FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Se Non è Nital.......
Closed Topic Nuova Discussione
davide100
Messaggio: #51
ma riassumendo, so ho un qualcosa da riparare, se in garanzia Nital, LTR ripara probabilmente a costo zero.
se passata la garanzia, ma pur sempre card Nital, LTR ripara , con uno sconto sulla manodopera.
se prodotto Nikon, ma acquistato non Nital, in garanzia, LTR ripara, forse costo zero.
se fuori garanzia, LTR potrebbe, come no, prendersi a carico la riparazione al dovuto costo
lhawy
Messaggio: #52
QUOTE(davide100 @ Nov 9 2015, 06:15 PM) *
ma riassumendo, so ho un qualcosa da riparare, se in garanzia Nital, LTR ripara probabilmente a costo zero.
se passata la garanzia, ma pur sempre card Nital, LTR ripara , con uno sconto sulla manodopera.
se prodotto Nikon, ma acquistato non Nital, in garanzia, LTR ripara, forse costo zero.
se fuori garanzia, LTR potrebbe, come no, prendersi a carico la riparazione al dovuto costo

riassumendo pare che in Italia non ci sia un centro di riparazione ufficiale a cui qualunque possessore di una Nikon possa rivolgersi in caso di necessità, perché l'unico da loro indicato in realtà è una società esterna che opera secondo le proprie politiche aziendali (e che queste ci piacciano o meno non ci deve riguardare finché rispetta gli accordi presi con la casa madre).

Messaggio modificato da lhawy il Nov 9 2015, 06:33 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #53
la LTR rimane sempre il laboratorio ufficiale, alla Nikon Ltd (è giusta la sigla? ) e la Nikon Europe sono pienamente d'accordo (salvo revoche immprovvise) con quello che fa la Nital, questa anche se è fiscalmente indipendente dalla Nikon è certamente sotto controllo della Nikon, perciò Nikon Ldt e Nikon Europe sono consapevoli che la Nital non ripara materiale non importato da Nital, tanto che fa fede l'accordo con Nikon europr che la Nital/Ltr ripara in garanzia solo per il primo anno il materiale import, perciò ci piace o non ci piace le regole sono così, i motivi di questa politica lo saprà Nikon Ldt che sa (si spera ) i suoi interessi.

Antonio

Antonio,
lhawy
Messaggio: #54
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 9 2015, 06:44 PM) *
la LTR rimane sempre il laboratorio ufficiale,

laboratorio ufficiale a cui non puoi accedere con una nikon qualunque neanche a pagamento, utile dry.gif

Messaggio modificato da lhawy il Nov 9 2015, 07:36 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #55
chissà perchè in tanti passano alle sony
giampal
Messaggio: #56
Con riferimento ai prodotti "Europa" sembra chiaramente spiegato quanto al titolo "Eventuali estensioni della garanzia legale o del rivenditore" di cui a: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/24916
dove é precisato l'iter da seguire per i prodotti coperti da garanzia "Europa", dopo che sarà scaduto il primo anno (coperto da LTR).
Significativa poi la frase:
"Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE"
che in buona sostanza conferma che solo il primo anno di garanzia Europa è assistito da LTR, perché durante il secondo provvederà il rivenditore (presso il suo riparatore) e finito il periodo di garanzia (dei due anni) ognuno.... si arrangerà come può.
Giampaolo
Cobaltatore
Messaggio: #57
QUOTE(gian62xx @ Nov 9 2015, 05:18 PM) *
quindi mi pare che i dubbi siano tutt'altro che dipanati.
altro che discussioni ridondanti.


I latini dicevano:
melius abundare quam deficere
Czech_Wolfdog
Messaggio: #58
Credo che Nikon sia ben consapevole di queste politiche aziendali dei vari importatori locali: tempo fa leggevo le regole di garanzia per gli USA e i centri autorizzati col cavolo che riparavano le Nikon "gray market" già qualche anno fa!

Ora a me queste politiche aziendali fanno rabbrividire e dico tranquillamente che se non avessi avuto già qualche obiettivo buono sarei passato ad altro marchio già da parecchio tempo, però il problema riparazioni PER ORA è risolvibile, perché come correttamente segnalato dall'Amministratore in altra discussione, oltre a LTR esistono sul territorio altri centri di assistenza perfettamente in grado, laboratori che esistono da decenni e di comprovata esperienza.


Cobaltatore
Messaggio: #59
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Nov 10 2015, 09:57 AM) *
... tempo fa leggevo le regole di garanzia per gli USA e i centri autorizzati col cavolo che riparavano le Nikon "gray market" già qualche anno fa!


