FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »   
Club D3300
Le immagini scattate con la Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
pablitoII
Messaggio: #626
Vediamo se ci riesco adesso............ unsure.gif

IPB Immagine

ripeto 6400 iso senza flash, piazzetta quasi al buio tranne le due lanterne, foto jpeg ricavata da raw.....

Messaggio modificato da pablitoII il Mar 15 2015, 08:49 PM
photoflavio
Messaggio: #627
QUOTE(palmarex @ Mar 15 2015, 12:05 PM) *
Visto che stiamo qui, voi fino a che livello di ISO considerate accettabile il risultato per la D3300? parlo di scatti in RAW e senza NR!

Io da varie prove ho notato che tra ISO 100 e ISO 400 il comportamento è impeccabile, ottima gamma dinamica e rumore assente.

Da ISO 800 a ISO 6400 c'è una fase in cui comincia ad alzarsi il rumore (invitabile, ma la gamma dinamica resta accettabile), chiaro che un conto è ISO 800 un'altro ISO 6400.

ISO 12800 e Hi1 sono solo una funzione che c'è, ma a quel livello di rumore si perde tantissimo nelle foto, specie ad Hi1 diventa inutile fotografare!

Questo è il mio parere, il vostro? E se usate il noise reduction fin dove vi spingete? Io preferisco non usarlo e casomai sfruttare la PP.

Ciao biggrin.gif

Ci sarebbe prima da discutere su cosa si intende per "accettabile" perchè, in funzione di esigenze differenti, questo parametro potrebbe variare molto da persona a persona.

Premetto che non faccio come in atre discussioni dove ci si sta a picchiare disquisendo di formule (vere o false che siano) sul rumore e sulla necessità assoluta di lavorare i miei files in modo perfetto. Io valuto sulla base delle mie modeste esigenze, quindi non sulle immagini visualizzate al 100% sul monitor come fossero lenzuola, piuttosto sulle stampine che faccio ogni tanto, in formato che difficilmente supera i 20x30 cm.

Se stabilisco che la mia esigenza è questa e che non cerco la perfezione assoluta, ritengo che la D3300 possa fornire buoni risultati a 3200 ISO e che in determinate circostanze anche a 6400 ISO non si comporti poi così male. Oltre non sono mai andato...

Per quanto riguarda la riduzione del rumore, la applico in modo contenuto quando lavoro il RAW con Camera Raw, ma cerco di non esagerare e preferisco lasciare un po' di grana piuttosto che avere una foto eccessivamente piallata, con la pelle del viso che si trasforma in cera.



QUOTE(pablitoII @ Mar 15 2015, 08:47 PM) *
Vediamo se ci riesco adesso............ unsure.gif

ripeto 6400 iso senza flash, piazzetta quasi al buio tranne le due lanterne, foto jpeg ricavata da raw.....

Purtroppo l'immagine è un po' piccolina per poter valutare il risultato, però sono convinto (avendo fatto io stesso qualche prova) che la fotocamera si sia comportata bene.
pablitoII
Messaggio: #628
In effetti è così, purtroppo la versione originale in formato raw non la tengo più...la cestinai dopo alcuni giorni.

Ma ricordo bene che il risultato anche con quel formato era ottimo.
palmarex
Messaggio: #629
Ecco uno scatto a ISO 3200
Per Me lo valuto da 6,5 come qualità, se però lo considero fatto a ISO 3200 il voto sale a 8,5! Foto scattata in RAW senza NC, poi convertita il JPEG a 60

IPB Immagine

photoflavio
Messaggio: #630
Purtroppo è impossibile giudicare la qualità del file se l'immagine è così piccola; dovresti mettere un segno di spunta nella gallery dove hai inserito l'immagine affinchè il file possa essere visualizzato/scaricato alle sue dimensioni originali. Così, a parte un giudizio estetico, non si può aggiungere nulla sulla tenuta a 3200 ISO e sul rumore presente.

Ciao biggrin.gif
Flavio

pablitoII
Messaggio: #631
Mi sembra un filo sfuocata.....forse stavi troppo vicino.
Anto3300
Iscritto
Messaggio: #632
Ciao
Fresco fresco sparo qualcosa fatto con la Piccola...............
Ho appena iniziato un Corso Base......per cui perdonatemi
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

photoflavio
Messaggio: #633
QUOTE(Anto3300 @ Mar 23 2015, 11:35 AM) *
Ciao
Fresco fresco sparo qualcosa fatto con la Piccola...............
Ho appena iniziato un Corso Base......per cui perdonatemi

Ciao Anto,

benvenuto sul forum e, soprattutto, in questa gallery biggrin.gif

Mi piace particolarmente la prima, bei colori! Aspettiamo di vedere come procede il tuo cosro base, ovviamente attraverso le foto che realizzerai!

