FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

astellando
Messaggio: #2
Complimenti, bellissimo ritratto!

Ciao Andrea
vinfaton
Messaggio: #3
Lei ha una bella espressione. Mi piace.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Un bel ritratto con una buona luce e una splendida l'espressione mi piace,
personalmente però trovo di disturbo i capelli davanti al viso, l'ombra sulla gola e la macchietta sulla guancia
Danilo Bruzzone
Messaggio: #5
Grazie dei commenti, sempre molto gentili! Ho annotato con cura le tue indicazioni Maurizio e appena possibile, vedrò se posso fare qualcosa, grazie!
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Dec 24 2014, 03:49 PM) *

Che espressione: bella!
Ciao
Sergio
Danilo Bruzzone
Messaggio: #7
Grazie Sergio, mi fa piacere che ti piaccia l'espressione!
aldosartori
Messaggio: #8
Ottima la conversione. Dopo che l'han fatta notare forse anche ioa vrei tolto la macchia sulla guancia wink.gif
ges
Staff
Messaggio: #9
Un bellissimo ritratto, andava bene anche in glamour, bell'espressione e posa, buona anche la conversione.
Complimenti.
lexio
Messaggio: #10
Davvero super, complimenti!
Danilo Bruzzone
Messaggio: #11
Grazie, troppo gentili!
maurizio angelin
Messaggio: #12
Non mi é chiaro quale sia il soggetto data la "prominenza" della "parte inferiore" dell'inquadratura dry.gif
Lo sguardo viene inevitabilmente "distratto" dal volto.
Troppo "sbilanciata" in tal senso per me.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 4 2015, 10:10 PM
vz77
Messaggio: #13
la cosa più importante (posa ed espressione) è riuscitissima.
sul resto ho molti appunti ma te li faccio perché mi ci sto sbattendo io in questi giorni (parlo di ritratti e postproduzione) e allora credo solo io di essere il maniaco ma...manca molta postproduzione...
ci sono due fili sul reggiseno (coppa di destra)...che sporgono e andrebbero tolti.
poi a livello di imperfezioni della pelle toglierei solo la macchiolina sul viso e il brufoletto sulla spalla. lascerei il neo (vado a memoria) che mi pare essere sul braccio.
in pp eviteri l'effetto troppo sparato del bianco sugli occhi, ma soprattutto sui denti che si notano troppo (seppur bellissimi).
il taglio della foto è un po' stretto, dato che ha un bel seno sarei stato largo in modo da inquadrare almeno tutte e due le copper del reggiseno.
io sono contrario alle hair light quando ci sono capelli sbarazzini...si vedono troppo i capelli impazziti 'bianchi' illuminati che scompigliano una bellissima acconciatura. senza hair light si sarebbero notati molto di meno a vantaggio del taglio e dei 'boccoli'. fra l'altro toglierei nitidezza ai capelli perché sono troppo crespi. in questo caso di contrasto nullo fra fondale e capelli o avrei tolto hair light e in pp avrei schiarito. o avrei piazzato semplice riflettore giusto per agevolare in pp la schiarita di alcune zone dei capelli. se ci fosse stato un fondo chiaro avresti potuto risolvere senza alcun accorgimento (ma non so se eri in studio o cosa..).
trovo poi che la main light, per come l'hai posizionata, piova sulla mano di fronte alla bocca. quindi si nota quanto la mano sia molto più luminosa del viso in secondo piano. avrei in pp abbassato un mezzo stop la luce sulla mano. questa superluminosità è dovuta o alla conversione (la pelle sulle mani spesso è più chiara che sul viso (dipende dal trucco) ma spesso è più chiara perché essendo più sottile riflette molto di più. sia perché probabilmente la tua main light era talmente troppo vicina (in rapporto alla sua potenza) che per la legge dell'inverso del quadrato della distanza le differenze di luminosità fra mano e viso e resto del corpo sono un po' troppo marcate.
