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D750 ... Arrivata
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Gian Carlo F
Messaggio: #476
QUOTE(orco @ Sep 13 2014, 05:40 PM) *
Aaaaah ecco, adesso ho capito. biggrin.gif
Beh, si, messa così hai ragione e comunque hai lì un bel gioiello che si svaluterà pure dal punto di vista economico, ma se non sei uno che cambia corpo ogni anno, sfornerà foto stupende finchè ci sarà luce!! wink.gif Anche io, se avessi potuto prendere una D800, non avrei cercato altro, ma per tanti motivi non puntavo a quella, io volevo proprio una D600 con l'AF della D800/D4, e qui siamo andati pure oltre, quindi non posso non essere contento di questa D750, perchè è quello che cercavo. Certo tutto è perfettibile, ma sono sempre stato uno che s'accontenta! wink.gif

Adriano

Si io la macchina me la tengo per anni
Pensa che la D700 la cambiai per avere la funzione video, altrimenti probabilmente la avrei tenuta
Ora sono comunque molto contento del cambio anche per le foto
carfora
Banned
Messaggio: #477
QUOTE(em@ @ Sep 13 2014, 08:51 PM) *
...
Soprattutto, quando la luce è poca o insufficiente, è quasi sempre colpa del fotografo wink.gif

regaliamogli un flash a sti foto pro grafi laugh.gif

Messaggio modificato da carfora il Sep 13 2014, 08:20 PM
abyss
Messaggio: #478
Con l'arrivo delle due nuove reflex FX D810 e D750 Nikon ha (per le mie esigenze) sistemato una linea di reflex FX che prima non mi attirava abbastanza per fere il passo dal formato DX (con la D300 che uso ancora oggi).
La D800/E ha avuto problemi di gioventù con l'AF ed inoltre all'epoca il mio PC era vecchiotto e non avrebbe retto il peso dei files da elaborare.
La D600/610 non mi attira per via del modulo AF di livello meno sofisticato rispetto al top di Nikon (faccio molta caccia fotografica ad avifauna, quindi migliore è il sistema AF e meglio è per le mie esigenze).
Ora la D810 ha un AF migliore di quello della D800 e, pare, senza strabismi, oltre ad avere una raffica un po' più celere, cosa graditissima per i miei usi.
Ma questa 750 è un'alternativa interessante che mi fa riflettere: ok, manca il pulsante AF-ON dedicato sul retro, visto il corpo più piccolo, ma l'AF è lo stesso, la risoluzione è più che sufficiente, la raffica pure.
Romperò il porcellino a Natale (cioè: sto mettendo da parte i soldi), quindi c'è tempo per vedere meglio come vanno a confronto e decidere quale delle due prendere.

Messaggio modificato da abyss il Sep 13 2014, 08:25 PM
aarez23
Messaggio: #479
QUOTE(Marco Senn @ Sep 13 2014, 08:30 PM) *
Ma lo schermo basculante si può girare a 180° per fare i selfie???? No, perché guardate che è importante, con il wi-fi attivo e l'iPad connesso a Facebook puoi mandare tutto subito dalle feste in discoteca scattando a 12800 ISO!!!!!!!




bellissima questa!!
(ma capiranno?)
Method
Iscritto
Messaggio: #480
QUOTE(carfora @ Sep 13 2014, 08:26 PM) *
mi chiedo come si sia vissuto fino ad ora senza tutta questa possibilita' di recupero..
non e' che stiamo disimparando a fotografare ..
come fa un poveraccio con una Canon con quella poca gamma dinamica hmmm.gif


Molto semplice, scatta con un bel colpo di flash o non scatta, come avveniva ai tempi delle pellicole 100 ASA...

Però nel 2014, uno magari vorrebbe anche esplorare nuovi ambiti o alzare il livello di difficoltà in condizioni di luce critica per regalare agli sposi anche delle foto in luce ambiente che nell'album dei genitori si sognavano... tanto per fare un esempio. Poi ognuno ha le sue motivazioni, il suo stile e i suoi generi fotografici. Insomma ben venga tutto ciò che offre ulteriore margine per esprimersi anche in modi, maniere e situazioni diverse.
Basta che questi nuovi strumenti e funzioni vengano sfruttate per ottenere davvero un plus e non per compensare lacune tecniche del fotografo... così non si va molto lontano...

