vorrei qualche consiglio per acquistare un obiettivo fx per una d800 utilizzo sala posa.
vorrei qualche consiglio per acquistare un obiettivo fx per una d800 utilizzo sala posa.
Sala Posa vuol dire tutto e niente.
Che tipo di foto vuoi fare? Quanto spazio a disposizione hai?
Do per scontato che il budget sia attorno ai 1000 euro..
L'Obiettivo da studio più utilizzato di norma è il 24-70, o il 70-200 se lo studio è ampio.
Messaggio modificato da banci93 il Apr 16 2015, 09:17 PM
AFS 85 mm 1,4G oppure 105 DC ovvero 135 DC. Il primo a mio avviso è tutt'altra storia, io personalmente lo accoppierei a un 60 micro per still life. La D800 ringrazierà senz'altro....
il mio intento e fare foto ritrattistiche o nudi in generale, il 24-70 e già a mia disposizione. Lo spazio è versatile, nel senso che mi sposto spesso con un set e il suo borsone..
AFS 85 mm 1,4G oppure 105 DC ovvero 135 DC. Il primo a mio avviso è tutt'altra storia, io personalmente lo accoppierei a un 60 micro per still life. La D800 ringrazierà senz'altro....
Non torna dalla mia esperienza. Contro il 105 DC (e ogni mezzo tele serio tra 100 e 180) gli 85 non hanno mai avuto vantaggio qualitativo, specie se luminosi. Se hanno alta risoluzione (ZF 85) hanno problemi di flare a TA, se sono forti a TA (85/1.4 AFD) sono meno uniformi e comunque inferiori se diaframmati, richiedono più lenti per simile correzione (meno contrasto generale) hanno peggiore prospettiva.
Anche l'Otus 85/1.4 e il Summicron 90 ASPH non fanno eccezione.
L'85/1.4 AFS-G anche alle misure più elementari non arriva al 105 DC, che "parte" rapidamente e raggiunge valori di risolvenza molto più elevati, con meno fringing (i 100+ mm sono più simmetrici...). Il vero vantaggio degli 85/1.4 sta nei quasi 2 stop in più a mano libera/bassa luce che offrono, dovuti all'apertura nominale e alla focale più corta e maneggevole. Sono quindi migliori per eventi e azione, ma non per ritratto, still life e paesaggio, specie urbano.
P.S.: Il 105 2 DC, il 105/2.5 ancor di più e, a medi diaframmi, il 105/1.8 AiS non sottomettono solo il sensore della D800, ma fanno aliasing su un film scanner da 42.2 Mp (ciascuno per R, G, con aliasing di LUMINANZA a 103+ lp/mm, quindi anche su un "50 Mp FX" Bayer (aka 25 G +12.5 R+12.5 B Mp).
A presto
Elio
P.S.: Il 105 2 DC, il 105/2.5 ancor di più e, a medi diaframmi, il 105/1.8 AiS non sottomettono solo il sensore della D800, ma fanno aliasing su un film scanner da 42.2 Mp (ciascuno per R, G, con aliasing di LUMINANZA a 103+ lp/mm, quindi anche su un "50 Mp FX" Bayer (aka 25 G +12.5 R+12.5 B Mp).
Elio, la teoria è una bella cosa, la pratica è ben altro. L'85 afs 1,4 ce l'ho in casa, e i due DC li ho avuti in concomitanza, e ti garantisco che non bastonano affatto il primo. Grandi ottiche, per carità, ma non nascono per il digitale e questo si vede, in doppio cieco col primo ti assicuro che non ne escono benissimo. Quanto agli AIs bè, in sala posa la luce non è sempre intensa e propedeutica ad una buona maf con gli schermi di messa a fuoco delle moderne digitali. A prescindere, non credo affatto facciano meglio dei DC, anzi...
L'ultimo che ho usato questa settimana in sala posa è stato l'85 f/2.8 PC-E ma non so se fa al caso tuo. Come vedi se fai domande generiche ottieni risposte inutili.
il mio intento e fare foto ritrattistiche o nudi in generale, il 24-70 e già a mia disposizione. Lo spazio è versatile, nel senso che mi sposto spesso con un set e il suo borsone..
Allora prendi il 70-200 e vai sul sicuro.
Per me Sala Posa è sinonimo di Lui e Diaframmi Chiusi quindi un Fisso perde abbastanza di significato, a meno che non si tratti di qualcosa di più particolare come può essere un Micro o un Pc-E, ma qui andiamo nella nicchia..