FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiedi E Teste Di Marche Diverse
Qualche dettaglio di compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
rubino232
Iscritto
Messaggio: #1
Intanto ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere all'ennesimo post sui treppiedi.
In realtà i miei dubbi si concentrano sulla compatibilità tra marche diverse di teste e cavalletti.
Visto l'uso sporadico che ne farò, per paesaggi, street con luce scarsa e, forse in seguito, qualche foto notturna, vorrei riuscire a risparmiare qualcosa e puntare a portabilità
e leggerezza. Ho visto un paio di prezzi per treppiedi in carbonio Sirui e Benro alla mia portata tipo il 1204x, su cui montare una testa a sfera di buona qualità.
Da qui la mia domanda, il sistema di fissaggio treppiede - testa è universale o devo prestare attenzione alle specifiche dimensioni dei punti di raccordo o viti di serraggio?
Ho letto tutti i post precedenti e so che così non avrò mai la stabilità di uno 055 con testa a cremagliera, il mio obiettivo è alleggerire le gambe grazie al carbonio senza
dissanguarmi, magari puntare alle 4 sezioni per avere una via di mezzo tra stabilità e lunghezza da chiuso e abbinare una testa di buona qualità che non perda allineamento
una volta serrata come le cinesate da pochi soldi.
Preciso che il problema del peso è legato ai miei mal di schiena, non è solo un capriccio ma una necessità purtroppo.
M.
giucci2005
Messaggio: #2
Normalmente i treppiedi sono dotati di una vite maschio da 3/8" mentre le teste hanno lo stesso attacco però femmina: non dovrebbero quindi esserci problemi di compatibilità.
Dico che non dovrebbero esserci, perché può capitare che uno dei due pezzi abbia la filettatura da 1/4" (quella sul fondo della fotocamera!), come pure che il treppiedi abbia il perno di avvitamento della testa con entrambi i passi (perno reversibile o attacco da 1/4" con boccola per il 3/8).
Ciao
Diego
Antonio Canetti
Messaggio: #3
i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 più un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.

Antonio
rubino232
Iscritto
Messaggio: #4
Alla fine ho preso un Gitzo g1228 mk2 usato, tenuto benissimo senza neanche un graffio e ad un prezzo che mi sembrava accettabile. Per la testa invece penso che prenderò una Benro nuova, credo la B2, che dite, è una buona accoppiata?
castorino
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 14 2014, 06:51 PM) *
i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 più un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.
Antonio

Questo per alcuni modelli Manfrotto, i Gitzo Systematic hanno un solo grano, probabilmente sono meno seri! rolleyes.gif Ciao Rino
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Sep 21 2014, 12:38 AM) *
probabilmente sono meno seri! rolleyes.gif


messicano.gif non hanno "grano salis" messicano.gif




Antonio




rubino232
Iscritto
Messaggio: #7
A dirla tutta se ho visto bene non ne ha neanche uno, ma si può sempre vedere di modificarlo, rimane il fatto che un gitzo in carbonio seppure usato e di qualche anno fa a meno di 200 € mi sembra comunque un buon affare. Ribadisco che non mi troverò mai a fotografare in condizioni estreme.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Usanze Fotografiche Diverse! reflex1979 21 16-05-2006 15:39
2 Foto Con (d70) A 1/2 Sec 1 Dall'altra..diverse?! galaad 15 07-06-2005 08:14
Mischiare Ram Di Frequenze Diverse borgunto 11 11-11-2005 11:43
Diverse Età, Diversi Pensieri Giorgio Baruffi 4 18-03-2006 23:16
Due Mostre Molto Diverse A Torino toad 2 08-07-2006 19:40