Occorre fare un distinguo di cosa significa in USA gray market ovvero import dall'estremo oriente.
Dubito che in Texas si rifiutino di riparare un corpo Nikon proveniente dalla California. wink.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #60
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 10 2015, 10:14 AM) *
Occorre fare un distinguo di cosa significa in USA gray market ovvero import dall'estremo oriente.
Dubito che in Texas si rifiutino di riparare un corpo Nikon proveniente dalla California. wink.gif

Credo che Nikon "USA" copra appunto tutto il territorio...e che le "grey" siano tutte quello non acquistate da Nikon USA, per esempio le europee.

giampal
Messaggio: #61
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Nov 10 2015, 10:52 AM) *
Credo che Nikon "USA" copra appunto tutto il territorio...e che le "grey" siano tutte quello non acquistate da Nikon USA, per esempio le europee.

Però per analogia allora Nikon Europe, visto che opera sul territorio europeo nell'ambito del libero scambio di merci fra stati aderenti alla comunità europea, dovrebbe quanto meno di sua iniziativa indicare per ogni nazione europea i nominativi "ufficiali" ai quali affidare le riparazioni delle sue vendite, durante e dopo la validità della garanzia (anche se a pagamento in quest'ultimo caso) ed a prescindere che essa abbia validità 1 o più anni, e quindi non per il solo periodo di validità della "sua" garanzia..
Giampaolo
Cobaltatore
Messaggio: #62
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Nov 10 2015, 10:52 AM) *
Credo che Nikon "USA" copra appunto tutto il territorio...e che le "grey" siano tutte quello non acquistate da Nikon USA, per esempio le europee.


Con l'euro più forte del dollaro e la quantità di dazi che il vecchio continente spesso applica ai prodotti import, secondo te può essere più competittiva in prezzi della Cina o H.K (che è sempre Cina ma gode di privilegi fiscali)?
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #63
QUOTE(lhawy @ Nov 9 2015, 03:53 PM) *
io vedo soltanto lo screenshot del consiglio dato in via ufficiosa da un amministratore del FORUM Nital, quegli indirizzi non compaiono in nessuna nota UFFICIALE della casa madre Nikon e, per quanto possano essere efficienti e mi possa fidare ciecamente dell'amministratore, la differenza tra le due fonti è consistente in termini "politici" e non sollevano la Nikon dalla disputa in relazione alla mancanza di centri assistenza da essa autorizzati, perché se basta l'oste a dire che il vino è buono, vorrei far notare che la stessa etichetta affissa sul sito Camera Service di Roma "Centro Assistenza Nikon" è presente anche sul non menzionato centro assistenza Pravo di Milano e questa non ne garantisce ne la bontà, ne l'ufficialità.


Vero che l'indicazione l'ha fornita "un amministratore" del forum incaricato da NITAL.
Ma vedi, lhawy, non tutti si nascondono dietro un dito, non tutti tramano o si riparano davanti a mezze verità.
La differenza sull'attendibilità tra un interlocutore e l'altro dovrebbe esser pesata per quanto trasmesso negli anni, per voi soprattutto attraverso questa piattaforma.
Mettiamo pur in secondo piano, se vuoi, le responsabilità e gli incarichi ufficialmente affidati (in questo caso da Nital e da NikonEurope).
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #64
Tutti i prodotti distribuiti da Nital S.p.A e Fowa S.p.A. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
La garanzia non si applica soltanto ai prodotti acquistati da professionisti e imprese con fattura e partita IVA.
I benefici accessori concessi da Nital S.p.A e Fowa S.p.A ai propri clienti non sostituiscono, ma integrano la Garanzia Legale.

Che cosa copre la Garanzia?
La garanzia legale tutela il consumatore da tutti i difetti di conformità riscontrati sui prodotti distribuiti tramite il proprio rivenditore.
La garanzia non copre batterie, accumulatori, lampade ed altri accessori montati sugli apparecchi: per verificare quali componenti non sono coperte dalla garanzia legale puoi consultare il paragrafo relativo a Termini e Condizioni della Garanzia sul manuale di istruzioni del prodotto.

