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Macchina Per Matrimoni
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niccolo2903
Messaggio: #1
buongiorno, devo valutare una macchina professionale per realizzare fotografie di matrimonio, sto valutando queste: D750, D800, D810, quale secondo voi è più adatta allo scopo?.. inoltre il minimo degli obiettivi?.. grazie a presto Niccolò
Antonio Canetti
Messaggio: #2
D800
14-24 f/2,8
24-70 f/2,8
70-200f/2,8

Antonio
em@
Messaggio: #3
D750 + 24-120 e sei a cavallo, ci fai tutto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Direi D750 per il corpo macchina.
AF, gamma e rumore, sono secondo me migliori rispetto alla D800, e - sembrerebbe - anche rispetto alla D810 (che però non conosco). Il corpo macchina invece è concepito in modo "meno professionale", pur essendo altrettanto robusto: in quest'ultimo caso, se posso darti un consiglio, non cadere nel tranello "più grosso è, meglio è"; conta molto il feeling: provale entrambe e decidi.

Come obiettivo io userei il 24-70 2.8 (un gradino sopra al buon 24-120 f4, anche per peso e costo però), per la cerimonia; poi, 35, 50 e 105 defocus; in quest'ultimo caso, conta tuttavia lo stile e l'approccio personale.

Messaggio modificato da Andcon74 il Apr 10 2015, 04:04 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #5
per matrimoni, a mio modesto parere, va bene qualsiasi FX a partire dalla "vecchietta" D700.
Quello che conta, a mio modesto parere, è avere un "sistema" affidabile:
tanto per capirci preferirei investire in due corpi D700 che un corpo D810 o D4s.
La ridondanza è fondamentale.
Poi è chiaro, se il tuo budget ti consente 2 D810 tanto meglio.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 10 2015, 04:34 PM
lupaccio58
Messaggio: #6
Se devi fare qualche scatto al matrimonio di un amico va bene qualsiasi cosa. Se invece devi abbracciare la professione allora direi senz'altro corpi affidabili e robusti nati per il lavoro (D3s, D4, D4s) e naturalmente in numero di 2, non puoi rischiare che ti si rompa l'attrezzo nel corso di una cerimonia. Naturalmente vanno benissimo anche una coppia di 700 oppure di D3, evita cmq le macchine da passeggio (non si offenda nessuno, è una maniera simpatica di chiamare le macchine dal corpo decisamente meno robusto). Poi ci vogliono almeno un paio di buoni flash. E per gli obiettivi stai sul classico e non sbagli mai, 24-70 e 70-200 VR2, non ti serve altro
em@
Messaggio: #7
Questa leggenda dei corpi che si aprono come cozze ai matrimoni...è dura a morire! In venti anni avessi mai visto una scena simile.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 10 2015, 06:02 PM) *
E per gli obiettivi stai sul classico e non sbagli mai, 24-70 e 70-200 VR2, non ti serve altro



le chiese a volte sono piccole e il terzo zoom grandangolo ci sta tutto smile.gif

Antonio



lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(em@ @ Apr 10 2015, 06:05 PM) *
Questa leggenda dei corpi che si aprono come cozze ai matrimoni...è dura a morire! In venti anni avessi mai visto una scena simile.

Non l'ho vista nemmeno io, Emanuè. In compenso ho visto corpi da passeggio andare in blocco, questo sì....
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(em@ @ Apr 10 2015, 06:05 PM) *
Questa leggenda dei corpi che si aprono come cozze ai matrimoni...è dura a morire! In venti anni avessi mai visto una scena simile.


credo che, se si usano 2 corpi, si possa anche utilizzare tranquillamente due macchine "da passeggio".
In fondo stiamo sempre parlando di macchine di un certo livello.

Dare consigli è facile.... ma bisogna anche pensare al budget, si rischia di arrivare a 10 o 15 mila euro di attrezzatura
em@
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 10 2015, 06:30 PM) *
Non l'ho vista nemmeno io, Emanuè. In compenso ho visto corpi da passeggio andare in blocco, questo sì....


Se può consolarti, ho visto anche una D3 andare in blocco... tutto può succedere, ovviamente non andrei mai con un solo corpo macchina ad un evento. Minimo due, meglio tre.

QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 10 2015, 06:48 PM) *
credo che, se si usano 2 corpi, si possa anche utilizzare tranquillamente due macchine "da passeggio".
In fondo stiamo sempre parlando di macchine di un certo livello.

Dare consigli è facile.... ma bisogna anche pensare al budget, si rischia di arrivare a 10 o 15 mila euro di attrezzatura


Proprio quello che intendevo.

