere sui provini i dati relativi al tipo di pellicola, esposizione e sviluppo
Magari può essere utile.

La foto che posto appare qui è più morbida, non so cosa sia successo ma garantisco che quando vedo la stessa non postata è molto migliore comunque:
Pellicola FP4 esposta a 160 ASA sviluppata in Gradual ST20 1+10 per 7-7,15 minuti con agitazione standard.

Si tratta di una foto ricordo di quasi 40 anni fa quindi niente di speciale.

Un caro saluto


Fai bene a scansionare il passato, ora che ho lo scanner con calma tirerò fuori i vecchi negativi e procederò.

La foto che hai postato è una meraviglia, bellissima.
 
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