Messaggio modificato da Method il Sep 13 2014, 08:27 PM
abyss
Messaggio: #481
QUOTE(aarez23 @ Sep 13 2014, 09:25 PM) *
bellissima questa!!
(ma capiranno?)


He he... smile.gif
Scherzi a parte, il monitor basculabile è secondo me comodissimo.
Inoltre non da fastido: se non voglio la lascio dove è in posizione di riposo.
Ma, anche dimenticando i video, su cavalletto + LV è un gradito aiuto
em@
Messaggio: #482
QUOTE(Method @ Sep 13 2014, 09:26 PM) *
Molto semplice, scatta con un bel colpo di flash o non scatta, come avveniva ai tempi delle pellicole 100 ASA...

Però nel 2014, uno magari vorrebbe anche esplorare nuovi ambiti o alzare il livello di difficoltà in condizioni di luce critica per regalare agli sposi anche delle foto in luce ambiente che nell'album dei genitori si sognavano... tanto per fare un esempio. Poi ognuno ha le sue motivazioni, il suo stile e i suoi generi fotografici. Insomma ben venga tutto ciò che offre ulteriore margine per esprimersi anche in modi, maniere e situazioni diverse.
Basta che questi nuovi strumenti e funzioni vengano sfruttate per ottenere davvero un plus e non per compensare lacune tecniche del fotografo... così non si va molto lontano...


Si può ottenere, si DEVE, una splendida luce AMBIENTE anche con l'ausilio di uno o più flash.
carfora
Banned
Messaggio: #483
QUOTE(Method @ Sep 13 2014, 09:26 PM) *
...
Basta che questi nuovi strumenti e funzioni vengano sfruttate per ottenere davvero un plus e non per compensare lacune tecniche del fotografo... ...

su questo niente da dire... eccepisco solo sull'indispensabilita'
Method
Iscritto
Messaggio: #484
QUOTE(em@ @ Sep 13 2014, 09:31 PM) *
Si può ottenere, si DEVE, una splendida luce AMBIENTE anche con l'ausilio di uno o più flash.


Si puo' sicuramente, si DEVE è a discrezione del fotografo.


QUOTE(carfora @ Sep 13 2014, 09:33 PM) *
su questo niente da dire... eccepisco solo sull'indispensabilita'


Sono indispensabili a seconda dei risultati che ci si prefissa.
Per me sono indispensabili gli ISO e non i MP per quel che sto facendo, per altri magari è la raffica... Per altri effettivamente nulla è indispensabile e magari scattano pure con una semplice Coolpix e tanta soddisfazione.
em@
Messaggio: #485
QUOTE(Method @ Sep 13 2014, 09:36 PM) *
Si puo' sicuramente, si DEVE è a discrezione del fotografo.


Chi ha passato un po' del suo tempo in qualche buona lettura, ha capito sicuramente quello che intendo.
Method
Iscritto
Messaggio: #486
QUOTE(em@ @ Sep 13 2014, 09:39 PM) *
Chi ha passato un po' del suo tempo in qualche buona lettura, ha capito sicuramente quello che intendo.


L'ho capito anche io dopo centinaia di matrimoni con flash radiocomandati, tranquillo.

E ripeto, non è una regola, non è un obbligo. E' un'altra filosofia, semplicemente.
Il giusto e lo sbagliato non esistono davanti a uno scatto che soddisfa sia l'autore che il committente. Si avrà diritto alla libertà creativa no? Specie se uno SA quel che sta facendo...

Ho visto matrimoni scattati con tecniche, stili, modi e attrezzature diverse... tutti molto belli devo dire... Poi ognuno ha le proprie preferenze.





em@
Messaggio: #487
QUOTE(Method @ Sep 13 2014, 09:55 PM) *
L'ho capito anche io dopo centinaia di matrimoni con flash radiocomandati, tranquillo.

E ripeto, non è una regola, non è un obbligo. E' un'altra filosofia, semplicemente.
Il giusto e lo sbagliato non esistono davanti a uno scatto che soddisfa sia l'autore che il committente. Si avrà diritto alla libertà creativa no? Specie se uno SA quel che sta facendo...