ps. credo sia un po' violenta l'ombra del braccio e che comunque manchi un po' di quell'ombra sulla spallina (nella foto a sinistra) quindi il risultato è che si nota tantissimo la decorazione del reggiseno e la nitidezza.
detti questi dettagli, ripeto, le cose più importanti (espressione e posa) a mio parere sono bellissimi quindi bellissima foto smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Mar 4 2015, 11:24 PM
Danilo Bruzzone
Messaggio: #14
Beh, non posso che ringraziarti delle annotazioni fatte, sia perché dimostrano la tua passione nella pp e sia perché hai impiegato tempo a guardare la mia foto con attenzione. Le tue annotazioni sono ragionevoli e di buon senso e anche decisamente accogli bili, ma come tu meglio di me sai, si potrebbero fare anche molte altre valutazioni e anche queste sarebbero ragionevoli. Il fatto è che purtroppo la pp è sempre una questione di pazienza e di tempo e soprattutto una questione di finalità che ci si prefiggono. Ciascuno di noi decide che cosa lasciare e cosa togliere, in base al tipo di foto che vuol ottenere. Ad esempio il filo del reggiseno che non ho tolto potrebbe trovare una logica nella scompostezza dei capelli, voluta appositamente per creare un aspetto un po’ selvaggio. Nel caso di un’acconciatura perfetta e molto ben definita, allora le problematiche di fili o altro, sarebbero certamente da evitare (tempo permettendo). Detto questo lasciare o togliere una macchia a volte è proprio questione di scelte stilistiche e anche di naturalezza, per evitare la “perfezione” che crea un effetto artefatto, è sempre meglio lasciare qualche errore… Sulla luce dei capelli ho dei dubbi, perché è certamente vero quello che tu affermi, ma ancora una volta bisogna vedere la finalità dello scatto, non esistono regole fisse da seguire, neppure sui capelli crespi o meno, tutto dipende da cosa si vuol ottenere. Un ritratto composto, magari di natura pubblicitaria, avrebbe certamente richiesto la tua soluzione, ma in questo caso credo sia opinabile e altrettanto valida anche la soluzione della luce nei capelli. La luce sulla mano è più chiara, ma non molto più chiara dei riflessi del viso, della spalla e della seno destro, uno stop sarebbe eccessivo e comunque non mi pare che stoni nel contesto. I denti e gli occhi sono più bianchi, ma se li avessi fatti meno bianchi avrebbero avuto lo stesso colore della pelle e questo sarebbe strano e renderebbe opaco il volto, tieni presente che è una foto estremizzata dove l’eccesso di contrasto è ricercato. Lo stesso vale per le ombre. Certamente lo sfondo bianco avrebbe agevolato, si sarebbe creato un effetto di diffusione della luce (visto che di solito il bianco richiede anche di essere illuminato) con conseguente riduzione dei contrasti, ma sarebbe stata un’altra foto.
In conclusione le tue osservazioni sono corrette e ben studiate e le mie risposte non sono fatte per contraddirle, ma per dare una differente lettura dell’immagine. Voglio dire che non esiste la ricetta giusta in assoluto che funziona sempre, ma molte ricette che funzionano in base al risultato che si vuol ottenere, che poi è una questione di gusti. Detto questo certamente prenderò in esame quanto tu mi hai detto e valuterò le aree di miglioramento che offre, magari per produrre un’altra versione dell’immagine. Ancora grazie del tempo che mi hai dedicato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Femminile riccardo@csinfo.it 156 21-06-2004 11:54
La Focale Giusta…per Il Ritratto. marcofranceschini 22 17-02-2004 09:07
Ritratto.... domiad 10 25-05-2004 14:08
Obiettivi Da Ritratto..... Consiglio! dammad 2 11-05-2004 18:12
Wafa - Portrait - Ritratto Di Un'atleta - Francesco Francia Ritrat FrancescoFranciaFoto 1 27-01-2018 13:30