Investimento, in questo settore, è una parola inappropriata. Anche per le ottiche. Se non ci perdi, ci vai pari. Inoltre le ottiche attuali gisogna vedere se reggeranno il peso degli anni coe quelle di una volta.
Mah!
Quando uscì la D3, per mesi fu l’unica FX Nikon disponibile.
Quindi secondo tali definizioni la D3 per quel periodo era anche una “entry level FX”?
ovviamente no ... ed ovviamente si, se si considera il significato delle parole ...
Penso sia molto meglio lasciare perdere l’”entry level” ed utilizzare la stessa classificazione che dà Nikon: professionali e consumer.
Almeno ha un senso tecnico non soggettivo perchè individua due linee di progettazione, ergonomia, aspetti funzionali e costruttivi ben definite e che Nikon segue da tempo.
Lo stesso catalogo delle DSRL riporta ufficialmente questa classificazione.
Quando uscì la D3, per mesi fu l’unica FX Nikon disponibile.
Quindi secondo tali definizioni la D3 per quel periodo era anche una “entry level FX”?
ovviamente no ... ed ovviamente si, se si considera il significato delle parole ...
Penso sia molto meglio lasciare perdere l’”entry level” ed utilizzare la stessa classificazione che dà Nikon: professionali e consumer.
Almeno ha un senso tecnico non soggettivo perchè individua due linee di progettazione, ergonomia, aspetti funzionali e costruttivi ben definite e che Nikon segue da tempo.
Lo stesso catalogo delle DSRL riporta ufficialmente questa classificazione.
ok, diciamo allora "consumer" se vuoi ...
ma il concetto non cambia
Esatto, troppa scelta mette il cliente in crisi. Quando inizio a proporre ai clienti troppe opzioni vedo le loro facce cambiare e mentalmente iniziano già a pensare sarà meglio questo o quello e non ti ascoltano più.
Altri invece provenienti da un'altra dottrina dicono che avendo più opzioni si accontentano più tipologie di clienti.
Io resto della mia corrente di pensiero.
Però è innegabile che con D3, D300, D700 era semplice la scelta dettata dalle esigenze e dal portafoglio.
Ora c'è D610, D750, D810, D800E, D4s e non cito il formato DX e l'usato molto recente (D800, D600).
In molti come me consapevoli che in meno di 2 anni viene rilasciata una nuova fotocamera siamo sempre lì ad aspettare la macchina perfetta.
Tra 2 anni ci sarà la D760 con 1/8000 e GPS, perché rischiare? Mi tengo ancora la D700 che le foto le fa ancora bene visto che fino a non molti anni fa (4 o meno) era considerata la regina del rapporto prezzo/prestazioni.
Se poi si proviene da DX ed il portafoglio è pieno allora la scelta può essere facile su D750.
Però una bella D610 Import o usata fa risparmiare molti soldi da investire su una lente pro (che è l'unica cosa che non si svaluta ed ha un ciclo di vita più lungo).
Altri invece provenienti da un'altra dottrina dicono che avendo più opzioni si accontentano più tipologie di clienti.
Io resto della mia corrente di pensiero.
Però è innegabile che con D3, D300, D700 era semplice la scelta dettata dalle esigenze e dal portafoglio.
Ora c'è D610, D750, D810, D800E, D4s e non cito il formato DX e l'usato molto recente (D800, D600).
In molti come me consapevoli che in meno di 2 anni viene rilasciata una nuova fotocamera siamo sempre lì ad aspettare la macchina perfetta.
Tra 2 anni ci sarà la D760 con 1/8000 e GPS, perché rischiare? Mi tengo ancora la D700 che le foto le fa ancora bene visto che fino a non molti anni fa (4 o meno) era considerata la regina del rapporto prezzo/prestazioni.
Se poi si proviene da DX ed il portafoglio è pieno allora la scelta può essere facile su D750.
Però una bella D610 Import o usata fa risparmiare molti soldi da investire su una lente pro (che è l'unica cosa che non si svaluta ed ha un ciclo di vita più lungo).