Come posso usufruire della Garanzia Legale?
La Garanzia è valida se il prodotto da riparare viene riconsegnato al rivenditore con il documento fiscale di acquisto valido (scontrino fiscale o ricevuta fiscale) entro 24 mesi dalla data d'acquisto ed entro 2 mesi dal rinvenimento dei difetto. Anche in caso di regalo, premio, ritrovamento, dunque, per ottenere la garanzia occorre una prova certa d'acquisto. Ricordati di conservare sempre lo scontrino per almeno 2 anni dal momento dell'acquisto! Si consiglia inoltre di eseguire una fotocopia per preservare l'integrità di lettura del documento. Per i prodotti distribuiti provvisti di Nital e Fowa Card è possibile seguire la procedura di invio diretto in LTR Service attraverso il sito www.ltr.it

Quali sono i miei diritti?
Hai diritto a richiedere, a tua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa. Qualora non siano possibili la sostituzione o la riparazione o qualora queste non siano state effettuate in termini congrui e soddisfacenti, è tuo diritto richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

In quali casi la Garanzia è nulla?
La garanzia decade se:
gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate.
gli apparecchi sono stati danneggiati per incuria o colpa dell'acquirente.
non si può provare una data certa d'acquisto.
il documento d'acquisto risulta contraffatto o non congruente con il tipo di prodotto o la data di acquisto del medesimo

Per i prodotti NIKON export, distribuiti in Italia dal mercato parallelo, (e quindi privi di Nital Card) il centro assistenza LTR interviene per il primo anno in caso di non conformità rilevata e nel caso in cui la garanzia dimostra che il prodotto sia di distribuzione Europea.
In tal caso saranno richiesti i documenti che attestino la provenienza, tra questi garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale.
Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (per chiarezza, questi prodotti non potranno esser quindi riparati in garanzia in Europa e consigliamo di rivolgersi al proprio rivenditore che contrattualmente dovrà assolvere le proprie responsabilità).

LTR SERVICE è il riferimento ufficiale per le riparazioni in garanzia in Italia.
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione.

Sul territorio sono disponibili inoltre dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON che sono stati formati ed hanno i requisiti per intervenire sui prodotti fotografici distribuiti da NIKON Corporation.
Qui di seguito la lista ed i numeri di telefono dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON:

ADVANCED CSA ROMA telefono 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA telefono 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE telefono 055 359968
Antonio Canetti
Messaggio: #65
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 10 2015, 02:13 PM) *
Tutti i prodotti distribuiti da Nital S.p.A e Fowa S.p.A. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi......


tutto molto chiaro un post che dovrebbe essere di facile reperebilità in caso di bisogno. smile.gif

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
bene, ok, ma la domanda che poniamo noi utenti e' sul perche questi riferimenti non appaiono chiaramente attraverso le varie homepage ufficiali nikon.

saluti Gian.
salvatore guerriero
Messaggio: #67
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 10 2015, 02:13 PM) *
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione.


Buongiorno Sig. Difrancesco,
innanzitutto la ringrazio per l'esaustiva spiegazione che ha dato sulla gestione della garanzia Nikon, ma c'è un punto che non ho capito e, se è possibile, gradirei un chiarimento; quando la settimana scorsa ho chiamato in LTR la signorina che mi ha risposto non ha dato discrezionalità alla mia richiesta, che ribadisco chiedevo di poter inviare a calibrazione la mia attrezzatura, siccome si trattava di materiale import garanzia europa e quindi priva di Nital card mi è stato detto che non potevo inviarla, e non sto parlando di garanzia ma di assistenza a mie spese.
Ci tengo a precisare che la mia non è una polemica, ma semplicemente un chiarimento, in quanto potendo scegliere preferirei inviare tutto a LTR, ovviamente qualora non fosse possibile mi rivolgerei ai laboratori da Lei indicati.

Grazie
Salvatore
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #68
QUOTE(salvatore guerriero @ Nov 10 2015, 02:43 PM) *
quando la settimana scorsa ho chiamato in LTR la signorina che mi ha risposto non ha dato discrezionalità alla mia richiesta, che ribadisco chiedevo di poter inviare a calibrazione la mia attrezzatura, siccome si trattava di materiale import garanzia europa e quindi priva di Nital card mi è stato detto che non potevo inviarla, e non sto parlando di garanzia ma di assistenza a mie spese.


Come indicato precedentemente, LTR interviene sui prodotti non in garanzia a propria discrezione.
Francamente le situazioni in laboratorio sono piuttosto dinamiche.
E' possibile, ad esempio, che il numero di prodotti in attesa di lavorazione saturino le risorse tecniche a disposizione e questo pone LTR a consigliare i laboratori specializzati per meglio servire il cliente e non deludere le aspettative.
salvatore guerriero
Messaggio: #69
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 10 2015, 02:59 PM) *
Come indicato precedentemente, LTR interviene sui prodotti non in garanzia a propria discrezione.
Francamente le situazioni in laboratorio sono piuttosto dinamiche.
E' possibile, ad esempio, che il numero di prodotti in attesa di lavorazione saturino le risorse tecniche a disposizione e questo pone LTR a consigliare i laboratori specializzati per meglio servire il cliente e non deludere le aspettative.


Grazie per la Sua esaudiente risposta.