Ho visto matrimoni scattati con tecniche, stili, modi e attrezzature diverse... tutti molto belli devo dire... Poi ognuno ha le proprie preferenze.


Hai ragione, su questo hai ragione. Ma quasi sempre non si usa il flash perché non lo si sa usare wink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #488
QUOTE(simosimo @ Sep 13 2014, 06:26 PM) *
Dici che non fai foto sportive e che non conosci fotografi sportivi e allora perchè scrivi che macchine usano e di cosa hanno bisogno...tanto per far andare le dita?

Io non sono un professionista ho collaborato con agenzie per 3 anni che seguivano motosport..ed alcune prima altri tipi di sport a livello molto alto..qualche professionista lo conosco percui ti consiglio prima di scrivere a vanvera su argomenti su cui tu stesso dici che non sei informato lascia stare..

Se uno ha obbiettivi e flash nikon fotografa con quello che la nikon mette in vendita essondo un periodo grigio per tutto il mondo,non parliamo in particolare per la fotografia sportiva nella quale sono sempre meno i prof che riescono a camparci,non tutti possono permettersi 2 o 3 nikon d4s percui se ci fossero alternative piu' specifiche per questo settore sarebbero tutti piu' contenti.


Stai calmino.......
Io ho detto che non faccio e non conosco fotografi sportivi....ma non ho detto che non li vedo......e ti assicuro che ne vedo molti.....e la maggior parte usa canon, chi usa nikon ha maggiormente D4 qualche D300 D7100 e D800...
E poi ho detto quello che penso, non parlo a vanvera......e che vorrei sentire anche quello che ne pensa un VERO professionista sportivo......

Ciao

PS:....sul "tanto per far andare le dita" diciamo che sono in buona compagnia.....
Marco Senn
Messaggio: #489
QUOTE(abyss @ Sep 13 2014, 09:24 PM) *
Con l'arrivo delle due nuove reflex FX D810 e D750 Nikon ha (per le mie esigenze) sistemato una linea di reflex FX che prima non mi attirava abbastanza per fere il passo dal formato DX (con la D300 che uso ancora oggi).


Guarda... ho avuto D700 e ho D800; la D300 ancora ce l'ho ma tra la D300 e la D800 c'è davvero un abisso in termini prestazionali. La D300 vince solo sulla velocità della raffica. Per tutto il resto non c'è davvero competizione.

QUOTE(aarez23 @ Sep 13 2014, 09:25 PM) *
(ma capiranno?)


Temo di no... wink.gif
giacomomontebelli
Messaggio: #490
biggrin.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif guru.gif
QUOTE(Lightworks @ Sep 13 2014, 06:07 PM) *
BESTEMMIATORE!

Se non è segnato sul sito tra le PRO che me la compro a fare? Al mio pupo e al mio cane io je faccio solo foto PRO!
E chissene se da alcune parti è PRO, sono Paesi sottosviluppati che si accontentano perché non hanno i soldi che ho io (...almeno a rate).

Ad ogni modo questa robetta nuova da mercatino consumerista non je bagna nemmeno le scarpe alla MITICA, GLORIOSA, MISTICA D700!

Intanto ha il corpo in fibra di carbonio che alle gare di enduro/lancio della fotocamera non tiene alla lunga gittata e magari sporca pure le mani di nero, poi ha sulla torretta solamente quegli utili pulsanti U1 U2 invece di quelli inutili doppioni della MISTICA D700, ha l'oculare quadrato che ci vuole troppa fatica a sostituire perfettamente con quello tondo, non ha il tasto AF-On e ci vuole troppa fatica a mapparlo su un altro tasto, sembra avere un Af passabile ma sicuramente inferiore alla mia D300 che copre di più, la mia vecchia d70 ha il syncro flash a 1/500 (meglio persino della MITICA ma... sicuramente funzionava peggio!) e il tempo 1/8000 mica stà miseria che non ci blocchi manco i proiettili in volo.

E poi ha il display basculante che essendo troppo comodo non fa PRO, non ti costringe a impiccarti per aria scattando alla cieca o a sdraiarti per terra (ho visto crepare i miei compagni PRO con la faccia nel fango, mica 'sti schermini per donnicciole!).