Ai tempi della pellicola, quando ho cominciato, c'era chi lavorava con le Hasselblad, ma anche chi lavorarava con le Fm2. Le foto venivano bene in entrambi i casi. Al tempo degli albori del digitale, c'era chi lavorava con la D2 ma anche chi si accontentava di una D100. Oggi ci sono professionisti con la D4s, ma vedo ancora tante D300 in giro...tutto si fa con tutto, poi sono matrimoni, alla fine basta avere dei files puliti e non troppo pesanti che probabilmente verranno stampati su un album digitale 30x45 e il laboratorio ti chiederà dei files jpeg in s-rgb a 180 dpi...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Corpi macchina sempre due, più quelli dell'assistente .. Mr. Murphy ė sempre in agguato... smile.gif
Per le ottiche, Oltre a quelle già nominate, aggiungi anche un fisheye che ci sta sempre bene smile.gif

Per i consigli sugli acquisti, però, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
D810
epoch
Messaggio: #14
QUOTE(em@ @ Apr 10 2015, 06:05 PM) *
Questa leggenda dei corpi che si aprono come cozze ai matrimoni...è dura a morire! In venti anni avessi mai visto una scena simile.


Presente! Io sono leggenda!

D70 Passata a miglior vita prima di poter fare foto al matrimonio di mio fratello...
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(niccolo2903 @ Apr 10 2015, 02:45 PM) *
buongiorno, devo valutare una macchina professionale per realizzare fotografie di matrimonio, sto valutando queste: D750, D800, D810, quale secondo voi è più adatta allo scopo?.. inoltre il minimo degli obiettivi?.. grazie a presto Niccolò


Dipende da quanto ingrandisci (D800 liscia 3050 LW/PH, D750 3000-3200 LW/PH, D800e/D810 3200-3600 LW/PH).
3000 LW/PH significano un 30 x 45 cm a 254 dpi, visibile perfettamente da 40 cm.
Per gli obiettivi si può fare tutto con 35, 85 (ho usato quasi sempre questo) e magari un tele 180 o telezoom. Un superwide 14-20 o un fisheye vanno di lusso. Per certe riprese un Lensbaby multilente (35 o 80 mm) può fare belle cosette...

Ma anche 24, 50 e 105/135 rendono...

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(niccolo2903 @ Apr 10 2015, 02:45 PM) *
buongiorno, devo valutare una macchina professionale per realizzare fotografie di matrimonio, sto valutando queste: D750, D800, D810, quale secondo voi è più adatta allo scopo?.. inoltre il minimo degli obiettivi?.. grazie a presto Niccolò

Bhe, intanto parti dal presupposto che tene servono 2 se vuoi fare le cose fatte Bene..
Io prenderei due D700 e come obiettivi il minimo sindacale sono 24-70 e 70-200, se riesci ad aggiungerci il 14-24 sei aposto.
riccardoerre
Messaggio: #17
so che è stato fatto da molti per anni, ma avrei letteralmente il terrore di fare una cerimonia irripetibile con un corpo che salva le foto in una sola scheda. ripeto, tara mia di avere tutto ridondante forse come deformazione lavorativa ma tant'è ..
nikosimone
Messaggio: #18
Minimo sindacale? Due corpi uguali, su uno monti il 24-70 sull'altro il 70-200 (entrambi con paraluce sempre montato) e non dimenticare i flash;
Una bella manciata di batterie per tutti (macchine e flash) ed un mazzetto di schede di memoria.

Quali corpi? A parità di affidabilità sceglierei in base all'ergonomia ed alla confidenza con i comandi.
E non dimenticare le eventuali esigenze di rapidità nella consegna delle foto dopo la cerimonia, ci sono macchine che sfornano file più "pronti all'uso" rispetto ad altre.
C'è chi usa le D4, chi le super pixxellate della serie 8xx, chi le affidabili 700, le più moderne 750, le discrete DF;
per come la vedo io non c'è uno che ha ragione ed uno che ha torto.
Come le scarpe, devi provarle per vedere con quali cammini meglio, e guardare la targhetta del prezzo per vedere se te le puoi permettere.
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 11 2015, 09:19 AM) *
so che è stato fatto da molti per anni, ma avrei letteralmente il terrore di fare una cerimonia irripetibile con un corpo che salva le foto in una sola scheda. ripeto, tara mia di avere tutto ridondante forse come deformazione lavorativa ma tant'è ..


Stastisticamente (sulla carriera...) è meglio lavorare con UN solo corpo e UNA SOLA SCHEDA collaudati prima, come i bi- e quadrimo-tori che hanno più incidenti e più correlati. Due corpi raddoppiano anche le possibilità di malfunzionamenti occasionali. Il secondo corpo ridondante è meglio averlo "di riserva" se proprio uno ha paura. Cambiare la scheda in corsa è la MASSIMA causa di problemi.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(banci93 @ Apr 11 2015, 08:15 AM) *
Bhe, intanto parti dal presupposto che tene servono 2 se vuoi fare le cose fatte Bene..
Io prenderei due D700 e come obiettivi il minimo sindacale sono 24-70 e 70-200, se riesci ad aggiungerci il 14-24 sei aposto.