è normale che anni fa c'erano solo D3, D700 e D300. Ora la tecnologia va avanti e permette di diversificare molto. Prova a chiederti quanti amatori nel 2007 potevano permettersi una D700? oggi con questa diversificazione c'è anche la FF per chi le tasche le ha meno piene di altri....
sono pienamente d'accordo poi che le vecchie fotocamere continuano a fare belle foto e abbinate a ottime lenti e ad un buon manico che le sa sfruttare i risultati sono eccezionali....
ciao
raggiungono velocità massime di scrittura e lettura inferiori ... confrontando il top
quello che dici però non cambia la sostanza delle cose ...
quello che dici però non cambia la sostanza delle cose ...
che significa che una entry level FX come la D750 è decisamente migliore del catorcio 6D e che complessivamente eguaglia la superprofesssssionale Canon 5DMkIII che tuttora costa più della D750
ora Nikon con il 70-200f4 e altro sta incominciando a sanare il gap prezzo/prestazioni ...
... salvo miracoli con la D750 l'AF Canon è ancora migliore
... salvo miracoli con la D750 l'AF Canon è ancora migliore
come no, con quei miseri 11 punti raggruppati della 6D che al lancio costava gli stessi soldi della D750
Investimento, in questo settore, è una parola inappropriata. Anche per le ottiche. Se non ci perdi, ci vai pari. Inoltre le ottiche attuali gisogna vedere se reggeranno il peso degli anni coe quelle di una volta.
ovviamente niente in questo come in altri campi è un investimento ...
per il peso degli anni dipende solo da te ... se vuoi avere 500MPx sulla reflex magari non reggeranno, e dico magari perchè non so, ma visto che per moltissimi 12MPx bastano e che le lenti di oggi, come i nuovi Sigma, sono oltre quello che si può desiderare ... facendo i conti direi che possono anche reggere ...
ad ogni modo ho rispolverato il 105Ais ed il 24Ais che sulla D800 sono una bomba ... 250 euro la coppia al mercato con una qualità veramente elevata ... al limite torneremo ad utilizzare le old lens come qualcuno sul forum ha pronosticato
che significa che una entry level FX come la D750 è decisamente migliore del catorcio 6D e che complessivamente eguaglia la superprofesssssionale Canon 5DMkIII che tuttora costa più della D750
come no, con quei miseri 11 punti raggruppati della 6D che al lancio costava gli stessi soldi della D750 la 6D è uscita 1,5 anni prima della D750 come concorrente della D6xx che un gran AF non mi pare avesse a detta vostra
come no, con quei miseri 11 punti raggruppati della 6D che al lancio costava gli stessi soldi della D750 la 6D è uscita 1,5 anni prima della D750 come concorrente della D6xx che un gran AF non mi pare avesse a detta vostra
in verità nessuno, almeno io, parlava della 6D parlando di AF Canon migliore
e se la 5DmkIII costa di più è anche perchè ha un corpo PRO ed altre cose
Messaggio modificato da carfora il Oct 1 2014, 01:56 PM
ok, diciamo allora "consumer" se vuoi ...
ma il concetto non cambia
ma il concetto non cambia
La D700 l'ho sempre sentita chiamare PROSUMER appunto perché è un connubio tra professionale e consumer (entry level).
Ora in base alle caratteristiche, la D610 è entry level, la D750 prosumer, la D810 professionale, la D4s professionale.
D810 e D4s sono professionali ma destinati a settori ed applicazioni diversi (che poi si possa usare la D810 per fotografare auto da corsa questo è un altro paio di maniche).
Forse questa categorizzazione spiega la strategia di Nikon? Sarà vero solo se la serie 6xx sarà lasciata in vita. In pratica la serie entry level avrà sempre qualcosa in meno, la serie 7xx avrà tutte le novità tecnologiche ereditate dai pro ma in un corpo non professionale, la serie 8xx e Dx ultime novità tecnologiche e corpo pro per dimensioni, ergonomia, robustezza.
Può essere ma temo che la serie 6xx verrà abbandonata.... vedremo!
Se così fosse c'è FX per tutte le tasche perché serie 6xx vicino i 1000 euro e serie 7xx vicino i 2000 e serie 8xx vicino i 3000.
talmente pro nella misurazione esposimetrica spot che può essere abbinata a qualsiasi punto MAF
direi sufficentemente PRO da funzionare in modo più preciso ed affidabile nonchè veloce delle Nikon
che è poi quello che conta in un AF
...
Se così fosse c'è FX per tutte le tasche perché serie 6xx vicino i 1000 euro ...
Se così fosse c'è FX per tutte le tasche perché serie 6xx vicino i 1000 euro ...
magari !!!
questa si che sarebbe una bella cosa ... cioè avere a 1000-1200 euro, sul nuovo, la base delle FX
sarebbe rivoluzionario come lo era stato per la prima reflex Canon sotto i 1000 euro ...
Ma c'è bisogno delle etichette di Nikon per stabilire cos'è professionale?
D800/E/10 e D4/s.
Basta vederle e prenderle in mano.
Poi che il professionista faccia capolavori con la D3300 e il 18-55 o la D7100 piuttosto che la D750 è un altro discorso.
D800/E/10 e D4/s.
Basta vederle e prenderle in mano.
Poi che il professionista faccia capolavori con la D3300 e il 18-55 o la D7100 piuttosto che la D750 è un altro discorso.
direi sufficentemente PRO da funzionare in modo più preciso ed affidabile nonchè veloce delle Nikon
che è poi quello che conta in un AF
magari !!!
che è poi quello che conta in un AF
magari !!!
peccato che chi ha comprato le mie D800 e D4 e che aveva una 6D e una 5DMkIII ha fatto il passaggio proprio per l'AF ballerino e per la sottoesposizione dei file della 5DMkIII (fa avifauna). Per non parlare della funzione autoISO castrata nella 5DMkIII che non permette con esposizione in manuale di poter starare l'esposizione, funzione che la entry level D750 permette e che costa meno della iper professssssionale 5DMkIII
.................
scatto con D750 e 70-200mm, 1/250 sec, F/2,8, 12800ISO, esposizione in manuale con funzione autoISO attiva, aperta con ViewNX2 e salvata in jpg, qualità normale e riduzione a 4800pxls sula lato lungo, per rientrare nei 5MB richiesti per l'inserimento. Chi è stato a al Nikon live di Padova, dovrebbe avere presente la luminosità della sala.
p.s.: a 12800ISO la trovo migliore della mia D810
La D700 l'ho sempre sentita chiamare PROSUMER appunto perché è un connubio tra professionale e consumer (entry level).
Ora in base alle caratteristiche, la D610 è entry level, la D750 prosumer, la D810 professionale, la D4s professionale.
D810 e D4s sono professionali ma destinati a settori ed applicazioni diversi (che poi si possa usare la D810 per fotografare auto da corsa questo è un altro paio di maniche).
Forse questa categorizzazione spiega la strategia di Nikon? Sarà vero solo se la serie 6xx sarà lasciata in vita. In pratica la serie entry level avrà sempre qualcosa in meno, la serie 7xx avrà tutte le novità tecnologiche ereditate dai pro ma in un corpo non professionale, la serie 8xx e Dx ultime novità tecnologiche e corpo pro per dimensioni, ergonomia, robustezza.
Può essere ma temo che la serie 6xx verrà abbandonata.... vedremo!
Se così fosse c'è FX per tutte le tasche perché serie 6xx vicino i 1000 euro e serie 7xx vicino i 2000 e serie 8xx vicino i 3000.
Ora in base alle caratteristiche, la D610 è entry level, la D750 prosumer, la D810 professionale, la D4s professionale.
D810 e D4s sono professionali ma destinati a settori ed applicazioni diversi (che poi si possa usare la D810 per fotografare auto da corsa questo è un altro paio di maniche).
Forse questa categorizzazione spiega la strategia di Nikon? Sarà vero solo se la serie 6xx sarà lasciata in vita. In pratica la serie entry level avrà sempre qualcosa in meno, la serie 7xx avrà tutte le novità tecnologiche ereditate dai pro ma in un corpo non professionale, la serie 8xx e Dx ultime novità tecnologiche e corpo pro per dimensioni, ergonomia, robustezza.
Può essere ma temo che la serie 6xx verrà abbandonata.... vedremo!
Se così fosse c'è FX per tutte le tasche perché serie 6xx vicino i 1000 euro e serie 7xx vicino i 2000 e serie 8xx vicino i 3000.
anche il parcheggiatore abusivo chiama tutti dottò...
Guarda QUI cosa viene considerato pro.
ciao
Oddio, non troppo attendibile... a meno che non vendano ancora D700 e D3x nuove...
Infatti c'è. Nikon D610 body, 1.269 euro.
benissimo ... anche se però intendevo prezzo Nital che mi pare sia 1700 circa...
peccato che chi ha comprato le mie D800 e D4 e che aveva una 6D e una 5DMkIII ha fatto il passaggio proprio per l'AF ballerino e per la sottoesposizione dei file della 5DMkIII (fa avifauna). Per non parlare della funzione autoISO castrata nella 5DMkIII che non permette con esposizione in manuale di poter starare l'esposizione, funzione che la entry level D750 permette e che costa meno della iper professssssionale 5DMkIII
p.s.: a 12800ISO la trovo migliore della mia D810 benissimo ... se non sei soddisfatto della D810 puoi sempre comprartela e con quello che avanzi dal cambio ci mangi, forse, un paio di pizze
p.s.: a 12800ISO la trovo migliore della mia D810 benissimo ... se non sei soddisfatto della D810 puoi sempre comprartela e con quello che avanzi dal cambio ci mangi, forse, un paio di pizze
La tua mini-esperienza purtroppo non fa testo
ci può sicuramente essere una 5DmkIII uscita male di fabbrica, visto che lo stesso mi sembra capiti sulla D800 per cui c'è chi si lamenta dell'AF e chi no ... ad esempio la mia 5DmkIII va stra-benissimo niente ballo di San Vito ... spero che il tuo amico abbia almeno letto il manuale però per impostarla ...
se poi tutta la tua critica sulla 5DmkIII si rivolge ad una caratteristica mancante direi che hai veramente una visione "globale" di questa reflex
ad ogni modo mi pare a leggere che la maggior parte delle persone in giro per il mondo non la pensi come te ...
Messaggio modificato da carfora il Oct 1 2014, 04:09 PM
p.s.: a 12800ISO la trovo migliore della mia D810
ho visto la foto ... io però, a meno che non hai una foto fatta in condizioni veramente simili come illuminazione, non darei un giudizio affrettato ...
l'illuminazione non mi pare così critica e forse anche la mia D800 avrebbe fatto altrettanto bene ...
Io aspetto i test sul rumore che arriveranno presto e sapranno dirci cosa e se c'è miglioramento rispetto al "vecchio" (D700, D610, D8xx ... )
benissimo ... anche se però intendevo prezzo Nital che mi pare sia 1700 circa...
...............................
...............................
Il prezzo delle reflex nikon medio è quello europeo......Nital vende altro insieme alla reflex, con quei soldi in più stai acquistando 2 anni in più di garanzia e collabori a tenere aperto questo sito/forum.....non è obbligatorio.
Quindi quando si fanno paragoni di prezzi......il prezzo da tener presente è quello europeo......(invece le import sono un altra cosa ancora).
Almeno io la penso così...........
ciao
Il prezzo delle reflex nikon medio è quello europeo......Nital vende altro insieme alla reflex, con quei soldi in più stai acquistando 2 anni in più di garanzia e collabori a tenere aperto questo sito/forum.....non è obbligatorio.
Quindi quando si fanno paragoni di prezzi......il prezzo da tener presente è quello europeo......(invece le import sono un altra cosa ancora).