Solo 6.5 fps a 24 megapixel contro i 5 (?) della MITICA D700 con la metà dei megapixel, ma stiamo scherzando? Poi dovrei pensare e scattare con giudizio invece che attaccarmi al grilletto e sparacchiare alla meno peggio a mò di Barone Rosso!

Poi l'otturatore sabbioso che regge solo 150.000 cicli contro l'otturatore PRO della MITICA che regge ben, dico BEN 150.000 cicli, ma dai!

E infine il wifi...persino il video accaddì per girare i porno amatoriali! Tutti sanno che quel che non c'era sulla D700 si rompe, infatti io sul mio Nikkor 800mm e tc 2.0 per le uscite leggere non riesco ancora a trovare una reflex degna di me, per ora usavo una J1 (gli obiettivi restano) ma se Nikon continua questa politica suicida io vendo la J1 e mi prendo una Fuji usata con l'adattatore, così focheggio a mano per bene o con il comando vocale col focu-speaking, altro che D750 con l'oculare consumer!


p.s. se interessa vendo MITICA D700, tenuta benissimo, cambiato otturatore 3 volte, lanciata 12 volte da 45 metri di altezza a soli 2600 euro con 4 anni di vita e un giorno. Nital eh?



Buaaahaaahaaaa!!

Messaggio modificato da luigino77 il Sep 13 2014, 10:17 PM
Marco Senn
Messaggio: #491
Comunque... Nikon non rifarà mai l'errore D700/D3. Quindi se sperate in una 16 o 24MP da millemila iso puliti 10fps, video full, corpo simil D700 da batterci i chiodi... continuate a sperare che non arriverà. Questa D750 è carina ma alla fine è sempre una D620... non che non basti, anzi per la gran parte di noi anche avanza. Non mancano le macchine, mancano i soldi (e le idee) ma ormai Nikon è entrata nella spirale e continua...
carfora
Banned
Messaggio: #492
QUOTE(Method @ Sep 13 2014, 09:38 PM) *
Si puo' sicuramente, si DEVE è a discrezione del fotografo.
Sono indispensabili a seconda dei risultati che ci si prefissa.
Per me sono indispensabili gli ISO e non i MP per quel che sto facendo, per altri magari è la raffica... Per altri effettivamente nulla è indispensabile e magari scattano pure con una semplice Coolpix e tanta soddisfazione.

di indispensabile non c'è niente o quasi ...
sicuramente non queste cose ... IMHO
fullerenium2
Messaggio: #493
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2014, 01:58 PM) *
La mia riflessione, dopo l'uscita della D810 e della D750, è che meno male che a gennaio ho cambiato la mia D700 con la D800 aggiungendoci 800 euro.
Dovessi prendere ora una D810 dovrei aggiungere più di 2000 euro!!!
Dovessi prendere una D750 dovrei aggiungerne più di 1000.
Nel primo caso avrei molto molto poco in più rispetto alla D800, nel secondo avrei invece molto molto di meno.