Perchè gli zoom, specie dove hai bisogno di resa, trasmissione e luminosità per abbassare gli ISO? Passi per il VR, ma gli altri? La D700 (2200 LW/PH) è poi al limite, 20 x 30 cm a 260 dpi..., anche se di rado ho visto di più.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 11 2015, 10:01 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2015, 10:46 AM) *
Minimo sindacale? Due corpi uguali, su uno monti il 24-70 sull'altro il 70-200 (entrambi con paraluce sempre montato) e non dimenticare i flash;

E non dimenticare le eventuali esigenze di rapidità nella consegna delle foto dopo la cerimonia, ci sono macchine che sfornano file più "pronti all'uso" rispetto ad altre.


Se ha però (anche se forse, dalla domanda, potrebbe non essere così) confidenza con queste cerimonie, tre buoni fissi darebbero una marcia in piu.
In ogni caso sarebbe saggio scattare in raw, con la post produzione necessaria in Photoshop, per cui file pronti all'uso non c'è ne sarebbero.
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(Andcon74 @ Apr 11 2015, 11:00 AM) *
Se ha però (anche se forse, dalla domanda, potrebbe non essere così) confidenza con queste cerimonie, tre buoni fissi darebbero una marcia in piu.
In ogni caso sarebbe saggio scattare in raw, con la post produzione necessaria in Photoshop, per cui file pronti all'uso non c'è ne sarebbero.


Appunto, dal tenore della domanda mi pare che si debba andare a cercare più la semplicità d'uso che non "la marcia in più" altrimenti si prende tre Zeiss e vai col liscio.

Ed anche in raw ci sono belle differenze, un esempio su tutti l'infinita discussione sul confronto ad alti iso tra 700 e 750 con la seconda che restituisce file "premasticati" e che necessitano minore postproduzione rispetto alla seconda...
...poi dipende se la premasticazione ti piace oppure no.
alessandro pischedda
Messaggio: #22
non faccio matrimoni, mi sono annoiato al mio figurati.smile.gif,vedo che molti partono dal 24 70 ma io non mi azzarderei a fare questo lavoro senza avere possibilità di scendere sotto i 24. Non si sposano mica tutti a San Pietro..smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 11 2015, 08:27 PM) *
non faccio matrimoni, mi sono annoiato al mio figurati.smile.gif,vedo che molti partono dal 24 70 ma io non mi azzarderei a fare questo lavoro senza avere possibilità di scendere sotto i 24. Non si sposano mica tutti a San Pietro..smile.gif

Bhè direi che 24mm su FX abbracciano un discreto angolo di campo che credo ti permetta di riprendere una cerimonia come un matrimonio ovunque esso si svolga wink.gif (sarà magari per questo che il 24-70 normalmente è il più utilizzato smile.gif) , certo che un supergrandangolare od un fish eyes, ti consentono di portare a casa la foto ad effetto in chiesa wink.gif

Per rispondere al nostro amico io opterei come minimo per due D750 il 24-70 f/2,8, il 70-200 f/2,8, un 105 macro, un 50 luminoso un 24 luminoso ed un 16-35 che può tornare utile

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 11 2015, 08:12 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #24
Se vuoi risparmiare, secondo me 2xD610, ... hanno anche backup sul la seconda SD ... sei apposto.
Con 2xD700 va bene tutto ma hai una sola CF ...
epoch
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2015, 10:46 AM) *
E non dimenticare le eventuali esigenze di rapidità nella consegna delle foto dopo la cerimonia, ci sono macchine che sfornano file più "pronti all'uso" rispetto ad altre.


Si... Va beh...
Se vogliono le foto subito da mettere su facebuch che chiamino l'amico con la compatta.
Se vogliono le foto fatte in un certo modo possono anche aspettare un attimo.
Intanto che si godano il viaggio di nozze, poi con calma, ti faccio avere un CD od uno zip da scaricare con le foto in bassa risoluzione.
Poi scegli ed andiamo in stampa, Album classico, CD, quello che vuoi.

Io non lo faccio per lavoro ma farei così. Magari sbaglio. Magari no.
Sono convinto che "tutto e subito" non è sinonimo di "moderno e professionale", ma di "arraffato e superficiale"

Un lavoro fatto bene richiede tempo e costa.

P.S.
Lascerei ad altri il lato "Film del Matrimonio". Se sono una schiappa in fotografia sono completamente negato in Video riprese. Fatto poco e non so proprio nulla di tecniche corrette di ripresa o di post elaborazione.


Messaggio modificato da epoch il Apr 11 2015, 09:36 PM
 
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