FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempi Di Posa
con una coolpix 2100...
Rispondi Nuova Discussione
+koki+
Iscritto
Messaggio: #1
ho una coolpix 2100, la mia prima macchina fotografica che mi lasci un po di liberta nello scegliere i vari parametri.. volevo chiedere se cè un modo per regolare i tempi di posa? forse no, perchè non riesco a trovarlo, ma non cè un modo per farlo almeno indirettamente?
poi vorrei chiedere anche in cosa consiste l'esposizione? c'entra qualcosa coi tempi di posa?
scusate ma sono abbastanza ignorante in questo campo...

e poi volevo chiedere anche se con una reflex digitale si puo fare tutto quello che si puo fare con una reflex normale...

grazie ciao
Galaxy
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao +Koki+ , mi dispice dirtelo ma nella cp2100 non è possibile regolare i tempi di posa o i diaframmi visto che essa dispone solo di "auto vari program" e non dei modi di esposizione P,S,A,M.
L' esposizione avviene quando l'otturatore si apre e la luce della scena che stai riprendendo arriva fino alla pellicola o al sensore CCD (per la digitali), praticamente il tempo di posa e il tempo di esposizione è la stessa cosa, più i tempi sono lunghi più la fotografia sarà luminosa e viceversa.
Poi volevi sapere se con una reflex digitale si può fare tutto quello che si fa con una a pellicola? di differenze ce ne sono molte, però alla fine con entrambe le fotocamere si possono fare le stesse cose a parte il fatto che una digitale è più comoda perchè puoi scaricare le foto direttamente nel computers ma d'altro canto di reflex a pellicola ce ne sono di economiche mentre per quelle digitali meno di 1100€ (D70) non spendi.
Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile.
Ciao ciao.gif
MIchele
ciao.gif ciao.gif ciao.gif
+koki+
Iscritto
Messaggio: #3
grazie mi sei stato utile:)

vorrei chiedere anche un'altra cosa...

come si fa l'effetto che cè in questa foto? è possibile farlo con una reflex digitale? oppure non dipende dalla macchina?
+koki+
Iscritto
Messaggio: #4
questa è la foto:
user posted image

è di francesca woodman

ciao
Galaxy
Iscritto
Messaggio: #5
Vedi sia con le reflex analogiche sia con quelle digitale puoi fare questa foto, ma anche con le compatte digitali dhe dispongono dei modi di esposizione P,S,A,M puoi farla dato che per fare delle belle foto ci vuole si un corpo macchina e nel caso delle reflex un obiettivo decente, ma bisogna anche sapere quali sono le tecniche di ripresa per fare quella determinata foto.
Ti confesso che quella foto non è molto chiara ma a me sembra che Francesca abbia usato un tempo di posa di circa 1 o 2 secondi con un faretto posizionato dietro il soggetto ripreso, poi esso durante l'esposizione si è mosso creando questo effetto.
Ciao
Michele
ciao.gif ciao.gif ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio