Certo che 'ste storie dei millimetri son dure a cedere,
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
( sbaglio o canon era o è 1,6? ) poveretti,
questi grandangoli che si restringono e tele che si allungano fatico a posizionarli nella realtà, le proprietà dei supporti nel catturarmi per intero o ridotto quanto raccolto dalla lente le trovo sicuramente tangibili, differente costruzione dell'ottica caratterizzata dalla capacità o meno nel riprendermi un certo angolo relativo ad una certa lunghezza focale idem come sopra, il resto arietta fritta con olio esausto.
saro
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
( sbaglio o canon era o è 1,6? ) poveretti,
questi grandangoli che si restringono e tele che si allungano fatico a posizionarli nella realtà, le proprietà dei supporti nel catturarmi per intero o ridotto quanto raccolto dalla lente le trovo sicuramente tangibili, differente costruzione dell'ottica caratterizzata dalla capacità o meno nel riprendermi un certo angolo relativo ad una certa lunghezza focale idem come sopra, il resto arietta fritta con olio esausto.
saro
A che servono i forum altrimenti?
Ma soprattutto se esiste la differenza tra ff - aps-c e rispettive ottiche perché non fare chiarezza soprattutto per chi vuole imparare? Così come molti altri temi "elementari" o di "arietta fritta"....
Se snobbiamo chi chiede info a chi ne sa di più, tra i quali tra l'altro c'è chi ha risposto tranquillamente senza commenti inutili....., allora perché perdere tempo con questi principianti allo sbaraglio e non frequentiamo forum professionali fatti di guru della fotografia dove poter dare il proprio meglio?
Perché perdere tempo?
A che servono i forum altrimenti?
Ma soprattutto se esiste la differenza tra ff - aps-c e rispettive ottiche perché non fare chiarezza soprattutto per chi vuole imparare? Così come molti altri temi "elementari" o di "arietta fritta"....
Se snobbiamo chi chiede info a chi ne sa di più, tra i quali tra l'altro c'è chi ha risposto tranquillamente senza commenti inutili....., allora perché perdere tempo con questi principianti allo sbaraglio e non frequentiamo forum professionali fatti di guru della fotografia dove poter dare il proprio meglio?
Perché perdere tempo?
Ma soprattutto se esiste la differenza tra ff - aps-c e rispettive ottiche perché non fare chiarezza soprattutto per chi vuole imparare? Così come molti altri temi "elementari" o di "arietta fritta"....
Se snobbiamo chi chiede info a chi ne sa di più, tra i quali tra l'altro c'è chi ha risposto tranquillamente senza commenti inutili....., allora perché perdere tempo con questi principianti allo sbaraglio e non frequentiamo forum professionali fatti di guru della fotografia dove poter dare il proprio meglio?
Perché perdere tempo?
Il fatto è che nessuno che chiede viene snobbato, lo troverei alquanto fuori luogo,
son le teorie più o meno astratte che aleggiano attorno a quanto richiesto nel titolo e utilizzate per voler fare "chiarezza" anche se prive di "commenti inutili" che mi hanno portato a un certo tipo di risposta, in parole povere non certo indirizzata verso la tua richiesta , pensavo si fosse capito.
ciao
saro
Il fatto è che nessuno che chiede viene snobbato, lo troverei alquanto fuori luogo,
son le teorie più o meno astratte che aleggiano attorno a quanto richiesto nel titolo e utilizzate per voler fare "chiarezza" anche se prive di "commenti inutili" che mi hanno portato a un certo tipo di risposta, in parole povere non certo indirizzata verso la tua richiesta , pensavo si fosse capito.
ciao
saro
son le teorie più o meno astratte che aleggiano attorno a quanto richiesto nel titolo e utilizzate per voler fare "chiarezza" anche se prive di "commenti inutili" che mi hanno portato a un certo tipo di risposta, in parole povere non certo indirizzata verso la tua richiesta , pensavo si fosse capito.
ciao
saro
Allora ho frainteso io.
Diciamo comunque che anche qualche teoria più o meno astratta che sia, se non fuorviante o non corretta, aiuta....
Ciao e grazie.
Certo che 'ste storie dei millimetri son dure a cedere,
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
....
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
....
parlo esclusivamente per me ma senza nessuna vena polemica.
quando mi è stata regalata la macchina fotografica non sapevo neanche che esistessero diversi formati... in realtà non sapevo proprio niente. per me la fotografia era tempo, diaframma, iso... figurati un pò.
perciò tutte le informazioni che ho appreso nel corso degli anni, qui e tramite altre fonti, per me sono state oro colato sia per la mia crescita tecnica che quella teorica.
sicuramente quando faccio una foto non sto a fare i calcoli del tipo "sto a 300mm su aps-c quindi in realtà è un 450 e se voglio lo stesso angolo mi devo spostare di x passi tenendo conto anche della pendenza del terreno, del caffè che non era buono e di quella gnocca che è passata prima..."
questo tipo di informazioni che nel momento di scattare sono giustamente aria fritta, come dici tu, le potrei considerare più come bagaglio culturale e, in certo senso, utili a fare paragoni nel momento di acquistare una lente per una macchina Dx così da valutare se quella focale soddisfa realmente le mie esigenze
morale della favola: il tuo intervento sembra: "ma che te frega di dx e fx! scatta e basta".
sono cose che rientrano nel campo della fotografia e c'è chi le vuole sapere per arricchire la propria conoscenza. che sia poi una nozione irrilevante ai fini del risultato, non ha molta importanza.
ciao
Certo che 'ste storie dei millimetri son dure a cedere,
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
( sbaglio o canon era o è 1,6? ) poveretti,
questi grandangoli che si restringono e tele che si allungano fatico a posizionarli nella realtà, le proprietà dei supporti nel catturarmi per intero o ridotto quanto raccolto dalla lente le trovo sicuramente tangibili, differente costruzione dell'ottica caratterizzata dalla capacità o meno nel riprendermi un certo angolo relativo ad una certa lunghezza focale idem come sopra, il resto arietta fritta con olio esausto.
saro
è una cosa veramente elementare eppure vedo che "acchiappa" ancora parecchio
ma guardare in macchina e fregarsene se la moltiplicazione l'avete fatta giusta o sbagliata non è difficile, spero che qualcuno non si porti appresso la tabellina del 1,5 e prima di scattare non gli dia uno sguardo veloce,
( sbaglio o canon era o è 1,6? ) poveretti,
questi grandangoli che si restringono e tele che si allungano fatico a posizionarli nella realtà, le proprietà dei supporti nel catturarmi per intero o ridotto quanto raccolto dalla lente le trovo sicuramente tangibili, differente costruzione dell'ottica caratterizzata dalla capacità o meno nel riprendermi un certo angolo relativo ad una certa lunghezza focale idem come sopra, il resto arietta fritta con olio esausto.
saro
come mi sarebbe piaciuto un rapporto di conversione classico, un pigreco di scolastica memoria...giusto per far ulteriormente impazzire chi ne ha voglia.
Inutile dire che sottoscrivo con piacere il commento di sarogriso.
Ciao
Ciao a tutti.
Da neofita sono afflitto da dubbi che per molti saranno banali ma vi assicuro a me fanno venire il mal di testa.
Vengo al dunque:
Chiarito che, ad esempio, un obiettivo 50mm per formati sia FX che DX corrisponde realmente ad un 50mm per l'FX ma ad un 75mm per il DX, quando vado ad acquistare un obiettivo specifico per formato DX, ad esempio il 10-24 3.5/5.6 DX, mi trovo nella stessa situazione di perdita di grandangolo (pertanto 10mm diventano 15mm e 24mm diventano 36) o i 10mm corrispondono realmente ai 10mm e i 24mm corrispondono realmente ai 24mm? In definitiva a livello costruttivo che differenza c'è tra un obiettivo per formati sia DX che FX da uno per soli formati DX?
Grazie per una vostra risposta "definitiva" :-)
Carlo.
Da neofita sono afflitto da dubbi che per molti saranno banali ma vi assicuro a me fanno venire il mal di testa.
Vengo al dunque:
Chiarito che, ad esempio, un obiettivo 50mm per formati sia FX che DX corrisponde realmente ad un 50mm per l'FX ma ad un 75mm per il DX, quando vado ad acquistare un obiettivo specifico per formato DX, ad esempio il 10-24 3.5/5.6 DX, mi trovo nella stessa situazione di perdita di grandangolo (pertanto 10mm diventano 15mm e 24mm diventano 36) o i 10mm corrispondono realmente ai 10mm e i 24mm corrispondono realmente ai 24mm? In definitiva a livello costruttivo che differenza c'è tra un obiettivo per formati sia DX che FX da uno per soli formati DX?
Grazie per una vostra risposta "definitiva" :-)
Carlo.
Gli obiettivi DX possono essere più ottimizzati come resa di quelli FX in media e anche come punta. E' facile trovare uno zoom plasticotto (mica tanto...) DX che sfida i migliori fissi FX in commercio alle attuali frequenze. Anche i fissi DX hanno rapporti qualità/prezzo molto superiori. Sbaglia, tranne che nei tele/macro, chi compra DX con ottiche FX per il futuro.
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
Gli obiettivi DX possono essere più ottimizzati come resa di quelli FX in media e anche come punta. E' facile trovare uno zoom plasticotto (mica tanto...) DX che sfida i migliori fissi FX in commercio alle attuali frequenze. Anche i fissi DX hanno rapporti qualità/prezzo molto superiori. Sbaglia, tranne che nei tele/macro, chi compra DX con ottiche FX per il futuro.
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
Chiaro che questa può essere una tua legittima impressione,
di mio mi sento di dire che l'unico variabile dx che si possa mettere in mostra è il 17/55, gli altri direi che se stanno seduti al loro posto va bene così, che poi i variabili di plastica dx sbaraglino i migliori fissi fx l'idea mi manda in profonda riflessione,
per i fissi dx non si perde molto tempo per visualizzarli, sono quattro in tutto, un micro 40 e un 85 che fanno da pappagallo ai rispettivi 60 e 105 fx, un 35 ( che si salva ) con partitura da cinquantino e un 10.5 fish, chi lo possiede batta un colpo...
lo so che mi arriverà addosso una valanga indecifrabile con dentro di tutto e di più,
abbi pietà ti prego.
Gli obiettivi DX possono essere più ottimizzati come resa di quelli FX in media e anche come punta. E' facile trovare uno zoom plasticotto (mica tanto...) DX che sfida i migliori fissi FX in commercio alle attuali frequenze. Anche i fissi DX hanno rapporti qualità/prezzo molto superiori. Sbaglia, tranne che nei tele/macro, chi compra DX con ottiche FX per il futuro.
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
Ok.
Grazie.
Gli obiettivi DX possono essere più ottimizzati come resa di quelli FX in media e anche come punta. E' facile trovare uno zoom plasticotto (mica tanto...) DX che sfida i migliori fissi FX in commercio alle attuali frequenze. Anche i fissi DX hanno rapporti qualità/prezzo molto superiori. Sbaglia, tranne che nei tele/macro, chi compra DX con ottiche FX per il futuro.
Certo, un 20 AFD è pari o superiore allo zoomino, ha miglior colore e limpidezza, è f/2.8, ma guardate il prezzo. Non parliamo dei nuovi G FX: non comprerei mai un 20, 28 o anche 35 FX per una DX...
A presto
Elio
questa è da incorniciare
ciao