Quindi quando si fanno paragoni di prezzi......il prezzo da tener presente è quello europeo......(invece le import sono un altra cosa ancora).
il discorso non fa una piega, il prezzo reale è quello europeo, che non comprende servizi accessori
benissimo ... anche se però intendevo prezzo Nital che mi pare sia 1700 circa...
La tua mini-esperienza purtroppo non fa testo
ci può sicuramente essere una 5DmkIII uscita male di fabbrica, visto che lo stesso mi sembra capiti sulla D800 per cui c'è chi si lamenta dell'AF e chi no ... ad esempio la mia 5DmkIII va stra-benissimo niente ballo di San Vito ... spero che il tuo amico abbia almeno letto il manuale però per impostarla ...
se poi tutta la tua critica sulla 5DmkIII si rivolge ad una caratteristica mancante direi che hai veramente una visione "globale" di questa reflex
ad ogni modo mi pare a leggere che la maggior parte delle persone in giro per il mondo non la pensi come te ...
La tua mini-esperienza purtroppo non fa testo
ci può sicuramente essere una 5DmkIII uscita male di fabbrica, visto che lo stesso mi sembra capiti sulla D800 per cui c'è chi si lamenta dell'AF e chi no ... ad esempio la mia 5DmkIII va stra-benissimo niente ballo di San Vito ... spero che il tuo amico abbia almeno letto il manuale però per impostarla ...
se poi tutta la tua critica sulla 5DmkIII si rivolge ad una caratteristica mancante direi che hai veramente una visione "globale" di questa reflex
ad ogni modo mi pare a leggere che la maggior parte delle persone in giro per il mondo non la pensi come te ...
non è un mio amico è stato solo l'acquirente delle mie ex DSRL, anche se domani mi prende il flash della Nikon che non uso, altra nota dolente del sistema Canon, che alla domanda sul perché si sia deciso a cambiare Brand (aveva solo l'ultimo 400mm 2,8, il favoloso 70-200mm 2,8, e anche molte ottiche fisse serie L) mi ha elencato i problemi che ha riscontrato con la 6D e la 5DMkIII, gli sono capitate due DSRL indecenti. Per quanto riguarda le mie caratteristiche mancanti (non solo una) ho adottato il metodo di critica di un grande maestro, quì sul forum, basta leggere a ritroso i suoi ultimi mille commenti sulla D810 e D750.
il discorso non fa una piega, il prezzo reale è quello europeo, che non comprende servizi accessori
Forse, e dico forse, l'unico vantaggio è lo sconto applicato sui pezzi di ricambio di circa il 50% Ora, considerando che una reflex presenta i problemi nei primi mesi di vita, e che comunque per un anno sei coperto da Nital, e considerando soprattutto la durata media di quattro anni delle attuali macchine... con i soldi della differenza ci scappa fuori un bel 50mm 1.4
Purtroppo devo smentirti. I RAW sono file grezzi digitali ma possono subire un trattamento (ad esempio riduzione rumore) prima di essere salvati. Non sono io a dirlo ma è una cosa che ho letto su riviste del settore e su internet. Questo non vuol dire che sia un male se il file che apriamo è già ripulito senza intaccare i dettagli.
Però non affermerei che è impossibile.
Però non affermerei che è impossibile.
No quel che asserisci Te non è corretto ... ripeto solo l'amplificazione ISO e ovviamente, ma lo davo per scontato, il D-Lighting Attivo non sono di fatto modificabili. Quello che Tu dici avviene in sede di successivo sviluppo (on camera oppure attraverso un software). E' altrettanto ovvio che la gestione del rumore che viene comunque eseguita dopo la conversione da analogico a digitale viene elaborata dall'algoritmo di sviluppo. Infatti potrai notare che se sviluppi un RAW con un Software Nikon (Algoritmo Originale) sarà differente da sviluppi effettuati da software di terzi (Lightroom/Photoshop, Aperture, Capture One Pro etc. etc.) in quanto questi utilizzano algoritmi che per quanto precisi non saranno mai e poi mai identici da quelli proprietari in relazione che i dati e le caratteristiche del complesso sensore non vengono divulgati dalle case costruttrici per ovvii motivi.
Alessandro