Ciao,
Flavio


pablitoII
Messaggio: #634
Ciao Antonio, benvenuto nel topic e complimenti per l'acquisto.

Foto? Mi piace la prima, sarebbe stata carina anche la seconda se non ti fossi avvicinato troppo tagliando cosi sia i lati
che la parte inferiore della porta????.portone? non si capisce bene.
Però con i colori già molto bene, complimenti.. questo è il mio modesto parere.
Paolo
Anto3300
Iscritto
Messaggio: #635
Grazie, troppo buoni
Per la seconda il dettaglio è voluto, troppa spazzatura in giro sul vagone
jimmi61
Messaggio: #636
Un paio di scatti con il 35mm appena comperato su taobao smile.gif
IPB Immagine


IPB Immagine


befa76
Messaggio: #637
Ciao a tutti! E' un po' che seguo il forum e in particolare questa discussione perché sono interessato all'acquisto di una macchina reflex. Ho deciso di scrivere qui e non nel sottoforum nikon sushi bar, sperando che gli amministratori non la spostino, perché vorrei delle considerazioni dagli utilizzatori della fotocamera d3300 e da Flavio che ha creato la discussione.
Vengo al punto: dopo una lunga analisi ho ristretto il campo a 2 modelli: la d3300 in kit 18-55 e una della concorrenza..... la 100d con lo stesso kit. Non riesco a preferire in tutto e per tutto l'una all'altra per vari motivi: la mia domanda è questa: cosa vi ha fatto scegliere questo modello piuttosto che l'altro? Solo l'ergonomia e la sensazione di avere un corpo macchina meno giocattolo o c'è dell'altro? Ok i 24 mp contro i 18, ma da quel che si legge in giro anche la 100d sembra essere un gran bel prodotto (sono stato blasfemo dicendo questo in un forum nikon?? :-) ). La pulce nell'orecchio me l'hanno messa alcuni miei amici che affermano che la gestione del menù e delle funzionalità di Canon è di più immediata comprensione rispetto a quelli di Nikon, inoltre dicono che i colori su Canon sono un po' più sparati e vivaci rispetto a Nikon (vedendo il confronto che si può fare dal sito dpreview, anche a me sembrano più vivaci, e la cosa non mi dispiacerebbe affatto, considerando che non vorrei ritoccare sistematicamente in post produzione le foto fatte!!).
Vi chiedo quindi lumi, ditemi cosa ha guidato la vostra scelta nel caso vi foste trovati anche voi a dover fare questo tipo di scelta!!
Grazie mille,
Fabio
pablitoII
Messaggio: #638
Guarda ti basta scrivere su Google Nikon d3300 VS Canon 100D ti colleghi alsito che ne confronta le carattristiche, e caro mio non c'è proprio storia.....
La d3300 la devi confrontare con la canon 650-700..........fermo restando che la d3300 ha un sensore di gran lunga superiore anche su queste.
Vedi un po.......
jumplet
Messaggio: #639
Ciao,sono stato nella tua stessa posizione qualche mese fa,meglio nikon o canon???????
Amici fotografi che possiedono entrambi le marche mi consigliavano la d3300,ma nonostante ciò ho messo il web sotto sopra, leggendo recensioni di siti importanti, considerazioni di utenti etc etc...
La conclusione mia personale è che entrambe sono validissime magari una ha una cosa che l'altra non ha, ma messe su una bilancia sono pressochè uguali,come dicono gli esperti è il manico che fa la differenza!!!
In passato ho avuto una eos 300 ed una compatta sempre canon, questa volta la mia scelta è caduta sulla d3300 sono felicissimo della mia scelta, e se dovessi ritornare indietro la ricomprerei.
Voglio dirti chiaramente che se vieni qui probabilmente ti consiglieranno la d3300, allo stesso modo se vai su un forum canon diranno 100d, da parte mia sono entrambe ottimi prodotti....... leggi ascolta ed alla fine la scelta falla TU.
Ciao wink.gif
pablitoII
Messaggio: #640
Beh...insomma......quello che scrivi in parte senz'altro è giusto " sul forum canon ti consigliano la 100d, su questo la d3300.

Tuttavia io ho indicato quel link dove ci sono degli confronti sulle caratteristiche e specifiche tecniche degli due modelli.
E quelli non sono un opinione.....ma dati precisi forniti dalle due case. Poi lui tra le conclusioni. Detto questo Canon è una grandissima azienda ci mancherebbe.