Buona giornata
Salvatore
Paolo Rabini
Messaggio: #70
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 10 2015, 02:13 PM) *
Tutti i prodotti distribuiti da Nital S.p.A e Fowa S.p.A. ...
....



QUOTE(gian62xx @ Nov 10 2015, 02:38 PM) *
bene, ok, ma la domanda che poniamo noi utenti e' sul perche questi riferimenti non appaiono chiaramente attraverso le varie homepage ufficiali nikon.

saluti Gian.


Ringrazio Michele Difrancesco per l'ulteriore chiarimento.

Ho già espresso il mio parere in merito e condivido l'idea che sia utilissimo pubblicarle in modo più visibile nelle pagine web dedicate all'assistenza; se poi si potesse anche aggiungere che l'estensione di garanzia vale solo per il primo proprietario ... smile.gif

Può essere vista come inutile pignoleria, eventualmente me ne scuso, ma mi sembra che l'informazione chiara e semplice sia sempre utile.
Un saluto
davide100
Messaggio: #71
partendo dal presupposto che nital, europe, usa e quant'altro sono tutte import. mica le fanno, dalle 'vostre parti'.
made in....troverete japan (raro) thailand, china, e potrebbe esserci pure il laos, hanno, o stanno aprendo la produzione pure li. ma non ho seguito troppo gli sviluppi.bassi costi, agevolazioni, gia' sapete come funziona.
ora, credo, nikon dia la garanzia dovuta e legale a seconda dello stato di importazione, voglia o non voglia le importate ste fotocamere e lenti, . europa . usa. ecc...
non che b&H in usa o nital in italia siani piu' fichi, e nikon conceda 4/5 anni di prodotti garantiti. sicuramente si accollano l'extra garanzia a proprie spese, rivolgendo il costo al consumatore finale. un difetto di fabbrica, se non si presenta durante i primi 2 anni, probabilmente non c'e'.
tutto assodato, concordo, l'unica cosa che mi lascia perplesso, e' la possibilita' che il nikon center di riferimento italiano , uno ne viene menzionato nei canali istituzionali, possa rifuitare l'assistemza a prodotti pur sempre nikon, ma acquistati da altri fornitori. detto questo...siate clementi smile.gif


Antonio Canetti
Messaggio: #72
a meno che uno non abiti a Torino se si vuole una riparazione ufficiale bisogna spedirla, una Nikon/Nital di Pantelleria va spedita a Torino e oggi la ormai Globalizzazione spedire una fotocamera import sempre da Pantelleria ad Amburgo o che sia non ha importnza è la stessa cosa, forse ci facciamo problemi inutili spedirla lontano o vicino oggi il problema non sussiste, siamo in un nuvo mondo dove le distanze si sono azzerate, sia per acquistare che eventuali riparazioni.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Invece a me spedire fa venire l'ansia, per cui -visto che secoli fa c'ero gia' stato- ho prima portato e poi ritirato il pompone da pravo, visto che per me e' relativamente comodo. ogni tanto passo da milano e quindi bastano due biglietti della metro -totale 4- e il gioco e' fatto ....
mi son trovato benissimo, l'oggetto e' perfetto.
ora scopro che ci son pure delle rogne tra le societa' ....
non ne va mai una giusta. unsure.gif

PS il pompone e' official con pedegree anche se non figura nei miei credits. internet non esisteva ancora per le masse.
Antonio Canetti
Messaggio: #74
QUOTE(gian62xx @ Nov 10 2015, 09:35 PM) *
Invece a me spedire fa venire l'ansia...



è certamente da capire ( ma il mondo è cambiato) e difatti al tempo della F4 nella decisione finale ci fu anche il fatto che in caso di bisogno potevo andare dalla Pravo perchè era "sotto casa ".

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #75
Se può esservi utile l'ufficialità...
http://www.ltr.it/index.php?module=public&...ia&reload=1
ricordo comunque che anche quella del nostro ADMIN è parola ufficiale
perchè.....
probabilmente ai più sarà sfuggito, ma l'administrator è in forza a NITAL SPA ed è il responsabile della comunicazione digitale di Nital e per NIKON in Italia.
Gli stessi siti Nikon.it ed il servizio di supporto europeo, per il mercato Italiano, sono sotto la sua responsabilità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nital Vs. Non Nital Blade Runner 42 15-07-2006 20:09
Garanzia Nital Senza Nital ? laura.b 17 20-01-2009 22:24
Estensione Di Garanzia No Nital Presso Nital BlackMamb4 12 28-01-2009 14:23
Registrazione Prodotto Nital Senza Nital Card benzo@baradelenzo.com 8 02-03-2007 16:33
Obiettivo Nital Senza Nital Card Giorgio Marinelli 5 16-06-2009 18:15
3 Pagine: V  < 1 2 3