Concordo!
Però considera che hai preso la D800 dopo 2 anni la sua uscita. Fai i conti tra 2 anni per un paragone alla pari.
Ora come ora il miglior investimento è una D610 nuova o usata. Con l'uscita della D750 il prezzo della D610 calerà perché calerà anche quella della D750 e quindi per differenziare i prodotti dovranno differenziarsi bene anche i prezzi.
Sul prezzo risparmiato accoppierei delle ottiche pro sulla D610.
Le ottiche sono l'unica cosa che conservano valore e fanno la vera differenza.
Oramai i sensori sono tutti sullo stesso livello e le differenze si notano solo nel recuperare foto esposte malamente o in situazioni di luce proibitiva. Ma anche qui è cercare il pelo nell'uovo.
Non credo che il sensore della D750 sia diverso dalla D610 o che i circuiti atti a generare l'immagine sia tanto più evoluti da far gridare al miracolo (come infatti tra D800 e D810).
Prendiamo delle buone ottiche se non le abbiamo! Vedrete che anche l'AF ne gioverà. Inutile prendere una D810 e poi montarci un tamron per risparmiare!
A mio avviso è giunto il momento di aspettare che esca fuori un sensore con tecnologia completamente nuova o rivoluzionaria come fu a suo tempo l'uscita della D800.
Sono stufo di vedere la stessa elettronica riciclata in tutte le salse. Di nuovo la D750 ha forse solo il modulo AF. Per il resto rimane una D610, il che non è un'offesa!
Però la mia è più una questione di ripicca nei confronti di Nikon.
Qualcuno ha detto che Sony ha 3 reflex (alpha 7, 7r e 7s) tutte con corpo uguale ma ognuna con sensore diverso.
Per me è la strada vincente. Vuoi il dettaglio prendi la 36MP, vuoi scattare senza luce prendi la 12MP, senza rinunciare però ad alcuni punti fondamentali che potrebbero essere velocità otturatore, buffer, AF a 51 punti, ecc.
Non sarebbe stato meglio mettere nel corpo della D800 un sensore da 24MP?
Molti vogliono i 36MP e più, per altri i 24MP sono già tanti, quindi non credo che questo tipo di prodotti si rovinano il mercato l'un l'altro.
Ovviamente in Nikon sanno cosa fanno. Ma come me in tanti rimangono con la D700 perché 12MP bastano ed avanzano e godo di più ad avere in mano un corpo della D700 piuttosto che quello di una D600/D750.
Per chi proviene da DX entry level oggi comunque si trovano di fronte una D610 ed una D750 dalle quali trarre dei vantaggi qualitativi enormi a dei prezzi accessibilissimi!
fullerenium2
Messaggio: #494
QUOTE(Lightworks @ Sep 13 2014, 06:07 PM) *
BESTEMMIATORE!

Se non è segnato sul sito tra le PRO che me la compro a fare? Al mio pupo e al mio cane io je faccio solo foto PRO!
E chissene se da alcune parti è PRO, sono Paesi sottosviluppati che si accontentano perché non hanno i soldi che ho io (...almeno a rate).

Ad ogni modo questa robetta nuova da mercatino consumerista non je bagna nemmeno le scarpe alla MITICA, GLORIOSA, MISTICA D700!

Intanto ha il corpo in fibra di carbonio che alle gare di enduro/lancio della fotocamera non tiene alla lunga gittata e magari sporca pure le mani di nero, poi ha sulla torretta solamente quegli utili pulsanti U1 U2 invece di quelli inutili doppioni della MISTICA D700, ha l'oculare quadrato che ci vuole troppa fatica a sostituire perfettamente con quello tondo, non ha il tasto AF-On e ci vuole troppa fatica a mapparlo su un altro tasto, sembra avere un Af passabile ma sicuramente inferiore alla mia D300 che copre di più, la mia vecchia d70 ha il syncro flash a 1/500 (meglio persino della MITICA ma... sicuramente funzionava peggio!) e il tempo 1/8000 mica stà miseria che non ci blocchi manco i proiettili in volo.

E poi ha il display basculante che essendo troppo comodo non fa PRO, non ti costringe a impiccarti per aria scattando alla cieca o a sdraiarti per terra (ho visto crepare i miei compagni PRO con la faccia nel fango, mica 'sti schermini per donnicciole!).


Solo 6.5 fps a 24 megapixel contro i 5 (?) della MITICA D700 con la metà dei megapixel, ma stiamo scherzando? Poi dovrei pensare e scattare con giudizio invece che attaccarmi al grilletto e sparacchiare alla meno peggio a mò di Barone Rosso!

Poi l'otturatore sabbioso che regge solo 150.000 cicli contro l'otturatore PRO della MITICA che regge ben, dico BEN 150.000 cicli, ma dai!

E infine il wifi...persino il video accaddì per girare i porno amatoriali! Tutti sanno che quel che non c'era sulla D700 si rompe, infatti io sul mio Nikkor 800mm e tc 2.0 per le uscite leggere non riesco ancora a trovare una reflex degna di me, per ora usavo una J1 (gli obiettivi restano) ma se Nikon continua questa politica suicida io vendo la J1 e mi prendo una Fuji usata con l'adattatore, così focheggio a mano per bene o con il comando vocale col focu-speaking, altro che D750 con l'oculare consumer!
p.s. se interessa vendo MITICA D700, tenuta benissimo, cambiato otturatore 3 volte, lanciata 12 volte da 45 metri di altezza a soli 2600 euro con 4 anni di vita e un giorno. Nital eh?

Verissimo!! Però mi chiedo perché fino ad oggi con il BG era possibile aumentare la raffica mentre con la D750 rimane invariata?
Perchè la D7100 che costa molto meno ha otturatore da 1/8000?
Non ti sembra che a questa D750 abbiano tarpato le ali volutamente?
Personalmente mi infastidisce.
Condivido quello che dici ma questo tipo di prodotti che Nikon sta lanciando infastidiscono concettualmente.
Quello che scrivi è verissimo, ma io rimango con la D700 finché Nikon non cambia rotta.
Sappiamo tutti che si possono fare ottime foto anche con una vecchia D100. Se non c'è luce è inutile cercare di scattare. Se il bambino sull'altalena va troppo forte, meglio impostare in MF e scattare quando l'altalena è nel punto di fuoco prestabilito.
Poi per carità siamo tutti feticisti e tutti vogliamo l'ultimo giochino, ma ogni tanto meglio pensare al sodo!
carlo50t
Messaggio: #495
QUOTE(Lapislapsovic @ Sep 13 2014, 06:25 PM) *
Hai ragione e chiedo venia..., a mia parziale discolpa però posso solo dire di essere in buona compagnia visto che quì tra i requisiti per essere NPA si legge che bisogna registrare un corpo reflex [b]professionale.....: e due ottiche della lista selezionata, ma poi più giù, magia magia, messicano.gif , compare la D600 e la D610.....tra le reflex per essere NPA insieme alla D700....che onta è mai questa??? messicano.gif

ciao ciao

bene.... ho scoperto che per essere NPA devo comprarmi un altro obiettivo Nikon.... la D610 ed il 50 mm f/1,8G c'è l'ho già...
rolleyes.gif Carlo
abyss
Messaggio: #496
QUOTE(Marco Senn @ Sep 13 2014, 10:58 PM) *
Guarda... ho avuto D700 e ho D800; la D300 ancora ce l'ho ma tra la D300 e la D800 c'è davvero un abisso in termini prestazionali. La D300 vince solo sulla velocità della raffica. Per tutto il resto non c'è davvero competizione.


Certamente: formato del sensore a parte, il tempo in questo settore non passa invano!
Come però dicevi più sotto, la D750 in moltissimi casi può bastare (e potrebbe essere anche il mio caso): inoltre il monitor orientabile e la raffica un po' più rapida sono un "plus" gradito
Per il resto vedo bene che la D810 è un'altra macchina...
Method
Iscritto
Messaggio: #497
QUOTE(Marco Senn @ Sep 13 2014, 10:58 PM) *
Guarda... ho avuto D700 e ho D800; la D300 ancora ce l'ho ma tra la D300 e la D800 c'è davvero un abisso in termini prestazionali. La D300 vince solo sulla velocità della raffica. Per tutto il resto non c'è davvero competizione.


Diciamo che la D810, visto l'sRAW, visto un sistema AF di livello, vista la possibilità di scattare in DX con aumento della raffica... E' l'unica reflex Nikon oggi che racchiude sia la D700 che la D300, senza voler per forza esser pignoli.
Method
Iscritto
Messaggio: #498
QUOTE(carfora @ Sep 13 2014, 11:26 PM) *
di indispensabile non c'è niente o quasi ...
sicuramente non queste cose ... IMHO


E allora tutti a scattare con il telefonino.

Ho detto:

QUOTE
Sono indispensabili a seconda dei risultati che ci si prefissa


Insomma dipende cosa, come, dove e quando vuoi fotografare... Agli estremi ci vogliono anche attrezzature se non estreme comunque piuttosto valide per quello scopo.

Chiaro che per il tipo di foto che fa la maggiorparte della gente l'indispensabile è solo una macchina fotografica qualsiasi...

umbertocapuzzo
Messaggio: #499
QUOTE(buzz @ Sep 13 2014, 01:54 AM) *
Caspita! tutto questo popo' di trambusto perchè si chiama D750?!
Suggerirò alla nikon di chiamare il prossimo modello "giovanni" o "antonella" così nessuno resterà deluso dal significato del numero!

Dai Buzz....non fare spirito facile!!!
Sai benissimo cosa si intende...

Umby
Alessandro Catalano
Messaggio: #500
QUOTE(simosimo @ Sep 12 2014, 07:09 PM) *
La D300s e' un progetto del 2007 rivisto nel 2009 ma e' la solita macchina percui sono 7 anni.