Messaggio modificato da pablitoII il Apr 11 2015, 05:09 PM
befa76
Messaggio: #641
Paolo fidati, i siti di confronti li ho letti e riletti tutti abbondantemente... mellow.gif
Ed ero (e sono) abbastanza convinto su nikon!
La pulce all'orecchio mi è tornata quando dei miei amici hanno messo l'accento sui menù più immediati per quanto riguarda la fruibilità e sui colori un po' più sparati che sembra avere canon.... Tutto qua!
Poi è logico, né una ne l'altra hanno tutte le caratteristiche tecniche a loro favore nel confronto!
Intanto grazie mille ragazzi!
simoneisaacs
Messaggio: #642
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una d3300 con cui mi trovo a meraviglia, e ho deciso di condividere con voi alcuni scatti che certamente non saranno perfetti ma che comunque dimostrano che questa ''piccolina'' sa fare delle belle cosine...almeno per le mie necessità smile.gif
File allegati
File Allegato  DSC_0008_01.JPG ( 2.85mb ) Numero di download: 16
 
pablitoII
Messaggio: #643
Bello scatto, complimenti. Mettila sulla gallery cosi possiamo leggere i dati. Con o senza flash.?
simoneisaacs
Messaggio: #644
Grazie! i dati li riporto qui...faccio prima tongue.gif
Obiettivo 35mm f/1.8
Lunghezza focale 35 mm
Diaframma f 3.5
Tempo di posa 8/5 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Manual
WB AUTO
Flash No Flash
jimmi61
Messaggio: #645
Settimana molto intensa fotograficamente. Sono stato in Romania per la pasqua ortodossa, e con il nuovo 35mm f1/8 mi sono proprio divertito.
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Cinque minuti prima di partire la Moldova si è offerta in quella posa che io sto cercando di catturare da circa tre anni, e che solo il mio approccio maldestro mi ha impedito ancora di onorare come vorrei.
willy3300
Messaggio: #646
bei posti,a me piacerebbe visitare la transilvania..

la foto del paesaggi è un po' piatta,dovresti metterci un soggetto,magari sfruttando la regola dei terzi,inoltre devi cercare di scattare sfruttando l'iperfocale
jimmi61
Messaggio: #647
Dalla Curtea de Arges a Brasov, passando per Campulung, in primavera è uno spettacolo unico. Sto ancora aspettando l'occasione per andarci con una fotocamera sottomano.

Per i paesaggi noto anche io lo stesso difetto, ma per ora non riesco a superarlo. La foto che ho pubblicato ad esempio: il mio soggetto sono la fila di alberi in fondo ma probabilmente sono troppo defilati. Quando guardo ad occhio nudo è la prima cosa che mi attrae. Questa forse è meglio riuscita:
IPB Immagine



Cosa intendi con "sfruttare l'iperfocale"? Usarla per tenere tutto a fuoco o per sfuocare un parte?

Grazie e saluti
pablitoII
Messaggio: #648
https://www.nikonclub.it/gallery/1811813/le...ta-di-pablitoii

Messaggio modificato da pablitoII il Apr 16 2015, 08:01 PM
willy3300
Messaggio: #649
QUOTE(jimmi61 @ Apr 16 2015, 04:45 PM) *
Dalla Curtea de Arges a Brasov, passando per Campulung, in primavera è uno spettacolo unico. Sto ancora aspettando l'occasione per andarci con una fotocamera sottomano.

Per i paesaggi noto anche io lo stesso difetto, ma per ora non riesco a superarlo. La foto che ho pubblicato ad esempio: il mio soggetto sono la fila di alberi in fondo ma probabilmente sono troppo defilati. Quando guardo ad occhio nudo è la prima cosa che mi attrae. Questa forse è meglio riuscita:



Cosa intendi con "sfruttare l'iperfocale"? Usarla per tenere tutto a fuoco o per sfuocare un parte?

Grazie e saluti

nella tua prima foto l'attenzione cade sul cielo che occupa la maggior parte della composizione e sulla staccionata in primo piano,a momenti gli alberi nemmeno li notavo tongue.gif forse dovevi provare ad avvicinarti
per iperfocale si intende la distanza minima di messa a fuoco che serve per avere la massima profondità di campo,ho notato che hai fotografato con il 35mm,non propriamente una lente per paesaggi perchè l'iperfocale è piuttosto lontana,per farti un esempio,a 35mm con f/8 l'iperfocale è a 6,96m e quindi la nitidezza ti parte da 3,48m all'infinito ergo,dalla fotocamera fino ai 3,48m è sfocato!
jimmi61
Messaggio: #650
QUOTE(willy3300 @ Apr 17 2015, 04:46 PM) *
nella tua prima foto l'attenzione cade sul cielo che occupa la maggior parte della composizione e sulla staccionata in primo piano,a momenti gli alberi nemmeno li notavo tongue.gif forse dovevi provare ad avvicinarti

Quando mi trovo lì davanti il mio sguardo corre lungo tutto l'orizzonte e si adagia su quel ciuffetto come su un nido, è un sensazione buona.
Sto cercando di ricrearla in foto, finora con scarso successo. Ma prima o poi ci arrivo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
33 Pagine: V  « < 24 25 26 27 28 > »