Hai tempi della D700 molti la usavano per foto sportive e la usano ancora,quando si parla di foto sportiva non guardare solo i super proffessionisti c'e' anche un settore intermedio.

Infatti la D700 era nata PER FARCI DI TUTTO con un'occhio di riguardo allo sport altrimenti non sarebbe arrivata agli 8 FPS

La canon Lunedi aggiornera' la 7d e quando aggiornera la 5dmkIII portera' gli fps sicuramente a 8.

Invece nikon continua a produrre reflex con specifiche valide 2 anni fa.. D600 5,5 fps d610 6 fps d810 5 fps d750 6,5


Cari Tutti,

Continuo a leggere molto incuriosito queste discussioni che nascono ogni qualvolta viene presentato un nuovo modello di fotocamera e la cosa interessante è che vengono ripetute sempre le stesse cose ... ah ma la D700 etc. etc.

Bene vorrei permettermi di chiarire alcuni aspetti della fotografia sportiva che ritengo di conoscere abbastanza bene ... la raffica è importante certo ma non fondamentale! Mi spiego meglio la D4s (o ammiraglia se così volete chiamarla) è nata esplicitamente con questo scopo ma non solo deve essere robusta per sopportare notevoli carichi di lavoro i tutte le condizioni meteo (acqua, freddo intenso, caldo torrido etc. etc.) con qualsiasi ottica (dal grandangolo più spinto al Tele più lungo ed aggiungo pesante). Per ottenere tutto ciò la fotocamera deve necessariamente essere surdimensionata e quindi pesante. Al contempo se avete fatto caso la D4/D4s ha pochi mpx (circa 16) ed è per questo che riesce ad ottenere una cadenza di ripresa a 11 fps mantenendo l'efficenza esposimeytica e la precisione AF.

La D700 gran macchina certamente ma altrettanto certamente obsoleta sotto il profilo qualità fotografica rispetto alle attuali reflex digitali ... e questo è un dato di fatto. Altro dato di fatto è che l'erede della D700 è la D800/D800E ed ora la D810 ma con caratteristiche più spinte verso l'altissima qualità di immagine e non solo ... chi ha detto che con la D800/D800E/D810 non si possa fare foto sportiva?

Bene come Voi ritengo siate a conoscenza io seguo la Moto GP, il Tennis, un pochino il Nuoto eppure ho utilizzato tranquillamente la D800E senza problemi ... ho anche D4s ... ok; ma non sono certamente un caso unico. Provate ad andare a vedere la galleria fotografica di Claudio Onorati ... bene Lui ha utilizzato quasi esclusivamente la Nikon D800 per le Olimpiadi a Londra, per la Coppa del mondo di Sci, per la Moto GP, per il Tennis e come Lui posso citare tanti altri fotografi sportivi ... Mirco Lazzari, Gigi Soldano, Alfredo Falcone, Marco Iorio, Claudio Pasquazi .... e tanti altri ancora e allora ????

Ricordo che una volta quando si fotografava a pellicola e le Reflex erano a fuoco manuale e magari senza motore le foto sportive si facevano egualmente ... siam sempre li ... le foto le fa il fotografo non la macchina !

Vorrei ricordare infine come peraltro già detto che la D700 raggiungeva quasi 8 fps ma era necessario il BG con adattatore e accumulatore della D3 ... a conti fatti una D700 + BG + Batteria EN-EL4 + relativo caricabatteria raggiungeva quasi il costo di una D3 ma che comunque non eguagliava.

Ricordo quando utilizzavo la D2x ... certamente di qualità di immagine elevatissima per quei tempi ma ad iso 400 le immagini erano un mezzo casino ... magari avessi avuto a disposizione la qualità di immagine della D3100 che ho regalato lo scorso Natale a mia figlia!!

Tutto questo sproloquio è solo per chiarire che le caratteristiche della D750, che a quanto leggo nei Vostri post non sono un granché, sono invece semplicemente strepitose e poi prima di dire una macchina va bene o va male abbiate il buongusto di prenderla in mano e fare un po di foto con cognizione di causa cercando quindi di comprenderla.

Un caro saluto a Tutti

Alessandro Catalano

Ecco un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


 
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